Scott Racing Bike Club (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io sapevo che ai rivenditori autorizzati viene imposto da scott uno sconto massimo del 10%

Visto che sei informato, in presenza di permute, per tua esperienza, i sivende azzerano lo sconto, lo riducono sensibilmente oppure lo fanno ugualmente?

ps: escluso i casi in cui il si vende non si dimostra tale ma è... un amico e fa delle condizioni *irrifiutabili* ;-)

Ultima modifica:

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
a questo punto se devi ballare balla bene. Sl!!

Non è provocazione, ma solo per capire: perchè dovresti ballare meno bene sullo stesso telaio realizzato in hmf invece che in hmx? per un etto di differenza per di più su massa statica? o il telaio in hmx ha forse qualità dinamiche così tanto diverse da quello in hmf?

• Mi piace
Reactions: minaroby

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Non è provocazione, ma solo per capire: perchè dovresti ballare meno bene sullo stesso telaio realizzato in hmf invece che in hmx? per un etto di differenza per di più su massa statica? o il telaio in hmx ha forse qualità dinamiche così tanto diverse da quello in hmf?

Perdonami, ma dal sito di riferimento ufficiale scott:

FIBRE HMF

Le fibre di carbonio HMF sono utilizzate quando si vuole massimizzare la resistenza ma , allo stesso tempo, mantenere un peso contenuto.Questo materiale è in grado di offrire un equilibrio perfetto tra la rigidità e la resistenza fondamentali per una bici. Il know-how di SCOTT ha permesso di sfruttare queste fibre e di trovarne il perfetto posizionamento e la giusta dimensione. Le fibre HMF hanno una rigidità superiore se paragonata ai normali standard.

HMF
Tensile Modulus: 125GPa
Tensile Strength 2450MPa

FIBRE HMX

SCOTT è andata oltre le fibre HMF (high modulus fiber) che vengono generalmente utilizzate nell'industria della bici. La HMX è una fibra di carbonio utilizzata in esclusiva da SCOTT che è il 20% più rigida rispetto a quella HMF pur avendo lo stesso peso. Questo materiale unico ha permesso agli ingegneri SCOTT di realizzare bici incredibilmente leggere e dalle caratteristiche di guida uniche. Il costo delle fibre HMX è tre volte superiore rispetto a quelle HMF e per questo vengono utilizzate solo nei telai di alta gamma Team Issue RC.

HMX
Tensile Modulus: 154GPa
Tensile Strength: 2950Mpa

FIBRE HMX-SL

Le HMX-SL sono realizzate attraverso la nanotecnologia che unisce una resina epossidica rinforzata con nanotubo di carbonio a fibre di carbonio T1000G. I nanotubi di carbonio offrono una maggior resistenza perpendicolare al fuori asse della direzione delle fibre che consente una maggior resistenza interlaminare. La coesione tra le fibre è maggiore se paragonata a quelle HMX ed offre inoltre una resistenza senza precedenti. T1000G è la fibra con la più alta resistenza al mondo. E' tradizionalmente utilizzata nelle applicazioni aerospaziali e nella difesa. L'utilizzo strategico di questo nuovo materiale ha permesso di realizzare un telaio leggero senza compromettere il trasferimento di potenza alla pedalata.

Quindi la differenza c'è.
In secondo luogo vogliamo mettere lo sfizio di avere telaio (addict) e forcella sotto 1kg (HMX-SL) contro i 1250g (HMF). La stessa bici invece di pesare 7kg peserebbe 6,75kg.

In un momento in cui anche perfino l'uci si trova costretta a cedere al progresso e a rivalutare il limite di 6,8kg con tutte le conseguenze di avere il prossimo anno telai ancora di più indirizzati alla leggerezza, visto che si spendono 3000€ tanto vale spenderli nella direzione di maggior conservazione del loro valore.

Quindi oltre che dal punto di vista del valore sostanziale conviene anche dal punto di vista del valore formale ed economico.

Ultima modifica:

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
..............................Quindi la differenza c'è.
In secondo luogo vogliamo mettere lo sfizio di avere telaio (addict) e forcella sotto 1kg (HMX-SL) contro i 1250g (HMF). La stessa bici invece di pesare 7kg peserebbe 6,75kg.

In un momento in cui anche perfino l'uci si trova costretta a cedere al progresso e a rivalutare il limite di 6,8kg con tutte le conseguenze di avere il prossimo anno telai ancora di più indirizzati alla leggerezza, visto che si spendono 3000€ tanto vale spenderli nella direzione di maggior conservazione del loro valore.

Quindi oltre che dal punto di vista del valore sostanziale conviene anche dal punto di vista del valore formale ed economico.

Daccordo sono due etti e mezzo di differenza invece che un etto.
Comunque mi sembra di capire che la maggior rigidità delle fibre hmx permetta di risparmiare materiale e quindi peso rispetto a quelle hmf, per cui ottengono un telaio più leggero a parità di rigidità, correggimi se sbaglio. In sostanza il solo vantaggio reale consiste in quei 250 o 260 gr. in meno sul telaio/forcella (massa statica).
Per me, pur capendo le considerazioni che hai fatto, la differenza di prezzo tra i due frame kit resta sproporzionata e credo che in caso di rivendita dell'usato il kit in hmx perda, in proporzione rispetto al costo di acquisto, più del kit in hmf. Questa naturalmente è solo la mia idea e non pretendo di avere ragione. Se poi poniamo la questione sotto l'aspetto dello sfizio o del semplice gusto di possedere il meglio potendoselo permettere, allora nulla da dire e massimo rispetto per le scelte soggettive di ciascuno di noi.

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Solo telaio € 3.399 per l' SL. Foil 10 € 3099 Addict 20 € 2989 .

Scusate mi autoquoto perchè forse mi sono espresso male : telaio SL 3.399
bici completa Addict 20 -ultegra 11v 2989, bici Foile 10 completa - ultegra 11v € 3099 Solo telaio Addict HMF € 2099 mi sentirei di dire un prezzo molto ragionevole per un ottimo telaio.
In settimana proverò la Solace con freni a disco dura-ace 11 v elett. e la Addict 20 montata dura-ace meccanico 11v. Poi racconterò un pò le mie impressioni. o-o

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Chiaramente comanda sempre la tasca.

Come sottolineato, grassettato e colorato in rosso un telaio in hmx offre una rigidità del 20% in più rispetto allo stesso in hmf (HMF Tensile Strength 2450MPa; HMX Tensile Strength: 2950Mpa; 2450+20% = 2940MPa).

Tra un anno quando l'UCI avrà sceso il limite di peso minimo ci troveremo ad avere, presso quasi tutti i produttori, telai da scalatori o comunque dalle forme tradizionali ad un peso simile a quello dell'addict SL di oggi (telaio + forcella = 1kg) e telai aero sotto i 1000g.

A quel punto sul mercato dell'usato, anche tra due anni, sarà più facile piazzare un addict SL dal peso ancora attualmente competitivo ed estremamente leggero o un addict 20 che forse, se andrà bene, peserà nella media?

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Chiaramente comanda sempre la tasca.

Come sottolineato, grassettato e colorato in rosso un telaio in hmx offre una rigidità del 20% in più rispetto allo stesso in hmf (HMF Tensile Strength 2450MPa; HMX Tensile Strength: 2950Mpa; 2450+20% = 2940MPa).

Come sottolineato, grassettato e colorato in rosso da Te stesso, è la fibra hmx ad essere più rigida del 20% a parità di peso rispetto alla hmf e non il telaio. Quindi se fai con hmx un telaio che pesa uguale ad uno fatto con hmf, allora quello in hmx sarà più rigido del 20%. Se il telaio in hmx pesa il 20% in meno rispetto a quello in hmf, allora i due telai avranno una rigidità molto simile se non uguale. Sbaglio?

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Ragazzi stiamo paragonando una tradizionale fibra alto modulo (hmf: high modulus fiber)verosimilmente una t700, t800 essendo ottimistici, con una fibra T1000g (HMX SL). Se non c'è differenza di rigidità tra queste due fibre o non siamo in grado di percepirle, tanto vale che torniamo all'alluminio.

eccovi tre grafici che vi dicono la stessa cosa:

imagejpg1.jpg

zugfestigkeit_en.jpg

zugfestigkeit_dichte_en.jpg

istria

Novellino
28 Ottobre 2012
75
4
Visita sito
Bici
scozz
Ragazzi stiamo paragonando una tradizionale fibra alto modulo (hmf: high modulus fiber)verosimilmente una t700, t800 essendo ottimistici, con una fibra T1000g (HMX SL). Se non c'è differenza di rigidità tra queste due fibre o non siamo in grado di percepirle, tanto vale che torniamo all'alluminio.

eccovi tre grafici che vi dicono la stessa cosa:

imagejpg1.jpg

zugfestigkeit_en.jpg

zugfestigkeit_dichte_en.jpg

montiamo 10 bici uguale, x bici HMX , y bici HMF e vediamo se capisci cosa guidi! devi indovinare tutte e 10 le bici, senza alzarle in aria per vedere il pesso!

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Adesso non mi dite che se vi mettete sotto il sedere una cr1 e poi un addict sl, non sentite la differenza.

Non venitemi a dire che se vi mettete sotto il sedere una wilier GTR e poi un 101SR non sentite la diferenza.

Non venitemi a dire che se vi mettete sotto il sedere una Madone 3.1 e poi una Madone 7 non sentite la differenza.

etc etc..

Non sto dicendo differenza sottili che non possiamo percepire, ma differenza sensibili!!

istria

Novellino
28 Ottobre 2012
75
4
Visita sito
Bici
scozz
Adesso non mi dite che se vi mettete sotto il sedere una cr1 e poi un addict sl, non sentite la differenza.

Non venitemi a dire che se vi mettete sotto il sedere una wilier GTR e poi un 101SR non sentite la diferenza.

Non venitemi a dire che se vi mettete sotto il sedere una Madone 3.1 e poi una Madone 7 non sentite la differenza.

etc etc..

Non sto dicendo differenza sottili che non possiamo percepire, ma differenza sensibili!!

rispondi alla domanda sotto :-)

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Io credo che la differenza tra un cr1 e un addict SL si senta e secondo me (non ho provato l'addict HMF) anche tra l'addict HMF e l'addict HMX-Sl.

Poi vedete voi, resta il fatto, indiscusso, che la differenza sicuramente c'è.

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
Visto che sei informato, in presenza di permute, per tua esperienza, i sivende azzerano lo sconto, lo riducono sensibilmente oppure lo fanno ugualmente?

ps: escluso i casi in cui il si vende non si dimostra tale ma è... un amico e fa delle condizioni *irrifiutabili* ;-)

La casistica è ampia e strettamente legata al numero di bdc vendute.....
Solitamente in caso di permuta lo sconto viene sensibilmente diminuito , ma ripeto il fenomeno è strettamente correlato al volume di bdc vendute dal negozio.......

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
La casistica è ampia e strettamente legata al numero di bdc vendute.....
Solitamente in caso di permuta lo sconto viene sensibilmente diminuito , ma ripeto il fenomeno è strettamente correlato al volume di bdc vendute dal negozio.......

Mi sono espresso male evidentemente o forse hai frainteso: nom alludevo a generici trend ma al TUO caso specifico.

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
Mi sono espresso male evidentemente o forse hai frainteso: nom alludevo a generici trend ma al TUO caso specifico.

Ops scusa , leggendo di fretta ho frainteso.....[emoji12]
Allora purtroppo cadiamo nel caso in cui il negoziante è un amico e fa prezzi a cui difficilmente puoi rinunciare.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.