Sella antiprostata:smp o mantra?

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
come hanno già detto molti, provare le selle sempre, sono oggetti molto personali che devono adattarsi alla conformazione fisica di ognuno di noi.
Io ho avuto la mantra, sella comodissima ma per la mia conformazione forse un pelo troppo larga. dopo 2 anni vista l'uscita della slr superflow di selle Italia ho deciso di provarla, la misura è + giusta, il peso inferiore e l'estetica indubbiamente migliore rispetto alla Mantra (ma gli ultimi due sono aspetti secondari per una sella).
a quel punto l'ho acquistata, la usa da circa 2 anni e ne sono stracontento, ha un foro esagerato che permette di scaricare tutta la zona perineale ed allo stesso tempo è assai comoda. però ripeto va bene per me , magari non per altri.
 

Bertu66

Novellino
18 Gennaio 2020
48
3
57
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott addict
La sella è una cosa molto personale.
Io posso solo dire la mia eperienza, stavo smettendo di andare in bici per l'itorpedimento che la sella mi procurava ai testicoli, e che poi prendeva anche l' interno coscia, impedendomi di spingere a fondo.
Provata la SMP il problema si è risolto.
Ciao,non sei il primo che sento,per montarla correttamente hai qualche consiglio o bisogna rivolgersi al meccanico?
Chiedo perche' ho amici che mi farebbero provare smp e selle italia quindi non vorrei fare avanti e indietro dal meccanico
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.118
811
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ciao,non sei il primo che sento,per montarla correttamente hai qualche consiglio o bisogna rivolgersi al meccanico?
Chiedo perche' ho amici che mi farebbero provare smp e selle italia quindi non vorrei fare avanti e indietro dal meccanico
Le SMP generalmente vanno montate con la punta più bassa di circa 10/12 mm. rispetto al piano di livella.
Io metto la livella appoggiata sulla coda, con il calibro tengo uno spessore di 12 mm. sulla parte anteriore più alta, ci appoggio la livella e metto in bolla così.
Però l'inclinazione giusta per te la trovi dopo qualche prova.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.527
7.944
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao,non sei il primo che sento,per montarla correttamente hai qualche consiglio o bisogna rivolgersi al meccanico?
Chiedo perche' ho amici che mi farebbero provare smp e selle italia quindi non vorrei fare avanti e indietro dal meccanico
Chissà se dopo dodici anni dal post ha risolto? Sembra di sì...
 
  • Haha
Reactions: davren

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
Ciao,non sei il primo che sento,per montarla correttamente hai qualche consiglio o bisogna rivolgersi al meccanico?
Chiedo perche' ho amici che mi farebbero provare smp e selle italia quindi non vorrei fare avanti e indietro dal meccanico
Chissà se dopo dodici anni dal post ha risolto? Sembra di sì...
aggiornamento dopo mooolti anni :) , Adesso uso una Fizik Aliante r 3 senza foro, prima ancora una aspide fx carbon (fantastica), alla fine se la sella ti crea problemi molto probabilmente sei posizionato male.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and Joe_T

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.527
7.944
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io ho acquistato Selle Italia SLR Superflow endurance. Un altro mondo
Io ho la stessa su una bici e una San Marco Aspide sull'altra. Stessa forma a onda.
Entrambe mi vanno benone: la prima mi fa male subito ma poco poco e continua così anche per molte ore, l'altra mi fa male progressivamente ma anche questa poco poco.
Fondamentale l'assetto e il fondello.
 
  • Mi piace
Reactions: Toiobike

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.683
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Io ho la stessa su una bici e una San Marco Aspide sull'altra. Stessa forma a onda.
Entrambe mi vanno benone: la prima mi fa male subito ma poco poco e continua così anche per molte ore, l'altra mi fa male progressivamente ma anche questa poco poco.
Fondamentale l'assetto e il fondello.
Mai più avuto fastidi e riesco a pedalare per molto più tempo e km