Scott Racing Bike Club (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB

Esatto, L'SL se non erro fa 710 gr il telaio e 285 la forcella.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Accidenti che pesi...ma verrebbe da chiedere se l'Emonda slr compresa di forcella è più leggera della addict sl...
Sul discorso telai addict, sono venduti singolarmente? Non trovo nulla al riguardo

Se non sbaglio la Èmonda fa 690 gr, quando andai al bike test due sabati fa ebbi modo di provare sia l'Addict Team Issue che l'Èmonda SLR, ebbene, quest'ultima non mi ha per niente entusiasmato, anzi, è eccessivamente nervosa, il che è forse dovuto al tubo sterzo più basso rispetto all'Addict. Tuttavia, per comprovare la sensatezza della mia affermazione dovrei confrontare le geometrie di entrambi i telai, quindi considera quello che ti dico unicamente sulla base delle mie sensazioni. I telai credo si vendano singolarmente senza problemi, li ho visti da Sanvit su internet, da Bikextreme, credo che un qualunque rivenditore Scott non ti faccia problemi nel fornirti solamente il frameset. Tornando al discorso delle sensazioni, mi ha impressionato assai positivamente la Team Issue, è un tutt'uno con il ciclista, pronta a scattare come una molla in fuorisella, comoda a dispetto del peso, e precisa nell'inserimento in curva. Io di solito non do mai voti alti, ma penso che un 9.5 se lo meriti tranquillamente, non dico 10 perché non credo esista al mondo il telaio perfetto :)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL

Sì sì, l'ho scritto nei messaggi precedenti: l'emonda slr in tag 56 è dichiarata a 690gr (il solo telaio). Io però mi chiedevo telaio+forcella vs addict sl
Sulle geometrie infine (così chiudiamo addict vs emonda :-))devi considerare anche che l'Emonda SLR ha due configurazioni: H1 (molto racing) e la H2.

Sui pesi e prezzi faccio un rapido riepilogo, magari può servire anche ad altri in futuro :-)
(fonte bikextreme, quindi pesi dichiarati presumibilmente):

- Addict SL (HMX-SL) telaio 710gr; forcella 280gr; prezzo 3400€
- Addict Team Issue (HMX) telaio 775gr: forcella 305gr; prezzo 2900€
- Addict 10 (HMF) telaio 890gr; forcella 360gr; prezzo 2100€

Purtroppo io non non posso provare nessuna...
Come dico spesso, qui da me "provare=comprare" ed allora... sai com'è uno cerca un overload di informazioni così giusto per convincersi (suggestionarsi magari è meglio :-)) una volta eseguito l'acquisto, di aver fatto centro :-) :-) :-)

Ultima modifica:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici

Evidentemente allora ho provato l'H1, comunque se vuoi un consiglio spassionato prenditi il Team Issue a occhi chiusi.

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Forcella emonda gr. 280.
Prezzo di listino 3499, compreso di reggisella e attacco manubrio, tutto in carbonio.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Forcella emonda gr. 280.
Prezzo di listino 3499, compreso di reggisella e attacco manubrio, tutto in carbonio.

A me per l'emonda slr han detto 3400€ di listino con reggisella carbonio, freni b. ma niente attacco manubrio.

Tornando al discorso sui pesi l'emonda slr (telaio+forcella) risulta, sulla carta, più leggera dell'addict sl di 20gr.
A questo punto avrei davvero la curiosità di sapere se qualcuno ha VERIFICATO di persona l'esistenza o meno di questa marginale differenza (a parità di misure ovviamente)

Ultima modifica:

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Il prezzo consigliato dal produttore è di 3.599,00, comprensivi di reggisella e attacco, i freni sono a parte http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/road/performance_race/emonda/emonda_slr_h1/#
Per quanto riguarda il peso, trek ha dichiarato 690 grammi il telaio in mis 56 verniciato vapour coat e 280 grammi la forcella.
Non so in che misura scott ha dichiarato i 710 grammi per il telaio e 285 grammi per la forcella e se verniciato.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL

Eh sì, ho visto il listino sul sito trek e... meglio così se il negoziane mi ha detto un prezzo di partenza più basso no? Nel caso fosse....vero :-) (avrà sbagliato a leggere probabilmente)

Sui pesi non saprei, quel che mi sembra di aver letto è che trek ad es. dichiara quel peso senza nessunissmo hardware poi cmq necessario (viti detagliatore, placchete cavi, guide cavi ecc.)

ps:
questa pratica è posta in essere per rendere i dati non omogenei e quindi difficilmente confrontabili.
Però con un po' di pazienza...

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
In realtà i prezzi di trek sono consigliati, poi ogni rivenditore fa come meglio può o crede.

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Cmq, l'emonda montata dura ace meccanic, sella bontrage, attacvo e manubrio bontrager carbonio rxxxl, senza accessori e senza pedali in taglia 56, ferma l'ago della bilancia a 6.200 grammi

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
Salve a tutti,
sto per entrare nel mondo Scott (almeno per la bdc, in mtb già ci sono dentro) prendendo un telaio Foil. Cercherò di assemblare pezzo per pezzo la mia nuova bici.
C'è qualcuno che ha montato un campagnolo centaur su questo telaio? chiedo perché mi è stato messo il dubbio sul fatto che potrei avere problemi a livello di movimento centrale..non credo ci siano problemi ma un parere in più fa comodo!
vedendo in giro sul web vedo tutte foil montate shimano.
ciao a tutti

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Ben sapendo delle ottime doti discesistiche del foil, c'è qualcuno che, avendole provate entrambe, può fare un paragone/confronto tra il foil e la nuova addict in discesa? Ho idea che la addict possa essere più nervosa su quel terreno e che non dia il senso di stabilità e sicurezza che può dare il foil, ma vorrei capire se è realmente così e soprattutto in che misura. L'ideale sarebbe il parere di un ex utilizzatore di foil passato all'addict. Grazie

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.319
218
strava.app.link
TC
KM Percorsi
Bici
Scott Addict rc
foil in discesa fantastico....addict non so

Stato