Scott Racing Bike Club (parte 3)

Marco_85

Novellino
20 Gennaio 2021
15
27
38
Tarquinia
www.strava.com
Bici
Scott Addict RC 40
Esatto...la cosa fondamentale per fare una bici di alto livello sono Telaio e Ruote in questo caso ha centrato esattamente l'essenza.

Si si, per fare gare di durata era esattamente quello che cercavo con il budget che avevo a disposizione. Un buon telaio, delle buone ruote ed affidabilità. Al resto ci pensano le gambe.
Poi chiaro, c'è sempre di meglio...magari più avanti si troverà anche qualche buon affaretto per un elettronico Shimano 11v.
 
2 Settembre 2017
99
43
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 20
Ho ritirato settimana scorsa una addict rc 10 montata force axs con il seguente problema.. In pratica corona grande, in questo caso 48 e mettendo il 10 dietro, pedalando pianissimo va quasi bene, ma spingendo appena appena e poi a salire fa un rumoraccio tipo crocroc non facilmente spiegabile ed in maniera quasi inavvertibile lo fa anche con l'11. Cambio e deragliatore sembrano regolati bene ed infatti vanno bene gli altri rapporti la catena non tocca sulla gabbia del deragliatore e cmq il rumore della catena che sfrega sulla gabbia lo conosco ed è molto più soft, consigli? Grazie
Il rumore di cui parli purtroppo non dipende dalla regolazione di cambio e deragliatore, infatti l'efficienza a quanto dici è buona.
Il problema sta proprio nel gruppo sram force che è rumoroso di suo, ovvero è una sua caratteristica. Il cambio a seconda di come è regolato ti darà sempre rumori su alcuni rapporti.
Io dopo 2 anni di lotta, regolazioni, cambio pignoni e catena ho "risolto" montando il red
 

sonbario

Novellino
9 Dicembre 2020
5
0
37
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Salve amici Scottisti, da Settembre 2020 possiedo una Scott Addict RC 40 con la quale mi trovo meravigliosamente bene. Essendo il mio un modello con componentistica di base e senza troppe pretese, finora gli unici interventi che ho effettuato sono stati mirati ad un miglioramento più funzionale ed immediato (ruote in primis, poi sella e attacco manubrio per ragioni biomeccaniche...e di recente pedali con misuratore di potenza per gli allenamenti).
Come prossimo step, per puro vezzo estetico, avevo intenzione di cambiare il famigerato binomio attacco+piega (che mi risulta anche non essere proprio un peso piuma).
Trascurando (si fa per dire) l'aspetto economico e l'effettiva reperibilità dei componenti (tanto non ho fretta), il problema dei problemi è trovare qualcosa di compatibile per il nostro telaio e soprattutto che abbia le misure di cui necessito ( 90x420mm c-c, purtroppo sono un fenicottero...gambe lunghe e busto corto).
Il Syncros Creston iC SL (di cui sono follemente innamorato) lo devo purtroppo scartare a priori, in quanto non lo fanno della misura che serve a me.
Ho contattato Deda per l'Alanera, mi hanno risposto che il manubrio non è compatibile con il telaio della nostra Addict RC. Oltretutto, l'unica misura che offrono con l'attacco da 90 è di 420mm (quindi 400mm c-c, stesso problema del Syncros). Mi hanno proposto la combo del Vinci, ma ha un angolo molto negativo (-17°) e non posso aggiungere altri spessori sotto all'attacco.
Ho contattato Farsport per l'F1, lo fanno della misura che mi serve. Anche qui l'angolo dell'attacco è abbastanza negativo (-10°) ma è mitigato da reach e drop più contenuti ed eventualmente si può acquistare uno spessore che riduce l'angolo. Non so se sia compatibile con i gruppi meccanici (gli ho inviato un'altra mail e sono in attesa di risposta). Però però....esteticamente lo trovo un po' troppo massiccio (almeno dalle foto che mi hanno fornito), non so se magari qualcuno qui nel forum lo possiede e potrebbe gentilmente postare delle foto dove si possa vedere un po' meglio.
Vorrei evitare di prendere copie cinesi del Creston iC SL su Ali Express, che magari saranno pure resistenti, ma ai denti ci tengo e preferisco non osare.
Altrimenti? Alternative?

Intanto posto qualche foto della mia Scottina, che non sarà super come le vostre ma la amo lo stesso

Vedi l'allegato 323568 Vedi l'allegato 323570 Vedi l'allegato 323571 Vedi l'allegato 323572 Vedi l'allegato 323573
ciao, veramente bella! ma hai sostituito anche i dischi dei freni con quelli ultegra?
 

Marco_85

Novellino
20 Gennaio 2021
15
27
38
Tarquinia
www.strava.com
Bici
Scott Addict RC 40
ciao, veramente bella! ma hai sostituito anche i dischi dei freni con quelli ultegra?
Ciao e grazie! si, i dischi del 105 li ho lasciati sui cerchi originali per tenermi una coppia di ruote di scorta complete "pronte all'uso", mentre sugli Zipp ho messo una coppia di dischi nuovi. Ho messo gli Ultegra perché in negozio avevano solo quelli disponibili, al prossimo cambio dischi vorrei mettere una coppia di XT da 160mm anteriore e 140mm posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: sonbario

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.374
228
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
4Nm, è indicato sulla piastrina su cui serri la vite.

occhio che se non c'è la piastrina, la vite va a contatto con il reggisella e non va bene.
Vedi l'allegato 324888
Grazie della risposta, non ho guardato ma credo ci sia la piastrina la bici è nuova (cmq dopo controllo) consigli la pasta antiscivolo, o come sistema tiene bene anche senza?
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Buon Natale a tutti.
Ieri sono andato dal mio "sivende" e ho visto le nuove colorazioni dell'ADDICT 2022.....SPETTACOLARI!
Anche la Blu cobalto perlata la RC40 è molto bella! Vedi l'allegato 320329
Se ne hai viste diverse - chiedo per pura curiosità - sono tutte in finitura lucida e glitterata?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
La rc15 black dovrebbe essere opaca con scritte dorate (anch'esse opache).
Per quel prezzo la bici a mio avviso avrebbe dovuto avere il manubrio integrato però son quisquilie quando poi marchi come trek, specy, bianchi, cannondale ecc. per una bici parimenti allestita chiedono decisamente di più (davvero troppo in taluni casi).
 
  • Mi piace
Reactions: Gio62