Scott Foil 30 o 40?

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ciao, mi è stata proposta una Foil 40 taglia M, montata 105 in pronta consegna, e sto valutando le differenze tra i modelli.

Premesso che è la prima bdc, vi chiedo: ha senso spendere 400 in più per la Foil 30 (sram rival) in cambio di 500 grammi circa di differenza di peso?

Se su entrambe cambiassi le ruote, montando le fulcrum 3, la differenza di peso si ridurrebbe a 300 gr. circa (7.3kg contro 7,6kg circa).

Altra domanda: nel caso ordinassi la 30, conviene aspettare il modello 2013? Si sa qualcosa su tempi e differenze?

Grazie

Ultima modifica:

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Siamo a circa 800 euro al kg, ci stiamo avvicinando al caviale.
500 grammi li puoi recuperare investendo meglio i 400 euro sulle ruote con conseguente miglioramento delle prestazioni. Viceversa , in termini di funzionamento non vi sono grandi differenze tra 105 e Rival.

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Siamo a circa 800 euro al kg, ci stiamo avvicinando al caviale.
500 grammi li puoi recuperare investendo meglio i 400 euro sulle ruote con conseguente miglioramento delle prestazioni. Viceversa , in termini di funzionamento non vi sono grandi differenze tra 105 e Rival.

Può essere una soluzione interessante: secondo te se aggiungessi 300 euro (cosi chiudo a 2500 euro), con cosa potrei chiedere di barattare le shimano 501-30 di serie?

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Può essere una soluzione interessante: secondo te se aggiungessi 300 euro (cosi chiudo a 2500 euro), con cosa potrei chiedere di barattare le shimano 501-30 di serie?

Le R3 che avevi proposto vengono fuori di sicuro, forse non devi nemmeno aggiungere 300 euro ma qualcosa in meno ed hai una ruota con un ottimo rapporto qualità prezzo.

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Per le R3 qualcosa in più ci vuole, non molto (forse 100 euro).

Un confronto veloce: oggi mi hanno proposto, al posto della Foil (stesso prezzo, circa 2600 euro) questa:

Specialized SL4 Tarmac Pro con SRAM Force e ruote shimano c24.

Può essere una alternativa valida alla foil 40 + ruote? Sembra molto più leggera peraltro.

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Per le R3 qualcosa in più ci vuole, non molto (forse 100 euro).

Un confronto veloce: oggi mi hanno proposto, al posto della Foil (stesso prezzo, circa 2600 euro) questa:

Specialized SL4 Tarmac Pro con SRAM Force e ruote shimano c24.

Può essere una alternativa valida alla foil 40 + ruote? Sembra molto più leggera peraltro.

Direi di si.

La Scott Fo1l 40 è la entry level della serie, mentre la SL4 Pro è un modello medio alto della gamma Tarmac.
Con l'allestimento proposto hai anche gruppo e ruote migliori.

Personalmente, pur avendo anch'io una Tarmac, esteticamente preferisco la Fo1l che ritengo essere il telaio più bello che ci sia (linee, grafiche e colori).

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Direi di si.

La Scott Fo1l 40 è la entry level della serie, mentre la SL4 Pro è un modello medio alto della gamma Tarmac.
Con l'allestimento proposto hai anche gruppo e ruote migliori.

Personalmente, pur avendo anch'io una Tarmac, esteticamente preferisco la Fo1l che ritengo essere il telaio più bello che ci sia (linee, grafiche e colori).

Eh si ma tu hai la s-works, a me invece hanno proposto la sl4 pro, non e' proprio la stessa cosa... E' l'ultima in casa quindi mi fa lo sconto.

Secondo te la configurazione proposta che peso puo' avere?

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Eh si ma tu hai la s-works, a me invece hanno proposto la sl4 pro, non e' proprio la stessa cosa... E' l'ultima in casa quindi mi fa lo sconto.

Secondo te la configurazione proposta che peso puo' avere?

E' quasi la stessa cosa, la Pro è appena meno reattiva, 100 grammi in più ma ben 1000 euro in meno.

Molti la preferiscono alla s-works e con i soldi risparmiati si fanno un allestimento ruote e gruppo al Top.

A naso penso che il peso dell'allestimento che ti hanno proposto sia di 7,2 kg.

Fammi sapere per curiosità.

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Pero', pensavo pesasse meno... La foil con questa configurazione penso arrivi a 6,7

Comunque la faccio pesare e ti dico.

6,7 kg pesa la mia Sl4 s-works con Red e R0: devi aggiungere 100 grammi del telaio e 300 grammi in più del Force e togliere 40 grammi di ruote (le C24 pesano meno).
Non so che sella, reggisella piega ed attacco Ti hanno proposto, ma se non sono al Top altri 100 grammi li devi aggiungere, forse si arriva a 7,1 kg, non credo che si stia sotto i sette.

Spero che Tu mi possa smentire...........o-o

Ps: la Fo1l 40 pesa molto di più, quasi otto kg, più esattamente 7,92 kg.

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Presa... Mi dispiace Ickx, ma alla fine ha vinto Scott Foil 20!

Lo so che la SL4 Pro è più polivalente, e che per iniziare forse è meglio, ma quando ho visto la Foil 20, nero opaco, con Fulcrum 3 2013 con mozzo bianco, non ci ho più visto... la bici, purtroppo, si acquista anche cosi!

Non so ancora cosa pesi, ma partendo dai 7,4 dichiarati e mettendo le Fulcrum 3 invece delle Mavic Cosmic, credo attorno ai 7,2.

A breve la presentazione ufficiale con foto!

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Presa... Mi dispiace Ickx, ma alla fine ha vinto Scott Foil 20!

Lo so che la SL4 Pro è più polivalente, e che per iniziare forse è meglio, ma quando ho visto la Foil 20, nero opaco, con Fulcrum 3 2013 con mozzo bianco, non ci ho più visto... la bici, purtroppo, si acquista anche cosi!

Non so ancora cosa pesi, ma partendo dai 7,4 dichiarati e mettendo le Fulcrum 3 invece delle Mavic Cosmic, credo attorno ai 7,2.

A breve la presentazione ufficiale con foto!

Hai fatto molto bene, esteticamente piace anche a me più la Foil della SL4 ed a livello di prestazioni non credo che un amatore senta particolarmente le differenze tra i 2 modelli.

Ed in ogni caso la Foil 20 ha un livello più elevato rispetto alla Foil 40 che avevi proposto inizialmente.

Buone pedalate!o-o

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Hai fatto molto bene, esteticamente piace anche a me più la Foil della SL4 ed a livello di prestazioni non credo che un amatore senta particolarmente le differenze tra i 2 modelli.

Ed in ogni caso la Foil 20 ha un livello più elevato rispetto alla Foil 40 che avevi proposto inizialmente.

Buone pedalate!o-o

Grazie! Effettivamente non pensavo di strappare lo stesso prezzo, incluse le Fulcrum 3 (arrivate oggi in esclusiva, primo modello 2013, nemmeno il negozio le aveva ancora viste).

AlphaDog

Pedivella
9 Giugno 2011
379
18
Visita sito
Bici
Foil Di2
Ciao e complimenti per l'acquisto!!
Mi suona strano leggere 2013 quando ancora non si e' sentito niente in giro...in che cosa differisce dal 2012 la tua nuova fiamma??

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
A spanne, quanto potrebbe pesare una Scott Foil 30 2013, in taglia M cosi allestita?

- curva Deda Zero 100 da 40 cm c-c
- attacco Deda Zero 100 Servizio Corse da 100 mm
- ruote Vision Trimax T30 con copertoncini Continental Gp4000S e camere d'aria da 48mm Michelin in butile
- gruppo Shimano Ultegra completo con pacco pignoni Sram Force 11-28
- sella SLR XC FLOW
- pedali Exustar in alluminio