Se non ci sono salite?

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
33
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Ciao a tutti!!!avrei un quesito che non ho risolto col tasto cerca
Al momento fra restrizioni e tempo freddo mi risulta difficile spostarmi verso salite impegnative che faccio nella bella stagione, volevo sapere..c'è un modo per non perdere "la gamba" per fare i bei salitoni??tipo usare rapporti duri per X km durante l'allenamento per simulare la cadenza/sforzo della salita?chiedo venia se sto dicendo eresie
Grazie mille a tutti!!!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Se si prescinde dalla posizione leggermente inclinata della bici, ovviamente più alta davanti in salita, a livello di sforzo cardiaco e muscolare puoi "simulare" la salita anche in pianura, sempre che tu abbia i rapporti sufficientemente duri per pedalare con certe cadenze tipiche da salita (60-80rpm).
Dipende molto da quanta potenza hai.
Partiamo da un numero: il 50x11 a 72 rpm ti spinge a 41 km/h, e ti servono circa 300W.
Se vuoi fare SFR con quella potenza, il 50x11 in pianura non funziona, perché sovresti stare a 45-60rpm e non hai il rapporto che ti offra abbastanza resistenza per farti esprimere i 300W
Se invece vuoi fare delle ripetute a 300W ci può stare.
Certamente puoi simulare la salita lunga perché metti il rapportone e spingi di forza con quello, tutti quelli che ti superano ti diranno "metti un rapporto più agile", ma tu "chissene chissene chissene".

Se invece le potenze che esprimi sono maggiori, si entra in conflitto tra la potenza e il numero di rpm. Certo a 60 all'ora ti servono oltre 800W, ma certamente non sarai a rpm tipici da salita.
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
33
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Eh sì il 50x11 è il massimo che ho... quindi il massimo che posso fare è fare ripetute..anche lunghe?da 10-15min?.. è incredibile quanti fattori ci sono da considerare nella semplice pedalata!!!watt, rpm, FC, soglie... c'è da impazzire ahahahah
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Come detto dipende da che potenza hai.
Se fai ripetute "lunghe", come dicevi 15min, quindi una serie 3x15min dovresti stare intorno al 100% FTP, quindi se hai 300W o meno di FTP le puoi fare tranquillamente in pianura. Anche le ripetute brevi, dove vai a 120%FTP, con quelle potenze in pianura si riescono a fare. Ribadisco a cadenze tipiche da salita.
Puoi fare anche delle progressioni in cadenza/potenza, cioè parti a 50rpm col 50x11 e lo tieni fino a raggiungere il 120%FTP incrementando la cadenza di 2-4 rpm al minuto.

Se fai come me, dopo tutte queste cose, provate non solo in pianura ma anche in montagna, poi l'auto che ti distrae, il tornante, la buca, eccc., compri un rullo e ti passa la paura. Le fai a casa, anche col buio, con la musica che ti da la cadenza, non pensi a nulla se non all'allenamento. E quando esci all'aperto ti godi la pianura in divertimento.
 
Reactions: golias and msmtrt1

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
33
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Guarda a dire il vero ci ho pensato si ai rulli!! sicuramente ci fai ottimi lavori togliendo molte variabili che in strada inevitabilmente entrano in gioco...il problema è che in ambito bici è tutto costoso ahahah
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.074
3.203
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Guarda a dire il vero ci ho pensato si ai rulli!! sicuramente ci fai ottimi lavori togliendo molte variabili che in strada inevitabilmente entrano in gioco...il problema è che in ambito bici è tutto costoso ahahah
Secondo me la soluzione sono i rulli, però hai ragione ... costano !!!

Se vuoi una soluzione artigianale, puoi uscire e fare un circuito in giornate ventose. Vento di 20-25 km/h in faccia equivale a pendenze del 3-4%. Quindi se fai un circuito è come continuare ad alternare salita e discesa.
Però, se devo dirti la mia, io detesto uscire in bici con il vento forte.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sempre che poi serva fare salitoni in questo periodo. Per un allenamento normale secondo me non serve fare il Mortirolo a gennaio, basta avere qualche colle a portata di mano, salite leggere del 4/5% e se si ha voglia si possono fare tranquillamente ripetute e lavori vari.
 
Reactions: bagga

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Eppure qualche ciclista le fa le salite in questo periodo

 
Reactions: Petgold969

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
esatto...io è da dicembre che faccio più o meno sempre le stesse 4-5 salite con lunghezza variabile da 4 a 10km con pendenze abbastanza pedalabili e riesco a fare bene tutti i tipi di lavori, al massimo in caso di bisogno faccio su e giù più volte...
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
33
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Ah sì potrebbe anche evitare senza essere inevitabilmente una chiavica al ritorno della bella stagione??ahahah

Eppure qualche ciclista le fa le salite in questo periodo

Vedi l'allegato 257834
Mamma mia ahahahah, tra l'altro rpm max 200 ahahahahah come fa a non rimbalzare sulla sella?!?!?
Eh 4/10km mi accontenterei ahahah il meglio che ho in zona è 1km 10%media.. immagino che potrei fare ripetute lì!!!salgo abbastanza forte, il tempo di scendere e riparto?!
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
in effetti 1km è proprio poco ma per fare certi lavori brevi va benissimo, poi lavori più lunghi li puoi tranquillamente fare anche sul pari, magari pedalando a 70-80rpm piuttosto che a 90-95 come già suggerito...io ho la fortuna di avere "salite" vicino a casa ma certi lavori preferisco farli sul pari perchè mi vengono meglio...
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
33
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Il pari sarebbe il rullo??ahahha scusate l'ignoranza
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
698
483
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Ora c'è penuria, ma ci sono rulli decenti, smart ed interattivi, anche da 250/300 euro (tipo Tacx Flow e Tacx Vortex), ed un abbonamento a Zwift costa 15 euro al mese; i costi non sono impossibili, e si fan già degli ottimi lavori, la salità non manca :)
 
Reactions: bagga

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
33
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Ieri per sopperire al problema ho fatto direttamente una salita decente!!!ahahah volevo provare la gravel nuova in una bella salita come si deve, devo dire che sicuramente un set di ruote stradali per certi percorsi sarebbero perfette, però divertente comunque, e in discesa il disco rispetto al freno classico che ho su BDC è un altro pianeta..mi sento molto più sicuro!!!! vedrò di fare questo percorso più spesso, ho visto che è abbastanza fattibile in una giornata bella, non sarà come avere sempre salite negli allenamenti ma penso sia meglio di nulla!!!