ciao intervengo in questo thred per chiedervi un parere. Soffro di dolore ossa ischiatiche, da circa 8 mesi non riesco più ad andare in bici per il dolore, anche su sedia ufficio e casa, ho provato di tutto, dal fisiatra all'ortopedico, senza trovare soluzione, quindi sto cercando di "studiare" qualcosa io.
E' corretto pensare che per poggiare meno sulle osa ischiatiche dovrei "stendermi" quanto più possibile, ovvero avere posizione eretta meno possibile? Diciamo alla pro. Ovviamente noi comuni mortali non abbiamo la loro flessibilità, e tantomeno io, ma se può essere una soluzione al mio problema dovrei fare di tutto per arrivare a questa posizione. Ho pensato di provare ad estremizzare la posizione in sella, per prova, arretrando completamente il sellino e provando un sellino con apertura molto ampia per evitare schiacciamento parti basse.
E' corretto pensare che devo tendere a stare come la prima foto a destra per gravare meno sulle ossa ischiatiche?
Sono Troppe le variabili che possano scatenare dei dolori persistenti al soprassella, ed inoltre sono quasi sempre strettamente legate al singolo individuo.
Un arretramento sbagliato
una altezza sella eccessiva
un dislivello sella manubrio sbagliato
una sella messa a bolla male
un tipo di sella non adatto (vedi Misura, vedi particolare conformazione di una determinata sella)
ed infine il voler perseverare in una posizione in bici che non è adatta alla ns conformazione fisica
citi una sella con scarico perineale, ma se a monte c'è già un appoggio sbagliato, non ti risolverà il problema,ma te lo amplificherà.
stessa cosa una posizione estremamente racing in bici..
insomma da come avrai capito.. bisogna fare delle prove, avendo possibilmente la certezza di partire da una da una posizione di base corretta, e aggiustandoci in bici con piccoli interventi alla volta, che rimangano in un range biomeccanico a noi congeniale.