Scott Speedster 50 FB

emmeci85

Novellino
25 Giugno 2015
24
1
Eraclea (VE)
Visita sito
Bici
Scott Speedster 50
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Recentemente mi son recato da un rivenditore che mi ha proposto una Scott Speedster 50 FB con manubrio flat, usando al 90% la bici su strada asfaltata prevalentemente in pianura e qualche occasionale tratto 2 o 3 km su strada bianca.
Il modello mi piace parecchio, e la possibilità di avere un manubrio flat mi rassicura in quanto il classico da corsa non l'ho mai provato e ho paura di non trovarmici.
Qualcuno che la possiede o avete qualche consiglio da darmi?

grazie :)
 

gatto.palmiro

Novellino
29 Agosto 2013
61
8
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Recentemente mi son recato da un rivenditore che mi ha proposto una Scott Speedster 50 FB con manubrio flat, usando al 90% la bici su strada asfaltata prevalentemente in pianura e qualche occasionale tratto 2 o 3 km su strada bianca.
Il modello mi piace parecchio, e la possibilità di avere un manubrio flat mi rassicura in quanto il classico da corsa non l'ho mai provato e ho paura di non trovarmici.
Qualcuno che la possiede o avete qualche consiglio da darmi?

grazie :)

Che ricordi...
stessa tua situazione, la speedster 50 fb è stata la mia prima bdc, e stesse motivazioni che giustificavano il manubrio flat.
Che dire di più, non commentando il sora 9v un po impreciso, ci ho fatto 5000 Km il primo anno per poi come naturale evoluzione sono passato al carbonio di una bici da strada.
Ti posso solo dire che ogni tanto la rimpiango, cosi comoda e bella, ci andavo perfino a lavoro...

Quindi se ti piace vai tranquillo fa il suo sporco dovere.


Saluti
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Recentemente mi son recato da un rivenditore che mi ha proposto una Scott Speedster 50 FB con manubrio flat, usando al 90% la bici su strada asfaltata prevalentemente in pianura e qualche occasionale tratto 2 o 3 km su strada bianca.
Il modello mi piace parecchio, e la possibilità di avere un manubrio flat mi rassicura in quanto il classico da corsa non l'ho mai provato e ho paura di non trovarmici.
Qualcuno che la possiede o avete qualche consiglio da darmi?

grazie :)


peccato che non siano previsti i freni a disco , oggigiorno sarebbe un po' come comprare una cosa " vecchia ". per il resto va benissimo .
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
grazie per i Vs commenti! secondo voi mi troverò bene con le ruote 700x23c ? oppure se possibile passare ad un pneumetico più largo? tipo 25...

piu' c'e' aria tra terra e cerchio piu' hai confort per le strade . se ti piace il confort meglio dai 700x28 in su .
il 700x25 non e' male ma e' piu' votato alla velocita' che non al confort .
poi e' anche una questione di qualita' e quindi di soldi.
un copertoncino 700x25 con protezione antiforatura ( quindi per durare ) costa un bel po' di soldi.
un copertoncino 700x25 reperibile nei grandi magazzini con 20 euro ( forse anche meno ) te lo prendi , ma ti prendi anche tutti gli annessi e connessi .
ciao
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
mi sa che per ora resterà quello, poi vedrò in base alla risposta su strada. Ma è così frequente forare? in media quanto durano i copertoncini?

ciao

come si suol dire : la fortuna e' cieca ma la sfiga ci vede bene ( fin troppo ...)
quanto durano ? guarda , facciamo cosi' , quando la prossima discesa ai 60kmh ti trovi nella ----- perche' il gommino da 700x23 non ti tiene le curve , le frenate le devi sempre anticipare di un bel po' e vedi che chi ha le 700x35 con i freni idraulici ti brucia nei tornanti , passa dentro le buche dell'asfalto senza nemmeno alzarsi sui pedali ( cosa che invece fai tu ...) e non riesci a prenderli, e' il momento che ci penserai su.....:mrgreen:
 

emmeci85

Novellino
25 Giugno 2015
24
1
Eraclea (VE)
Visita sito
Bici
Scott Speedster 50
aahhaha si ma non sono ancora a quei livelli :) a me basta divertirmi quel che basta e farmi i miei 50km per due volte a settimana; discese a 60km/h non avrei il coraggio di farle.
Per ora non ho aspettative maggiori di queste

hai qualche alternativa su quel budget?

grazie :)
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
aahhaha si ma non sono ancora a quei livelli :) a me basta divertirmi quel che basta e farmi i miei 50km per due volte a settimana; discese a 60km/h non avrei il coraggio di farle.
Per ora non ho aspettative maggiori di queste

hai qualche alternativa su quel budget?

grazie :)

per non trovarti con una bicicletta " fuori tempo " dovresti puntare su una cosa simile a quella che ti piace ma con i freni idraulici ( che ti divertono anche di piu' ) , purtroppo credo che si parta da 600 euro minimo e non so se era il tuo budget.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Però bici da corsa con freni a disco non mi pare di averne mai viste, neanche tra le professional. come mai? pesi?

molte case le hanno tutt'ora in produzione e vendita mentre il grosso delle novita' arrivera' a settembre .

i prof usano le bici che altri gli dicono di usare .

poi dipende che ci fai con la bici . gare ? giro in bici sab e dom ?

poi : una bicicletta " leggera " serve solo per la salita' ; in pianura la leggerezza non aiuta .
tra una bici da 7,5kg e un'altra da 10kg , in pianura non esiste differenza perche' conta la potenza espressa dalle gambe , mentre per la salita le cose cambiano.

poi c'e il discorso gomme e il discorso freni ...ma e' ancora un'altra storia.
 

emmeci85

Novellino
25 Giugno 2015
24
1
Eraclea (VE)
Visita sito
Bici
Scott Speedster 50
molte case le hanno tutt'ora in produzione e vendita mentre il grosso delle novita' arrivera' a settembre .
i prof usano le bici che altri gli dicono di usare .
poi dipende che ci fai con la bici . gare ? giro in bici sab e dom ?

no no nessuna gara, almeno 2 uscite settimanali 100km totali in solitaria prevalentemente in pianura, occasionalmente collina.

poi : una bicicletta " leggera " serve solo per la salita' ; in pianura la leggerezza non aiuta .
tra una bici da 7,5kg e un'altra da 10kg , in pianura non esiste differenza perche' conta la potenza espressa dalle gambe , mentre per la salita le cose cambiano.
questa Scott pesa poco meno di 10Kg, almeno così è dichiarato a catalogo. Quindi penso sia un peso accettabile per iniziare con qualcosa di "mediamente serio". Come ti dicevo al momento non cerco record e un km/h in più o in meno non mi fa la differenza.

poi c'e il discorso gomme e il discorso freni ...ma e' ancora un'altra storia.
è si, ma credo che per l'uso mio siano sufficienti i freni "normali", quelli a disco li vedo meglio nel mondo mbt
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
no no nessuna gara, almeno 2 uscite settimanali 100km totali in solitaria prevalentemente in pianura, occasionalmente collina.


questa Scott pesa poco meno di 10Kg, almeno così è dichiarato a catalogo. Quindi penso sia un peso accettabile per iniziare con qualcosa di "mediamente serio". Come ti dicevo al momento non cerco record e un km/h in più o in meno non mi fa la differenza.


è si, ma credo che per l'uso mio siano sufficienti i freni "normali", quelli a disco li vedo meglio nel mondo mbt

" ...quelli a disco li vedo meglio nel mondo delle mtb "....ah ah ah...okkei allora , buon divertimento :eek:
 

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586
no no nessuna gara, almeno 2 uscite settimanali 100km totali in solitaria prevalentemente in pianura, occasionalmente collina.


questa Scott pesa poco meno di 10Kg, almeno così è dichiarato a catalogo. Quindi penso sia un peso accettabile per iniziare con qualcosa di "mediamente serio". Come ti dicevo al momento non cerco record e un km/h in più o in meno non mi fa la differenza.


è si, ma credo che per l'uso mio siano sufficienti i freni "normali", quelli a disco li vedo meglio nel mondo mbt

In questo periodo mi sto informando su modelli, allestimenti, telai, marche ecc... ecc... Mi sembra di capire che con budget inferiori agli 800 euro conviene guardare al mercato dell'usato. Il nuovo si sa che è sempre il nuovo con tutte quello che comporta :mrgreen:, però con un buon usato si può avere una differenza di qualità notevole... Chiaro che si deve sapere un po quel che si va a prendere, quindi è consigliabile avere qualcuno con se che se ne intende.
 

franchino

Pignone
12 Giugno 2007
229
2
bergamasca
Visita sito
Bici
Allez Expert
" ...quelli a disco li vedo meglio nel mondo delle mtb "....ah ah ah...okkei allora , buon divertimento :eek:
Perche' ti fa ridere?
A cosa gli servono i freni a disco per quello che vuol fare con questa bici lo sai solo tu; i freni che ha questa bici sono piu' che sufficienti; se vuoi ti faccio vedere che ti ci cappotti anche in avanti.
Lui ci andra' in pianura un paio di volte la settimana da solo. In mountain bike si affrontano discese dove senza freni a disco arrivi in fondo che hai le mani distrutte.
Certo, se per te e' solo la "moda" che conta allora non parlo piu'.
:eek:
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Perche' ti fa ridere?
A cosa gli servono i freni a disco per quello che vuol fare con questa bici lo sai solo tu; i freni che ha questa bici sono piu' che sufficienti; se vuoi ti faccio vedere che ti ci cappotti anche in avanti.
Lui ci andra' in pianura un paio di volte la settimana da solo. In mountain bike si affrontano discese dove senza freni a disco arrivi in fondo che hai le mani distrutte.
Certo, se per te e' solo la "moda" che conta allora non parlo piu'.
:eek:

"....i freni che ha questa bici sono piu' che sufficienti; se vuoi ti faccio vedere che ti ci cappotti anche in avanti. " bella cumpa.
si si e' moda la mia , e solo moda .o-o
 

emmeci85

Novellino
25 Giugno 2015
24
1
Eraclea (VE)
Visita sito
Bici
Scott Speedster 50
In questo periodo mi sto informando su modelli, allestimenti, telai, marche ecc... ecc... Mi sembra di capire che con budget inferiori agli 800 euro conviene guardare al mercato dell'usato. Il nuovo si sa che è sempre il nuovo con tutte quello che comporta :mrgreen:, però con un buon usato si può avere una differenza di qualità notevole... Chiaro che si deve sapere un po quel che si va a prendere, quindi è consigliabile avere qualcuno con se che se ne intende.

ciao, purtroppo io non me ne intendo molto e ho preferito guardare al nuovo affidandomi ad un noto e rinomato negozio della mia zona.


In battuta finale ho scelto il modello con manubrio da corsa, cambio da 24 (ero indeciso su 16, ho fatto bene??) e copertoncini da 25.
Credo che per iniziare vada più che bene, poi chissà....in futuro si vedrà
o-oo-o
 

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586
ciao, purtroppo io non me ne intendo molto e ho preferito guardare al nuovo affidandomi ad un noto e rinomato negozio della mia zona.


In battuta finale ho scelto il modello con manubrio da corsa, cambio da 24 (ero indeciso su 16, ho fatto bene??) e copertoncini da 25.
Credo che per iniziare vada più che bene, poi chissà....in futuro si vedrà
o-oo-o

Io non me ne intendo per nulla mi spiace ;nonzo%, posso solo dirti che i copertoncini da 25 mi pare che siano un po la via di mezzo e che non dovresti avere problemi per il tipo di utilizzo che ne fai con la bici. Non mi sembra tu abbia particolari esigenze :).
Giusto per parlé... Avevi dato un'occhiata anche alle bici proposte da Decathlon? So che tanti le snobbano, ma con un basso budget possono essere una buona scelta secondo me o-o