Scott Racing Bike Club (parte 3)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ultimate 15.900
Pro 10.800
:yoga:
Strategia di prezzo (molto nota): metto un prezzo "folle" per un modello che in pochissimi chiederanno (e qualora lo faranno non baderanno al prezzo) ma quel prezzo servirà in realtà da paragone e quindi farà apparire più accettabile l'altra bici a "soli" 10mila euro

(in realtà credo che queste sole due bici siano state presentate per motivi di regolamento UCI - ci dovrebbe essere un articolo che impone entro 6 mesi dall'uso in gara la messa in commercio, anche se poi tale obbligo viene aggirato con la non disponibilità)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gio62

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Confermo quanto scritto sopra MA vi invito a fare una piccola riflessione.
Parlerò solo di SCOTT, di altri marchi non mi interessa discutere qui.
Se vogliamo essere oggettivi e non qualunquisti, consideriamo la tecnologia in ballo (DI2 e disc), le crisi passate ed in atto a livello mondiale, il prezzo di alcuni modelli è... come dire... non so usare un termine diverso.... è BASSO

Sette anni or sono, il prezzo di listino dei due top di gamma scott erano:
- 9999€ per la Addict SL (HMX-SL) con gruppo sram red 22, ruote zipp 202 firecrest, Continental GP4000S2, trittico ritchey superlogic carbon, sella syncros carbon.
- 11999€ per FOIL PREMIUM (HMX) con gruppo Dura Ace (Di2 credo), ruote zipp 404 firecrest, conti GP4000S2
Oggi
8999€ per la Addict RC PRO con DA Di2 12v, Zipp 303SE, Schawlbe PRO ONE, e "trittico" syncros carbon.
10799€ per la Foil RC con DA Di2 12v, Shimano WH-R9270-C50, VIttoria Cotton TL (differenziate) e "trittico" syncross carbon

Chi poteva spendere quei soldi prima lo può fare anche adesso.
Aspettiamo la media gamma foil se ci sarà per fare un paragone simile

Buona serata
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77 and brigli

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.705
869
Visita sito
a me, come detto in un video di GCN da Brambilla, non fà strano il prezzo per una bicicletta "top". il problema è che questi prezzi, poi si portano dietro aumenti sconsiderati (per me) sui modelli medi e entry level

è questa la cosa che più mi "infastidisce"
Ho visto il video in questione e sono abbastanza d’accordo , ho pedalato poco negli ultimi anni e la mia bici è “vecchia” seguo da un po il mercato entry level per vedere se sostituirla , se fino a 2 anni fa si poteva trovare qualcosa di valido intorno o anche poco sotto i 2000 euro ora ci si è spostati sui 2500 minimo ,la Addict 30 di cui mi sono “invaghito” costa cosi ,che nervi ...
 

Alepol

Novellino
1 Agosto 2016
25
33
Visita sito
Bici
-
Confermo quanto scritto sopra MA vi invito a fare una piccola riflessione.
Parlerò solo di SCOTT, di altri marchi non mi interessa discutere qui.
Se vogliamo essere oggettivi e non qualunquisti, consideriamo la tecnologia in ballo (DI2 e disc), le crisi passate ed in atto a livello mondiale, il prezzo di alcuni modelli è... come dire... non so usare un termine diverso.... è BASSO

Sette anni or sono, il prezzo di listino dei due top di gamma scott erano:
- 9999€ per la Addict SL (HMX-SL) con gruppo sram red 22, ruote zipp 202 firecrest, Continental GP4000S2, trittico ritchey superlogic carbon, sella syncros carbon.
- 11999€ per FOIL PREMIUM (HMX) con gruppo Dura Ace (Di2 credo), ruote zipp 404 firecrest, conti GP4000S2
Oggi
8999€ per la Addict RC PRO con DA Di2 12v, Zipp 303SE, Schawlbe PRO ONE, e "trittico" syncros carbon.
10799€ per la Foil RC con DA Di2 12v, Shimano WH-R9270-C50, VIttoria Cotton TL (differenziate) e "trittico" syncross carbon

Chi poteva spendere quei soldi prima lo può fare anche adesso.
Aspettiamo la media gamma foil se ci sarà per fare un paragone simile

Buona serata
effettivamente è così.. io stavo valutando come il modello Foil RC Pro proposto sia lo scorso anno che quest'anno con DA Di2 12v, quest'anno abbia subito un "aumento di 1300€ da 9499€ a 10799€ ma abbia una sostanziale differenza sulle ruote:
- modello 2022: https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-foil-rc-pro-bike?article=286402054 con ruote Zipp 303 Se (prezzo listino ca 1000€)
- modello 2023: https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-foil-rc-pro-bike?article=290343049 con ruote Shimano WH-R9270-C50 (prezzo listino 2169€)
considerato ciò, è come se ci sia stato un aumento di 2/300€, aumento minimo per una bici di questo calibro in questo momento storico
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
effettivamente è così.. io stavo valutando come il modello Foil RC Pro proposto sia lo scorso anno che quest'anno con DA Di2 12v, quest'anno abbia subito un "aumento di 1300€ da 9499€ a 10799€ ma abbia una sostanziale differenza sulle ruote:
- modello 2022: https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-foil-rc-pro-bike?article=286402054 con ruote Zipp 303 Se (prezzo listino ca 1000€)
- modello 2023: https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-foil-rc-pro-bike?article=290343049 con ruote Shimano WH-R9270-C50 (prezzo listino 2169€)
considerato ciò, è come se ci sia stato un aumento di 2/300€, aumento minimo per una bici di questo calibro in questo momento storico
OGGI il vero "problema" è diventata la bassa, media gamma, tramutatasi in media-alta a livello di prezzi.
I responsabili con tutti i "se, ma" che si vuol concedergli sono SHIMANO e SRAM. SI parla di "shortage", crisi dei microchip, problemi dovuti alla pandemia ecc. ma i problemi vengono da prima. Shimano ha spinto forte sul Di2 sempre di più: prima DA, poi Ultegra ora 105 ed eliminato i gruppi meccanici, per cui già dal '23 chi vorrà una base di gamma avrà il suo 105 di2 (e nessuno arrossirà a vendere codesta "base" di gamma a 4mila euro).
Sram ha prodotto gruppi che hanno stravolto l'immagine consolidata del marchio: era il gruppo della leggerezza ed ora pesano più di shimano. Era il gruppo dalla cambiata "cattiva e racing" ora hanno il delay del true wireless.
I prezzi? Alti per entrambi i produttori, addirittura esagerati se paragonati all'offerta rim/meccanici.
 
  • Mi piace
Reactions: MIKBELL and Bad1985

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.705
869
Visita sito
A mio modo di vedere l'errore è stato fatto dai "consumatori" qualche anno fa, accettare come normale che una bicicletta possa costare 7000-10000€ j
ha dato ai costruttori un potere troppo forte da cui ora diventa difficile uscire.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
A mio modo di vedere l'errore è stato fatto dai "consumatori" qualche anno fa, accettare come normale che una bicicletta possa costare 7000-10000€ j
ha dato ai costruttori un potere troppo forte da cui ora diventa difficile uscire.
È il cambio di piattaforma (da rim a disc) che ha fatto la differenza: per tanti anni abbiamo potuto prendere componenti dalla vecchia bici per portarli sulla nuova. Con le disc soprattutto di "seconda generazione" (perni passanti, tubazioni extra e integrazione) chi aveva una rim l'ha svenduta o gettata in cantina. Sella e pedali il resto tutto nuovo.
Al contempo i produttori dei gruppi hanno deciso quanto dicevo sopra (addio ai gruppi meccanici).
 
  • Mi piace
Reactions: Gio62

MPINNA

Pignone
7 Settembre 2012
235
138
Verona
Visita sito
Bici
Madone 7s
È il cambio di piattaforma (da rim a disc) che ha fatto la differenza: per tanti anni abbiamo potuto prendere componenti dalla vecchia bici per portarli sulla nuova. Con le disc soprattutto di "seconda generazione" (perni passanti, tubazioni extra e integrazione) chi aveva una rim l'ha svenduta o gettata in cantina. Sella e pedali il resto tutto nuovo.
Al contempo i produttori dei gruppi hanno deciso quanto dicevo sopra (addio ai gruppi meccanici).
Confermo,il salto maggiore è dovuto proprio alle disc con cavi integrati
Quando qualche anno fa avevamo bici top freno rim i vari cavi in giro non ci davano fastidio
Adesso per forza alto profilo carbon e cambio elettronico, manubri e reggisella specifici ed il gioco è fatto
 
  • Mi piace
Reactions: MIKBELL and BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Confermo,il salto maggiore è dovuto proprio alle disc con cavi integrati
Quando qualche anno fa avevamo bici top freno rim i vari cavi in giro non ci davano fastidio
Adesso per forza alto profilo carbon e cambio elettronico, manubri e reggisella specifici ed il gioco è fatto
Giustissimo, avevo dimenticato l'ultimo punto che citi: ormai i reggi sella sono proprietari, idem stanno facendo anche i sempre più diffusi combo (attacco+piega) alcuni addirittura con cannotti forcella specificatamente sagomati.
 

vespa68

Novellino
25 Agosto 2022
6
7
55
Milano
Visita sito
Bici
Scott addict 10
Ciao a tutti, dopo 30 anni dall'ultima pedalata seria in BDC, ho deciso di risalire in sella. La scelta della bici è caduta su una Addict 10 disc usata del 2020. Ho deciso di fare da solo alcuni piccoli interventi (cambio pedali, copertoncini e impostazione quote indicate dal biomeccanico). Ho solo un problema...il biomeccanico mi ha consigliato di mettere un attacco manubrio più corto, con stesso angolo (-6°) e di abbassarlo di 1 cm (ora ho distanziali per 2 cm sotto e per 1 sopra - mi ha detto di invertirli). Non trovo l'attacco uguale a quello montato, un Syncros RR2.0. Forse ho trovato un RR1.5; dalle descrizioni mi pare vada bene, qualcuno me lo può confermare? Secondo voi se montassi un attacco di marca diversa, sarebbe un problema utilizzare i classici distanziali tondi visto quelli che monta di serie (allego foto)?
Grazie per gli eventuali consigli (e per tutte le precedenti discussioni che mi hanno fatto tornare la voglia di pedalare e mi hanno aiutato nella scelta della bici ;-)
 

Allegati

  • IMG_1889.jpg
    IMG_1889.jpg
    275,8 KB · Visite: 49

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao a tutti, dopo 30 anni dall'ultima pedalata seria in BDC, ho deciso di risalire in sella. La scelta della bici è caduta su una Addict 10 disc usata del 2020. Ho deciso di fare da solo alcuni piccoli interventi (cambio pedali, copertoncini e impostazione quote indicate dal biomeccanico). Ho solo un problema...il biomeccanico mi ha consigliato di mettere un attacco manubrio più corto, con stesso angolo (-6°) e di abbassarlo di 1 cm (ora ho distanziali per 2 cm sotto e per 1 sopra - mi ha detto di invertirli). Non trovo l'attacco uguale a quello montato, un Syncros RR2.0. Forse ho trovato un RR1.5; dalle descrizioni mi pare vada bene, qualcuno me lo può confermare? Secondo voi se montassi un attacco di marca diversa, sarebbe un problema utilizzare i classici distanziali tondi visto quelli che monta di serie (allego foto)?
Grazie per gli eventuali consigli (e per tutte le precedenti discussioni che mi hanno fatto tornare la voglia di pedalare e mi hanno aiutato nella scelta della bici ;-)
Il cannotto forcella è da 1¼ quindi puoi prendere un attacco con questa specifica. Nessun problema con i distanziali, sono un po' sagomati certo ma di certo non "proprietari" come quelli di adesso che vanno su quella bici con quell'attacco e basta...
Se non trovi quel che cerchi io ti consiglio ritchey (linea comp o wcs scegli tu).
Buone pedalate ;-)
 

biz992

Pignone
3 Maggio 2016
116
70
58
Lodi
Visita sito
Bici
Scott Addicr SE
Ciao a tutti, dopo 30 anni dall'ultima pedalata seria in BDC, ho deciso di risalire in sella. La scelta della bici è caduta su una Addict 10 disc usata del 2020. Ho deciso di fare da solo alcuni piccoli interventi (cambio pedali, copertoncini e impostazione quote indicate dal biomeccanico). Ho solo un problema...il biomeccanico mi ha consigliato di mettere un attacco manubrio più corto, con stesso angolo (-6°) e di abbassarlo di 1 cm (ora ho distanziali per 2 cm sotto e per 1 sopra - mi ha detto di invertirli). Non trovo l'attacco uguale a quello montato, un Syncros RR2.0. Forse ho trovato un RR1.5; dalle descrizioni mi pare vada bene, qualcuno me lo può confermare? Secondo voi se montassi un attacco di marca diversa, sarebbe un problema utilizzare i classici distanziali tondi visto quelli che monta di serie (allego foto)?
Grazie per gli eventuali consigli (e per tutte le precedenti discussioni che mi hanno fatto tornare la voglia di pedalare e mi hanno aiutato nella scelta della bici ;-)
Ciao, utilizzo il tuo stesso attacco manubrio, Syncros RR2.0 su una Addict SE 2021 e ne stavo cercando uno da 11 cm invece del 10 cm montato di serie, ma purtroppo il venditore, dopo aver chiesto all'importatore, mi ha detto non essere più disponibile a catalogo, questo a Luglio, ma che avrebbe continuato a cercarlo e di passare a metà Settembre per vedere se ne aveva trovato uno.
Non ho molte speranze, quindi penso che ne proverò uno compatibile con le misure della forcella con buona pace dell'estetica.
Se l'estetica non è un problema potresti provare con un attacco compatibile e spessori tondi.
Forse l'unico problema potrebbe essere il tappo superiore che tira la serie sterzo; l'originale è sagomato per il suo attacco manubrio, dovresti procurartene uno compatibile con il nuovo attacco, ma non vedo un grosso problema.
 

vespa68

Novellino
25 Agosto 2022
6
7
55
Milano
Visita sito
Bici
Scott addict 10
Mi è venuto il dubbio che non si possano utilizzare spessori tondi. Girando per internet ho visto questo adattatore che farebbe pensare a una potenziale incompatibilità
 

Allegati

  • syncrossmacrideadapter_1_100x.jpg
    syncrossmacrideadapter_1_100x.jpg
    3,4 KB · Visite: 30
  • syncrossmacrideadapter_2_100x.jpg
    syncrossmacrideadapter_2_100x.jpg
    3,7 KB · Visite: 30

biz992

Pignone
3 Maggio 2016
116
70
58
Lodi
Visita sito
Bici
Scott Addicr SE
qui il link
Controllando da una foto che avevo sotto mano in effetti il punto di appoggio del primo spacer non è piatto e anche tutti gli spacers hanno una forma che riprende quella svasata dello stem.
Potrebbe essere necessario questo adattatore oltre al tappo superiore e ovviamente agli spacers piatti.
 

Allegati

  • IMG_2306.jpg
    IMG_2306.jpg
    214 KB · Visite: 13