scott cr1 o cannondale six 13 o look 585?

Cicli Santoni

Pignone
17 Giugno 2004
246
0
Visita sito
Io li ho provati tutti e tre.....se ciò che cerchi è la rigidità e lo scatto non puoi che scegliere SIX13(imbattibile in questo), se cerchi leggerezza estrema a discapito della rigidità(comunque col SIX13 replica Lampre Caffita con SR; e Hyperon ho raggiunto 6.7kg con un telaio misura 60!!) vai su gli altri due. Secondo me fra i due il 585 ha maggiore guidabilità in discesa e sul veloce ma il CR1 è più confortevole. Per i prezzi sei allineato considera che il 585 2006 di listino viene oltre 2500€! o-o o-o o-o o-o o-o Se hai bisogno sono qua :eek:
 

gian70

Novellino
20 Dicembre 2004
77
0
Visita sito
innanzitutto ringrazio tutti voi per i consigli e le numerose risposte.
premetto che con il tarmac non mi trovo male, tuttavia non ne sono entusiasta.
Corro anche con una specy E5 sworks in alluminio con cui tutto sommato, faccio fatica ad ammetterlo, mi trovo meglio: è sicuramente più reattiva n salita ma anche nei rilanci in pianura la trovo più pronta e ho l'impressione di scaricare una maggiore potenza sui pedali.
A ciò si aggiunga la voglia di cambiare e di sperimentare bici e marchi diversi.
Dal punto di vista estetico forse il six 13 è quello che mi piace di più ma sto meditando se non sia meglio puntare sul caad 8 e abbandonare il carbonchio.
tra l'altro, domenica ho corso a Novi con la E5 sworks e non ho avuto problemi di confort.
Mah, sono un pò confuso.

P.S.: mi dispiace ma non riesco a postare le foto del tarmacchino perchè questo sito non accetta i formati, comunque si può vedere su http://forums.roadbikereview.com/showthread.php?t=32889
 

ginfo

Novellino
20 Maggio 2004
19
0
Visita sito
ciao, io ho avuto il caad8 ed ho il six13....
tra i due ho preferito il six 13, pur facendo quasi solo cronoscalate.
E' sicuramente piu' comodo (e non guasta...), mooooolto piu' sexy (e non guasta!) e mi da' l'impressione di essere piu' reattivo sui rilanci...
francamente pensavo che il six 13 fosse solo una trovata commerciale, invece non è cosi'.so che fare i paragoni non ha senso senza parità di gruppo e ruote....ma non ho mai provato nulla di meglio della six 13, compatta cannondale, ruote bontrager con tubolare (che pero' ho venduto per paura di scollamenti in discesa.....)
spero di essere stato utile, se passi da bormio (so) te la faccio provare...
la cr1 incredibilmente non l'ho mai provata...
 

maxr62

Novellino
8 Marzo 2006
42
0
Visita sito
gian70 ha scritto:
innanzitutto ringrazio tutti voi per i consigli e le numerose risposte.
premetto che con il tarmac non mi trovo male, tuttavia non ne sono entusiasta.
Corro anche con una specy E5 sworks in alluminio con cui tutto sommato, faccio fatica ad ammetterlo, mi trovo meglio: è sicuramente più reattiva n salita ma anche nei rilanci in pianura la trovo più pronta e ho l'impressione di scaricare una maggiore potenza sui pedali.
A ciò si aggiunga la voglia di cambiare e di sperimentare bici e marchi diversi.
Dal punto di vista estetico forse il six 13 è quello che mi piace di più ma sto meditando se non sia meglio puntare sul caad 8 e abbandonare il carbonchio.
tra l'altro, domenica ho corso a Novi con la E5 sworks e non ho avuto problemi di confort.
Mah, sono un pò confuso.

P.S.: mi dispiace ma non riesco a postare le foto del tarmacchino perchè questo sito non accetta i formati, comunque si può vedere su http://forums.roadbikereview.com/showthread.php?t=32889


Vedo che non ti dai pace!Va beh!ci vediamo domani in allenemento in pausa pranzo.........
P.S. Ricorda il "cestino" per la graziellina!!!!!!!!
 

IMAI

Pedivella
3 Agosto 2004
359
0
Visita sito
Bici
SCOTT
Cicli Santoni ha scritto:
Io li ho provati tutti e tre.....se ciò che cerchi è la rigidità e lo scatto non puoi che scegliere SIX13(imbattibile in questo), se cerchi leggerezza estrema a discapito della rigidità(comunque col SIX13 replica Lampre Caffita con SR; e Hyperon ho raggiunto 6.7kg con un telaio misura 60!!) vai su gli altri due. Secondo me fra i due il 585 ha maggiore guidabilità in discesa e sul veloce ma il CR1 è più confortevole. Per i prezzi sei allineato considera che il 585 2006 di listino viene oltre 2500€! o-o o-o o-o o-o o-o Se hai bisogno sono qua :eek:

"Leggerezza estrema a scapito della rigidità", non sono daccordo con queste tue parole. O almeno occorre fare una distinzione tra CR1 e 585. Che la CR1 sia leggermente meno rigida della Six13 va bene ma anche sul fatto che sempre la CR1 sia più rigida della 585 non ci piove. Basta vedere le numerose prove tecniche (con tanto di dati) sulle varie riviste. Ergo, un buon compromesso tra rigidità, leggerezza e confort e rappresentato dalla CR1 (o LeRoi). La CR1 ha il suo punto debole nella forcella, facilmente aggirabile con la sostituzione. Altri due "piccoli" problemi sono rappresentati da:
- tubo orizzontale ovale le cui dimensioni costituirebbero, per alcuni, un ostacolo alla pedalata;
- Altezza del piantone sterzo eccessiva, sempre per alcuni, con baricentro eccessivamente alto a scapito della tenuta in discesa. Anche qui la soluzione potrebbe essere un attacco con angolo negativo ed un numero limitato di spessori, posizione permettendo.
 

gian70

Novellino
20 Dicembre 2004
77
0
Visita sito
[quote="
Vedo che non ti dai pace!Va beh!ci vediamo domani in allenemento in pausa pranzo.........
P.S. Ricorda il "cestino" per la graziellina!!!!!!!![/quote]

E' vero Max, non riesco a darmi pace...
comunque le opzioni per cannondale six 13 stanno stalendo sempre di più a discapito degli altri telai!
 

gian70

Novellino
20 Dicembre 2004
77
0
Visita sito
ginfo ha scritto:
ciao, io ho avuto il caad8 ed ho il six13....
tra i due ho preferito il six 13, pur facendo quasi solo cronoscalate.
E' sicuramente piu' comodo (e non guasta...), mooooolto piu' sexy (e non guasta!) e mi da' l'impressione di essere piu' reattivo sui rilanci...
francamente pensavo che il six 13 fosse solo una trovata commerciale, invece non è cosi'.so che fare i paragoni non ha senso senza parità di gruppo e ruote....ma non ho mai provato nulla di meglio della six 13, compatta cannondale, ruote bontrager con tubolare (che pero' ho venduto per paura di scollamenti in discesa.....)
spero di essere stato utile, se passi da bormio (so) te la faccio provare...
la cr1 incredibilmente non l'ho mai provata...

Sei gentilissimo e mi hai quasi convinto ad optare per il six13.
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
80Nicola80 ha scritto:
ho parlato qualche settimana fa con un prof che l'anno scorso usava il six 13 e mi ha confidato che secondo lui era meglio il caad 8 in fatto di rigidità e prestazioni generali.... :shock:


cioè il mio!! o-o :eek:
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.449
6.931
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA

Cicli Santoni

Pignone
17 Giugno 2004
246
0
Visita sito
IMAI ha scritto:
Cicli Santoni ha scritto:
Io li ho provati tutti e tre.....se ciò che cerchi è la rigidità e lo scatto non puoi che scegliere SIX13(imbattibile in questo), se cerchi leggerezza estrema a discapito della rigidità(comunque col SIX13 replica Lampre Caffita con SR; e Hyperon ho raggiunto 6.7kg con un telaio misura 60!!) vai su gli altri due. Secondo me fra i due il 585 ha maggiore guidabilità in discesa e sul veloce ma il CR1 è più confortevole. Per i prezzi sei allineato considera che il 585 2006 di listino viene oltre 2500€! o-o o-o o-o o-o o-o Se hai bisogno sono qua :eek:

"Leggerezza estrema a scapito della rigidità", non sono daccordo con queste tue parole. O almeno occorre fare una distinzione tra CR1 e 585. Che la CR1 sia leggermente meno rigida della Six13 va bene ma anche sul fatto che sempre la CR1 sia più rigida della 585 non ci piove. Basta vedere le numerose prove tecniche (con tanto di dati) sulle varie riviste. Ergo, un buon compromesso tra rigidità, leggerezza e confort e rappresentato dalla CR1 (o LeRoi). La CR1 ha il suo punto debole nella forcella, facilmente aggirabile con la sostituzione. Altri due "piccoli" problemi sono rappresentati da:
- tubo orizzontale ovale le cui dimensioni costituirebbero, per alcuni, un ostacolo alla pedalata;
- Altezza del piantone sterzo eccessiva, sempre per alcuni, con baricentro eccessivamente alto a scapito della tenuta in discesa. Anche qui la soluzione potrebbe essere un attacco con angolo negativo ed un numero limitato di spessori, posizione permettendo.
Se dovessi vedere le numerose prove tecniche che ci sono in giro senza affidarmi a ciò che sento stando in sella camminerei solo su alluminio Cannondale ma siccome, essendo un negoziante, ho la possibilità di provare più o meno ciò che voglio mi sono sentito in dovere di riportare le mie sensazioni. Ti torno a ripetere e confermo ciò che ho scritto in precedenza e controbatto la tua critica sulla forcella: se parli della super light ti do ragione altrimenti con l'altra non si va male(anche se nettamente inferiore alla HSC5sl e alla Slice Premium plus).
 

IMAI

Pedivella
3 Agosto 2004
359
0
Visita sito
Bici
SCOTT
Cicli Santoni ha scritto:
Se dovessi vedere le numerose prove tecniche che ci sono in giro senza affidarmi a ciò che sento stando in sella camminerei solo su alluminio Cannondale ma siccome, essendo un negoziante, ho la possibilità di provare più o meno ciò che voglio mi sono sentito in dovere di riportare le mie sensazioni. Ti torno a ripetere e confermo ciò che ho scritto in precedenza e controbatto la tua critica sulla forcella: se parli della super light ti do ragione altrimenti con l'altra non si va male(anche se nettamente inferiore alla HSC5sl e alla Slice Premium plus).

Mi baso sulle prove eseguite da Tour tedesco, sulle impressioni dei vari utenti ed anche sulle mie sensazioni. Ho provato sia CR1 che 585. Trovo la prima più rigida, più scattante e "meno comoda" della seconda.
Per quanto riguarda la forcella CR1: non è all'altezza del telaio, secondo me. Meglio la HSC5 SL, molto meglio, però, Stork Stiletto Light UMS.
 
gian70 ha scritto:
Corro anche con una specy E5 sworks in alluminio con cui tutto sommato, faccio fatica ad ammetterlo, mi trovo meglio: è sicuramente più reattiva n salita ma anche nei rilanci in pianura la trovo più pronta e ho l'impressione di scaricare una maggiore potenza sui pedali.

Già questo dovrebbe bastarti per scegliere correttamente.
Con il CAAD8 risparmi anche un bel po in confronto al Six13.
Se puoi (visto che i negozianti hanno le test bike, almeno per Cannondale) fai un giro su tutti e due poi decidi.
Adesso ti confondo un po':
Io ero contentissimo del CAAD7 ed ero più che scettico del Six13, da quando sono salito sul 13 mi son reso conto di aver, fino ad allora, corso con un catenaccio; ecco questa, purtroppo è stata la vera differenza che ho percepito.
E del CAAD, se mi cheidono, dico che è un telaio strepitoso.
Non aggiungo altro.
Non fraitendetemi per il catenaccio...
 

gian70

Novellino
20 Dicembre 2004
77
0
Visita sito
folinhouse ha scritto:
gian70 ha scritto:
Corro anche con una specy E5 sworks in alluminio con cui tutto sommato, faccio fatica ad ammetterlo, mi trovo meglio: è sicuramente più reattiva n salita ma anche nei rilanci in pianura la trovo più pronta e ho l'impressione di scaricare una maggiore potenza sui pedali.

Già questo dovrebbe bastarti per scegliere correttamente.
Con il CAAD8 risparmi anche un bel po in confronto al Six13.
Se puoi (visto che i negozianti hanno le test bike, almeno per Cannondale) fai un giro su tutti e due poi decidi.
Adesso ti confondo un po':
Io ero contentissimo del CAAD7 ed ero più che scettico del Six13, da quando sono salito sul 13 mi son reso conto di aver, fino ad allora, corso con un catenaccio; ecco questa, purtroppo è stata la vera differenza che ho percepito.
E del CAAD, se mi cheidono, dico che è un telaio strepitoso.
Non aggiungo altro.
Non fraitendetemi per il catenaccio...
 

gian70

Novellino
20 Dicembre 2004
77
0
Visita sito
gian70 ha scritto:
folinhouse ha scritto:
gian70 ha scritto:
Corro anche con una specy E5 sworks in alluminio con cui tutto sommato, faccio fatica ad ammetterlo, mi trovo meglio: è sicuramente più reattiva n salita ma anche nei rilanci in pianura la trovo più pronta e ho l'impressione di scaricare una maggiore potenza sui pedali.

Già questo dovrebbe bastarti per scegliere correttamente.
Con il CAAD8 risparmi anche un bel po in confronto al Six13.
Se puoi (visto che i negozianti hanno le test bike, almeno per Cannondale) fai un giro su tutti e due poi decidi.
Adesso ti confondo un po':
Io ero contentissimo del CAAD7 ed ero più che scettico del Six13, da quando sono salito sul 13 mi son reso conto di aver, fino ad allora, corso con un catenaccio; ecco questa, purtroppo è stata la vera differenza che ho percepito.
E del CAAD, se mi cheidono, dico che è un telaio strepitoso.
Non aggiungo altro.
Non fraitendetemi per il catenaccio...

Scusa, ho sbagliato a postare.
Il problema che mi sono posto è che se prendessi il caad 8 avrei 2 bici sostanzialmente molto simili, mentre forse con la six 13 potrei avere bici con caratteistiche diverse ma simili nelle prestazioni.
D'altra parte, la six 13 mi sembra che renda felici tutti i suoi possessori.
Sotto il profilo estetico, poi, è spettacolare, la sola che secondo me può rivaleggiare con la tarmac..
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.719
1.799
SICILY
Visita sito
Sapete na cosa quando guardo i cannondale, noto qualkosa d strano nelle geometrie, soprattutto nel carro posteriore..


Voi nn avvertite la stessa sensazione..

Ancora nn ho capito se il caad è tradizionale o slooping

se guardo un colnago c50 ha delle geometrie ben definite, nn saprei spiegarvi, ma a colpo d'okkio lo vedo + proporzionato rispetto ai cannondale..

Voi ke mi dite è solo impressione mia o i cannondale hanno una geometria diversa..