Seggiolino per bambini, consigli e soluzioni

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.363
1.076
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Buongiorno.
Sto acquistando una gravel usata come bici tuttofare. Vorrei prendere un seggiolino per trasportare mio figlio.
Che soluzioni avete adottato, o ci sono in commercio?

Grazie a tutti
Ciao, io ho una Triban RC100 con un seggiolino con attacco al telaio. Ci ho portato mia figlia anche per vacanze in bici (con tappe corte adatte al ritmo dei bambini, ovviamente).
La gravel che vuoi prendere è in carbonio o in metallo? Avrei dei dubbi sull'attacco al telaio in carbonio
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.286
723
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
È una grade gt in alluminio. Non voglio fare viaggi, ma solo un po' di giratine vicino a casa o al mare per farlo divertire, e perché no appassionare. È un bambino di 2 anni che pesa 11 kg. Mi piacerebbe di più un seggiolino al posto del carrettino
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.363
1.076
Como
Visita sito
Bici
Corsa
È una grade gt in alluminio. Non voglio fare viaggi, ma solo un po' di giratine vicino a casa o al mare per farlo divertire, e perché no appassionare. È un bambino di 2 anni che pesa 11 kg. Mi piacerebbe di più un seggiolino al posto del carrettino
Allora il seggiolino da telaio dovrebbe andar bene. Se hai dubbi puoi chiedere al costruttore se compatibile
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
372
193
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Interessa anche a me. In termini di sicurezza mi sono sempre chiesto se sia meglio il seggiolino o il carrello. Abito in campagna, parliamo di strade secondarie e ciclabili, non mi sognerei mai di andare con soluzioni simili in città o strade trafficate.

A proposito, ma che differenza c'è tra carrello e bike trailer? Io per carrello intendo quell'abitacolo a 2 ruote trainato dalla bicicletta come se fosse un rimorchio.
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.286
723
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Se vi devo dire la verità, a me piace uno come questo ad esempio!

Ed ormai che ci siete, avete da consigliarmi un portapacchi che vale la pena comprare?
 
Ultima modifica:

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
225
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Se vi devo dire la verità, a me piace uno come questo ad esempio!

Ed ormai che ci siete, avete da consigliarmi un portapacchi che vale la pena comprare?

 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.286
723
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.286
723
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Si lo avevo visto questo, ma non mi piace molto che il bambino non sia legato in vita, ma solo sui piedi, ho paura che se dovessi fare una frenata un po' più brusca "passi davanti" :-)xxxx
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.232
24.472
98
dove capita
Visita sito
Si lo avevo visto questo, ma non mi piace molto che il bambino non sia legato in vita, ma solo sui piedi, ho paura che se dovessi fare una frenata un po' più brusca "passi davanti" :-)xxxx

Tiene le mani sul manubrio infatti, ed impara in qualche modo a "guidare" e non stare passivo come un sacco di patate.
Usato per anni anche su sentieri e si divertono anche.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
936
1.343
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
@Masao1 ti consiglio di dettagliare un pelo meglio con età e peso del bambino. edit: ho visto che era il secondo messaggio di ieri. Leggi sotto, ma rimane valido il consiglio dell'anteriore fino ai tre anni, incluso il concetto di "guida attiva".
Qualsiasi negoziante competente o i commessi del Decathlon ti rivolgerebbero, prima di proporti qualsiasi cosa, queste domande qui.
Verificati questi parametri, ogni risposta può essere più o meno sensata (per esempio è ottimo il consiglio del @Ser pecora ma lascia il tempo che trova se il bimbo ha un anno).
Io ho usato diverse cose, dalla cargo a noleggio con il cane al rimorchio e un'idea me la sono fatta, ora che satanello ha tre anni.
Sotto i due anni/fino a 15kg secondo me la cosa migliore è l'anteriore classico, da fissare allo stem con gli adattatori del caso.
038NMVrWJdnKDcIS-DC94Vh2z_KaY_j62IDRF-fII4k-2048x2048.jpg
Qui fissato alla graziella, ma ci stava anche sulla mtb con drop bar. È il modello del Decathlon.
Peraltro io sto cercando di venderlo.

Da quest'anno, cioè sopra i tre anni e i 15kg, posteriore da tubo piantone: va bene solo se stringe dove c'è il reggisella e non mi sognerei mai di usarlo con bici in carbonio, ovviamente. Perfetto, molleggiato quanto basta e il bestiolino dice di stare comodo, peraltro ha la forma per il casco così non sta chino in avanti.
5bx77-BcoHkXdFnNikDnW8rbUG4TG_Ol3Cbknrz94vE-2048x2048.jpg
Ho anche il rimorchio, ma lo uso per passeggiate su ciclopedonali e al mare: ci stanno sia il piccolo che il cane, ha pure lo spazio per giochi da mare e il bicicilino di lui ed è omologato (non chiedermi le normative che ho perso il certificato che era incluso, ma era omologato) con catadiottri anteriori, posteriori e sulle ruote, bandierina per la visibilità e cinture a cinque punti.
https://www.probikeshop.com/en/gb/red-cycling-products-bike-trailer-for-kids-grey-red/140129.html Siceramente lo pagai la metà del prezzo nel sito. Utile solo se pensi di usarlo abbastanza spesso o campeggi in zone di mare con ciclabili, altrimenti è un accessorio abbastanza superfluo, imho.
 
Ultima modifica:

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.286
723
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
@Masao1 ti consiglio di dettagliare un pelo meglio con età e peso del bambino. edit: ho visto che era il secondo messaggio di ieri. Leggi sotto, ma rimane valido il consiglio dell'anteriore fino ai tre anni, incluso il concetto di "guida attiva".
Qualsiasi negoziante competente o i commessi del Decathlon ti rivolgerebbero, prima di proporti qualsiasi cosa, queste domande qui.
Verificati questi parametri, ogni risposta può essere più o meno sensata (per esempio è ottimo il consiglio del @Ser pecora ma lascia il tempo che trova se il bimbo ha un anno).
Io ho usato diverse cose, dalla cargo a noleggio con il cane al rimorchio e un'idea me la sono fatta, ora che satanello ha tre anni.
Sotto i due anni/fino a 15kg secondo me la cosa migliore è l'anteriore classico, da fissare allo stem con gli adattatori del caso.
Vedi l'allegato 448921
Qui fissato alla graziella, ma ci stava anche sulla mtb con drop bar. È il modello del Decathlon.
Peraltro io sto cercando di venderlo.

Da quest'anno, cioè sopra i tre anni e i 15kg, posteriore da tubo piantone: va bene solo se stringe dove c'è il reggisella e non mi sognerei mai di usarlo con bici in carbonio, ovviamente. Perfetto, molleggiato quanto basta e il bestiolino dice di stare comodo, peraltro ha la forma per il casco così non sta chino in avanti.
Vedi l'allegato 448922
Ho anche il rimorchio, ma lo uso per passeggiate su ciclopedonali e al mare: ci stanno sia il piccolo che il cane, ha pure lo spazio per giochi da mare e il bicicilino di lui ed è omologato (non chiedermi le normative che ho perso il certificato che era incluso, ma era omologato) con catadiottri anteriori, posteriori e sulle ruote, bandierina per la visibilità e cinture a cinque punti.
https://www.probikeshop.com/en/gb/red-cycling-products-bike-trailer-for-kids-grey-red/140129.html Siceramente lo pagai la metà del prezzo nel sito. Utile solo se pensi di usarlo abbastanza spesso o campeggi in zone di mare con ciclabili, altrimenti è un accessorio abbastanza superfluo, imho.
Grazie, spiegazione molto precisa!
Anche a me piacerebbe davanti, ma non so con la bici che prenderò se ci sta. Anno scorso al mare che aveva 13 mesi, avevo noleggiato una bici da città con il seggiolino davanti, e si divertiva un mondo, ma con la biciclettina senza pedali per ora ancora non è molto avvezzo. Ci va qualche metro poi molla. Per questo volevo insistere un po' di più con i km per vedere se si invoglia con la sua, oltre a divertirsi con suo babbo....
Invece i carretti non mi piacciono, preferisco che sia sul mio mezzo, mi dà l'idea che sia meno in balia di eventi che non connetto direttamente al mio cervello, essendo su un oggetto parzialmente separato.
Se hai voglia di vendere il seggiolino, sono interessato!