Se c'è un limite UCI a 6,8 kg una ragione ci sarà!

è giusto scendere sotto i 6,8 kg del limite UCI?

  • SI

    Voti: 168 41,2%
  • NO

    Voti: 240 58,8%

  • Votanti
    408

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
46
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
secondo me, togliendo il limite di peso, si potrebbe creare un abbassamento dei prezzi per le bici che oggi sono il top di gamma, che diventerebbero obsolete:
esempio, se oggi una bici da 6,8 kg costa 6000 euro, domani quando ci sara una bici da 5,8 kg, comprare una bici da 6,8 costerà magari 4000 euro, consentendo a piu persone di comprarla...
e poi, ai fini delle prestazioni un kg in piu o in meno non fa davvero la differenza a livello dei prof...se un è un campione si porta su tranquillamente un kg in piu...
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
credo che sull' affidabilita' prima di tutto sia il corridore stesso a doverla considerare
è o non è un professionista???....nn puo' certo rischiare di perdere una corsa (o peggio ancora di ferirsi )per utilizzare materiale troppo leggero.
Un esempio stupido ma calzante lo si da nella mtb dove NON c' è limite di peso tuttavia le bici sono molto affidabili perchè nessun corridore esagera ad alleggerire la propria col riscio di comprometterne l' affidabilita'.
perchè su strada dovrebbe essere diverso?
 

violarenato

Pignone
21 Dicembre 2006
121
1
43
Aquino (FR)
Visita sito
io personalmente ho votato SI ma solamente perché ho visto che si possono fare bici a meno di 4 KG!!!!!!!
Si però si potrebbe abbassare di 0.500gr o 1000gr non di più.
Perché non vedo giusto il fatto che una persona leggera possa prendere un telaio leggero, invece un poveraccio più pesante è costretto, magari, a prendere un telaio di un kg più pesante perché non sopporta il suo peso...
:oops: capito???
 

runner

Pedivella
12 Maggio 2007
309
0
Visita sito
Secondo me il limite dovrebbe essere stabilito solo per il telaio che è la vera struttura portante, poi se si vuole risparmiare peso lo si può fare sulla componentistica.
 

AndreaS

Pignone
23 Gennaio 2005
283
0
Visita sito
Io ho votato No per sbaglio :-p volevo votare si.
Diciamo che la cosa assurda è dare un limite di peso UNIVERSALE. Non so se vi rendete conto che il regolamento UCI vale per tutte le specialità, cioè: Strada, Pista (dove tutti ben sapete i componenti che "mancano") e anche MTB. Io vorrei proprio vedere in gara una MTB da 6.8kg nessuno la usa tutti i prof si attestano tra i 9 e i 10kg di peso per avere una bici equilibrata anche in discesa.
Secondo me lo stesso discorso varrebbe per la strada, abbassiamolo pure, poi sarà il professionista di turno a scegliere il materiale da utilizzare (vedi bettini al mondiale che correva con un attacco Fsa OS-140 da appunto più di 140g perchè gli da più sicurezza). Se poi uno si sente sicuro e riesce a guidare in discesa una bici da 5kg, complimenti a lui!
stesso discorso vale per la pista, io mi trovo personalmente a dover appensantire ogni nuovo telaio da pista della mia ragazza di almeno 700-800g per arrivare ai fatidici 6.8kg e non vi sembra un assurdità.. è meglio che i signori dell'uci si diano una svegliata e che aprano gli occhi per non continuare a lasciare lacune a destra e a sinistra
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
vabbè ma a che serve consentir bici sempre più leggere se non a aumentare gli incidenti causati da rotture o scarsa qualità dei componenti

a aumentare i costi e le differenze tra chi può spendere e chi no...
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Ma dove sono tutti questi ed incidenti dovuti alle rotture di
componenti leggeri? In genere, ripeto, in genere, i prodotti
leggeri sono anche di qualità più elevata... ed anche più
robusti, secondo voi è più resistente il titanio o la ghisa?
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Ma dove sono tutti questi ed incidenti dovuti alle roture di
componenti leggeri? In genere, ripeto, in genere, i prodotti
leggeri sono anche di qualità più elevata... ed anche più
robusti, secondo voi è più resistente il titanio o la ghisa?


bè effettivamente trai prof gli incidenti dovuti a rotture son pochi

significa che il regolamento che impone questo limite di peso funziona!!

o-o
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
tra gli amatori che limano sempre sul peso gli incidenti son tanti....

(attacchi manubrio, curve, reggisella, copertoncini...ogni tanto qualcosa si rompe...)
 

AndreaS

Pignone
23 Gennaio 2005
283
0
Visita sito
i componenti leggeri sono utilizzati ma poi appesantiti in maniera poco consona anche in campo professionistico.. Vi faccio l'esempio dei telai che devo appesantire ognivolta che mi varcano la porta di casa..
Ultimo stratagemma utilizzato è Riempire i tubi con silicone misto a pimbo.. Cosa assurda.. Ma comunque il telaio rimane un telaio da 900g, le ruote superano di poco il kg eccetera... quindi i componenti top di gamma vengono montati quasi sempre per richiesta dello sponsor per pubblicizzare il prodotto..
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
...si però magari trai prof così non si spinge per avere dai costruttori telai da 600 grammi o reggisella da 50 grammi o attacchi manubrio da 70 grammi...ok...tutto qui....non è che con un kg in meno si ha più spettacolo...si hanno solo più spese, più rischi, più divario tra chi può spendere e chi no

e tu che ci vedi di positivo nel poter togliere un chilo o 2 da una bici da 6,8 kg?
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Io per mestiere volo,
sono quasi 30 anni che volo,
in aeronautica la ricerca della
leggerezza è prioritaria, ovvio, no?
Mai avuto problemi di affidabilità,
certo, ci vuole manutenzione...
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Io per mestiere volo,
sono quasi 30 anni che volo,
in aeronautica la ricerca della
leggerezza è prioritaria, ovvio, no?
Mai avuto problemi di affidabilità,
certo, ci vuole manutenzione...


a bè lì avrete i vostri motivi per esser leggeri...

ma certi reggisella e certi attacchi manubrio si spaccano sul serio!

o prova a montare copertoncini da 130 grammi....si possono usare, ma copertoncini un poco più pesanti danno qualche sicurezza in più...
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.235
2.445
Visita sito
Premetto che sono un under23 e dopo 12 anni di ciclismo qualcosa ne capisco di bici....

...peso personale di 64kg....

io ho potuto testare la nuova prince con le bora...una bici che pesava circa 6.5kg....devo dire che non ho percepito alcun problema, bici solida, reattiva, rigida e performante...purtroppo non ho potuto provarla molto (ho fatto 1 o 2 giri li da pinarello)...ma non vedo l'ora di provarla su strada non appena me la consegneranno...ma ripeto, le sensazioni sono state delle migliori, forse perchè il materiale e la tecnologia impiegata e gli studi effetuati hanno permesso a quelli di pinarello di relizzare davvero un'ottimo prodotto.

Ho invece potuto testare la battaglin c12 ultra con le hyperon....il peso era sempre attorno ai 6.5kg...l'ho potuta testare a fondo anche su percorsi misti, ebbene è un vero e proprio "pericolo"...la bici, soprattutto in discesa è inguidabile, non cè feeling con l'avantreno che appare subito troppo "leggero" e di conseguenza manca il feeling con il resto della bici....non so forse da battaglin avranno sbagliato qualcosa, forse nella distribuzione delle masse nel telaio, fatto sta che non mi è piaciuta affatto se una bici per pesar poco deve scendere a questi compromessi prefersisco che pesi anche 1 o 2 kg di più ma che sia affidabile e mi dia sicurezza...

P.S. quest'anno ho corso con una bici che completa pesava 8.3kg...che dire pesante ma affidabilissima, praticamente indistruttibile (in gara sono entrato dentro ad una macchina che aveva parcheggiato molto male...per fortuna non mi sono fatto niente, e nemmeno la bici ho riportato danni....avrei voluto vedere una bici full carbon di 7kg dopo l'urto in quanti pezzi si sarebbe tagliata...)
 

AndreaS

Pignone
23 Gennaio 2005
283
0
Visita sito
Ma perchè dite che si hanno più spese? i team non spendono di più.. solamente i costruttori spendono di più e comunque non sono i corridori a richiedere bici o componenti più leggeri è il mercato.
E' l'amatore che richiede la leggerezza assoluta Spesso a scapito di affidabilità e rigidità del componente stesso.
Io ad esempio con i miei 92kg non mi permetterei mai di farmi una bici da 5kg.. Io lo so.. qualcuno lo e se la fa lo stesso..
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Ma perchè dite che si hanno più spese? i team non spendono di più.. solamente i costruttori spendono di più e comunque non sono i corridori a richiedere bici o componenti più leggeri è il mercato.
E' l'amatore che richiede la leggerezza assoluta Spesso a scapito di affidabilità e rigidità del componente stesso.
Io ad esempio con i miei 92kg non mi permetterei mai di farmi una bici da 5kg.. Io lo so.. qualcuno lo e se la fa lo stesso..


ma perchè fare un telaio da 600 gr costa molto ma molto di più che fare un telaio da 1100 grammi (a pari affidabilità) e se il produttore spende di più ecco che la squadra dovrà pagare di più per avere i telai

poi faranno un contratto di sponsorizzazione col telaista col quale recuperano dei soldi che però non aumentano se il telaio è più leggero...insomma la squadra o spende di più o ha un minor guadagno...