Segnalazione software

bon burdell

Pignone
2 Ottobre 2007
133
1
Imola
Visita sito
Bici
Acciaio ben allenato
innanzitutto grazie per i complimenti
preciso pero che è un work in progress, ci sono ancora un po di cose da migliorare e aggiustare
per quanto riguarda il supporto a cardio/gps attualmente sono supportati direttamente (sia da hardware che da file grezzi):

• hac4/4pro/5
  • cm414
e indirettamente (da file) i formati hrm (polar), tur (hactronic) e crp (ciclo tur)

sto lavorando al supporto per gpx/tcx (il formato file dei gps) dopo di che procedero con l'importazione direttamente dall'hardware
un po (lavoro permettendo) di pazienza e si potranno gestire anche i dati dei gps

ciao

p.s.
preciso che il supporto è strutturato come un sistema a plugin: chiunque conosca un linguaggio di programmazione puo aggiungere i propri plugin (la documentazione è conenuta nell'installazione) quindi se volete contribuire siete i benvenuti

Scusa sono un pò impedito con i pc.
Ho un hac 4 pro plus.
come si fa ad importare i file?
oppure:
si può scaricare direttamente al programma i dati del giro fatto in bici?

lindim69

Novellino
7 Giugno 2008
44
0
Cinisello Balsamo
Visita sito
Scusa sono un pò impedito con i pc.
Ho un hac 4 pro plus.
come si fa ad importare i file?
oppure:
si può scaricare direttamente al programma i dati del giro fatto in bici?

1. dal menu principale del programma scegli la voce "cardiofrequenzimetro" ed il comando "importa" (devono essere selezionati atleta e bicicletta)
2. prima di importare i dati puoi scegliere se creare una nuova uscita o associare i dati importati ad un uscita gia esistente
3. se hai gia scaricato i dati su pc e li hai conservati come file usa il pulsante "importa da file"
4. se vuoi scaricarli seleziona la porta a cui è collegato il cardio nell'elenco a tendina "sulla porta" e subito dopo il modello di cardio tra quelli elencati, partirà l'importazione diretta

spero di esserti stato utile
ciao

lindim69

Novellino
7 Giugno 2008
44
0
Cinisello Balsamo
Visita sito
cercasi tester per la comunicazione con i dispositivi garmin
al momento non ho sotto mano un garmin quindi le prove saranno piuttosto laboriose
se avete voglia ed un bel po tempo a disposizione scaricate, da qui, l'ultima versione di bm ed il plugin garmin, aprite tourmanager e, nella pagina informazioni, fate doppio click sulla voce corrispondente al garmin: quelle sono le istruzioni da seguire

grazie agli eventuali beta-tester il cui nome sara inciso in maniera indelebile nella storia dell'informatica applicata al ciclismo (verrete citati nelle info del plugin, sai che soddisfazione :mrgreen:)

@merlingate
spiacente ma per il momento niente, il poco tempo libero lo sto dedicando ai garmin

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
cercasi tester per la comunicazione con i dispositivi garmin
al momento non ho sotto mano un garmin quindi le prove saranno piuttosto laboriose
se avete voglia ed un bel po tempo a disposizione scaricate, da qui, l'ultima versione di bm ed il plugin garmin, aprite tourmanager e, nella pagina informazioni, fate doppio click sulla voce corrispondente al garmin: quelle sono le istruzioni da seguire

grazie agli eventuali beta-tester il cui nome sara inciso in maniera indelebile nella storia dell'informatica applicata al ciclismo (verrete citati nelle info del plugin, sai che soddisfazione :mrgreen:)

@merlingate
spiacente ma per il momento niente, il poco tempo libero lo sto dedicando ai garmin
In tourmanager non "vedo" il plugin; non compare nella lista:cry

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
57
Rescaldina
Visita sito
Bici
CORSABIKE mod. KP01 Ltd Edition
Secondo me sarebbe anche utile poter impostare i propri campi di FC.

Avere l'opzione per oltre che avere le fc calcolate in automantico, anche la possibilità di generare campi di Fc personalizzate

E nel grafico dei rapporti poter confrontare 2 o più pacchi pignoni per fare un po' una verifica della linearità dei rapporti.

Spero possano essere suggerimenti utili.

Ciao

Beppe

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
57
Rescaldina
Visita sito
Bici
@lindim69
Come calcoli la potenza?
Un metodo molto attendibile e testato più volte secondo me è quello che usa Gianni Tendola nel suo fogli di calcolo (XL) che aveva postato tempo fa da qualche parte qui nel forum...

Potresti anche prendere in considerazione la possibilità di inserire una sezione che riguarda i TEST... Pensavo: come semplice archiviazione di dati, se si è eseguito un test CONCONI, VO2 etc in qualche centro di medicina sportiva oppure sempre TEST CONCONI ma fai da te, magari eseguito sui rulli a casa (come di solito faccio io....)
Dove sia possibile graficare i valori del test e ricavare di conseguenza in automatico il valore di Soglia, Potenza alla soglia, Fc max, Potenza max ect...

Man mano che mi vengono in mente le cose te le posto.....

Ciao

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
57
Rescaldina
Visita sito
Bici
Nuove considerazioni:

Nella manutenzione: invece della data, secondo me è più corretto inserire il tempo max di utilizzo (giorni;mesi;anni) e in alternativa il numero max di Km da percorrere con quella determinata attrezzatura.

Nei dati fisici della bdc per esempio: io ho 2 coppie di ruote; una con un pacco pignoni (che uso in allenamento) ed uno con pacco pignoni per salite e GF, ma posso registrare solo un pacco pignoni....

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
@sunboy
il plugin garmin (garmin.dll) è nella directory principale del programma dove ci sono anche gli altri plugin (bmt.dll, hac4.dll, ...)?
dovresti avere questa situazione

esatto; ma mi segnala 11 plugin caricati e non c'è garmin devices.
naturalmente l'ho scaricato e copiato nella giusta cartella assieme agli altri.

Ps anch'io avrei dei suggerimenti, ma aspettimo che funzioni prima l'essenziale.

lindim69

Novellino
7 Giugno 2008
44
0
Cinisello Balsamo
Visita sito
@Beppe
sei un pozzo di idee ;-)
andiamo con ordine
- potenza: attualmente dalle 3 componenti "climbing power" "acceleration power" "air resistivity"
ma stavo proprio cercando un metodo alternativo da affiancargli, ora cerco il post di tendola
- sezione test: mai fatto uno, spiegami esattamente i dati che fornisce un test, sia diretti che ricavabili, in pratica cosa pensi sarebbe utile salvare: data del test, struttura in cui lo si è eseguito, note, poi ??
- manutenzione: ok
- pignoni: ok (esagerato :mrgreen:)

lindim69

Novellino
7 Giugno 2008
44
0
Cinisello Balsamo
Visita sito
esatto; ma mi segnala 11 plugin caricati e non c'è garmin devices.

hmm strano...
un ultima cosa da controllare: nella pagina "informazioni" sezione "tour managher" nella scritta "i plugin devono gestire i dati in versione x.x" che numeri hai?
grazie per la pazienza

p.s.
@Beppe
visto che stai testando il programma potresti controllare se tu riesci a caricare il plugin per i garmin?

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
57
Rescaldina
Visita sito
Bici
@Beppe
sei un pozzo di idee ;-)
andiamo con ordine
- potenza: attualmente dalle 3 componenti "climbing power" "acceleration power" "air resistivity"
ma stavo proprio cercando un metodo alternativo da affiancargli, ora cerco il post di tendola
- sezione test: mai fatto uno, spiegami esattamente i dati che fornisce un test, sia diretti che ricavabili, in pratica cosa pensi sarebbe utile salvare: data del test, struttura in cui lo si è eseguito, note, poi ??
- manutenzione: ok
- pignoni: ok (esagerato :mrgreen:)

Guarda qui:
http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=48

Poi se lo credi interessante, mandami la tua mail per MP e ti mando il file XL che mi sono creato e la descrizione di come si esegue il test.

ciao

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
57
Rescaldina
Visita sito
Bici
hmm strano...
un ultima cosa da controllare: nella pagina "informazioni" sezione "tour managher" nella scritta "i plugin devono gestire i dati in versione x.x" che numeri hai?
grazie per la pazienza

p.s.
@Beppe
visto che stai testando il programma potresti controllare se tu riesci a caricare il plugin per i garmin?

Io ho un polar....:cry
Niente GPS.... :cry

mrq

Pignone
8 Novembre 2008
196
4
Mogliano Veneto (TV)
Visita sito
ciao a tutti, volevo segnalarvi questo programma per la gestione degli allenamenti/uscite in bicicletta

www.bicimanager.altervista.org

il programma, scaricabile nella pagina download, si chiama Bike Manager ed è naturalmente gratuito, multilingua, integrato con google map, include un utility per la gestione dei dati da cardiofrequenzimetri ed una per la gestione dei profili altimetrici

(...)

Ciao, complimenti per le energie che sembri aver messo in questo progetto.

Vorrei farti qualche domanda:
- dici che il software è gratuito, ma non ho visto nessuna licenza nel sito, in che termini è gratuito? ...lo resterà?
- sempre riguardo la licenza ...intendi rilasciare i sorgenti ad un certo punto?

lindim69

Novellino
7 Giugno 2008
44
0
Cinisello Balsamo
Visita sito
- dici che il software è gratuito, ma non ho visto nessuna licenza nel sito, in che termini è gratuito? ...lo resterà?

alla licenza non avevo ancora pensato,
lo indendo come copyleft (qualsiasi uso, modifica, condivizione esclusivamente a titolo gratuito) e lo restera

- sempre riguardo la licenza ...intendi rilasciare i sorgenti ad un certo punto?

prima o poi lo faro
non lo faccio adesso semplicemente perche me ne vergogno :mrgreen:
sono troppo sporchi, praticamente illeggibili