Secondo voi sono basso in sella?

CorradoS

Novellino
18 Febbraio 2020
2
0
58
Torino
Visita sito
Bici
Bottecchia T2 Doppia Corsa
Non dimentichiamoci che, a lungo andare, il nostro corpo si 'abitua' anche alle posizioni scorrette. Questo spiega il perchè, dopo una (si spera e presume), corretta impostazione in sella, da parte di un BM o di un esperto, la nuova posizione possa, in un primo momento, risultare, scomoda, addirittura dannosa. Dopo un 'riassetto', spendiamo un pò di tempo con uscite via via sempre un pò più lunghe, allora potremo dire se la corretta posizione sia un target raggiunto, una via di mezzo o non al caso nostro. BM a parte, iniziamo a salire in sella utilizzando le, seppur empiriche, regole che da sempre si utilizzano per poter pedalare in posizione pressocchè corretta. Esatta quella del tallone su lpedale pedalnado a ritroso, impugnando la parte bassa della curva, pedalando in tratto pianeggiante, la stessa curva, copre il mozzo anteriore ? Secondo me, Antonio, sei un pò corto sulla bici. Se hai spazio prova ad arretrare (si va per 1 mm alla volta), la sella. Sull'altezza, in genere, ad inizio stagione (dipende quindi quando uno inizia a pedalare o ad allenarsi), si tiene un mm o al massimo due sotto la corretta posizione; nel giro di un mese o due si torna quindi alla corretta altezza.Questo per permettere al corpo, ai distretti interessati, di riadattarsi al gesto. A vederti così è difficle a dirsi; personalmente reputo di minor entità e di puù facile risoluzione, un'errata altezza piuttosto che un'errato arretramento. Da una figura statica, è difficle tirare le somme ma, come detto poco fa, risulta abbastanza evidente che sei corto. Sicuramente, pedalando in presa bassa, tu il mozzo anteriore lo vedrai davanti la curva. Un saluto.
 

Scorza Antonio

Novellino
29 Novembre 2019
23
4
48
Modena
Visita sito
Bici
Non so
Così dise il ciclista più intelligente.... Ohhh svegliati chiedere un parere su una postura e solo questo!montate su molto facilmente x una semplice domanda.... Mi sa che andate poco in bici e state mto sulla tastiera a fare polemica sulle virgole...
 

Scorza Antonio

Novellino
29 Novembre 2019
23
4
48
Modena
Visita sito
Bici
Non so
Golias. Sicuramente sono basso e lo so... Ho abbassato per via del dolore in zona lombare.. Che non ho ora... Ma sul corto non credo.. Poi qui mi dicono di... Proverò a mettere un attacco manubrio più lungo non arretro la sella xc poi le tacchette non sarebbero in asse con il ginocchio. Di altezza sella credo che sono sotto di 1 cm... Ma meglio la posizione così detta corretta o il male in zona lombare? Poi magari allungando i un po' con l attacco manubrio il dolore non si presenta... Bo vedremo farò prove in entrambi le direzioni
 
  • Mi piace
Reactions: david68ino

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Al netto delle polemiche, perché se c'è qualcuno che sta alla tastiera per risponderti, sarebbe solo da ringraziare, hai 2-3 punti di partenza che non aiutano a darti consigli.

Il primo è che sei già andato da uno o due biomeccanici e con la posizione che ti hanno fatto non ti trovi.

Il secondo è che chiedi consigli mettendo foto di una posizione statica appoggiata ad un muro, il che non aiuta.

Il terzo è che stai comodo così, e quindi non ho capito se sei disposto a stare un po' meno comodo per pedalare meglio, in maniera più efficace, oppure stare comodo è il tuo primo obiettivo.

Lascerei stare le teorie del tallone e del mozzo visibile o meno, che lasciano il tempo che trovano: io ad esempio ho montato un attacco da 100 (più corto) su consiglio del biomeccanico proprio per scaricare un po' la tensione dalla zona lombare dovuta alla posizione di pedalata e all'arretramento che per me già erano ottimali. E con l'attacco corto mi sono trovato anche meglio in discesa a guidare la bici. Però sì, il mozzo lo vedo davanti al manubrio, quindi non fa testo...

Nel tuo caso come notato da molti potresti provare ad alzarti. Il che ti porterà anche ad aumentare l'arretramento. Il resto andrebbe valutato in maniera dinamica, perdona ma la bacchetta magica del posizionamento con una foto non l'hanno ancora inventata. Prova e scrivi qui le tue sensazioni, potrebbe aiutare a capire veramente di cosa hai bisogno.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Scorza Antonio

Novellino
29 Novembre 2019
23
4
48
Modena
Visita sito
Bici
Non so
Credo che fino a quando ci sarà la panza non avrò mai la posizione corretta. Come mi hanno già detto qui se cala la panza poi magari sarà più semplice... Nel frattempo x calare devo stare comodo quindi farò prove ma dubito di trovare il giusto assetto da ciccione
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Golias. Sicuramente sono basso e lo so... Ho abbassato per via del dolore in zona lombare.. Che non ho ora... Ma sul corto non credo.. Poi qui mi dicono di... Proverò a mettere un attacco manubrio più lungo non arretro la sella xc poi le tacchette non sarebbero in asse con il ginocchio. Di altezza sella credo che sono sotto di 1 cm... Ma meglio la posizione così detta corretta o il male in zona lombare? Poi magari allungando i un po' con l attacco manubrio il dolore non si presenta... Bo vedremo farò prove in entrambi le direzioni
Fai una modifica alla volta e NON modificare la posizione della sella per assecondare la distanza sella manubrio; regoli prima H e Arretramento sella rispetto al MC e poi la lunghezza dell'attacco. Tieni anche presente che se hai la schiena rigida e non fletti la colonna, allungando o accorciando la distanza s-m fai ruotare il bacino e sei punto a capo dato che cambia l'appoggio sulla sella.
Comunque, se non hai problemi particolari, prendi il riferimento attuale e prova ad alzare circa 3 mm e vedi come va.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.858
.
Visita sito
Bici
mia
Ma che vuoi prova’....se stai comodo pedala e basta
Ma difatti.. gli conviene fare un bel pò di km a quel modo (visto che non ha problemi evidenti) ed eventualmente, una volta calato di peso ed aver preso la piega, potrà fare qualche tentativo per sistemarsi in modo forse più redditizio, di sicuro adesso fatica qualcosa in più.
 

Grimpeur3

Pignone
14 Febbraio 2015
144
31
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 PRO 2015 - Canyon Roadlite CF 7.0 2018
Mi risulta che le misure che hai postato siano pressoché perfette per le tue misure principali e una posizione "confort".
Per una più "racing" (ma meno comoda) la distanza tra punta sella e manubrio dovrebbe passare da 52 a 54 o meglio 56 cm.:-)xxxx
Vai tranquillo, i miei dati sono molto simili ai tuoi (solo un po' di anni in più) e le misure sono state fatte da un "mago della posizione", consultato da professionisti e amatori (danarosi) di mezza Italia.;-)
 

Dannyrocket

Pignone
12 Settembre 2019
101
17
46
Calenzano
Visita sito
Bici
Formigli Thunder
Ma tracciando una verticale immaginaria (perpendicolare al terreno) dal centro pedale sino all'altezza del ginocchio, quest'ultimo rimane indietro alla stessa . Secondo me sei arretrato di sella. Poi forse sbaglio....
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Ma cosa conta la misura della bici oggi ;nonzo%
Oramai si guarda allo stack e al reach che sono le 2 misure fondamentali.
Riprendo questa discussione per un parere, prima o poi, se starò scomodo in bici, approfondirò sugli stack e reach. Ora volevo chiedervi, anche a Cancello del Roero che ipotizzava la mia bici fosse un pò grande, per migliorare la presa sui freni, che effettivamente sento un pò lunga, di cambiare da 110 mm a 100mm l'attacco manubrio. Che ne pensate? Il pezzo originale viene 45 euro su amazon. Può essere una buona soluzione? Per le altre posizioni non credo ci siano problemi, fletterei appena di più le braccia. Sarebbe l'attacco montato sulla 53 bianchi, io ho la 55. Pro e contro?