segnalazione cani su percorsi bologna-modena

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Apro questa discussione perchè penso che con l'allungarsi delle uscite, magari si cercano nuovi percorsi e si rischia spesso di trovarsi cani lasciati liberi che ti inseguono con possibili gravi conseguenze.
Faccio un elenco di punti, in genere strade isolate in cui ho trovato cani liberi che uscivano da case e invito tutti a fare segnalazioni , magari non aggiornatissime ma comunque utili .
1) salita monteombraro da Savigno, gruppo di cani nei pressi di un abitazione lasciati liberi, problema avuto l'anno scorso in periodo primaverile a oggi non conosco la situazione.
2) salita Ponte Samone -Missano .Zocca : segnalo la presenza di ben 2 cani che oggi mi hanno rincorso, uno di questi non sono un esperto e pur di taglia non grande mi pareva fosse una di quelle razze pericolose...mi sa che appena riesco faccio una telefonatina ai carabinieri, mi sono davvero cagato adosso.:cry::angrymod:

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
grazie per l'info, montecalderaro mi sa che non l'ho mai fatta si prende da Ozzano?
Ho letto sul sito del negozio che ci si ritrova al martedì e giovedi dopo la chiusura del negozio, tu ci sei in genere perchè avrei pensato qualche volta di andare?

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
grazie per l'info, montecalderaro mi sa che non l'ho mai fatta si prende da Ozzano?
Ho letto sul sito del negozio che ci si ritrova al martedì e giovedi dopo la chiusura del negozio, tu ci sei in genere perchè avrei pensato qualche volta di andare?
si si prende da ozzano;)
dal negozio ora Andrea e alcuni escono dopo le 12.30 io ed altri ci troviamo alle 14.30 da via della pietra.
Fai magari un salto di solito dal negozio si fa un bel giro di un paio d'ore.....solo pianura però:mrgreen:

o-o

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
si si prende da ozzano;)
dal negozio ora Andrea e alcuni escono dopo le 12.30 io ed altri ci troviamo alle 14.30 da via della pietra.
Fai magari un salto di solito dal negozio si fa un bel giro di un paio d'ore.....solo pianura però:mrgreen:

o-o

A parte che non c'è bisogno di spray o affini: di solito i cani liberi, se non son randagi, ovvero lasciati incautamente liberi da qualche proprietario che abita in campagna/collina, rincorrono ciò che si muove per difendere il loro territorio e allontanare l'intruso. L'obiettivo non è attaccare, prima che vi mordano ce ne vuole, si devono sentire molto minacciati da voi.

Come dico sempre fermarsi e procedere lentamente senza guardarli negli occhi è già sufficiente per farli desistere, arrivare allo scontro è l'ultima cosa che vuole anche il cane, quindi regolatevi di conseguenza.

Sì, ricordo anch'io i cani su Monte Calderaro quando abitavo a Bologna, l'unica preoccupazione era che non mi sbucassero fuori in un tratto in discesa correndo il rischio di cadere per schivarli, ma in salita anche se sembravano molto minacciosi, non ho mai avuto problemi fermandomi e procedendo lentamente. E riprendendo a pedalare quando ero abbastanza distante.

Resta la certezza che i proprietari dovrebbero provvedere a tener chiusi i cancelli delle loro proprietà o a creare una zona recintata apposita per i cani. E non tenerli alla catena, poiché si configura il reato di maltrattamento punibile dal codice penale.

Comunque spero per i cani che non facciano incaxxare Erby e che non abbia fame, se no... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

reccocorse

Apprendista Passista
17 Ottobre 2008
1.018
34
Asolo TV
Visita sito
Bici
vecchia ma ce l'ho
Io consiglio a tutti di avvertire la Polizia Municipale del luogo, ci sono delle leggi che i proprietari dei cani devono rispettare e se i cani sono randagi in particolar modo è meglio avvisare...

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Visita sito
Bici
Sì, ricordo anch'io i cani su Monte Calderaro quando abitavo a Bologna, l'unica preoccupazione era che non mi sbucassero fuori in un tratto in discesa correndo il rischio di cadere per schivarli, ma in salita anche se sembravano molto minacciosi, non ho mai avuto problemi fermandomi e procedendo lentamente. E riprendendo a pedalare quando ero abbastanza distante.
a me è successo proprio di beccarli in discesa......mi sono preso una paura!!! in più ho rallenatato e mi ha cominciato a rincorrere!
Comunque spero per i cani che non facciano incaxxare Erby e che non abbia fame, se no... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:mrgreen: in quel caso peggio per loro...sono il Bear Grylls della situazione
un cane è ricco di proteinegandalf

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Visita sito
Bici
visto che quando si allungheranno le giornate ricomincerò ad uscire anche io infra settimana in quel di Modena, mi sintonizzo anche io per sapere dove non andare per evitare sia i cani che Erby... :asd2:

:mrgreen:
:mrgreen: ahahaha ricomincerò ad uscire anchio....quindi.....OCIO :-xti verrò a rincorrere :mrgreen:

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.545
61
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
Maremmani a caccia di ciclisti li ho incontrati spesso alla fine della salita del parco La Martina che si imbocca lungo la fondovalle Idice dalle parti di Frassineta e che sbuca poi sopra Piancaldoli.

Peccato perchè la salita è molto bella e poco trafficata.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
E' un po' fuori zona Casalgrande Alto... sui dislivelli di Dinazzano RE, ma sabato pomeriggio ne ho visto uno dall'aspetto poco rassicurante (non so la razza ma direi fosse questo http://www.romalocale.it/v3/articolo5.asp?IDARTICOLO=10735 ) che mi ha puntato: vedo passare da lontano i 2 miei amici (che mi avevano staccato :( )e li guarda, passano 2 in MTB e li guarda... passo io ed appena lo affianco mi inizia a correre dietro!!! Per fortuna la strada saliva piano quindi sono riuscito a farlo desistere in fretta, per fortuna!

PS: ke razza è? direi che la schiana non arrivasse 50 cm, probabilmente qlc di meno e come peso stava attorno ai 20 kg, aveva le gambe 1 po' + lunghe di quello nella foto ma la testa era proprio quella

G

gianky

Guest
se è quello della foto....a scelta o pitbull terrier o...american stadfordshire terrier...ovvero volatili per diabetici.