Segni gialli pattini swiss stop

matteo1984

Pignone
16 Settembre 2010
164
1
Visita sito
Bici
N/D
Ciao a tutti,
ho usato per la prima volta cerchi full carbon (Fulcrum Racing Speed) con i pattini freno swiss stop gialli.
Alla fine del giro, ho notato che i pattini hanno lasciato dei segni gialli (strisciate) sul cerchio. Queste strisciate gialle non sono su tutta la circonferenza, ma solo in alcuni tratti della pista frenante.;nonzo%
Vorrei sapere, prima di combinare danni, come posso toglierle. Esiste qualche prodotto?
Non solo mi danno fastidio dal punto di vista estetico, ma ho notato che la frenata va a "scatti": ovvero quando il pattino passa sulla pista in carbonio pulita a quella "sporca" di giallo sento la bici che frena a scatto. :cry:
Spero di essere stato più o meno chiaro.
Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie a tutti in anticipo!
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Cambia i pattini con i Corima, quei segni se aspetti un pò farai molta fatica a farli andare via.
 

jallu

Pignone
8 Settembre 2004
159
13
Visita sito
usandoli il giallo se ne va da solo,resta solo con i pattini nuovi. Per la frenata a scatti devi regolare bene i pattini,se li lasci paralleli alle piste ti danno questo problema. Chiudili in punta
 

claudio74

Pedivella
12 Gennaio 2007
494
4
Schio - VI
Visita sito
Bici
BMC SLC01 BORA
Ciao a tutti,
ho usato per la prima volta cerchi full carbon (Fulcrum Racing Speed) con i pattini freno swiss stop gialli.
Alla fine del giro, ho notato che i pattini hanno lasciato dei segni gialli (strisciate) sul cerchio. Queste strisciate gialle non sono su tutta la circonferenza, ma solo in alcuni tratti della pista frenante.;nonzo%
Vorrei sapere, prima di combinare danni, come posso toglierle. Esiste qualche prodotto?
Non solo mi danno fastidio dal punto di vista estetico, ma ho notato che la frenata va a "scatti": ovvero quando il pattino passa sulla pista in carbonio pulita a quella "sporca" di giallo sento la bici che frena a scatto. :cry:
Spero di essere stato più o meno chiaro.
Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie a tutti in anticipo!
..ti conviene usare i pattini originali, pena la perdita di garanzia..non si sa mai!!
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
puoi spiegare meglio il "chiudili in punta"? grazie.o-o[/QUOTE
I pattini non devono esere paralleli al cerchio, ma "obliqui" con la punta rivolta verso il senso di marcia.Vedi manuale shimano.
Ciao

puoi spiegare meglio il "chiudili in punta"? grazie.o-o

usandoli il giallo se ne va da solo,resta solo con i pattini nuovi. Per la frenata a scatti devi regolare bene i pattini,se li lasci paralleli alle piste ti danno questo problema. Chiudili in punta


cioè la punta, ovvero la parte anteriore del pattino deve essere più alta?
 

jallu

Pignone
8 Settembre 2004
159
13
Visita sito
io metto un pezzettino di cartone,tipo quello delle scatole delle scarpe,nella parte posteriore del pattino. Poi tiro le leve dei freni e serro le viti. Il risultato é che quando freni tocca prima la punta del pattino,cosi' io risolto il problema della frenata a scatti. Spero di essere stato abbastanza chiaro
 

jallu

Pignone
8 Settembre 2004
159
13
Visita sito
Usa I corima rossi , stesse tue problematiche con cerchi Miche Supertype pienamente risolte con i corima rossi :-) :-) :-)

Li ho provati anch` io i corima rossi,li uso al posteriore perché il bloccaggio ruota é praticamente impossibie,ma sull ` anteriore uso i swiss stop perché la frenata é decisamente piu' pronta e piu' energica
 

ilbai1978

Novellino
10 Giugno 2011
53
0
Visita sito
Bici
cannondale caad 9 liquigas
Li ho provati anch` io i corima rossi,li uso al posteriore perché il bloccaggio ruota é praticamente impossibie,ma sull ` anteriore uso i swiss stop perché la frenata é decisamente piu' pronta e piu' energica


questa è una gran dritta...!!

cosi la smetto di fare supermotard sui tornanti!:mrgreen:
 

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
Li ho provati anch` io i corima rossi,li uso al posteriore perché il bloccaggio ruota é praticamente impossibie,ma sull ` anteriore uso i swiss stop perché la frenata é decisamente piu' pronta e piu' energica

Anche io adotto lo stesso sistemao-o
Per quanto riguarda le strisce gialle, di solito accade con il primo utilizzo..
Se vuoi toglierle puoi utilizzare il classico "acetone" che usano le signorine x togliere lo smalto dalle unghieo-o Imbevi un batuffolo di cotone, sfreghi un pò e...tutto sparisceo-o
 

fifo

Pignone
1 Novembre 2008
258
20
vicenza
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 mtb trek procaliber
io metto un pezzettino di cartone,tipo quello delle scatole delle scarpe,nella parte posteriore del pattino. Poi tiro le leve dei freni e serro le viti. Il risultato é che quando freni tocca prima la punta del pattino,cosi' io risolto il problema della frenata a scatti. Spero di essere stato abbastanza chiaro
peccato che dopo un po' di staccate il pattino ridiventa parallelo al cerchio e quindi si consuma anche male..
comunque se questo puo risolvere il tuo problema o-o
io uso swiss stop e nessun problema regolati paralleli,prossimo cambio provo i corima e vediamo ma se vanno come i gialli io felice....
ciao
 

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
52
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
peccato che dopo un po' di staccate il pattino ridiventa parallelo al cerchio e quindi si consuma anche male..
comunque se questo puo risolvere il tuo problema o-o
io uso swiss stop e nessun problema regolati paralleli,prossimo cambio provo i corima e vediamo ma se vanno come i gialli io felice....
ciao

No, questo è errato. La convergenza ai pattini va fatta, proprio per rendere la frenata progressiva e uniformare il consumo dei pattini.
Questo perché durante la frenata, l'archetto del freno si deforma, perché viene "tirato" dall'attrito, quindi i pattini diventano paralleli quando la frenata è attiva.
Se i pattini sono regolati paralleli a riposo, si consumano di più nella parte posteriore degli stessi.
Al contrario, se la convergenza è troppa, si consumano maggiormente nella parte anteriore.
Sono cose un po' "esoteriche", ma è così.:mrgreen:

o-o

P.S.: I giapponesi, spesso, sono gente strana. Ma sanno il fatto loro. :-x
 

fifo

Pignone
1 Novembre 2008
258
20
vicenza
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 mtb trek procaliber
No, questo è errato. La convergenza ai pattini va fatta, proprio per rendere la frenata progressiva e uniformare il consumo dei pattini.
Questo perché durante la frenata, l'archetto del freno si deforma, perché viene "tirato" dall'attrito, quindi i pattini diventano paralleli quando la frenata è attiva.
Se i pattini sono regolati paralleli a riposo, si consumano di più nella parte posteriore degli stessi.
Al contrario, se la convergenza è troppa, si consumano maggiormente nella parte anteriore.
Sono cose un po' "esoteriche", ma è così.:mrgreen:

o-o

P.S.: I giapponesi, spesso, sono gente strana. Ma sanno il fatto loro. :-x

I miei tappi dopo un'anno regolati paralleli sono cosi....:eek:
 

Allegati

  • 20120413_182933.jpg
    20120413_182933.jpg
    83,7 KB · Visite: 62