secondo voi e' un buon tempo ?

No fear

via col vento
29 Novembre 2005
2.298
2
55
Trieste (ma sono marchigiano)
Visita sito
lo Stelvio non è assolutamente duro, almeno come pendenze. La difficoltà è data dalla lunghezza (circa 27 km) e dalla quota che si raggiunge (oltre i 2000 metri sul livello del mare si sente maggiormente lo sforzo).
L'importante è affrontare l'ascesa con calma e trovare il passo giusto.

Alba

Apprendista Cronoman
24 Settembre 2004
3.466
119
50
Brianza
Visita sito
se vuoi metterti alla prova restando vicino a casa prova la valcava!
per me e' peggio dello stelvio!
io a settembre partecipero' alla stelviobike,e' un'occasione per fare il passo senza auto e moto!

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA

bravo
1h.08' due settimane fa, però io sono Tapinaz, con km e dislivello che mi sorbisco... rimango come ero...
Fino allo spiano 7% di media e non è poco, gli ultimi km all'8,3% media...
Quel tratto centrale nel paese è tostino, specie se preso con il caldo...

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
ti viene una VAM di circa 800m/h però contando che c'è un tratto pianeggiante in mezzo in realtà è qualcosina di più
Lo stelvio lo fai da trafoi? come pendenze più o meno siamo lì, solo che dura ben di più...ad ogni modo con calma e ritmo arrivi su senza problemi!

lostraniero

Cronoman
1 Settembre 2005
708
3
50
Lipomo (CO)
Visita sito
Bici
Time WS + Trek Emonda SLR

penso che sia importante valutare COME sei arrivato in cima

anche io volevo fare lo stelvio da prato a fine luglio

come allenamento ti consiglio calorosamente il san marco da morbegno, secondo me è la salita dalle nostre parti più simile allo stelvio per caratteristiche di dislivello/lunghezza/pendenza

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Come inizio non c'è male.. io ho 23000km da quando ho iniziato e non avrei fatto tanto meglio.. quest'anno son a 6500.. e al max arrivo quasi a 1000 di vam.. ma manco..

brianza

Apprendista Passista
13 Marzo 2006
925
0
Visita sito
Alba ha scritto:
se vuoi metterti alla prova restando vicino a casa prova la valcava!
per me e' peggio dello stelvio!
io a settembre partecipero' alla stelviobike,e' un'occasione per fare il passo senza auto e moto!

non so' se riusciro' a fare valcava prima dello stelvio....
so che ci sono piu' punti per affrontarla.......immagino tu intenda quella che parte da torre de busi?

per lo stelviobike so' che e' il 2 settembre......ma anche se porto la bici in ferie dubito di riuscire a fare i 3 lati tutti insieme........

se trafoi e prato sono lo stesso punto (immagino di si) allora si lo facciamo da li........

sono arrivato bene........gambe leggermente durette ma niente di che....
ci siamo arrivati alla salita dopo 60 km e poi altri 50 circa per tornare a casa..........di solito lascio il gruppo alla beverella e proseguo a casa molto lentamente....diciamo non oltre i 20km.......domenica ero in stato di grazia e da solo sui falsipiano fino a monticello facevo anche i 28/30....

cmq la salita non so' perche' ma mi ero messo in mente che erano 18km...
quindi dopo piani del tivano o mollato un po dato che per il mio cervello bacato mancavano ancora 6/8km e invece quando ho visto la casetta in cima a colle ho detto ma che cacchio di salita ho guardato per dire che era di 18km.........cmq al massimo tenendo lo stesso ritmo avrei fatto 1 o 2 minuti meno non di piu'........

ma tengo duro e mi impegno per migliorare.....

neo_MI

Pedivella
7 Gennaio 2006
465
0
53
Nibionno(Lc)
Visita sito

Stai facendo dei gran progressi continua così ........ mi sa che mi aggrego a voi dal 15..... sono completamente stufo di uscire da solo .....

P.S. so che non sono un fenomeno ma ce la posso fare secondo voi ad'arrivare in cima allo stelvio a fine mese....?

certo se parti adesso a fine mese arrivi anche in trentino :) ciao

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS

Quoto, il San Marco sarebbe l'ideale.

Il tempo comunque non è niente male considerato che vai in bici da meno di 6 mesi. Le pendenze che trovi sullo Stelvio sono più o meno simili a quelle del Tivano da Nesso, il problema è la lunghezza.

Lo Stelvio da Trafoi sono 1800 metri di dislivello, a 800 metri di VAM significa pedalare per 2 ore abbondanti in salita quindi occorre che tu faccia attenzione a non spendere troppo all'inizio e ti servono anche delle doti di resistenza mentale allo sforzo prolungato che in genere si sviluppano con il tempo.

Riassumendo: visto il tuo tempo ed il fatto che reggi già bene salite di un'ora, l'unica cosa che può fermarti sullo Stelvio è una crisi di fame o la tua testa, le gambe non sono un problema.

brianza

Apprendista Passista
13 Marzo 2006
925
0
Visita sito
fabulous ha scritto:
Riassumendo: visto il tuo tempo ed il fatto che reggi già bene salite di un'ora, l'unica cosa che può fermarti sullo Stelvio è una crisi di fame o la tua testa, le gambe non sono un problema.

provvedero' a fare training autogeno.......copro il cs200 con un fazzoletto per non vedere distanza e tempo........e porto barrettezoniche a volonta'.......o meglio come domenica scorsa tortine...piu' morbide e piu' digeribili......qualche carbo alto IG e acqua a volonta'........
tenete le orecchie tese........se sabato 29 al TG dicono di un rumore assordante proveniente dallo stelvio.......saro' io che ruzzolo a valle

brianza

Apprendista Passista
13 Marzo 2006
925
0
Visita sito
allowed to dream ha scritto:
se ti interessa qui ( http://www.latrisdellario.it/la_tris/la_nesso_anno_corrente.asp ) è pubblicata la classifica dei tempi ottenuti daglia matori quest'anno... così ti puoi confrontare

si mi sono gia' registrato risulto 51esimo certo che i 45' del primo sono un bel andare........

neo_MI ha scritto:
Stai facendo dei gran progressi continua così ........ mi sa che mi aggrego a voi dal 15..... sono completamente stufo di uscire da solo .....
certo se parti adesso a fine mese arrivi anche in trentino :) ciao

per il 15 no problem.......tieni presente che vengo a sapere di intinerario e ora di ritrovo solo al sabato pomeriggio sul tardi.....

per lo stelvio....conto di partire fra qualche minuto........intanto mi porto avanti...

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Visto che è da pochissimo che hai iniziato ad andare in bici è un discreto tempo. Ricordo che anch'io le prime volte che ho fatto questa salita facevo il tuo stesso tempo e con il passare del tempo essendo piu' allenato (e leggero) ho progressivamento ridotto il tempo fino al mio personale di 47' netti fatti duarnte una sfida con un'amico. E' una salita regolare nei primi 10km con un tratto di 2km dal km 6 al km 8 abbastanza impegnativa intorno al 8-9%.
Quindi allenati e vedrai che migliorerai sicuramente. Se dovessi farla oggi difficilmente riuscirei a farla sotto i 50'. Sono praticamente cotto dal caldo e nonostante il riposo, ho un brutto mal di gambe e pulsazioni sottozero. Speriamo bene per la Marmotte....
Lo Stelvio, comunque è una salita impegnativa per lunghezza e dislivello, ti consiglio un 39x26-28 minimo e prendila con calma...Auguri

brianza

Apprendista Passista
13 Marzo 2006
925
0
Visita sito
i tuoi tempi mi confortano.........e con km e malizia in piu' speriamo di fare meglio.......

per i rapporti dello stelvio....bhe ho la compact 34/50-12/25 quindi teoricamente dovrei essere a posto........teoricamente.......