Scott Foil 30 2012

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
A me piace...gialla o di altri colori.
L'accoppiamento tra telaio, gruppo e ruote è un bell'esempio di equilibrio e buon rapporto qualita/prezzo.

Considera che era in superofferta: allestita con Rival, sella Selle italia gialla e nera (non so che modello), attacco e piega Scott veniva 1.650 euro. Io in aggiunta ci ho fatto montare attacco Ritchey WCS C260, piega Ritchey WCS Classic, pedali Look Keo Blade Carbon Ti V12, Selle Italia SLR Superflow 145, Vision T30 Trimax pagando 800 euro più la mia.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7

Beh , ottimo prezzo.

peso ?
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Beh , ottimo prezzo.

peso ?

Ancora non l'ho pesata: considera che la Ridley Orion che avevo in precedenza pesava 7.8 kg così allestita:

- Frameset Ridley Orion (1.250 gr il telaio + 480 gr la forcella)
- Gruppo Shimano Ultegra 2011 con pacco pignoni 11-28
- Ruote Mavic Ksyrium SSC SL
- Copertoncini Continental GP4000S con camere d'aria Michelin in butyle
- Sella Selle Italia SLR XC Flow
- Pedali Exustar in alluminio
- Trittico Deda Zero 100

Se leggi l'allestimento della Foil nel primo post, direi che a naso 7.2 - 7.3 kg dovremmo esserci però prima che la peso posso andare solo a spanne.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
La Foil esteticamente è veramente bella... facci sapere come va !

Per adesso ci ho fatto solo 3 uscite, quanto basta per notare alcune piccole differenze rispetto alla Ridley Orion che ho posseduto ma non abbastanza per farmi un'impressione completa. Di sicuro è un telaio meno comodo, e questo l'ho appurato provandola sul basolato con l'anteriore gonfiato a 6.5-7 e il posteriore a 7-7.5 e nell'uscita successiva innalzando a 7.5 per l'anteriore e 8-8.5 il posteriore: sembrava di stare in poltrona nel primo caso, più nervosa e rigida nel secondo. Poi il mezzo kg in meno sul frameset l'ho sentito soprattutto nei rilanci e nei cambi di direzione.
 

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr

Affare...
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
l'avevo vista qualche giorno fà da un rivenditore della mia zona...e mi aveva colpito questo giallo tour!!!
complimenti e buone pedalate!!!

Grazie, la bici è veramente eccezionale: sono alla quinta uscita in una settimana per un totale di 206 km per il momento :D
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Secondo voi con i componenti attualmente montati a quanto dovrei stare in termini di peso?


Se non ti dispiace ti "annoio" raccontandoti il cambio che ho appena fatto dato che la situazione è molto simile

Arrivo da una Pinarello FP3 , montata Ultegra e R3 , di oltre 8 kg

Ho sfruttato alcune occasioni (non sto a dilungarmi) e mi son portato a casa una bellissima Specialized SL4 S-Works edizione limitata Nibali

La bici è montata più o meno come la tua con
Telaio Sl4 Sworks ltd
Gruppo Shimano Ultegra 2013 Glossy Grey, guarnitura 50-34, pacco pignoni 11-30 Tiagra (da cambiare)
Curva Specialized S-works carbon
Attacco Ritchey WCS C260 da 100
Reggisella S-Works
Ruote Roval Fusee SLX 23
Copertoncini Specialized Turbo Pro 23
Sella Specialized Romin Comp 143
Pedali Ultegra

i telai dovrebbero essere simili , forse il tuo un pelo più leggero ma non ho la pesata di questo Sworks limited edition
il gruppo è identico ma io perdo almeno 50-80 gr sul pacco pignoni (il 12-30 Tiagra pesa)
il mio trittico è abbastanza più leggero del tuo e riguadagno quanto perso sopra
le mie ruote e copertoncini sono un pelo più leggeri mentre perdo qualcosa sui pedali.

La mia pesa 7.4 kg circa...secondo me sei tra i 7.3 e i 7.5 kg...

Non credo meno perchè l'Ultegra , per quanto bello e prestante , paga un pò rispetto ai gruppi top di gamma...

...e con un gruppo non top di gamma e delle ruote non il carbonio/ ultralight e difficile avvicinarsi o scendere sotto la soglia dei 7 kg (serve almeno una delle soluzioni sopra).





 
Ultima modifica:

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ora il mio target è di arrivare vicino al limite Uci di 6.7/6.8 kg e dato che , a parte gruppo e ruote, il resto è tutto al top (Sworks) e non voglio adottare soluzioni estreme\esoteriche (no ai tubolari) , in mente ho due idee per questo inverno :

1) sostituire interamente l'Ultegra con il RED 10v di quest'anno , che con l'uscita delle 11v dovebbe calare di prezzo.
Questa soluzione dovrebbe farmi risparmiare quasi 500-600 gr (considera che il pacco pignoni del red mi fa risparmiare almeno 150 gr sul mio attuale)

2) sostituire la guarnitura con una sworks o Fsa o DA e cambiare comandi e pacco pignoni con il DA 11v
Questa soluzione , presumo sia più onerosa, permette di avere già le 11v (ho le ruote predisposte) e un risparmio complessivo sui 400-500 gr credo

Sinceramente , preferirei avere un gruppo completo e spendere il meno possibile, pertanto son più improntato verso la soluzione 1 e provare questo famoso RED
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...

con il telaio che ti ritrovi non ti sarà difficile scendere di peso...
Tra l'altro dubito che il tuo telaio sia più pesante del Foil, cmq con un gruppo red completo sei già a posto....
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB

Allora, il mio Ultegra attuale dovrebbe pesare sui 2.300 gr, con un Red scenderei di quasi 600 gr, ma la discesa sarebbe considerevole già con un Dura Ace. Se come ruote prendessi delle C24, toglierei altri 155 gr. Sarei a 6.7 - 6.8 con una bella spesuccia. Anche se però permutando le mie attuali ruote e il mio attuale gruppo potrei risparmiarmi qualche centone. Vedremo come si metteranno le cose.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
con il telaio che ti ritrovi non ti sarà difficile scendere di peso...
Tra l'altro dubito che il tuo telaio sia più pesante del Foil, cmq con un gruppo red completo sei già a posto....



è proprio così...se metto un RED completo rischio veramente di scendere di oltre 600 gr , forse anche 700gr considerando il mio pacco pignoni Tiagra di 340 gr ...

Certo che mi stuzzica parecchio passare da 7.4 kg a 6.7/6.8 kg in un colpo solo...

Certo che mi dispiace anche lasciare Shimano perchè mi trovo veramente bene sia con il gruppo che con i pedali , che non cambierei mai con look o simili.

Le ruote per ora non si toccano ! sono quanto di meglio posso trovare in alluminio , son più confortevoli delle equivalenti R0/R1 (le uniche che a mio avviso potrebbero giocarsela sono le C24) , sono nuovissime con l'assistenza dietro casa e sono per copertoncini perchè non voglio le problematiche del tubolare...

Non saprei proprio...
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB

Il tuo telaio merita senza dubbio un allestimento al top, fossi in te l'allestirei tutta Sram Red 10V con guarnitura Specialized S-Works e non cambierei le ruote, altrimenti se vuoi cambiare anche quelle insieme al gruppo prendi il Dura Ace 11V meccanico e ci metti le C24, dando in permuta le tue.