Seconda bici da corsa

Rivo Ultimo Marivo

Novellino
27 Settembre 2013
86
2
Visita sito
Bici
Triban 300
Salve raga, penso sia il momento di cambiare bici...! Al momento ho una Triban 300, vorrei passare a qualcosa di meglio.
Non faccio gare, non faccio mega uscite da 200 e passa km. Mediamente sto sui 60-70, fatti in tranquillità.

Le proposte del negoziante sono una Cube Attain SL in alluminio con forcella in carbonio e gruppo 105 da 1450 euro e una Wilier rossa della quale non mi ha detto il modello, costa 2300 euro, ed è tutta in carbonio. Non me le ha fatte neanche avvicinare perchè causa Covid non si può toccare nulla ecc ecc..

Ci sono vari dubbi che ho:

In teoria il carbonio è molto più rigido dell'alluminio, quindi ogni minima imperfezione dell'asfalto si rifletterebbe sulla bici e su di me. O è il contrario?

Che differenza di guida avrei passando a una o all'altra? Che differenza di guida c'è tra le due? Il negoziante dice "non paragonabile, completamente diversa" però non è che mi abbia chiarito le idee...

Al momento sulla Triban sto perfettamente perchè ho una posizione molto rilassata, immagino che queste abbiano una posizione molto più "racing" e che potrebbe portarmi ad avere dolori a schiena gambe ecc... è possibile? Mi sto facendo problemi inesistenti?

Per l' uso che faccio della bici ha senso spendere 2300 euro per qualcosa che forse non sfrutterei mai a pieno? Il solito discorso del comprare una Ferrari e poter andare massimo a 130 in autostrada.

Considerato che con ogni probabilità durante l' autunno/inverno avremo altri mesi di lockdown causa ripresa del Covid, penso di prendermi anche dei rulli. La domanda per ora è: mettendo la bici sui rulli e pedalandola così, rischio di piegare o rompere il telaio? Non prenderei i rulli liberi ma quelli dove fissi la bici.

Il prezzo è accettabile o per quelle 2 fasce di prezzo c'è di meglio? Già il fatto che sul sito cube scrivano prezzo consigliato 1350 e lui me la faccia a 1450 mi dà un po' fastidio.

Ci sono altri modelli che potrei considerare?

Ciao e grazie
 
Ultima modifica:

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Concordo con @SoftMachine , il negoziante non mi pare proprio desideroso di vendere
Per il resto direi che è difficile consigliarti sul prezzo, visto che non ti ha detto nemmeno che modello è la Wilier.

Da quanto ho capito io il carbonio assorbe meglio le asperità del terreno, tant'è che molte bici in alluminio hanno forcella in carbonio.
Il prezzo capisco possa spaventare ma (a parte capire come è allestita) diciamo che un prezzo sui 2000 euro per un carbonio ci può stare, senza parlare di Ferrari :)
Io pedalo una giant TCR, mia prima bdc, in carbonio che montata tutta Ultegra costava 2000 eur di listino e il negoziante me la diede a 1600. Ce l'ho da 6 anni, felicissimo di questa scelta.

Discorso comodità: va visto che modello ti propone, se scegli telai con geometrie non estreme puoi tranquillamente trovare posizioni comode come se non meglio della Triban.

Per i rulli... fossi in te terrei la Triban come muletto e/o uso rulli, la nuova per strada.
Io dopo aver comprato la giant trovai una occasione di una bianchi usata e ora le uso esattamente così

Modelli alternativi ce ne sono N, ma prima trova un negoziante più schietto!
Se invece sei disposto all'online, e se ti piacciono (primo criterio di scelta di una bdc secondo me) ad es su Canyon trovi sempre ottimi prezzi e configurazioni

buona scelta!
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Rivo Ultimo Marivo

Novellino
27 Settembre 2013
86
2
Visita sito
Bici
Triban 300
Modelli alternativi ce ne sono N, ma prima trova un negoziante più schietto!
Se invece sei disposto all'online, e se ti piacciono (primo criterio di scelta di una bdc secondo me) ad es su Canyon trovi sempre ottimi prezzi e configurazioni

buona scelta!

In negozianti in zona sono purtroppo tutti ladri, questo è il meno disonesto. Per farti capire l' "indice di disonestà" un altro negozio sempre qui in zona voleva farmi comprare una sella nuova perchè la mia cigolava. Cercando e chiedendo in rete ho saputo che bastava mettere un minimo di grasso sull' attacco e si risolveva il problema.

Sono disponibile anche al discorso dell'ordine online, ma perderei il bonus bici da 500 euro perchè dubito che Canyon dalla Germania si disturbi a far carte con siti della pubblica amministrazione italiana. E oltretutto figurerebbe l' acquisto di una bici dalla Germania e non dall' Italia e a quel punto bisogna capire se il bonus bici si applica o se sei costretto a comprarla in un negozio italiano.
 

tafaz

Pedivella
17 Febbraio 2018
479
244
44
Darfo Boario Terme
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
In negozianti in zona sono purtroppo tutti ladri, questo è il meno disonesto. Per farti capire l' "indice di disonestà" un altro negozio sempre qui in zona voleva farmi comprare una sella nuova perchè la mia cigolava. Cercando e chiedendo in rete ho saputo che bastava mettere un minimo di grasso sull' attacco e si risolveva il problema.

Sono disponibile anche al discorso dell'ordine online, ma perderei il bonus bici da 500 euro perchè dubito che Canyon dalla Germania si disturbi a far carte con siti della pubblica amministrazione italiana. E oltretutto figurerebbe l' acquisto di una bici dalla Germania e non dall' Italia e a quel punto bisogna capire se il bonus bici si applica o se sei costretto a comprarla in un negozio italiano.
Toglimi una curiosità! Dove abiti? Se pensi di usufruire degli incentivi probabilmente in un comune con più di 50.000 abitanti! Te lo chiedo per il semplice fatto che se così fosse potresti provare a spostarti cercando di rivolgerti a negozianti più onesti! In una grande città sicuramente ce ne saranno!
 

Rivo Ultimo Marivo

Novellino
27 Settembre 2013
86
2
Visita sito
Bici
Triban 300
Toglimi una curiosità! Dove abiti? Se pensi di usufruire degli incentivi probabilmente in un comune con più di 50.000 abitanti! Te lo chiedo per il semplice fatto che se così fosse potresti provare a spostarti cercando di rivolgerti a negozianti più onesti! In una grande città sicuramente ce ne saranno!
Trieste, FVG... Abitanti dovremmo essere sui 200mila quindi problemi per il bonus non ce ne sono. Ci sarebbero negozi decenti in Slovenia, ma i confini sono chiusi e in ogni caso dubito mi rimborserebbero i 500 per un acquisto fatto in uno stato estero.
 

tafaz

Pedivella
17 Febbraio 2018
479
244
44
Darfo Boario Terme
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
Trieste, FVG... Abitanti dovremmo essere sui 200mila quindi problemi per il bonus non ce ne sono. Ci sarebbero negozi decenti in Slovenia, ma i confini sono chiusi e in ogni caso dubito mi rimborserebbero i 500 per un acquisto fatto in uno stato estero.
Mi sembra strano che in tutta Trieste e provincia non ci sia un negoziante onesto! Non hai amici o conoscenti con la passione per la bici da corsa che possano consigliarti o indirizzarti in tal senso?
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
562
404
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Io in un negozio dove non mi fanno avvicinare alla bici e in più me la vogliono vendere a più del prezzo di listino non ci metterei più piede. Se la compri online perderai pure i 500 euro ma considera che probabilmente i negozi non applicheranno sconti dicendo che c'è il bonus. In pratica se la compri on line facendo attenzione alle promozioni non ci perdi nulla.
 

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
372
389
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
Trovane uno bravo che prende le tue misure, quelle della triban e ti proponga una geometria di una nuova bici sulla quale ci pedali comodo. Poi, ma solo poi, decidi tra carbonio, alluminio, acciaio, legno, titanio,...
se si limita a dirti che non c’è paragone tra carbonio e alluminio (che poi cosa vuole dire ? dipende da mille mille altri fattori), lascialo perdere.
nella tua zona ci sono sicuramente bravissimi negozianti specializzati e soprattutto seri.

se sei da endurance: Cannondale synapse, Scott Speedster, Canyon

buona scelta
 

Rivo Ultimo Marivo

Novellino
27 Settembre 2013
86
2
Visita sito
Bici
Triban 300
Mi sembra strano che in tutta Trieste e provincia non ci sia un negoziante onesto! Non hai amici o conoscenti con la passione per la bici da corsa che possano consigliarti o indirizzarti in tal senso?
Erano un po' disonesti anche prima, ma mettiti nei loro panni. Ora sono con l'acqua alla gola perchè sono rimasti fermi 2 mesi e devono recuperare il fatturato perso. Come? Spennando chi gli entra i negozio. Per di più gli metti sto bonus bici quindi pensa quanta gente gli entra.
 

tafaz

Pedivella
17 Febbraio 2018
479
244
44
Darfo Boario Terme
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
Erano un po' disonesti anche prima, ma mettiti nei loro panni. Ora sono con l'acqua alla gola perchè sono rimasti fermi 2 mesi e devono recuperare il fatturato perso. Come? Spennando chi gli entra i negozio. Per di più gli metti sto bonus bici quindi pensa quanta gente gli entra.
Non metto in dubbio che esistano negozianti disonesti! Quello che mi sembra strano è che lo siano tutti e che tu per questo sia obbligato a rivolgerti in Slovenia!
 

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
372
389
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
Erano un po' disonesti anche prima, ma mettiti nei loro panni. Ora sono con l'acqua alla gola perchè sono rimasti fermi 2 mesi e devono recuperare il fatturato perso. Come? Spennando chi gli entra i negozio. Per di più gli metti sto bonus bici quindi pensa quanta gente gli entra.
certo, spennano la gallina oggi è si dimenticano che domani la gallina andrà altrove (magari in Slovenia)
hanno l’occasione per fidelizzare il cliente e invece fanno il contrario, mah contenti loro....
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.635
13.334
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Trieste, FVG... Abitanti dovremmo essere sui 200mila quindi problemi per il bonus non ce ne sono. Ci sarebbero negozi decenti in Slovenia, ma i confini sono chiusi e in ogni caso dubito mi rimborserebbero i 500 per un acquisto fatto in uno stato estero.
Guarda, dal Nickname stavo per dirlo!
In Slovenia c´e´ Ales, vicino a Kp che e´ un bravo ragazzo e ottimo meccanico.
A Trieste la bici la presi da Rudy, non so perö se lavora ancora, era il 2010 ed ora non vivo manco piü in Italia. Altri negozi ammetto di averli girati poco, proprio perche´ il venditore triestino medio, un poco ladro e furbo el xe...
 
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.635
13.334
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Mi sembra strano che in tutta Trieste e provincia non ci sia un negoziante onesto! Non hai amici o conoscenti con la passione per la bici da corsa che possano consigliarti o indirizzarti in tal senso?
Da ex concittadino, posso solo dire che pure io mi servivo in Slovenia o nelle vicinanze di Monfalcone/Udine evitando alla grande Trieste ed i suoi fantomatici venditori…
Forse appunto il negozio dove presi la prima bici era valido, ma aveva tempi biblici, ed un altro (a Prosecco), dove il titolare era molto appassionato. Gli altri erano piü roba da City bike oppure con nome storico altisonante (ex ciclista triestino da Giro d´Italia), ma con appunto solo il nome e non piü molto altro dietro…
Pensa che l´ultima bici che comprai in Italia, la presi on-line ad un bel negozio di Parma...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.549
8.209
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Giusto non farti tocare la bici a mani nude, ma... neanche con dei guanti usa e getta ?

cambia negoziante

I prezzi mi sembrano alti, almeno per la Cube, per la Wilier non sapendo il modellonon si può dire.

per il bonus, non ho capito come funziona; capisco che una delle modalità è mostrare lo scontrino, non so (il decreto èpiù di 400pagine...) se deve essere di un negoziante italiano; sicuramente puoi prendere online in Italia. In un negozio "discount" (ad esempio evolutionbikes), ma a questo punto anche in un negozio normale che non sia un disgraziato (ad esempio Rossignoli a Milano, bravissimi). O puoi prendere una bici sempre del Deca ma migliore di quella che hai !

Per i rulli, siccome della Triban faresti poco, l'idea di dedicarla ai rulli (se hai spazio) mi sembra ottima. Non solo se si richiude, ma anche per le giornate di bora.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.549
8.209
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
PS il sito di Bikeitalia dice quanto segue


Come avviene lo sconto?
Ancora le modalità con cui avverrà il rilascio del bonus biciclette non sono chiare al 100%, ma il Ministro dell’Ambiente Costa ha già chiarito alcuni punti e, in particolare che è retroattivo al 4 maggio, quindi a partire dalla fine della Fase 1, e durerà fino alla fine del 2020. In una prima fase chi ha acquistato la bicicletta dovrà richiedere il rimborso attraverso un apposito portale sul sito del Ministero dell’Ambiente, ma non appena sarà pronto il decreto attuativo queste procedure saranno fatte dal commerciante. Il denaro sarà accreditato sul conto corrente di chi ha ne ha fatto richiesta.

Saranno inclusi nel bonus anche gli acquisti fatti online?
Al momento non è chiaro se potranno beneficiare del bonus anche coloro che hanno acquistato biciclette su siti internet. Per sapere dovremo attendere il decreto attuativo.



quindi in sostanza fino al decreto attuativo (come al solito) non si sa una ciospa
 

Ssix

Novellino
21 Gennaio 2018
65
33
Cosenza, italia
Visita sito
Bici
Supersix evo
Ciao, vado un po in controtendenza e provo a fare questo ragionamento: se non hai intenzione di acquistare la nuova bici per rivenderla e ti sei rovato bene con la Triban, perche non ridare fiducia a Decatlon? Con il bonus da 500 euro una bici in carbonio (telaio da 850 gr.) montata tutta ultegra r8000 e ruote Mavic cosmic carbon e' sui 1700 euro.
A me piace anche esteticamente, cmq puoi sempre vederla prima dell'acquisto visto che il decatlon e anche a Trieste.
Te la linko per comodita'
 

Rivo Ultimo Marivo

Novellino
27 Settembre 2013
86
2
Visita sito
Bici
Triban 300
Ciao, vado un po in controtendenza e provo a fare questo ragionamento: se non hai intenzione di acquistare la nuova bici per rivenderla e ti sei rovato bene con la Triban, perche non ridare fiducia a Decatlon? Con il bonus da 500 euro una bici in carbonio (telaio da 850 gr.) montata tutta ultegra r8000 e ruote Mavic cosmic carbon e' sui 1700 euro.
A me piace anche esteticamente, cmq puoi sempre vederla prima dell'acquisto visto che il decatlon e anche a Trieste.
Te la linko per comodita'
Ti ringrazio per la segnalazione, ma sembra essere esaurita o fuori produzione. Nessuno dei negozi Deca ce l'ha.
Cmq un vero peccato che non abbia i freni a disco.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.549
8.209
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
madi Ultra ce ne sono varie, anche a prezzo più basso (quella lì era mi sa fuori budget per te)


poi bisogna vedere se c'è la tua taglia.

a me le BDC del Deca non piacciono tanto esteticamente, ma hanno un ottimo prezzo e sopratutto non fanno i furbetti.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.549
8.209
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Vuoi i freni a disco?

guarda questa, la geometria è da strada e se proprio vuoi prendi un secondo set di ruote per mettere coperture più strette