Scricchiolio in fuorisella

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Sono daccordo , infatti , ma precisavo che a volte provengono da parti che non si penserebbero.

Comunque penso appunto che tu abbia ragione, anche la casstetta lente può provocare ciò
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
39
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
sulla parte che appoggia al forcellino, e così anche all'interno, sulla battuta del mozzo...se metti un po' di grasso su entrambi i lati del forcellino fai prima! :-)
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Io avevo il tuo stesso problema. Consisteva nel fatto che dell'acqua era entrata nella scatola dello sterzo. Una volta pulita e ingrassata ora non lo fa piu. Se lavi la bici spesso come me, presta attenzione a non inondare la scatola dello sterzo, dacci una spruzzata e basta.
 

maglianera2006

Apprendista Passista
3 Ottobre 2006
1.006
10
Palermo
Visita sito
Bici
HBM - Dura Ace
anche io ho avuto un problema simile, stavo diventando matto......ogni volta che mi alzavo sui pedali, ad ogni pedalata, toc, toc, toc,.......dopo aver smontato e ingrassato pedivelle e movimento centrale, smontato e ingrassato serie sterzo e attacco manubrio....ho provato a sostituire la ruota anteriore con quella di un amico. Magia, il rumore è sparito....era lo sgancio rapido stretto male!
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
come ti hanno gia' detto io ti consiglio di lubrificare bene i niples e ingrassare il filetto dei pedali!!! se il rumore persiste allora devi andare per esclusione partendo dallo sterzo, movimento centrale e pacco pignoni
 

- mister X -

Novellino
7 Ottobre 2008
79
0
Visita sito
ragazzi ho lubrificato davvero tutta la bici in tutte le parti che mi avete detto (nippless anter e poster, sganci anter e poster, pedali, freni, fili vari, tutto il gruppo ecc ecc, ma escludendo sempre movimento e serie sterzo che non so metterci mano)

se farà ancora il rumore sarà davvero uno dei due la causa dei problemi..

quando strapazzerò la mia bici vi farò sapere..x adesso troppo caldo!!:scassat:
 

risolutore

Pedivella
18 Maggio 2009
397
6
lazio
Visita sito
Bici
kuota kharma sram
a me mi fa la stessa cosa e dipende dal movimento centrale.....prova a stringerlo e vedi se migliora
io ho assemblato la bici da pochi giorni e mi si era allentato leggermente il movinento e ogni volta che mi alsavo sui pedali o forzavo mi faceva rumore..
nella vecchia bici stesso rumore dovuto all'acqua nel movimento centrale
 

- mister X -

Novellino
7 Ottobre 2008
79
0
Visita sito
forse credo di aver trovato il problema..

è possibile che sia la serie sterzo?? spiego...

pulendo la bici e facendo varie prove da fermo ho notato che se schiaccio forte la curva verso il terreno e ruoto tipo lo sterzo, fa uno scatto.. è normale lo scatto o dev'esser tutto silenzioso???
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
forse credo di aver trovato il problema..

è possibile che sia la serie sterzo?? spiego...

pulendo la bici e facendo varie prove da fermo ho notato che se schiaccio forte la curva verso il terreno e ruoto tipo lo sterzo, fa uno scatto.. è normale lo scatto o dev'esser tutto silenzioso???

come ti avevo detto, avrai il mio stesso problema, ovvero, ti è entrata acqua nella serie sterzo ha fatto la ruggine e scricchiola. la prova che devi fare è questa:

1. sali sulla bici e appoggi il sedere sulla canna con i piedi atterra
2. prendi la piega in posizione bassa
3. premi ripetutamente sulla piega a destra e a sinistra verso il terreno

se scricchiola è la serie sterzo. a quel punto devi smontarla, pulirla, ingrassarla un un grasso sintetico al teflon e il problema sparisce. oppure portala dal mecca e ci pensa lui....
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
forse credo di aver trovato il problema..

è possibile che sia la serie sterzo?? spiego...

pulendo la bici e facendo varie prove da fermo ho notato che se schiaccio forte la curva verso il terreno e ruoto tipo lo sterzo, fa uno scatto.. è normale lo scatto o dev'esser tutto silenzioso???
Alla fine poi hai risolto?
Riprendo questa discussione perchè io ho lo stesso problema e dopo aver smontato ingrassato e rimontato tutto non ho risolto....sigg!! :cry
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
già fatto, ho ingrassato sia il movimento centrale che le viti del portaborraccia.
Adesso provo a cambiare gli sganci delle mie ksyrium che avevo già abbondantemente ingrassato e poi vediamo.......ma che palle però!!!! :bua:
 

- mister X -

Novellino
7 Ottobre 2008
79
0
Visita sito
ciao ragazzi...

alla fine ho risolto:mrgreen: ma era tutt'altro che la serie sterzo..

erano i nippless e gli incroci della ruota posteriore secchi. mi è bastato lubrificare e via rumore..

ma vi giuro che avrei scommesso dei soldi che il rumore venisse dalla parte anteriore della bici!!!!!!!!!!!!!!!!!;nonzo%
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.933
14.286
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
salve a tutti...
da qualche tempo avverto nella mia bici un rumore insopportabile:bua::bua::bua:
piu precisamente ogni volta che vado in fuorisella si sente uno scricchiolio (come una decina di scatti vicinisimi, che "rimbombano" nel telaio di alluminio) nel momento in cui la pedivella passa dal punto piu alto al punto piu basso (in altre parole quando si imprime maggior forza x intenderci, -entrambe le pedivelle-)
il rumore passa inizialmente se stringo fortissimo l'attaco della ruota di dietro (mavic ksyrium elite) per poi ripresentarsi puntuale dopo neppure 5km circa..
cosa puo essere????? ;nonzo%
AIUTATEMI!!!!!!! :doh:
PS:il problema non è sicuramente di pedali..su questo sono sicuro..

Ho avuto lo stesso problema con un telaio in carbonio, alla fine mi sono accorto che si era rotto il fodero obliquo, controlla bene e speriamo che sia altroo-o