Se non prima faccio 50/60 km non vado !

24 Dicembre 2009
107
1
58
Nunziata di Mascali (CT)
www.etnaweb.net
Bici
Cannondale Super Six
Mi succede molto spesso, in effetti già l'anno scorso nelle prime Granfondo, i primi 50/60 km soffro maledettamente, gambe dure, per nulla sciolte, pesanti, e non vado manco in discesa !
Dopo i 50/60 km, mi sblocco, e allora comincio ad andare per com'è giusto che vada, cioè in base alle mie capacità e all'allenamento che ho...non è strana sta cosa ?
Chi mi può dare qualche spiegazione ?

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
se ti capita solamente in occasione delle granfondo dipende:
1) dal riscaldamento usato
2) dal tuo approccio psico-fisico alla competizione
3) dal livello di ansia vissuta.(livello di attivazione)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Hai lo stesso problema di un mio amico, nonché utente del forum che non frequenta ormai più?
Non avrai cambiato il nick, vero?
Sono curioso anch'io di sapere le risposte.

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
stesso problema anche per me nelle prime granfondo dell'anno scorso, problema che dalla Nove Colli in poi non ho fortunatamente più avuto...
all'inizio della gara a partire a tutta facevo molta fatica a carburare, gambe deboli, sensazione di fatica elevata sia fisica che mentale, poi dopo tot km sempre meglio fino a pedalare bene....

l'ultima corsa dove ho avuto questo problema è stata la Gimondi poi meglio... nelle granfondo successive partire a tutta non è più stato un problema.

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Anche per me lo stesso problema. Nelle prime fasi delle GF più caotiche soffro forse più con la testa che con le gambe. Mi sento teso imballato la frquenza cardiaca schizza a livelli troppo alti. Non amo particolarmente le alte velocità tutti attaccati.
Ma anche nei giri normali con i compagni di squadra vado molto meglio dopo la prima ora (a volte anche piu') di allenamento.
Io mi dico sempre che sono un diesel e mi acontento di partire più piano e arrivare più forte
A meno che uno non abbia la formula magica per migliorare le partenze :)

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
.......
Per il resto, vedo che è un problema comune a molti, forse sbaglio iltipo di allenamento durante la settimana che mi impalla un pò le gambe, boh ![/QUOTE]

Ti riferisci ad allenamenti pesanti, SFR durante la settimana fai allenamenti intensivi del tipo a tutta per 2 ore 1 ora, è per capire perchè anche a me succede un pò come a te, carburo solo dopo 50 min. 1 ora almeno , in allenamento in giri invernali poi non ne parliamo anche 2 ore...

maxcoslo

Pignone
28 Maggio 2007
244
7
Trieste
Visita sito
Bici
BMC racemaster SLX01
durante la settimana ti alleni solo al pomeriggio o riesci a fare qualche uscita al mattino?
chiedo perchè anni fa avevo anch'io questo problema e penso sia dovuto al fisico che non è abituato allo sforzo mattutino, infatti all'epoca al pomeriggio non avevo nessun problema anche a partire un pò più forte

el chepe

Pignone
18 Febbraio 2009
167
49
prov. AN
Visita sito
Bici
SCOTT(bdc) CANNONDALE (gravel)
delle volte però, soprattutto a chi è capitato alle prime corse e cala nelle successive, è solo una questione di ritmo, cioè più corse si fanno e più il fisico si abitua alla partenza a tutta. Se poi il problema si presenta in tutta la stagione, gareggiando tutte le domeniche...beh, a sto punto ci potrebbe stare il discorso di consumo lipidico