News Scott ha creato una gravel da 32" per l'Unbound

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.751
44.883
100
dove capita
Visita sito
Scott ha annunciato oggi che Cameron Jones, campione in carica all'Unbound 200, e l'ultraciclista svizzero Robin Gemperle, affronteranno il terreno impervio delle Flint Hills del Kansas all'Unbound a bordo di una bicicletta prototipo con ruote da 32 pollici. Una bicicletta che, ha sottolineato Scott, "non verrà mai commercializzata".

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
una volta si diceva che "la massa sulle sulle ruote vale doppio perchè aumenta il momento di inerzia" ora siamo arrivati a questa affermazione:

" I sostenitori di questa nuova piattaforma sostengono che una ruota più grande abbia maggiore inerzia e quindi raggiunga una velocità superiore. Inoltre, come abbiamo imparato con l’avvento delle 29er nella mountain bike, le ruote più grandi possono superare gli ostacoli più facilmente.

Quando il marketing si occupa di fisica può succedere di tutto ...

Probabilmente su uno sterrato dritto queste ruote danno un vantaggio, ma penso che avere maggiore inerzia in un percorso tortuoso, come spesso capita in gravel, non sia il massimo della vita.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.751
44.883
100
dove capita
Visita sito
una volta si diceva che "la massa sulle sulle ruote vale doppio perchè aumenta il momento di inerzia" ora siamo arrivati a questa affermazione:

" I sostenitori di questa nuova piattaforma sostengono che una ruota più grande abbia maggiore inerzia e quindi raggiunga una velocità superiore. Inoltre, come abbiamo imparato con l’avvento delle 29er nella mountain bike, le ruote più grandi possono superare gli ostacoli più facilmente.

Probabilmente su uno sterrato dritto queste ruote danno un vantaggio, ma penso che avere maggiore inerzia in un percorso tortuoso, come spesso capita in gravel, non sia il massimo della vita.

A essere onesti infatti le hanno fatte per l'Unbound, che sono centinaia di km dritti di sterrato.

Per la questione inerzia si potrebbero riprendere interi topic di anni fa dei sostenitori delle Fat come si stapperebbe un Dom Perignon d'annata :))):

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.593
1.301
italia
Visita sito
Bici
trek
Scott ha annunciato oggi che Cameron Jones, campione in carica all'Unbound 200, e l'ultraciclista svizzero Robin Gemperle, affronteranno il terreno impervio delle Flint Hills del Kansas all'Unbound a bordo di una bicicletta prototipo con ruote da 32 pollici. Una bicicletta che, ha sottolineato Scott, "non verrà mai commercializzata".

della serie intanto la facciamo, la proviamo ma state tranquilli e comprate quelle che ci sono a catalogo. poi così potete cambiarla tra un paio d'anni

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.394
38.990
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

sicuramente sono meno agili, l'effetto volano sarà più evidente e la bici inevitabilmente con interasse più lungo

A essere onesti infatti le hanno fatte per l'Unbound, che sono centinaia di km dritti di sterrato.

Per la questione inerzia si potrebbero riprendere interi topic di anni fa dei sostenitori delle Fat come si stapperebbe un Dom Perignon d'annata :))):
e mi pare abbiano corridori enormi, perchè poi oltre a dover fare mozzi più larghi( boostpiùbboost) ruote e gomme nuove, magari qualche altro standard a casaccio tocca poi metter su anche quelli piccini e rischiamo di vedere cose inquietanti

• Haha
  • Mi piace
Reactions: bianco222 and bad

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.751
44.883
100
dove capita
Visita sito
e mi pare abbiano corridori enormi, perchè poi oltre a dover fare mozzi più larghi( boostpiùbboost) ruote e gomme nuove, magari qualche altro standard a casaccio tocca poi metter su anche quelli piccini e rischiamo di vedere cose inquietanti

Cameron Jones non credo sia altissimo. Gamperle credo sia 188cm.

Comunque si, si introducono vari problemi. Non parliamo se vogliono farle full-suspended.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.736
4.328
Visita sito
Bici
Pinifarina
fanno lo stesso effetto delle taglie xs... però con sezioni dei tubi "normali" se non proprio piccole... e sarò strano ma mi piace!

di certo nel gravel nel bene e nel male si sta sperimentando, si "buttano" prototipi così, quasi senza curarsi del risultato o addirittura di causare qualche sorrisetto...

questo "fermento" è sinonimo che si naviga a vista in qualcosa di nuovo. ne potrebbe uscire qualcosa di utile e interessante per tutti, ma potrebbe essere anche l'ultimo raschiamento del fondo del barile per un settore, quello ciclistico, tutt'altro che in salute

rsue

Novellino
12 Marzo 2018
81
22
55
Marche
Visita sito
Bici
Frasca (handmade in Ferrara)
È tutto molto sperimentale, in ogni caso il mio meccanico di fiducia ha già un telaio da 32 pollici MTB e in ordine una gravel sempre da 32.

È un early adopter ma è innegabile ci sia interesse su questo nuovo formato e le aziende stanno studiando e investendo.

Non è detto che il nuovo formato soppianti il 29. Io personalmente, anni fa, acquistai una MTB 27,5 (sono 1.70) quando Scott vinceva in coppa del mondo XC e nonostante vincesse poi il formato 29 scalzò via il 27,5, con buona pace dei "bassotti" come me

LAGEG

Pedivella
8 Settembre 2017
342
396
Visita sito
Bici
ORBEA TERRA RACE - ORBEA ALMA - ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
hanno fatto un telaio in carbonio( quindi stampo studi per stratificazione ecc) ma non verrà mai commercializzata e ovviamente fanno dichiarare ai corridori che è rivoluzionaria ;nonzo%;nonzo%
in effetti...

Molto bella, sicuramente ottima per unbound, peccato non verrà commercializzata :))):

(non vedo l'ora di provarla quando arriverà sul mercato :mrgreen: )

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.017
6.756
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
È già brutta così! Immaginatela in taglia S. Però non la sera che poi hai gli incubi...