Segno sul cannotto forcella (ring of death)

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.226
5.418
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao, facendo manutenzione alla mia gravel ho smontato la forcella e ho trovato questo segno sul canotto in corrispondenza del cuscinetto superiore. C’e’ un tipo su youtube, di cui non mi fido per nulla, che dice che è un problema grave e lo chiama addirittura “ring of death”, a me non sembra ma chiedo pareri a chi ha dimestichezza con la meccanica e magari ha gia’ visto forcelle con questi segni.

A cosa puo’ essere dovuto, magari avevo la serie sterzo lenta?

La forcella è compromessa o ha ancora tanti km davanti a se’?

IMG_0914.jpeg IMG_0913.jpeg
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.701
.
Visita sito
Bici
.
L'idea è il cuscinetto non faccia il suo lavoro e l'usura sia creata dallo sfregamento del carbonio su un anello in acciaio, come se il pressing ring sia mancante, non installato correttamente o il cuscinetto non ruota come dovrebbe.

Comunque se cerchi una rassicurazione, con il carbonio non è facile da dare.


Per stare in sicurezza puoi inserire un inserto realizzato al tornio in alluminio o in PVC da posizionare in prossimità della parte usurata.

Nel post sotto un esempio di riparazione daparte di un professionista del settore.

Se hai un amico con un tornio risolvi a costo zero, è un lavoro banale realizzare un cilindro di rinforzo da inserire all'interno. Meglio il PVC, è più che sufficente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lumi