Sella bontrager aeolus

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Allegati

• Screenshot_20201105-214723_Chrome.jpg
    201,5 KB · Visite: 134

ema591

Novellino
8 Settembre 2010
97
33
67
Bologna
Visita sito
Bici
Specialized
Ti ringrazio...le avevo viste...ma mi sembravano le solite istruzioni un po generiche....
Preferivo qualche impressione dagli utilizzatori....
Ciao io dopo varie prove ho la sella in bolla misura presa dal centro alla punta
Ma in vece di arretrarla l'ho dovuta avanzare. Probabilmente il centro anatomico è più arretrato rispetto la sella che usavo una PRO turnix

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
Juri mi dice che il c.a. è a metà sella...125 mmì
Avanzare di quanto?
Rispetto al c.a.della vecchia sella che era a?
se lo dice lui... però... un bel tutorial su bcc non lo può mettere?
cosi magari si aiutano altri, no?

a vederla dalle foto più che il centro anatomico dove sta lavorerei sulla inclinazione della sella.
che poi queste selle corte, a sentito dire da negozianti e addetti del mestiere, lasciano ampi margini rispetto al "centro anatomico" ...

ema591

Novellino
8 Settembre 2010
97
33
67
Bologna
Visita sito
Bici
Specialized
Avanzare di quanto?
Rispetto al c.a.della vecchia sella che era a?
Ciao non ti so dire esattamente quanto ma per trovare la stessa pedalata ho avanzato una prima volta almeno 5mm e una seconda volta altri 5mm circa non meno di 1cm. Inizialmente l'avevo posizionata come suggerito da trek ma da posizione neutra adesso sono più avanzato da 5 a 10mm circa. Non riesco ad essere più preciso perché non ho segnato i dati

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.311
198
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Mi sa che non si adatta alla mia seduta.....vari cambi di posizione....altezza... arretramento...inclinazione....
La sento troppo larga per la mia seduta a meno di non andare sulla punta....mi sa che la rivendo....se a qualcuno zona empoli e dintorni interessa....

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Aspetta.... fai qs ultimo tentativo...
calcola il c.a. della sella dove è larga 72 mm e come inclinazione mettila in bolla proprio dal c.a. alla punta
ho cambiato anche io sella passato alla strach m5 e all’inizio avevo calcolato il c.a. a metà sella quindi i 125 ma proprio non mi trovavo
messa così sto in poltrona...

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.311
198
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Se la monto col c.a. a 72 mi serve un reggisella arretramento 1 km....

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Impossibile....
La metà della sella a 8/8,5 vorrebbe dire che la sella è lunga 16/17 cm
Intendeva che a metà sella la stessa è larga 8/8,5 cm.... pertanto per prendere i 7,2 cm come da te indicato dovrebbe arretrarla,e da quello che deduco nemmeno poco....
P.S.....insomma mi sembra di capire che questa metà per le selle corte presa come centro anatomico tanto decanato stia traballando

Reactions: Maceio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ah ok, capito
io nn conosco la sella in questione ma come detto prima con la strach che avevo messo a metà come c.a. nn mi trovavo
Messa a meno 12 dalla fine è perfetta, strano ma vero è proprio larga 72 mm
l’ho anche riferito a Juri qs cosa e ne ha preso atto.
Io poi ho scoperto una cosa strana con le Prologò....

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
È un po quello che ho sempre sostenuto io...tu ti trovi bene a 7,2....ma per le selle corte indicano come c.a. il centro dove appunto la sella è larga 8/8,5....poi ci sarà qualcuno che si trova bene dove la sella è larga 6,9/7 cm....
Bene ,tra 6,9 e 8,5 cm ...come arretramento sell ci ballano centimetri e non millimetri.....per questo può essere corretto partire da una quota standard se vogliamo,ma poi il c.a. non va standardizzato,da sella a sella,da culo a culo, perché ripeto,spesso ci ballano centimetri....
Io riporto la mia esperienza personale,ma neanche tanto,una sella larga e corta presuppone un appoggio posteriore,perche davanti appunto c'è "poco materiale",da qui ci sarà un appoggio più posteriore degli ischi,e siccome gli ischi andando posteriormente vanno anche in basso, aumentano la distanza tra il bacino e il pedale....dopo tutta questa menata il mio consiglio è quello di ,prima di regolare l'arretramento,partire da un altezza sella più bassa rispetto a selle tradizionali,diciamo mezzo cm,ma è da provare.....
Poi sia chiaro, può pure essere che non sia la sella adatta e si arriva difficilmente ad un feeling accettabile

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Scusa ma la sella dove è larga 8 cm x esempio non può essere a metà della stessa...
Ad esempio la mia 72 mm si trova a meno 12 è logico che dove è larga 8/8,5 cm saranno 11
Aspettiamo @giox66 che ci dice

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Scusa ma la sella dove è larga 8 cm x esempio non può essere a metà della stessa...
Ad esempio la mia 72 mm si trova a meno 12 è logico che dove è larga 8/8,5 cm saranno 11
Aspettiamo @giox66 che ci dice
Se non ricordo male la power 7,2 è a 13,5/14 cm da dietro...considera che è lunga 24....ti voglio vedere a sedere sui 10 cm anteriori,sia come confort che come guidabilità (la sella è importante ,non guidi solo con il manubrio)
Per concezione le selle larghe presuppongono una posizione del bacino più seduta,per far si che le tuberosita ischiatiche appoggino bene, soprattutto nella parte posteriore ,dove sono più larghe.....selle più strette cono più adatte a chi ha u a posizione del bacino più in antiversione, proprio perché gli ischi, andando in avanti verso la sinfisi pubica ,si stringono...
Questo al di la della corporatura,ma proprio dalla posizione che il bacino assume