Sella che scricchiola

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
Avrei un problema con la sella..è una Selle Italia XR.
Quando pedalo e forzo tende a scricchiolare.
Ho provato a smontarla pulirla e ingrassarla nei punti di fissaggio sul reggisella, ma niente da fare.
Forse devo cambiare sella..o reggisella ??
 

Irishboy

Gregario
6 Ottobre 2010
504
37
Milano Crescenzago
Visita sito
Bici
Kuota Karma
hai controllato la tensioni delle viti dell'attacco del reggisella? (troppo molli o troppo dure..).
se si, hai controllato che le parti in plastica non siano scollate o dissaldate?
se si, hai osservato se ci sono punti di rottura o crepe anche piccole?
se si, dovresti riuscire a determinare il punto esatto in cui li senti:magari sembrano provenire dalla sella ma sono generati altrove (attacco al tubo piantone, foderi posteriori ecc.).
alternativa : chiamare un esorcista!!!!:mrgreen:
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Sulla mia si è scrostata la vernice delle staffe e quando prendo un avvallamento tende a scricchiolare, devo sempre dargli una pulitina, ma l'ho capito da poco qual era il problema dopo averla smontata e rimontata almeno tre volte.
Prova a vedere se dipende da questo.
Altra cosa che potrebbe essere è lo scafo che potrebbe scricchiolare, ma lì non ci si può far niente.
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
52
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Beh !!!! se ti consola, non so se è così per tutti quelli che la usano, ma la mia Aspide Superleggera (fullcarbon) sembra quando schiacci un pacchetto di patatine fritte dai rumori che fà, ormai non ci faccio più caso .......
o-o
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao montata una SLR Kit Carbon nuova, appena montata un bel "crok crok" ha fatto:wacko:.
Altro che viti di fissaggio... è la sella che canta....l'ho smontata e anche forzando a mano in alcune parti dello scafo canta e come......
Mi sa tanto che per arrivare ai 115gr, lima e lima....ma la qualità strutturale...lascia qualche dubbio.
In confronto la mia SMP pure Carbon Rail ma 60gr più pesante flette quel tanto che deve flettere ma non ha mai mostrato il ben che minimo scricciolamento.
E' semplicemente di un'altra categoria........handmade in Italy....100%!:mrgreen:
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Non vorrei andare ot però, non sarà una :cac: di sella però la mia vecchia SLR Gel Flow sulla quale c'era scritto handmade in Italy e pesava 210gr. non aveva tutti questi scricchiolii come la nuova.... e tra l'altro costava la metà di quella nuova.
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Avrei un problema con la sella..è una Selle Italia XR.
Quando pedalo e forzo tende a scricchiolare.
Ho provato a smontarla pulirla e ingrassarla nei punti di fissaggio sul reggisella, ma niente da fare.
Forse devo cambiare sella..o reggisella ??

puoi fare cosi:
capovolgila e spruzzaci dell'olio al silicone in abbondanza e tienila cosi' almeno una notte ( adda passa' a nuttata :mrgreen:) per fare in modo che l'olio penetri un po' ovunque.
Ho fatto cosi' su una aliante full carbon presa dal mercatino che scrocchiava tantissimo e forse chi l'ha venduta lo ha fatto per questo (non dicendolo pero'). Non mi andava di fare storie e ho provato a fare come ho detto sopra.
Risultato: perfetta, non si sente piu' nulla
o-o
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
52
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Non vorrei andare ot però, non sarà una :cac: di sella però la mia vecchia SLR Gel Flow sulla quale c'era scritto handmade in Italy e pesava 210gr. non aveva tutti questi scricchiolii come la nuova.... e tra l'altro costava la metà di quella nuova.
OK, ma quello che volevo dire è che made in Italy o made in Burundi nn significa nulla . Semplicemente se uno vuole che la sella pesi 100 gr invece che 200, poi ovviamente qualche altro disagio potrebbe averlo ..... o no ? Naturalmente ognuno farà le scelte che vuole o-o
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
forse ieri sera ho risolto il problema.
Ho smontato il reggisella...l'ho pulito..(era sporco di terriccio), ho dato una pulitina con le dita anche all'interno del telaio..e poi ho ingrassato il reggisella..ed infine l'ho rimontato.
Ho fatto il girettino del garage e sembra che i rumori siano spariti.
Cmq oggi la provo su strada.