Secondo voi???

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Ieri dopo una settimana di scarico sono uscito per l'allenamento, le gambe sembrava girassero bene, in pianura andavo al medio tranquillo spingevo bene, arrivato alla salita però quando arrivavo nei pressi della soglia era come se entrasse un limitatore di giri e nn riuscivo a sforare bene in soglia e sentivo le gambe doloranti...
Secondo voi, ammesso che se fossi stato stanco i battiti cmq avrebbero fatto fatica a salire anche al medio, perchè questa cosa???
Forse ero un pò disidratato?
Forse l'elevata umidità ha fatto da limitatore??
Non mi spiego questa cosa...

andreatorre

Pignone
22 Novembre 2009
162
1
Casella (Ge)
Visita sito
Sicuramente non sono la persona più esperta che possa risponderti..ma posso contribuire con le mie esperienze..Di solito quando vengo solo che da due o tre giorni consecutivi di recupero inattivo alla prima uscita appena accelero mi spompo subito senza riuscire a prolungare nel tempo lo sforzo..
Immagino che venendo da una settimana in cui hai tenuto il cuore a riposo ti ci vogliano un paio di uscite un po più spinte per ritrovare brillantezza..!

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Sicuramente non sono la persona più esperta che possa risponderti..ma posso contribuire con le mie esperienze..Di solito quando vengo solo che da due o tre giorni consecutivi di recupero inattivo alla prima uscita appena accelero mi spompo subito senza riuscire a prolungare nel tempo lo sforzo..
Immagino che venendo da una settimana in cui hai tenuto il cuore a riposo ti ci vogliano un paio di uscite un po più spinte per ritrovare brillantezza..!

E' quello che ho pensato pure io...
Tra l'altro il caldo afoso nn aiuta certo...
Considerando che poi il gg prima sono stato in piscina il ponmeriggio, forse ero un pò snervato...BO!!!

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Possibile poca idratazione nei giorni prima ed il caldo ci da una buona mano..
Anche io ieri mi sentivo le gambe gonfie con fatica a spingere..
Ho dato un po la colpa alla temperatura alta,cmq nel prossimofine sett.. vedo.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Possibile poca idratazione nei giorni prima ed il caldo ci da una buona mano..
Anche io ieri mi sentivo le gambe gonfie con fatica a spingere..
Ho dato un po la colpa alla temperatura alta,cmq nel prossimofine sett.. vedo.

Inoltre forse ho fatto una doppia cazz...ta...
Siccome ho fatto appunto una sett di scarico ho pensato magari ho ritenzione quindi sabato mi sono sparato 2 lt di the verde drenante..Non è che il the verde abbia drenato troppo togliendomi appunto liquidi??
Può darsi....

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Inoltre forse ho fatto una doppia cazz...ta...
Siccome ho fatto appunto una sett di scarico ho pensato magari ho ritenzione quindi sabato mi sono sparato 2 lt di the verde drenante..Non è che il the verde abbia drenato troppo togliendomi appunto liquidi??
Può darsi....
Se hai bevuto regolarmente non ti dovrebbe aver creato problemi.

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
la programmazione definisce il carattere dell'allenamento.
se hai programmato una settimana di scarico è evidente che la prima seduta post scarico deve o dovrebbe essere strutturata in un certo modo.
fermo restando il fatto che ogni atleta ha la sua procedura di scarico in quanto si tratta come tutte le fasi, di un progetto personalizzato di recupero psicofisico, la prima seduta di post-scarico è definita "ripresa"......da questa non ci si attende nulla se non "riprendere" la sensibilità coordinativa, muscolare, organica, anticipare i tempi per ottenere un immediata risposta di elevata qualità è un errore metodologico.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
la programmazione definisce il carattere dell'allenamento.
se hai programmato una settimana di scarico è evidente che la prima seduta post scarico deve o dovrebbe essere strutturata in un certo modo.
fermo restando il fatto che ogni atleta ha la sua procedura di scarico in quanto si tratta come tutte le fasi, di un progetto personalizzato di recupero psicofisico, la prima seduta di post-scarico è definita "ripresa"......da questa non ci si attende nulla se non "riprendere" la sensibilità coordinativa, muscolare, organica, anticipare i tempi per ottenere un immediata risposta di elevata qualità è un errore metodologico.

Hai perfettamente ragione e concordo in pieno sul tuo discorso, ma sono partito per un giretto ma poi sulle salite trovavo gente e veramente nn resistevo ad attaccarmi e "sfidare" gli altri...HAHAHAH :D
E quindi ho notato che se provavo a spingere al max sforzo ero limitato.
Però già ieri sono uscito e invece di stare peggio mi sentivo meglio, ho fatto un oretta di scarico e la gamba era buona...
Forse la settimana di scarico ha come dire "SPENTO" il motore...(che fino alla sett prima era mooolto acceso 2 gare di fila con più di metà gara fuori soglia)...

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Oggi ho ripreso con il normale allenamento del mercoledi salita in soglia, volavo.
Proprio vero che le giornate nn sono tutte uguali.
Cnq credo ancora più fermamente che domenica dopo una sett di scarico ho fatto fatica perchè avevo ancora il motore "spento"

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Oggi ho ripreso con il normale allenamento del mercoledi salita in soglia, volavo.
Proprio vero che le giornate nn sono tutte uguali.
Cnq credo ancora più fermamente che domenica dopo una sett di scarico ho fatto fatica perchè avevo ancora il motore "spento"
Ti diro' che quando scarico a volte sono piu stanco di quando tiro...
Io faccio 2 sett di carico ed 1 di scarico.
Secondo me' e' dovuto al fatto che nella settimana di scarico il fisico si rilassa di piu e la fatica si fa sentire magiormente..