Scott Racing Bike Club (parte 3)

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
Io ora chiederò al negozio di provare con offset zero o 0,25 x il tubo sella (quella che provato era 25 o 20)e attacco da 100. Basta sederai solra e fare 10 metri x capire se funziona. Considerando che unica cosa xhe mi preoccupa è questa il dislivello sella manubrio non mi interessa (entro certi limiti) tanto non sono alla ricerca della migliore efficienza aerodinamica ma solo una buona comodità.
Comunque tieni presente che se ti serve un offset o una pipa diversa dalla misura standard, Scott la manda in after market e quindi si paga. A me è successo con la pipa e la sella.
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Grazie del consiglio ma non devo acquistare. Chiedevo senza fine, giusto un pour parler amichevole ;-)

A vedere i telai attuali tutti (o quasi) con triangolo posteriore basso, tubo oriz. sloope e geometrie molto racing, l'effetto "telaio piccolo" lo si ha quasi sempre anche con taglie M o L . E' una moda ovviamente, anche se alcuni brand capofila pare vogliono contrastare (penso alle foto "sfuggite" della nuova emonda).
bici come questa,possono essere considerate "da salita"? o non cambia nulla con quelle dalle geometrie classiche?
 

fabiocolo

Novellino
9 Marzo 2017
87
25
Visita sito
Bici
-
Per chi ha la L della addict rc nuova, posso sapere quanto sei alto perché io da configuratore Scott sono esattamente a metà tra M e L.
Tra altro ho notato che sulla taglia L il reggisella ha un arretramento di circa 2 cm quindi mettendone uno dritto e un attacco manubrio più corto praticamente avrei la stessa lunghezza della taglia M.
Ho questo dubbio perché la taglia M non è disponibile mentre altra si.

Sono alto 1.81, ho 86.8 di cavallo e pedalo a 76.4
Ho preso la L ma ho cambiato l'attacco manubrio da 110 con quello da 120

A proposito, se qualcuno fosse interessato all'attacco mi contatti, se avete un po' di pazienza lo metterò anche sul mercatino
 
  • Mi piace
Reactions: tigerman82

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Ok

Io la voglio provare con offset zero o 10, attacco a 100 e così abbiamo già recuperato (anzi siam già più corti)
tutta la differenza tra una M e una L....
Quindi avrò la stessa distanza sella manubrio della M ma una minore inclinazione della schiena e quindi una maggiore comodità. Mi sbaglio? E comunque mi rimane ancora da giocare con la posizione della sella e dell'altezza manubrio

Questa è la geometria dell'Addict Rc. Non ti affidare a quella del sito perchè il tubo sella è sbagliato.

GEOMETRIA-ADDICT-RC-2020-1.jpg



Cambiare il reggi sella con meno offset, lo fanno in molti ma non è tanto consigliabile mettere su una L una lunghezza di attacco da 10.
Non sono un biomeccanico, ma sono stato da diversi.
Pedalo a 71.8 e ho una S e già a me il fuori sella non mi sembra il massimo.
Sapere che sulla L il tubo sella è più lungo di 4cm pedalando a 75 (+ 3cm di me), avresti su una L ancora un centimetro in meno rispetto a me di fuorisella.
Per cui questa altezza sella ridotta per una L,
sommato al fatto che metti un reggi sella con offset 0
e che ci metti pure un attacco da 10 su una L..

..Sono troppi adattamenti..

Ti dico di valutare bene, ma bene.

E ti suggerisco anche di lasciare perdere quello che ti dice il sito Scott in base alla tua altezza.
Nel topic se ne discuteva e per la maggior parte ha dato taglie sovrastimate.

Ripeto, non sono un biomeccanico,
non so quale è la tua taglia con esattezza,
ma da quanto dici è meglio che ti affidi ad un biomeccanico lasciando perdere negoziante e disponibilità della taglia...

te lo dico non per voler essere antipatico..
Cerco sempre di aiutare al meglio che posso.
 
  • Mi piace
Reactions: Parigi

Freshness

Novellino
13 Luglio 2012
42
7
Visita sito
Bici
Scott
Ti ringrazio x la risposta molto chiara. Perché dici che il problema sarebbe il poco fuori sella?
La mia taglia di fatto sarebbe una 55 cioè a metà tra M e L. Ho più esperienza in ambito mtb e recentemente sono passato da La M e le differenze cho ho trovato sono quelle note a tutti, quella più lunga era più stabile in velocità quella più corta gira meglio nello stretto. (ovviamente parliamo del medesimo modello). In linea generale su strada mi aspetto una differenza analoga sempre in considerazione del fatto che non ci devo fare 10.000 km. Non vedo il problema a cambiare 2 componenti che sono fatti apposta x adattare la bici a chi ci sta sopra
 

Freshness

Novellino
13 Luglio 2012
42
7
Visita sito
Bici
Scott
Questa è la geometria dell'Addict Rc. Non ti affidare a quella del sito perchè il tubo sella è sbagliato.

GEOMETRIA-ADDICT-RC-2020-1.jpg

Ci sono alcune differenze rispetto al sito, non mi è chiaro che misure siano la O e P centro sella centro manubrio in quanto non sono indicate nel disegno.
Il fuorisella sia per me che per te sono circa di 20 cm ( con la differenza che hai scritto tu) e sempre sulla carta il dislivello sella manubrio che hai è di circa 13 cm e nel mio caso 1 in meno anche se non so le misure indicate sopra quanti spessori manubrio includano, credo quelli che montano di serie che sono praticamente il massimo possibile.
 

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
Ci sono alcune differenze rispetto al sito, non mi è chiaro che misure siano la O e P centro sella centro manubrio in quanto non sono indicate nel disegno.
Il fuorisella sia per me che per te sono circa di 20 cm ( con la differenza che hai scritto tu) e sempre sulla carta il dislivello sella manubrio che hai è di circa 13 cm e nel mio caso 1 in meno anche se non so le misure indicate sopra quanti spessori manubrio includano, credo quelli che montano di serie che sono praticamente il massimo possibile.
questa è la mia L IMG_20200509_113235.jpg
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Se può aiutarti....la mia Pro... taglia S, sella a 71, ho praticamente le tue stesse misure (un pelino più basso..172cm).
Ora con 20mm sotto l'attacco da abbassare di almeno 5mm ma al momento, considerata la lunga inattività, per qualche migliaia di km resta in versione " un poco più comoda" Vedi l'allegato 202821 Vedi l'allegato 202822

osservando questa RC pro

non comprendo perchè non abbiano fatto su questa colorazione gli adesivi così.

Ok giallo fluo sono belli, ma così secondo me sono senza dubbio stupendi.
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
E proprio per questo ti dico che secondo me è la sella.

Fosse solo il tubo, basterebbe sfilarlo. Pulire tutto sia dentro al tubo sia il reggi sella,
pulire il meccanismo del morsetto e mettere la pasta aggrappante esclusivamente nel retro e ai fianchi del tubo sella, mantenendo pulita la zona anteriore, quella ruvida.

Ma a naso, direi il carro della sella o il meccanismo del morsetto che ferma la sella.

Perchè altrimenti resta solo il meccanismo del morsetto e anche questo andrebbe manutenzionato.
 
Ultima modifica:

scugnizzo2212

Pignone
17 Dicembre 2013
281
52
Visita sito
Bici
focus culebro 2.0
E proprio per questo ti dico che secondo me è la sella.

Fosse solo il tubo, basterebbe sfilarlo. Pulire tutto sia dentro al tubo sia il reggi sella,
pulire il meccanismo del morsetto e mettere la pasta aggrappante esclusivamente nel retro e ai fianchi del tubo sella, mantenendo pulita la zona anteriore, quella ruvida.

Ma a naso, direi il carro della sella o il meccanismo del morsetto che ferma la sella.

Perchè altrimenti resta solo il meccanismo del morsetto e anche questo andrebbe manutenzionato.

ho provato anche con un altra sella, ma non ho risolto.
ho smontato pulito il tubo reggisella, e messo pasta grippante. stretto a 5nm
ma il problema persiste.