Secondo voi cosa mi è accaduto?

13 Ottobre 2004
246
0
Chivasso
Visita sito
Domenica, alla G.F. di Novi mi è accaduta una cosa strana: la partenza, come sempre nel tratto in pianura l'ho fatta assieme ad un gruppetto a velocità sostenuta 40 - 45 km/h per tutto il tratto in piano. Giunto alla prima salita la affronto a tutta per stare dietro ad un compagno di squadra molto più scalatore di me, stavo bene e avevo pulsazioni a soglia o poco +. Giunto al 20° km, di colpo, mi sono sentito una "botta interna", un senso di stanchezza e spossatezza totale, le pulsazioni a 120 - 125 non salivano + e io stavo seriamente pensando di fermarmi. Salivo ai 10km/h con il 39/25. Piano piano ho proseguito, recuperando per circa 5 - 6 km e facendomi passare da centinaia di persone, dopodichè mi sono ripreso ed ho ripreso il mio ritmo normale chiudendo in 3" e 17 il percorso medio, per me + che buono.
Non so cosa possa essere: crisi di fame? ( ero appena partito e avevo mangiato un po prima) troppo sforzo all'inizio ( ho circa 2600 km di fondo) bohh!! Secondo voi? :-)

marnico

Pignone
23 Dicembre 2004
209
1
Visita sito
cosa vuol dire botta interna???? :shock:

comunque, se è per il fatto che non andavi più, eri come dice johan sciùpat.

ad esempio lo scorso anno ho fatto la campagnolo dopo un periodo di scarsissimo allenamento. ho fatto la prima salita abbastanza bene in soglia, arrivato in cima 16 km mi sembra, ho cominciato a sentire fame, sonno, spossatezza, nervosismo etcc. etcc etcc.. :D ero cotto :prega:

13 Ottobre 2004
246
0
Chivasso
Visita sito
QUindi, per evitare che succeda nuovamente, visto che sono inesperto di Gf o ritmi di gara, come mi consigliate di comportarmi?
Trovo strano che la crisi che mi ha oreso al 20° km mi sia comunque passata ed abbai potuto recuperare negli 780 km successivi.
Ammesso che non sia crisi di fame, c'è qualche tattica o allenamento specifico da sviluppare per scongiurare situazioni simili?
Grasie.

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
gare gare e ancora gare. tutto fa esperienza. fai allenamenti mirati sul ritmo gara, secondo le tue possibilità. rivolgiti a un preparatore o una persona esperta delle tue parti e fatti consigliare.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
come si dice da me.. spunnasti..

è capitato anke a me..durante un'uscita d quelle domenicali poco turistica e molto agonistica..mi sn dovuto fermar ein una salita.. ero stracotto.. ho detto.. ed ora kome ci torno a casa.. ero a 70 km da casa..poi fortunatamente tra na barretta e una bevuta mi sn un pò ripreso.. ma cmq nn andavo ugualmente bene..diciamo ke sn arrivato a casa..ma passegiando..

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Non era di sicuro crisi di fame.
Se ti viene non te la scordi più!!!!!
Inizi ad avere mal di testa, gira tutto,senti il desiderio di dolci, magari è agosto con 35° all'ombra e tu senti freddo, e poi altro che 5-6 km, ci volgiono le ore per tornare sul pianeta terra, e tanti dolci...
Capita in gara di avere crisi simili alla tua, il fatto che i batti non salivano indica che eri stanco, ovviamente dopo ti sei messo al tuo passo e sei arrivato tranquilamente.
Hai detto che quando seguivi il tuo compagno i batti non sono saliti di molto oltre la soglia, questo indica che non stavi bene.
Qunado trovi le giornate buone, i battiti salgono che è un piacere, mentre quando hai le giornate no, difficilmente salgono oltre la soglia, questo a volte capita quando si va in super allenamento, ma quello è un discorso più ampio.
Piccolo consiglio, se puoi inizia a fare dietro motore, magari 2 giorni prima della gara e vedrai che quando prenderai la salita ti troverai in condizioni migliori.
Alhoa

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusate ok la bota ok il ritmo , pero cavolo pulsazioni a 125 130 non sono normali per che sta facendo una gara , non vojo alarmare nessuno ma mi pare strano che una calo possa causae anke un calo cosi clamoroso dei bpm

^GiovA^

Pignone
14 Dicembre 2005
149
0
53
Mulazzano
www.mieperline.com
Ciao Sepica,
ti sei semplicemente impallato in salita ... molto probabilmente non era il tuo passo....capita anche ai prof che si impiantano e poi li vedi sfrecciare ad oltre 50km/h in pianura.

Ovviamente una volta impallato la salita diventa un calvario e poi recuperi nella discesa...