se qualcuno mi puó aiutare...

fatamorgana

Novellino
7 Ottobre 2010
29
0
Visita sito
Bici
bici da corsa e allenamenti
ciao a tutti.. sono nuovissima del forum... ho giá provato a scrivere ma senza successo:cry:
pratico ciclismo da febbraio, e a tutt'oggi ho fatto circa 2600 km. sono arrivata a fare una ottantina di km in pianura. salite poche e facili. per ora tutto bene.. ma vorrei avere una tabella di allenamento arrivata a questo punto non vorrei buttare via tutto. ho un rullo a casa per l'inverno per potermi allenare.. ma non so come comportarmi... c'e qualcuno capace di darmi qualche consiglio? posso allenarmi bene il sabato e la domenica e un pomeriggio a settimana... anche per quanto riguarda l'alimentazione... insomma mi piacerebbe avere un obiettivo per questo inverno e per un buon allenamento? avete delle tabelle da darmi???
 

TALEXBIKE

Cronoman
29 Maggio 2007
787
7
47
Piobesi d'Alba (CN)
Visita sito
Bici
Giant tcr advance 2020
Mamma mia quante domande :mrgreen:.
Da quel che ho capito sei una "nuova" del settore e non hai nemmeno tanti km nelle gambe per avere velleità agonistiche.
Se vuoi un consiglio, prima di prendere in considerazione le tabelle di allenamento, alimentazione, et. etc., dovresti prendere un po' di confidenza con la bici, cercando più che altro di vivere il vero spirito sportivo, di divertirti; il rischio è quello di stufarti, se la prendi troppo "calda".
Comunque a livello fisico e considerando che sta per finire la "stagione", ti consiglierei di fare "fondo", ossia macinare km, partendo da poche decine e di arrivare a fare almeno 100km ad uscita.
Non usare mai rapporti troppo duri, pedala agile e fai sempre stretching prima e dopo.
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
ciao a tutti.. sono nuovissima del forum... ho giá provato a scrivere ma senza successo:cry:
pratico ciclismo da febbraio, e a tutt'oggi ho fatto circa 2600 km. sono arrivata a fare una ottantina di km in pianura. salite poche e facili. per ora tutto bene.. ma vorrei avere una tabella di allenamento arrivata a questo punto non vorrei buttare via tutto. ho un rullo a casa per l'inverno per potermi allenare.. ma non so come comportarmi... c'e qualcuno capace di darmi qualche consiglio? posso allenarmi bene il sabato e la domenica e un pomeriggio a settimana... anche per quanto riguarda l'alimentazione... insomma mi piacerebbe avere un obiettivo per questo inverno e per un buon allenamento? avete delle tabelle da darmi???
fossi in te continuerei a pedalare e macinare chilometri magari ponendo più attenzione alla tecnica della pedalata che se eseguita in maniera corretta ti sorprenderà per quanto efficace possa essre a parità di sforzo; mi riferisco alla c.d. pedalata rotonda sul forum puoi trovare sicuramente qualcosa anche un video molto interessante altrimenti qualche libro
per le tabelle mi sembra un tantino presto e personalmente anche in vista della partecipazione a qualche gran fondo non ne vedo la necessità anzi potrebbero rivelarsi anche deleterie
 

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
34
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
Ciao,
come giustamente dice talexbike pedala, pedala, pedala. Fai tanto fondo in questo periodo, neanche troppo impegnativo, cerca di macinare più km possibili senza esagerare e rischiare l'overtraining che danneggia più la mente che il corpo.
Se poi proprio vuoi seguire una preparazione più tecnica e mirata, sarebbe il caso di affidarti ad un preparatore, piuttosto che avventurarsi con il fai datè che potrebbe portare più ad un danno che ad un guadagno. C'è ne sono di bravi anche sul Forum (da quel che ho letto quà e là) e operano anche per corrispondenza; il vantaggio inoltre è che verresti seguita ad personam e potrebbe darti utili consiglio anche sull'alimentazione da seguire. Intanto, sicuramente, dovresti cominciare con il fare una visita medico sportiva in modo da cominciare a conoscere come "il tuo corpo risponde allo sforzo aerobico" (penso che te lo chiederà qualunque preparatore), perchè qualunque tipo di preparazione DEVE tenere conto della tua Frequenza di Soglia anaerpbica (è il valore oltre il quale l'acido lattico comincia a salire e ti si inchiodano le gambe), da questa poi puoi determinare tutte gli altri valori ai quali riferirti nei vari esercizi: fondo lento, ripetute, sfr etc.
 

umbyke

Pignone
28 Febbraio 2010
150
7
trieste
Visita sito
Bici
lee cougan esprint 600
ciao a tutti.. sono nuovissima del forum... ho giá provato a scrivere ma senza successo:cry:
pratico ciclismo da febbraio, e a tutt'oggi ho fatto circa 2600 km. sono arrivata a fare una ottantina di km in pianura. salite poche e facili. per ora tutto bene.. ma vorrei avere una tabella di allenamento arrivata a questo punto non vorrei buttare via tutto. ho un rullo a casa per l'inverno per potermi allenare.. ma non so come comportarmi... c'e qualcuno capace di darmi qualche consiglio? posso allenarmi bene il sabato e la domenica e un pomeriggio a settimana... anche per quanto riguarda l'alimentazione... insomma mi piacerebbe avere un obiettivo per questo inverno e per un buon allenamento? avete delle tabelle da darmi???
pure io ho iniziato a febbraio, e ho fatto il doppio dei tuoi chilometri, ma non ci penso ancora alle tabelle di allenamento, come mi hanno consigliato qui sul forum continuo a pedalare agile, e solo adesso ci metto qualche salita, e neanche troppo dura, 9km al 4/5%
il mio primo pensiero è divertirmi, il resto verrà con il tempo
 

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
Wrocław, Polonia (ex Firenze)
twitter.com
Bici
Focus Izalco Pro 1.0 2011
2600 km da febbraio non sono *così* pochi: direi che è una stagione vera, anche se gran parte dei forumisti probabilmente ha il doppio o più di km.

In teoria su strada il cosiddetto fondo, in agilità, tenendo relativamente basse le pulsazioni, con poche salite di scarsa pendenza, come hanno detto sopra, arrivando anche a superare quegli 80 km.

Sui rulli è meglio fare spesso piuttosto che a lungo, quindi più volte possibile a settimana, ma senza superare l'ora-l'ora e mezza (ma anche 20-30 minuti è meglio di niente). Anche con allenamenti così corti va bene il "fondo" (più di sensazioni che di cuore, che al chiuso tende a salire), perché comunque l'impegno è notevole: da una parte si pedala continuamente "in leggera salita", dall'altra non c'è il vento a raffreddarti.

Il problema del fondo è che 1) è difficile motivarsi a farlo, è più facile fare una salita a tutta o sfidarsi con gli amici; e 2) i risultati non si vedono subito.

Il fondo non è un dogma, e fare una salita o alzare le pulsazioni ogni tanto non fa che bene. Di sicuro quello che conta in inverno è la quantità più che la qualità.
 

fatamorgana

Novellino
7 Ottobre 2010
29
0
Visita sito
Bici
bici da corsa e allenamenti
grazie a tutti.. ho letto solo ora le vostre risposte!! purtroppo non sono pratica neppure del forum...
grazie comunque a tutti!!! e approposito.. mi sto proprio divertendo a pedalare e pedalare..
 

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.041
1.268
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
non prenderti troppo sul serio, almeno all'inizio
come consigliato da tutti pedala e divertiti, adesso che entriamo nella stagione invernale vedi di trovare alcune valide alternative come corsa a piedi oppure rulli, al limite comincia ad informarti su eventuali squadre nella tua zona, sicuramente il fatto di uscire con altre persone ti farà pedalare piu' volentieri e poi misurandoti con gli altri avrai modo di valutare i tuoi miglioramenti
ciaoo-o
 

nicolaso1

Pignone
9 Novembre 2009
101
5
Osimo (AN)
Visita sito
Bici
Bianchi "Oltre XR4"
ho un rullo a casa per l'inverno per potermi allenare

Non sono ingrado di dare consigli sull'allenamento ma una cosa mi sento di dirti: perchè limitarsi nella stagione fredda? eliminando il piacere puro di un bel giro all'aria apera? l'inverno con un adeguato equipaggiamento offre un grande divertimento in bici.

I rulli............. bhe preferisco la libertà e il bel paesaggio.

Giubini anti vento, magliette della "salute" ecc. e via all'aria aperta.
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
grazie a tutti.. ho letto solo ora le vostre risposte!! purtroppo non sono pratica neppure del forum...
grazie comunque a tutti!!! e approposito.. mi sto proprio divertendo a pedalare e pedalare..


Usa i rulli quando fuori è brutto e fa molto freddo... un'ora, non di più, agile e leggera.

Esci quando c'è bel tempo e goditi le escursioni.

Se ti va, tieni un diario delle uscite, con i km, il tempo, la media, le sensazioni, gli appunti. E' una cosa molto utile.

Poi se per l'anno prossimo hai degli obiettivi, puoi chiedere quache consiglio ai preparatori (anche nella sezione Ciclopedia ci sono dei documenti interessanti)

Le tabelle e gli esercizi possono essere utili anche per variare l'allenamento e non annoiarsi, ma in generale fai percorsi misti così da allenarti alle varie situazioni che incontri per strada.

buone pedalate! o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
grazie a tutti.. ho letto solo ora le vostre risposte!! purtroppo non sono pratica neppure del forum...
grazie comunque a tutti!!! e approposito.. mi sto proprio divertendo a pedalare e pedalare..

...dici che ti diverte pedalare, pensa allora quali sono le cose che danno origine al tuo divertimento e tienitele strette! se pensi di poter trovare le stesse cose anche pedalando sui rulli, facendo spinning, seguendo tabelle di allenamento e quant'altro, allora va bene altrimenti... desisti! o-o