Se avanzo devo anche alzare?

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Un po'per le sensazioni, un po' avendo guardato con la vecchia regola del filo a piombo, ho deciso di provare ad avanzare la sella di 5 mm e vedere che succede.
Andando per logica, per mantenere la stessa distanza di pedalata, ho pensato di alzare la sella di una quantità h

h = a x tg(90- alfa)

dove
a = spostamento in avanti della sella
alfa = angolo di inclinazione del piantone.

Alla fine è poco più di 1 mm,ma, teoricamente, mi pare corretto agire così.
Giusto?
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Un po'per le sensazioni, un po' avendo guardato con la vecchia regola del filo a piombo, ho deciso di provare ad avanzare la sella di 5 mm e vedere che succede.
Andando per logica, per mantenere la stessa distanza di pedalata, ho pensato di alzare la sella di una quantità h

h = a x tg(90- alfa)

dove
a = spostamento in avanti della sella
alfa = angolo di inclinazione del piantone.

Alla fine è poco più di 1 mm,ma, teoricamente, mi pare corretto agire così.
Giusto?
si
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)

Grazie. Ne approfitto per chiederti un'altra cosa.
Per adesso non lo ho fatto perché voglio andare per gradi, ma probabilmente, potrebbe essere opportuno togliere anche un distanziale sotto al manubrio visto che ruoterò un po' in avanti e avevo già la sensazione di essere un po' alto davanti.
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Grazie. Ne approfitto per chiederti un'altra cosa.
Per adesso non lo ho fatto perché voglio andare per gradi, ma probabilmente, potrebbe essere opportuno togliere anche un distanziale sotto al manubrio visto che ruoterò un po' in avanti e avevo già la sensazione di essere un po' alto davanti.

se tu dovessi abbassare la sella il discorso di abbassare anche l'avantreno sarebbe stato piu' automatico...
nel tuo caso potrtebbe anche essere.....
comunque tieni presente che paradossalmente la maggior parte delle volte si riesce ad abbassarsi piu' davanti se si arretra la sella...e non se si avanza..
io farei bene l'arretramento..poi dopo qualche uscita valuterei