Scott Racing Bike Club (parte 3)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Off topic:

Ascoltando il pre tappa Garzelli e i meccanici dei team (intervistati da E.Giovannelli) hanno fornito alcuni spunti interessanti. In particolare il "Garzo" ha detto (cito a memoria) "alcuni team useranno un telaio leggermente più lungo per smorzare meglio le vibrazioni: la bici sarà meno reattiva ma va bene così "

Meccanico UAE: Pogacar userà tubeless da 30 pirelli con "salsicciotto" e lattice, reggisella rinforzato e nastro doppio spessore.

In cauda venenum (si fa per dire eh): MAT HAYMAN vinse la PARIGI-ROUBAIX su Scott foil rim brake. Giusto per dire che le "vecchie" rim dopotutto non erano tutto sto vecchiume retro-tecnologico votate esclusivamente alla leggerezza...
;-)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.301
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Off topic:

Ascoltando il pre tappa Garzelli e i meccanici dei team (intervistati da E.Giovannelli) hanno fornito alcuni spunti interessanti. In particolare il "Garzo" ha detto (cito a memoria) "alcuni team useranno un telaio leggermente più lungo per smorzare meglio le vibrazioni: la bici sarà meno reattiva ma va bene così "

Meccanico UAE: Pogacar userà tubeless da 30 pirelli con "salsicciotto" e lattice, reggisella rinforzato e nastro doppio spessore.

In cauda venenum (si fa per dire eh): MAT HAYMAN vinse la PARIGI-ROUBAIX su Scott foil rim brake. Giusto per dire che le "vecchie" rim dopotutto non erano tutto sto vecchiume retro-tecnologico votate esclusivamente alla leggerezza...
;-)
Beh assolutamente no avevano i loro vantaggi e svantaggi rispetto alle bici di adesso

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Beh assolutamente no avevano i loro vantaggi e svantaggi rispetto alle bici di adesso
Certo cmq stavo giocando nel senso che volevo solo ricordare come forse da parte di alcuni si è calcata un po' troppo la mano sui difetti delle "vecchie" bici per esaltare le proprie attuali.

Ultima modifica:

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.532
960
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
sulla mia Addict ho le ruote Syncros RP 2.0 disc di quest'anno

sapete se il mozzo, straigth pull, è con star ratchet o con i normali cricchetti? vorrei silenziarlo un pochino, ma se fosse star ratchet devo comprare il grasso apposito

grazie

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.532
960
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Salve, sono interessato alla scott addict 10 carbon black
Montata con sram rival axs
Qualcuno la possiede o mi sa dire come si comporta la suddetta bici?
Grazie

ho quella blu, trovi la foto alcune pagine fa

ci arrivo da una wilier izoard xp del 2013 montata 105 con mavic r-sys del 2007, non un mostro di rigidità, a parte le ruote

mi sto trovando benone, era la bici che cercavo, decisamente comoda. Se azzecchi la pressione delle gomme da 32, non troppo elevata -peso 86 kg, tengo 4,5 ant e 4,8 post- viaggi sul velluto. Faccio spesso strade brutte, con asfalto rovinato o qualche macchia di ghiaia, e ci passo dentro senza quasi accorgermene. Di contro è pesante, con i pedali la mia è tra i 9 e i 9,5 kg, taglia xl

I rapporti sono corti, molto, ma mi sono fatto alcune rampe verso il 20%, senza tirarle alla morte, con cadenze civili, dove in passato con compact e 11-28 sarei salito a 40-45 rpm, adesso sulle 65-70. Il 46x10 l'ho usato solo per qualche ripetuta a bassa cadenza, come prima facevo con il 50x11.

Se cerchi una bici per fare velocità o andare forte in salita è la bici sbagliata, se vuoi una bici da amatore, per divertirsi e tornare a casa senza dolori vari è una buona scelta.

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.301
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
ho quella blu, trovi la foto alcune pagine fa

ci arrivo da una wilier izoard xp del 2013 montata 105 con mavic r-sys del 2007, non un mostro di rigidità, a parte le ruote

mi sto trovando benone, era la bici che cercavo, decisamente comoda. Se azzecchi la pressione delle gomme da 32, non troppo elevata -peso 86 kg, tengo 4,5 ant e 4,8 post- viaggi sul velluto. Faccio spesso strade brutte, con asfalto rovinato o qualche macchia di ghiaia, e ci passo dentro senza quasi accorgermene. Di contro è pesante, con i pedali la mia è tra i 9 e i 9,5 kg, taglia xl

I rapporti sono corti, molto, ma mi sono fatto alcune rampe verso il 20%, senza tirarle alla morte, con cadenze civili, dove in passato con compact e 11-28 sarei salito a 40-45 rpm, adesso sulle 65-70. Il 46x10 l'ho usato solo per qualche ripetuta a bassa cadenza, come prima facevo con il 50x11.

Se cerchi una bici per fare velocità o andare forte in salita è la bici sbagliata, se vuoi una bici da amatore, per divertirsi e tornare a casa senza dolori vari è una buona scelta.
Ciao non per far polemica ma scrivere che una Addict non è una bici per chi vuole andar forte in salita non lo trovo corretto. Il telaio è leggero e rigido poi c'è il resto che fa la differenza sul peso finale. Se monti copertoni da 32 gonfiati a4 è logico che il peso sale e la bici non è prestazionale in salita ma questo vale x qualsiasi altro telaio. Se ci metti ad esempio dei conti da 25 alla giusta pressione già la bici ti cambia dal giorno alla notte e non è detto che torni a casa coi dolori se sei messo bene in sella. Se poi si vuole una semi gravel allora il discorso cambia. La mia è una 54 manubrio in carbonio ultegra di2 fulcrum zero e copertoni da 28 è 7.5 kg con 2 portaborracce e posso dirti di aver fatto dei personal record su varie salite tra cui il Giau migliorando tempi fatti con bici rim da 7 kg.

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.532
960
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ciao non per far polemica ma scrivere che una Addict non è una bici per chi vuole andar forte in salita non lo trovo corretto. Il telaio è leggero e rigido poi c'è il resto che fa la differenza sul peso finale. Se monti copertoni da 32 gonfiati a4 è logico che il peso sale e la bici non è prestazionale in salita ma questo vale x qualsiasi altro telaio. Se ci metti ad esempio dei conti da 25 alla giusta pressione già la bici ti cambia dal giorno alla notte e non è detto che torni a casa coi dolori se sei messo bene in sella. Se poi si vuole una semi gravel allora il discorso cambia. La mia è una 54 manubrio in carbonio ultegra di2 fulcrum zero e copertoni da 28 è 7.5 kg con 2 portaborracce e posso dirti di aver fatto dei personal record su varie salite tra cui il Giau migliorando tempi fatti con bici rim da 7 kg.

Chiede della addict, non della addict rc, e non mi pare che la Addict 2022 abbia ultegra di2

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.532
960
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ah ok sorry, cmq I consigli per metterla in po' a dieta rimangono per me un copertone da 32 è esagerato x uso stradale.

Con le strade dalle mie parti non mi da così fastidio, anzi, probabilmente vado più forte che con i 25 che avevo prima, perchè mi smorza meglio le irregolarità dell'asfalto

Ma se dovessi fare una GF alpina, tipo MDD o Sportful, probabilmente ridurrei di una taglia per passare a 28, ma difficilmente tornerei sul 25

• Mi piace
Reactions: Giau

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Se parlate di gravel ok, ma su BDC i 32mm... Pure qui le strade fanno schifo. Ma schifo schifo eh. Per questo abbiamo tutti una MTB ;-)
(ognuno fa come crede, però con un 32, IMO, si snatura il concetto di bici "da corsa")

A proposito, ufficialmente la addict RC li supporta i 32? Io ero rimasto alla giant TCR advanced che era una delle poche (ricordo l'unica tra le race bike) che ufficialmente supporta i 32
(quindi presumo arrivi a coprire anche coperture che spanciano fino a 34)

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.532
960
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Se parlate di gravel ok, ma su BDC i 32mm... Pure qui le strade fanno schifo. Ma schifo schifo eh. Per questo abbiamo tutti una MTB ;-)
(ognuno fa come crede, però con un 32, IMO, si snatura il concetto di bici "da corsa")

A proposito, ufficialmente la addict RC li supporta i 32? Io ero rimasto alla giant TCR advanced che era una delle poche (ricordo l'unica tra le race bike) che ufficialmente supporta i 32
(quindi presumo arrivi a coprire anche coperture che spanciano fino a 34)

sulla addict non rc i miei 32 fanno 33 al calibro, e di spazio ce n'è ancora tanto, probabilmente il 35 effettivo ci sta, se il cerchio non è troppo largo

ho visto un amico con il TCR nuovo -non so se 2021 o 2022, se cambiato- con gomme da 32 per l'inverno ma sui fianchi ci passa un capello, faceva impressione

MPINNA

Pignone
7 Settembre 2012
291
199
Verona
Visita sito
Bici
Madone 7s
Ciao a tutti, se a qualcuno interessa vorrei vendere una maglia scott rc team nera taglia L, originale, messa una volta perché mi va grande, non ho voglia di restituire in quanto comprata pochi giorni fa on line su un sito estero. Grazie

Allegati

• 20220715_091847.jpg
    20220715_091847.jpg
    555,6 KB · Visite: 38
  • 20220715_091816.jpg
    20220715_091816.jpg
    550,6 KB · Visite: 33
  • 20220715_091810.jpg
    20220715_091810.jpg
    522,6 KB · Visite: 31
  • 20220715_091805.jpg
    20220715_091805.jpg
    563,4 KB · Visite: 29
  • 20220715_091710.jpg
    20220715_091710.jpg
    563,2 KB · Visite: 30
  • 20220715_091704.jpg
    20220715_091704.jpg
    747,3 KB · Visite: 26
  • 20220715_121355.jpg
    20220715_121355.jpg
    507 KB · Visite: 36

Scossa

Apprendista Passista
22 Ottobre 2019
1.004
1.094
46
Belluno
Visita sito
Bici
Scott RC 30
ciao a tutti
nelle ultime uscite con la mia scott rc 30 sento dei rumori strani venire dal tubo della sella, tipo uno scricchiolio perlopiù interni e sopratutto quando comprimo la sella. qualcuno può aiutarmi?

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.037
747
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
ciao a tutti
nelle ultime uscite con la mia scott rc 30 sento dei rumori strani venire dal tubo della sella, tipo uno scricchiolio perlopiù interni e sopratutto quando comprimo la sella. qualcuno può aiutarmi?
Il rumore te lo fa anche quando pedali fuori sella? In tal caso potrebbe essere il reggi sella e collarino. Prova a estrarlo e pulirlo per bene. A seconda del materiale del reggi sella (alluminio o carbonio) mettici un po' di prodotto lungo il collarino (se il reggi sella è in carbonio il prodotto per oliare e leggermente granuloso, altrimenti se alluminio va comprato un prodotto apposito). Fatto questo stringi secondo quando indicato con una chiave dinamometrica. Nella mia bici precedente questo rumore mi faceva impazzire, ma ogni volta che applicavo un po' di prodotto e stringevo alla corretta forza poi spariva

• Mi piace
Reactions: Giau

Scossa

Apprendista Passista
22 Ottobre 2019
1.004
1.094
46
Belluno
Visita sito
Bici
Scott RC 30
Il rumore te lo fa anche quando pedali fuori sella? In tal caso potrebbe essere il reggi sella e collarino. Prova a estrarlo e pulirlo per bene. A seconda del materiale del reggi sella (alluminio o carbonio) mettici un po' di prodotto lungo il collarino (se il reggi sella è in carbonio il prodotto per oliare e leggermente granuloso, altrimenti se alluminio va comprato un prodotto apposito). Fatto questo stringi secondo quando indicato con una chiave dinamometrica. Nella mia bici precedente questo rumore mi faceva impazzire, ma ogni volta che applicavo un po' di prodotto e stringevo alla corretta forza poi spariva
si me lo fà anche nei pedali quando sono fuori sella

monster

Pignone
4 Maggio 2011
172
24
Visita sito
Bici
colnago
Salve ragazzi ho una addict rc15 2022 taglia 54. Purtroppo dopo aver girato due biomeccanici ho sempre dolore al ginocchio dx anteriore e internamente . Ho fatto RM e ho la plica sinoviale infiammata. Prima avevo una pinarello e non ho mai avuto problemi. Quindi mi viene da pensare che siano le geometrie della bicicletta non adatte al mio fisico. Non so più cosa fare e mi è passata la voglia di pedalare . Avete consigli?
Altezza 177
Cavallo 84.5