Scott Racing Bike Club (parte 3)

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.143
425
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Da possessore di Scott, devo dire tutto abbastanza bene, ma non so se avete avuto anche voi questo sensore, ho come la sensazione che gli assemblamenti non siano il massimo... come se fosse delicatina
Io ho una Addict RC da 3 anni e non ho affatto questa sensazione anzi...
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.008
696
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Mi inserisco nel discorso da "fresco" possessore di addict RC, presa usata a settembre scorso.
La bici è meravigliosa e mi ci trovo benissimo, rigida ma non scomoda, mi regala ottime sensazioni anche in discesa dove, pure non essendo io un drago, mi infonde tanta sicurezza.
Ma a livello di qualità "percepita" concordo con l'utente sopra che la vedeva delicatina. Non tanto a livello strutturale, lì mi sembra bella solida, quanto a livello di finitura.
La verniciatura non mi sembra impeccabile tanto che un pezzettino della O di Scott si è staccato, pure senza colpi o strisciate. Ma la cosa che mi ha fatto strano è che mi si sono allentati i due rivetti che fissano il porta borraccia al telaio... E ho faticato pure a tirare via le viti perché la croce sulla testa di entrambe si è spanata subito.
È vero che la bici è usata (3 anni, non 10...) ma insomma, non mi era mai successo nulla di simile con le bici precedenti.
Comunque eccola
IMG_20231118_105607929.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: carab and jokerout

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
878
633
Visita sito
Bici
BMC
Dovrebbe essere 2021 nuova stava a 3800 secondo me vogliano troppo
Ottima bici tenuta molto bene. Colore un po " Impegnativo" ma ha il suo fascino.
Se riesci a tirare sul prezzo a 2900/2800 considerando il gruppo meccanico e le ruote non proprio leggerissime....io non avrei dubbi. Difficile trovare di meglio su quel prezzo.
Quello che ti posso dire da possessore di ADDICT RC10 che è una gran bici. Sono estremamente soddisfatto!
Dimenticavo.....considera anche la misura XL ....non facile da trovare usata
 

Bond

Pignone
6 Giugno 2008
140
150
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HD
difatti è il mio stesso dubbio...mi ha detto che me la da per 3mila...200 euro di sconto ed ha pochissimi km
mi permetto di intervenire (per interesse!!): da' un occhio al mio annuncio sul mercatino:


certo la cifra è diversa ma è tutta un'altra bici con un altro allestimento.

Sto valutando di venderla per acquistare la nuova FOIL...
 
  • Wow
Reactions: carab

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
313
277
Visita sito
Bici
peg-perego
mi permetto di intervenire (per interesse!!): da' un occhio al mio annuncio sul mercatino:


certo la cifra è diversa ma è tutta un'altra bici con un altro allestimento.

Sto valutando di venderla per acquistare la nuova FOIL...
eh....magari avere quella cifra...comunque ho già preso la giallona...mi ha abassato ancora un po' ed in giro non ho trovato di meglio
 
  • Mi piace
Reactions: Bond

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
438
345
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Ciao a tutti.
Io ho una Addict RC 15 (penultimo modello). Ho le ruote di serie Syncros Capital da 35 che tutti sappiamo non essere il massimo, ma nemmeno la morchia più totale visto che comunque hanno un canale da 21 e non hanno un peso così esagerato.

Sono tentato di acquistare delle ruote ad alto profilo, ma ho parecchi dubbi. Premesso che stavo adocchiando le nuove Fulcrum Wind da 57 con canale interno da 23, ho delle riserve se effettivamente la spesa (siamo un po' oltre i 1000€) valga la pena. Dal punto di vista estetico non ci sono dubbi che le ruote ad alto profilo siano effettivamente più belle, anche se su un telaio "sottile" come quello dell'Addict non vorrei che una misura del genere fosse troppo esagerata (ci sono anche quelle da 42, ma a questo punto mi tengo le mie! Fossero le Speed da 42 allora sì, ma costano troppo per me in questo momento).

Mi piace fare salita (anche per questo ho un Addict e non una Foil), infatti anche nei miei giri brevi faccio almeno 800m di dislivello (qui da me ci sono salite brevi, ma belle ripide), quindi le ruote ad alto profilo non sarebbero il massimo per questo. Però da più parti (è uscito recentemente anche un video di GCN Italia al riguardo) si stabilisce che la differenza in salita, per degli amatori come noi e a maggior ragione per un amatore scarso come me, tra ruote a basso e alto profilo, è praticamente nulla, mente i vantaggi estetici e di aerodinamica si vedano.

Voi che dite? Vale la pena spendere questa cifra o non ha senso per delle ruote di fascia "bassa" (nonostante il fattore estetico), mentre ce lo avrebbe (per fare un esempio sempre in casa Fulcrum) per le Speed? Visto che ci sono, se dovessi passare a queste ruote, passerei ai tubeless sempre su ruota da 28, anche se, visto il canale, mi tenta molto il 30.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao a tutti.
Io ho una Addict RC 15 (penultimo modello). Ho le ruote di serie Syncros Capital da 35 che tutti sappiamo non essere il massimo, ma nemmeno la morchia più totale visto che comunque hanno un canale da 21 e non hanno un peso così esagerato.

Sono tentato di acquistare delle ruote ad alto profilo, ma ho parecchi dubbi. Premesso che stavo adocchiando le nuove Fulcrum Wind da 57 con canale interno da 23, ho delle riserve se effettivamente la spesa (siamo un po' oltre i 1000€) valga la pena. Dal punto di vista estetico non ci sono dubbi che le ruote ad alto profilo siano effettivamente più belle, anche se su un telaio "sottile" come quello dell'Addict non vorrei che una misura del genere fosse troppo esagerata (ci sono anche quelle da 42, ma a questo punto mi tengo le mie! Fossero le Speed da 42 allora sì, ma costano troppo per me in questo momento).

Mi piace fare salita (anche per questo ho un Addict e non una Foil), infatti anche nei miei giri brevi faccio almeno 800m di dislivello (qui da me ci sono salite brevi, ma belle ripide), quindi le ruote ad alto profilo non sarebbero il massimo per questo. Però da più parti (è uscito recentemente anche un video di GCN Italia al riguardo) si stabilisce che la differenza in salita, per degli amatori come noi e a maggior ragione per un amatore scarso come me, tra ruote a basso e alto profilo, è praticamente nulla, mente i vantaggi estetici e di aerodinamica si vedano.

Voi che dite? Vale la pena spendere questa cifra o non ha senso per delle ruote di fascia "bassa" (nonostante il fattore estetico), mentre ce lo avrebbe (per fare un esempio sempre in casa Fulcrum) per le Speed? Visto che ci sono, se dovessi passare a queste ruote, passerei ai tubeless sempre su ruota da 28, anche se, visto il canale, mi tenta molto il 30.
C'è vento nelle tue zone? Arrivato in cima quando poi scendi se c'è vento (peggio se a folate) avere ruote con profilo da 75mm non è che sia il massimo (e lo dico io che ho la tua stessa passione per le salite e ruote a bassissimo profilo - fulcrum zero carbon) .
Esteticamente sulla addict RC *io* vedrei bene ruote con medio profilo, diciamo da 40/45mm. Ce ne sono di ogni marchio (mavic, dt swiss, fulcrum/campagnolo ecc): a me piace fulcrum (anche economiche) per qualità, affidabilità, robustezza e assistenza (sperando non serva). Poi molto lo fa anche il tuo negoziante per cui vedi un po' se può venirti incontro e se tirando le somme, il gioco vale la candela.
 
  • Mi piace
Reactions: Bad1985

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao a tutti.
Io ho una Addict RC 15 (penultimo modello). Ho le ruote di serie Syncros Capital da 35 che tutti sappiamo non essere il massimo, ma nemmeno la morchia più totale visto che comunque hanno un canale da 21 e non hanno un peso così esagerato.

Sono tentato di acquistare delle ruote ad alto profilo, ma ho parecchi dubbi. Premesso che stavo adocchiando le nuove Fulcrum Wind da 57 con canale interno da 23, ho delle riserve se effettivamente la spesa (siamo un po' oltre i 1000€) valga la pena. Dal punto di vista estetico non ci sono dubbi che le ruote ad alto profilo siano effettivamente più belle, anche se su un telaio "sottile" come quello dell'Addict non vorrei che una misura del genere fosse troppo esagerata (ci sono anche quelle da 42, ma a questo punto mi tengo le mie! Fossero le Speed da 42 allora sì, ma costano troppo per me in questo momento).

Mi piace fare salita (anche per questo ho un Addict e non una Foil), infatti anche nei miei giri brevi faccio almeno 800m di dislivello (qui da me ci sono salite brevi, ma belle ripide), quindi le ruote ad alto profilo non sarebbero il massimo per questo. Però da più parti (è uscito recentemente anche un video di GCN Italia al riguardo) si stabilisce che la differenza in salita, per degli amatori come noi e a maggior ragione per un amatore scarso come me, tra ruote a basso e alto profilo, è praticamente nulla, mente i vantaggi estetici e di aerodinamica si vedano.

Voi che dite? Vale la pena spendere questa cifra o non ha senso per delle ruote di fascia "bassa" (nonostante il fattore estetico), mentre ce lo avrebbe (per fare un esempio sempre in casa Fulcrum) per le Speed? Visto che ci sono, se dovessi passare a queste ruote, passerei ai tubeless sempre su ruota da 28, anche se, visto il canale, mi tenta molto il 30.
Non posso che parlare bene delle Wind, però nel tuo caso non so quanto giovamento avresti (relazionato soprattutto alla spesa da affrontare); Parti già da delle ruote oneste, peso praticamente identico alle Wind 57, profilo sicuramente più tuttofare che aero ma nemmeno così basso da "sfigurare"....
Io proverei ad aspettare qualche tempo e cercare delle Speed 57 (o equivalenti) sull'usato, spenderesti più o meno la stessa cifra delle Wind nuove ma avresti una ruota migliore sotto tutti i punti di vista o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Bad1985

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
438
345
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Grazie a tutti e due per la vostra preziosa opinione. Sono di Trieste, quindi il vento non manca (ovvio non c’è ogni giorno la bora forte).
in effetti il pensiero sulle Speed non fa una piega. Sono anche io scettico nello spendere 1000€ alla fine solo per un discorso di estetica visto che non avrei grossi vantaggi in pianura dato che non sono un fulmine, però nemmeno grossi svantaggi in salita dato che non sono un leggerino che vola in salita
 
  • Mi piace
Reactions: Fugu and BrunoDM

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ciao a tutti.
Io ho una Addict RC 15 (penultimo modello). Ho le ruote di serie Syncros Capital da 35 che tutti sappiamo non essere il massimo, ma nemmeno la morchia più totale visto che comunque hanno un canale da 21 e non hanno un peso così esagerato.

Sono tentato di acquistare delle ruote ad alto profilo, ma ho parecchi dubbi. Premesso che stavo adocchiando le nuove Fulcrum Wind da 57 con canale interno da 23, ho delle riserve se effettivamente la spesa (siamo un po' oltre i 1000€) valga la pena. Dal punto di vista estetico non ci sono dubbi che le ruote ad alto profilo siano effettivamente più belle, anche se su un telaio "sottile" come quello dell'Addict non vorrei che una misura del genere fosse troppo esagerata (ci sono anche quelle da 42, ma a questo punto mi tengo le mie! Fossero le Speed da 42 allora sì, ma costano troppo per me in questo momento).

Mi piace fare salita (anche per questo ho un Addict e non una Foil), infatti anche nei miei giri brevi faccio almeno 800m di dislivello (qui da me ci sono salite brevi, ma belle ripide), quindi le ruote ad alto profilo non sarebbero il massimo per questo. Però da più parti (è uscito recentemente anche un video di GCN Italia al riguardo) si stabilisce che la differenza in salita, per degli amatori come noi e a maggior ragione per un amatore scarso come me, tra ruote a basso e alto profilo, è praticamente nulla, mente i vantaggi estetici e di aerodinamica si vedano.

Voi che dite? Vale la pena spendere questa cifra o non ha senso per delle ruote di fascia "bassa" (nonostante il fattore estetico), mentre ce lo avrebbe (per fare un esempio sempre in casa Fulcrum) per le Speed? Visto che ci sono, se dovessi passare a queste ruote, passerei ai tubeless sempre su ruota da 28, anche se, visto il canale, mi tenta molto il 30.

per me, se è, ovviamente, nelle possibilità economiche, ti sei già dato la risposta da solo

Io, ma sarà che sono scarso all'ennesima potenza, guardo al lato estetico della cosa. Mi deve piacere la bici sulla quale vado. Tanto, che un componente o meno vada meglio di un altro, pe ril livello medio di un amatore, onestamente, cambia nulla

Io ho sempre fatto g.f. con anche abbastanza dislivello, ma non mi è importato se i profili delle ruote erano troppo alti, troppo bassi......

La cosa importante, è venire bene i foto :==

20210808_110723.jpg
pensa se avesse le ruote a basso profilo :doh::cry::==
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.091
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Buongiorno,
che differenze ci sono tra una Addict e una Addict RC?

Sì, geometria, peso, allestimenti e passaggio ruota.

La RC è più corsaiola, più bassa davanti, passaggio ruota più stretto, telaio più leggero.

Io ho la Addict e mi trovo bene, specialmente per i gommoni da 32 mm
 

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
438
345
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
per me, se è, ovviamente, nelle possibilità economiche, ti sei già dato la risposta da solo

Io, ma sarà che sono scarso all'ennesima potenza, guardo al lato estetico della cosa. Mi deve piacere la bici sulla quale vado. Tanto, che un componente o meno vada meglio di un altro, pe ril livello medio di un amatore, onestamente, cambia nulla

Io ho sempre fatto g.f. con anche abbastanza dislivello, ma non mi è importato se i profili delle ruote erano troppo alti, troppo bassi......

La cosa importante, è venire bene i foto :==

Vedi l'allegato 442240
pensa se avesse le ruote a basso profilo :doh::cry::==
Grazie caro, in effetti la tua immagine vale più di mille parole :-)xxxx
 

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.143
425
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Grazie caro, in effetti la tua immagine vale più di mille parole :-)xxxx
Ciao per dire a me da molto fastidio il vento laterale in discesa e ho optato per le speed 25 fregandomene dell'estetica ma ovviamente è soggettivo :) cmq la mia con le basso profilo non mi dispiace appena ho tempo ti posto una foto.
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
878
633
Visita sito
Bici
BMC
Sì, geometria, peso, allestimenti e passaggio ruota.

La RC è più corsaiola, più bassa davanti, passaggio ruota più stretto, telaio più leggero.

Io ho la Addict e mi trovo bene, specialmente per i gommoni da 32 mm
Che poi le sezioni delle coperture, anche tra i Pro, sono sempre più orientate verso i 30....32.
Comunque, se non ricordo male, anche sulla RC si possono montare fino al massimo copertoncini da 32 ......sbaglio???
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Che poi le sezioni delle coperture, anche tra i Pro, sono sempre più orientate verso i 30....32.
Comunque, se non ricordo male, anche sulla RC si possono montare fino al massimo copertoncini da 32 ......sbaglio???
(io ho la Addict 10 NON RC)
Sui copertoni / forcella non trovo info su eventuali differenze, sicuramente tra le due (RC e non) c'è differenza di Reach e Stack, con la RC più "corsaiola".
Poi cambia il carbonio del telaio, HMF per la normale e il più (immagino leggero) HMX per la RC.

Mi ero invaghito della Scott proprio vedendo la RC. Poi dopo aver visto i prezzi e sopratutto letto che la "non RC" era più comoda per il discorso Stack e Reach ho preso la mia, della quale sono super soddisfatto!