Scott Racing Bike Club (parte 3)

Pepbike

Novellino
20 Aprile 2023
67
21
40
Trecase
Visita sito
Bici
Bdc e mtb
Ho acquistato una Scott Addict 30 endurance, che monta copertoni 700×32

Vengo da una bici racing con copertoni da 26 mm di spessore

In termini di scorrevolezza perderò qualcosa con la Addict?

Mi conviene mettere i 28 o i 30 mm? E quanto perderei in comfort?
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
881
638
Visita sito
Bici
BMC
Ho acquistato una Scott Addict 30 endurance, che monta copertoni 700×32

Vengo da una bici racing con copertoni da 26 mm di spessore

In termini di scorrevolezza perderò qualcosa con la Addict?

Mi conviene mettere i 28 o i 30 mm? E quanto perderei in comfort?
Vai di 28.....oramai lo Standard per una Bici come la Addict.....certo se mi parli di Comfort....ti posso dire che da 1 Mese ho preso la GRAVEL....con i 38"......perdo il 10% in scorrevolezza rispetto alla ADDICT RC10 con i 28"....ma quanta comodità e sicurezza in più..,....una vera sorpresa
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
881
638
Visita sito
Bici
BMC
C'è molta differenza con i 32 in termini di velocità?
Guarda non credo.......ti posso dire che in termini di velocità massima tra i 28" montati su una bici Racing con 54×11 e i 38" montati su una GRAVEL da gara..con 48x10...considera c'è una differenza del 10% in termini di velocità max raggiunta ....quindi penso che tra i 28" e i 32" sulla medesima bici ci sia veramente una differenza irrisoria......però devi anche considerare che più la sezione del Pneumatico è larga più aumenta il Comfort oltre a migliorare lo spazio e la stabilità in frenata con i dischi.....aspetto molto importante per noi Amatori
 

Pepbike

Novellino
20 Aprile 2023
67
21
40
Trecase
Visita sito
Bici
Bdc e mtb
Guarda non credo.......ti posso dire che in termini di velocità massima tra i 28" montati su una bici Racing con 54×11 e i 38" montati su una GRAVEL da gara..con 48x10...considera c'è una differenza del 10% in termini di velocità max raggiunta ....quindi penso che tra i 28" e i 32" sulla medesima bici ci sia veramente una differenza irrisoria......però devi anche considerare che più la sezione del Pneumatico è larga più aumenta il Comfort oltre a migliorare lo spazio e la stabilità in frenata con i dischi.....aspetto molto importante per noi Amatori
Visto che hai la addict.... Come postura sei più comodo/alto rispetto ad una racing?
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
881
638
Visita sito
Bici
BMC
Visto che hai la addict.... Come postura sei più comodo/alto rispetto ad una racing?
A paritdi taglia M rispetto ad altre bici che ho avuto sono più "Corto" ma la ADDICT è molto più rigida rispetto alle altre .....è come si dice una "lama" ma molto performante. Sono comunque comodo anche con oltre 6h di bici come alla MDD fatte senza stress alla schiena o altre parti del corpo. Reputo la ADDICT una delle migliori BDC che abbia mai avuto.
 

Pepbike

Novellino
20 Aprile 2023
67
21
40
Trecase
Visita sito
Bici
Bdc e mtb
A paritdi taglia M rispetto ad altre bici che ho avuto sono più "Corto" ma la ADDICT è molto più rigida rispetto alle altre .....è come si dice una "lama" ma molto performante. Sono comunque comodo anche con oltre 6h di bici come alla MDD fatte senza stress alla schiena o altre parti del corpo. Reputo la ADDICT una delle migliori BDC che abbia mai avuto.
Ti farò sapere... Ho comprato la addict 30 endurance.... Spero di trovarmi bene
 

aldo10

Novellino
6 Giugno 2007
68
0
Alpignano
Visita sito
Bici
Madone
Ho acquistato una Scott Addict 30 endurance, che monta copertoni 700×32

Vengo da una bici racing con copertoni da 26 mm di spessore

In termini di scorrevolezza perderò qualcosa con la Addict?

Mi conviene mettere i 28 o i 30 mm? E quanto perderei in comfort?
Ciao ho trovato sul tubo questo video interessante sulla questione dimensone pneumatici
ti lascio il link
Io credo che con le nuove ruote capital 1 prendero le pirelli pzero tlr da 30 in sostituzione alle 32 montate sulla addict 30..
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.096
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ho acquistato una Scott Addict 30 endurance, che monta copertoni 700×32

Vengo da una bici racing con copertoni da 26 mm di spessore

In termini di scorrevolezza perderò qualcosa con la Addict?

Mi conviene mettere i 28 o i 30 mm? E quanto perderei in comfort?

hai chiesto questo in almeno 4-5 discussioni differenti.

controllando https://www.bicyclerollingresistance.com gli Schwalbe One per camera non sono testati, ma ci sono i Pro One TLE da 25 e 32 mm


il 32 a 3 bar, per cui una pressione molto più bassa dell'uso normale, che ipotizzo tra i 4 e i 5 bar, da 15,8 W
il 25 a 7 bar, diciamo circa normale per pesi massimi come posso essere io, fa 11,2 W

ipotizzo alla pressione normale d'uso dei 32 13-14 W, per cui sulla coppia di ruote circa 6-7 W di differenza, se ci aggiungi la differente aerodinamica magari arrivi a 10 W

controllando qui: http://bikecalculator.com e mettendo i miei parametri, 92 kg e 9 kg di bici, a 200 W dovrei andare in piano a 31.16 km/h -e tutto sommato è abbastanza realistico-, a 210 W, per cui considerando i 10 W persi per la gomma da 32 mm indica 31.76 km/h, quindi 0,6 km/h in più

ovviamente con asfalto impeccabile, con qualche imperfezione, asfalto rugoso probabilmente il margine è inferiore, se non addirittura a vantaggio dei 32

di comfort ne perdi, ma non la ritengo una grandezza quantificabile numericamente, ovviamente in funzione della pressione a cui li stai usando. Perchè se li hai gonfiati a 7 bar come avresti fatto per i 25-26 comfort non ne hai

per sapere la tua pressione ideale guarda qui: https://axs.sram.com/guides/tire/pressure e non stupirti se ti da risultati a cavallo dei 4 bar
 
  • Mi piace
Reactions: Gio62

Pepbike

Novellino
20 Aprile 2023
67
21
40
Trecase
Visita sito
Bici
Bdc e mtb
Ho comprato una scott addict 30...ho cavallo 88 cm e sono alto 183 cm. È una L/56
Qualcuno sa indicarmi l'arretramento sella e l'altezza sella?

Sulla bici racing che avevo prima, avevo i dati del biomeccanico, ma era una bici racing, taglia 57 quindi non fanno più testo

Poiché per il biomeccanico ci sono tempi di attesa un po lunghi, se qualcuno può aiutarmi, magari perché in situazione analoga lo ringrazio
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.096
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ho comprato una scott addict 30...ho cavallo 88 cm e sono alto 183 cm. È una L/56
Qualcuno sa indicarmi l'arretramento sella e l'altezza sella?

Sulla bici racing che avevo prima, avevo i dati del biomeccanico, ma era una bici racing, taglia 57 quindi non fanno più testo

Poiché per il biomeccanico ci sono tempi di attesa un po lunghi, se qualcuno può aiutarmi, magari perché in situazione analoga lo ringrazio

Devi usare gli stessi dati, indipendentemente dal telaio.

I tuoi appoggi (culo, piedi, mani) sono sempre quelli. Se poi vuoi una posizione differente (se hai scelto una endurance probabilmente vuoi stare più comodo) la cambi come l'avresti cambiata con l'altra bici.
 

Pepbike

Novellino
20 Aprile 2023
67
21
40
Trecase
Visita sito
Bici
Bdc e mtb
Devi usare gli stessi dati, indipendentemente dal telaio.

I tuoi appoggi (culo, piedi, mani) sono sempre quelli. Se poi vuoi una posizione differente (se hai scelto una endurance probabilmente vuoi stare più comodo) la cambi come l'avresti cambiata con l'altra bici.
L'altezza sella ok... Ma l'arretramento sella come fai a dire che deve essere lo stesso?

Mi spiego: il biomeccanico mi dava una distanza retrosella - centro manubrio di 102.8 con una sella di 25 cm

Ora posso utilizzare lo stesso dato tenendo conto che il telaio è diverso?
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.096
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
L'altezza sella ok... Ma l'arretramento sella come fai a dire che deve essere lo stesso?

Mi spiego: il biomeccanico mi dava una distanza retrosella - centro manubrio di 102.8 con una sella di 25 cm

Ora posso utilizzare lo stesso dato tenendo conto che il telaio è diverso?

Ti sta dando dei dati non replicabili

L'arretramento sella dovrebbe essere dato dal centro anatomico sella -a seconda dei metodi di calcolo dove la sella è larga 72 o 75 mm- alla verticale del movimento centrale, e la distanza dal centro manubrio sempre dal centro anatomico

1690315701625.png
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
............................................................................................, magari perché in situazione analoga lo ringrazio
La situzione dovrebbe essere talmente "analoga" che quel qualcuno dovrebbe avere anche le tue stesse misure di femore e tibia affinchè il suo arretramento sella vada perfettamente bene anche a te...un po difficile credo. In attesa di farti posizionare da un buon professionista, potresti provare da solo. In rete come avrai visto si trovano svariati tutorial.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Pepbike

Novellino
20 Aprile 2023
67
21
40
Trecase
Visita sito
Bici
Bdc e mtb
Vai di 28.....oramai lo Standard per una Bici come la Addict.....certo se mi parli di Comfort....ti posso dire che da 1 Mese ho preso la GRAVEL....con i 38"......perdo il 10% in scorrevolezza rispetto alla ADDICT RC10 con i 28"....ma quanta comodità e sicurezza in più..,....una vera sorpresa
Penso che andrò di 28,se non addirittura di 26...con i 32 mm la bici è un po lenta a parità di condizioni