scricchioli da un ultimate CF

mamamoto

Pedivella
16 Novembre 2008
352
8
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Salve a tutti,
ho una canyon ultimate CF da un anno, ed è da qualche tempo che sento degli scricchiolii quando mi alzo in piedi sui pedali e spingo sul manubrio.
Sembrano provenire dall'attacco manubrio anche se non capisco se al punto di contatto con la curva oppure con il canotto della forcella.
Ho smontato l'attacco, pulito e ristretto il tutto con la chiave dinamometrica.
Gli scricchiolii rimangono, cosa posso fare?
avete qualche consiglio?
grazie
ciao
 

khu

Pignone
11 Luglio 2010
259
18
belun, ma de naòlta
Visita sito
Bici
rimbaud tradotto e squillante de'noantri, alcova d'acciaio
Salve a tutti,
ho una canyon ultimate CF da un anno, ed è da qualche tempo che sento degli scricchiolii quando mi alzo in piedi sui pedali e spingo sul manubrio.
Sembrano provenire dall'attacco manubrio anche se non capisco se al punto di contatto con la curva oppure con il canotto della forcella.
Ho smontato l'attacco, pulito e ristretto il tutto con la chiave dinamometrica.
Gli scricchiolii rimangono, cosa posso fare?
avete qualche consiglio?
grazie
ciao

a me succedeva lo stesso su una specialized e sono diventato matto...
alla fine di due mesi di prove (sterzo movimento centrale) abbiamo trovato...erano gli sganci delle ruote!

cambiati quelli non ho piu' avuto problemi
(avevo provato con quello anteriore : riempito bene di grasso compreso la leva e non me l'ha piu' fatto, ovviamente poi li ho cambiati, il rumore veniva propagato dalla forcella e sembrava fosse sullo sterzo e a volte sul movimento centrale)

non so se sia il tuo caso ma prova ad ingrassarli bene compreso sulla leva e stringili bene!
 
  • Mi piace
Reactions: Febox

aghost73

Pignone
3 Giugno 2009
213
4
51
Visita sito
Successo anche a me....
Un mio amico mi ha fatto notare che le mollette "seccandosi" potrebbero iniziare a scricchiolare.
Provate a lubrificarle, il rumore dovrebbe sparire estringete bene gli sganci!

o-o
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
GRANDISSIME DRITTE !!!!! Anch'io nonostante vari interventi di non riuscivo a far sparire scricchiolii vari.....
Ho casualmente letto questo 3d ...... ingrassato molle e spariti tutti i rumori !!!
Wow
 

khu

Pignone
11 Luglio 2010
259
18
belun, ma de naòlta
Visita sito
Bici
rimbaud tradotto e squillante de'noantri, alcova d'acciaio
GRANDISSIME DRITTE !!!!! Anch'io nonostante vari interventi di non riuscivo a far sparire scricchiolii vari.....
Ho casualmente letto questo 3d ...... ingrassato molle e spariti tutti i rumori !!!
Wow

io ci ho messo un paio di mesi di incazz... e prove,
anche perche' lo faceva casualmente, di solito iniziava dopo un po' dall'uscita e quasi sempre nei fuori sella, quindi in salita...dove il silenzio della bici e' basilare (se la bdc ha dei rumori mi taglia le gambe! :wacko: anche perche' si finisce, ovviamente, per essere presi in giro dai compagni d'uscita)

poi ho seguito la dritta del meccanico, anche se non ci credevo molto...ho sostituito gli sganci con due di prova ed e' sparito! mi sono riportato a casa anche i vecchi, ingrassati e rimessi e adesso sono due mesi che non li tocco e sto pedalando nel ...silenzio! :mrgreen:
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Ti capisco benissimo.... nessun rumore deve dare fastidio mentre si è impegnati su rampe in mezzo al bosco ed al silenzio.
La fatica è sacra ;-)
 

khu

Pignone
11 Luglio 2010
259
18
belun, ma de naòlta
Visita sito
Bici
rimbaud tradotto e squillante de'noantri, alcova d'acciaio
ho provato a cambiare il bloccaggio anteriore e a lubrificare quello che uso normalmente, ma gli scricchiolii rimangono ;nonzo%

Qualche altro consiglio? :cry


un compagno di uscite che ti ausculti da dove proviene il rumore... :mrgreen: scherzo...so che e' un fastidio che fa incavolare!


  • boccole movimento centrale ben strette,
  • controllare che la piega sia stretta correttamente (in genere se carbonio sono molto conservativi sul serraggio),
  • pipa e sterzo siano fissati correttamente (che non ci sia gioco, specie se hai rialzi vari)
  • inverti i bloccaggi e verifica se il rumore sembra spostarsi

(un paio di anni fa, di una mtb specy che continuava a scricchiolare, mi e' stato cambiato il telaio perche', hanno verificato poi, si era incrinato il guscio attorno al movimento centrale, invisibile all'esterno)
 

mamamoto

Pedivella
16 Novembre 2008
352
8
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
ho lubrificato gli sganci rapidi, smontato, controllato e riserrato attacco, comandi e curva e ora il rumore sembra sparito.
rimarrà il dubbio di qual'era esattamente la causa, ma va bene lo stesso

grazie a tutti per i preziosi consigli
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.145
6.744
Udine
Visita sito
ho lubrificato gli sganci rapidi, smontato, controllato e riserrato attacco, comandi e curva e ora il rumore sembra sparito.
rimarrà il dubbio di qual'era esattamente la causa, ma va bene lo stesso

grazie a tutti per i preziosi consigli

La prossima volta (se hai tempo naturalmente) stringi lubrifica elemento alla volta, corri e verifichi se il rumore c'era o meno. Così almeno ti risolvi il dubbio e se ti si ripresenta sai dove andare a pescare. Io in questi casi faccio così
 

mamamoto

Pedivella
16 Novembre 2008
352
8
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
hai ragione, anche io amo procedere per gradi e scoprire la causa.
ma era veramente fastidioso, così avendo un po' di tempo libero ho fatto il lavoro completo.

sarà per la prossima volta, anche se spero che non ci sia! :mrgreen: