Scott Racing Bike Club (parte 3)

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
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Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Ti ringrazio per la risposta, ma sicuramente non sono i nippli dei raggi dato che ho cambiato ruote ed il problema c'era sia prima che ora. É anche peggiorato dato che fino ad oggi sentivo solo un tic nel fuori sella, nell'uscita di questa mattina invece lo sentivo anche se spingevo da seduto, mentre nel fiori sella erano più scricchiolii, più di un tic.
Proverò ad ingrassare i perni con i perni...
Se non l'hai ancora fatto..controllerei bene la zona sterzo.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
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bici
Ti ringrazio per la risposta, ma sicuramente non sono i nippli dei raggi dato che ho cambiato ruote ed il problema c'era sia prima che ora. É anche peggiorato dato che fino ad oggi sentivo solo un tic nel fuori sella, nell'uscita di questa mattina invece lo sentivo anche se spingevo da seduto, mentre nel fiori sella erano più scricchiolii, più di un tic.
Proverò ad ingrassare i perni con i perni...
Gli scricchiolii sono una brutta bestia, l’incubo di tutti i ciclisti :mrgreen:
Ne ho sofferto sin dai primi anni, la maggior parte delle volte erano le ruote, ma mi è anche capitato in ordine sparso:
-Pedali keo blade Carbon, risolto sempre con un po’ di lubrificante nella zona molla.
-tacchette keo, risolto con un po’ di sapone liquido
-viti zona sterzo da ingrassare, specie nel contatto attacco manubrio/piega
-reggisella da ingrassare con pasta grippante nel inserimento del telaio
-reggisella da ingrassare nella zona di contatto con la sella
-viti delle corone da ingrassare e riavvitare con dinamometrica
-difetto pacco pignone dura ace, sostituito in garanzia

Ho sempre risolto ogni rumore e il colpevole non è mai stato il movimento centrale, anche se è sempre il primo sospettato
 
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Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
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Scott addict rc
Ciao a tutti 5 mesi che ho la addict rc pro devo dire di essere molto soddisfatto, la salita è il suo terreno ideale (ho migliorato diversi tempi in salite impegnative tra cui la mia preferita il Giau) anche in pianura mi sembra efficace. L'unica cosa che non mi piace è che in discesa ad alte velocità sulle buche sobbalza tanto rispetto alla Bmc rim brake che avevo prima e questo mi porta a non lasciarla andare... Parlando con amici mi dicono che è un po' comune a tutte le disc perché oltre ai telai rigidi i perni passanti accentuano la cosa, poi io ho il Creston in carbonio che tutti fa forche smorzare le vibrazioni. Cerchi ho delle Fulcrum 0 in carbonio. La cosa è un po' migliorata montando i Pirelli da 28mm che gonfio a 6 davanti e 6.5 dietro (peso 74kg) però resto sempre sul chi va là quando è ora di lasciarla andare devo impormi di tenere le braccia morbide perché tendo ad irrigidirle peggiorando la situazione. Volevo chiedervi se magari qualcuno ha avuto gli stessi problemi passando da bici rim a disc. Specifico che il posizionamento è stato fatto dallo stesso biomeccanico che mi segue da più di 10 anni.
Grazie.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
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Triciclo
Ciao a tutti 5 mesi che ho la addict rc pro devo dire di essere molto soddisfatto, la salita è il suo terreno ideale (ho migliorato diversi tempi in salite impegnative tra cui la mia preferita il Giau) anche in pianura mi sembra efficace. L'unica cosa che non mi piace è che in discesa ad alte velocità sulle buche sobbalza tanto rispetto alla Bmc rim brake che avevo prima e questo mi porta a non lasciarla andare... Parlando con amici mi dicono che è un po' comune a tutte le disc perché oltre ai telai rigidi i perni passanti accentuano la cosa, poi io ho il Creston in carbonio che tutti fa forche smorzare le vibrazioni. Cerchi ho delle Fulcrum 0 in carbonio. La cosa è un po' migliorata montando i Pirelli da 28mm che gonfio a 6 davanti e 6.5 dietro (peso 74kg) però resto sempre sul chi va là quando è ora di lasciarla andare devo impormi di tenere le braccia morbide perché tendo ad irrigidirle peggiorando la situazione. Volevo chiedervi se magari qualcuno ha avuto gli stessi problemi passando da bici rim a disc. Specifico che il posizionamento è stato fatto dallo stesso biomeccanico che mi segue da più di 10 anni.
Grazie.

in curva in discesa che sensazioni hai? abbiamo praticamente la stessa bici, montata a specchio, ruote incluse
 

Denzel

Novellino
10 Gennaio 2021
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16
36
Milano
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Guerciotti
In curva mi trovavo meglio con i copertoni da 25. I 28 mi danno l'impressione di "galleggiare" rendendo la bici meno precisa in percorrenza.
Idem, una volta montati i gp5000 ho avuto fin da subito un miglior feeling rispetto agli schwalbe 28 montati di serie.
Credo incida anche la tipologia di copertone, ma così ho recuperato il feeling che ho sul muletto rim, che monta Michelin lithion da 25 (non proprio il top quindi).
 
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kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
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Tu invece come ti trovi?

allora, io venivo dalla supersix 2020 telaio a modulo standard. La RC è sicuramente più rigida e più rilanciabile, il telaio flette poco e me ne accorgo nei fuorisella, si accoppia molto bene con le R0 che sono altrettanto rigide grazie alla raggiatura in alluminio; sarei curioso di provarla con delle Bora a profilo basso da 33. Come comfort non posso lamentarmi, credo anche grazie alle coperture Veloflex TL da 28" che gonfio a 5.8 dietro e 5-5.3 davanti (peso 63 kg, anzi più 64 mi sa dopo la settimana scorsa in montagna...).

Confermo che sobbalza parecchio sullo sconnesso, tant'è che su discese con asfalti rovinati mi mette parecchio in soggezione: penso a tragitti in alta montagna/sopra i 2000/2200 dove - alto adige escluso - spesso il manto è devastato o ad alcuni asfalti molto rugosi con qualche buca qua e là che ci sono dalle mie parti (es. Crostis). Trovo che rispetto a tutte le bici che ho avuto in discesa tende a prendere velocità più facilmente. E' più difficile da guidare per me, sopratutto in curva in discesa (di qui la domanda), con bassissima tolleranza alle correzione. Tant'è che mi è capitato un paio di volte di andare lungo su tornanti, cosa mai accaduta prima. Il biomeccanico mi ha dato l'ok a togliere 2 cm davanti: vediamo se qs mi aiuta a scaricare peso e a migliorare su qs aspetto. Prossimamente affiancherò un secondo set di cerchi, in qs caso con profilo bello alto e raggi in acciaio da usare in caso di uscite con alternanza di lunghi dritti e tratti vallonati.
 
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andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
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SIENA
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Canyon Ultimate Cf Slx
io ho recentemente (1 settimana fa) venduto la mia Emonda Disc per una Cervelo Aspero Apex, mi era stato offerto anche un top di gamma con ottima valutazione dell'usato + ottimo sconto, x varie ragioni ho scelto la versione "economica Apex" che tranne x la valutazione dell'usato (uguale) mi ha ridotto lo sconto dal 10 al 5%.

tra i vari fattori che mi hanno portato a tale scelta la questione economica è stata importante, sinceramente ho pensato:
"ma veramente devo pagare quella cifra? c'è x caso qualcosa nell'allestimento che mi sono perso e pertanto il prezzo è veramente corretto?"

il mkt di oggi ci sta facendo stra-pagare le bici, gli incentivi ed altri fattori hanno fatto aumentare la domanda a livelli impensabili ed ora i produttori del settore si fregano le mani.... adesso bisogna aspettare qualche annetto xè qs situazione non può reggere (parere personale) xè gli stipendi sono quelli che sono.


come per il mattone si tratta di una bolla del mercato...
purtroppo credo che non torni facilmente indietro, anche perchè coi nuovi gruppi 12v ci sarà la corsa ad accaparrarsi le ultime novità con aumenti del 20%

in questa fase mi verrebbe voglia di acquistare una bici usata top di gamma Rim, con pochi euro.... in totale controtendenza
 

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
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Scott addict rc
allora, io venivo dalla supersix 2020 telaio a modulo standard. La RC è sicuramente più rigida e più rilanciabile, il telaio flette poco e me ne accorgo nei fuorisella, si accoppia molto bene con le R0 che sono altrettanto rigide grazie alla raggiatura in alluminio; sarei curioso di provarla con delle Bora a profilo basso da 33. Come comfort non posso lamentarmi, credo anche grazie alle coperture Veloflex TL da 28" che gonfio a 5.8 dietro e 5-5.3 davanti (peso 63 kg, anzi più 64 mi sa dopo la settimana scorsa in montagna...).

Confermo che sobbalza parecchio sullo sconnesso, tant'è che su discese con asfalti rovinati mi mette parecchio in soggezione: penso a tragitti in alta montagna/sopra i 2000/2200 dove - alto adige escluso - spesso il manto è devastato o ad alcuni asfalti molto rugosi con qualche buca qua e là che ci sono dalle mie parti (es. Crostis). Trovo che rispetto a tutte le bici che ho avuto in discesa tende a prendere velocità più facilmente. E' più difficile da guidare per me, sopratutto in curva in discesa (di qui la domanda), con bassissima tolleranza alle correzione. Tant'è che mi è capitato un paio di volte di andare lungo su tornanti, cosa mai accaduta prima. Il biomeccanico mi ha dato l'ok a togliere 2 cm davanti: vediamo se qs mi aiuta a scaricare peso e a migliorare su qs aspetto. Prossimamente affiancherò un secondo set di cerchi, in qs caso con profilo bello alto e raggi in acciaio da usare in caso di uscite con alternanza di lunghi dritti e tratti vallonati.
Io non posso fare paragoni con altre bici disc perché è la prima ma quando esco col muletto, una Bianchi rim del 2017, in discesa mi sento molto più sicuro nei rettilinei a lasciarla andare mi sento molto più in controllo mentre con la Scott sento il davanti più leggero e sul rugoso o asfalto un po' rovinato le vibrazioni vengono trasmesse tutte al manubrio. In gruppo c'è un ragazzo che la Addict Chavez edition e conferma le mie sensazioni ma a differenza mia lui la lascia andare molto di più quindi sono io che mi ci devo abituare, oppure accettare di andare un po' più piano... In curva non perdo molto ma con i 25 era più precisa ma i 28 danno un po' meno sollecitazioni. Forse potrei provare con un paio di ruote meno rigide ma al momento non posso fare ancora spese per la bici.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
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Triciclo
Io non posso fare paragoni con altre bici disc perché è la prima ma quando esco col muletto, una Bianchi rim del 2017, in discesa mi sento molto più sicuro nei rettilinei a lasciarla andare mi sento molto più in controllo mentre con la Scott sento il davanti più leggero e sul rugoso o asfalto un po' rovinato le vibrazioni vengono trasmesse tutte al manubrio. In gruppo c'è un ragazzo che la Addict Chavez edition e conferma le mie sensazioni ma a differenza mia lui la lascia andare molto di più quindi sono io che mi ci devo abituare, oppure accettare di andare un po' più piano... In curva non perdo molto ma con i 25 era più precisa ma i 28 danno un po' meno sollecitazioni. Forse potrei provare con un paio di ruote meno rigide ma al momento non posso fare ancora spese per la bici.

su che ruote ti dirigeresti?
 

Bond

Pignone
6 Giugno 2008
140
150
Bergamo
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Cannondale SuperSix EVO HD
Ciao a tutti 5 mesi che ho la addict rc pro devo dire di essere molto soddisfatto, la salita è il suo terreno ideale (ho migliorato diversi tempi in salite impegnative tra cui la mia preferita il Giau) anche in pianura mi sembra efficace. L'unica cosa che non mi piace è che in discesa ad alte velocità sulle buche sobbalza tanto rispetto alla Bmc rim brake che avevo prima e questo mi porta a non lasciarla andare... Parlando con amici mi dicono che è un po' comune a tutte le disc perché oltre ai telai rigidi i perni passanti accentuano la cosa, poi io ho il Creston in carbonio che tutti fa forche smorzare le vibrazioni. Cerchi ho delle Fulcrum 0 in carbonio. La cosa è un po' migliorata montando i Pirelli da 28mm che gonfio a 6 davanti e 6.5 dietro (peso 74kg) però resto sempre sul chi va là quando è ora di lasciarla andare devo impormi di tenere le braccia morbide perché tendo ad irrigidirle peggiorando la situazione. Volevo chiedervi se magari qualcuno ha avuto gli stessi problemi passando da bici rim a disc. Specifico che il posizionamento è stato fatto dallo stesso biomeccanico che mi segue da più di 10 anni.
Grazie.
Ciao Giau, ho la tua stessa bici ed anche io ho cambiato ruote rispetto alle originali (Spacecarbon 41mm): questa è la miglior bici che io abbia mai avuto sotto tutti i punti di vista salita in primis, pur pesando in questa configurazione circa 500gr in più della mia precendete (ma ancora attuale visto che non l'ho venduta) Cannondale SuperSix HM RIM.
Concordo con te nell'impressione in discesa: saranno le ruote a medio profilo (41mm) estramamente leggere, sarà il telaio, sarà il manubrio o i perni passanti ma pur dandomi una sicurezza assoluta devo stare più "in campana" e meno relax rispetto alla bici RIM (e anche rispetto all'altra bici DISK che ho, che però è più pesante, sia come telaio e gruppo che come ruote - Cannondale Synapse da 7800gr).
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
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@Giau @Bond ma qs cosa che in discesa prende tanta velocità a voi torna? Io arrivo sempre ai tornanti che devo frenare in modo deciso. Eppure il mio modo di guidare non è cambiato rispetto alle mie altre bici (SuperSix e Synapse, entrambe disc).
 

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
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Scott addict rc
Ciao Giau, ho la tua stessa bici ed anche io ho cambiato ruote rispetto alle originali (Spacecarbon 41mm): questa è la miglior bici che io abbia mai avuto sotto tutti i punti di vista salita in primis, pur pesando in questa configurazione circa 500gr in più della mia precendete (ma ancora attuale visto che non l'ho venduta) Cannondale SuperSix HM RIM.
Concordo con te nell'impressione in discesa: saranno le ruote a medio profilo (41mm) estramamente leggere, sarà il telaio, sarà il manubrio o i perni passanti ma pur dandomi una sicurezza assoluta devo stare più "in campana" e meno relax rispetto alla bici RIM (e anche rispetto all'altra bici DISK che ho, che però è più pesante, sia come telaio e gruppo che come ruote - Cannondale Synapse da 7800gr).
Grazie per la risposta, diciamo che un po' mi solleva il fatto di non essere l'unico ad avere queste sensazioni perché iniziavo a pensare di essere io il problema... Quindi il consiglio è cercare di non irrigidirsi e cmq capire che è una bici diversa e accettare il fatto che devo adattarmi.
 

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
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Scott addict rc
@Giau @Bond ma qs cosa che in discesa prende tanta velocità a voi torna? Io arrivo sempre ai tornanti che devo frenare in modo deciso. Eppure il mio modo di guidare non è cambiato rispetto alle mie altre bici (SuperSix e Synapse, entrambe disc).
A dire il vero io non ho questa sensazione a me sembra che prenda velocità come le altre bici che ho avuto. Forse percepisci la velocità in modo diverso nel senso che magari con le altre ai 50 all'ora ti sembrava di andar più piano ma sempre i 50 facevi.