Sella e posizione bacino

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.095
26.338
.
Visita sito
Bici
mia
Credo in asse. Io che uso la sua stessa posizione, almeno per cio che riguarda le tacchette, quindi molto arretrate rispetto a una posizione tradizionale, ho sempre fatto attenzione che la rotula andasse in asse con il centro del pedale. Se no, credo, oltre a perdere parte della spinta si rischiano altri problemi.
Mi sa che stai facendo confusione.. anche se arretri la tacchetta il piombo del ginocchio non cambia (se non forse di 1-2 mm ) e se guardi i pro oggi la rotula è avanti 1,5 - 2 cm rispetto all'asse del pedale.. certo loro sono pro e sono quasi nati in sella ed è chiaro che sarebbe un posizione da evitare perchè in genere dà problemi.. ma dipende molto anche dall'angolo di spinta.

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Mi sa che stai facendo confusione.. anche se arretri la tacchetta il piombo del ginocchio non cambia (se non forse di 1-2 mm ) e se guardi i pro oggi la rotula è avanti 1,5 - 2 cm rispetto all'asse del pedale.. certo loro sono pro e sono quasi nati in sella ed è chiaro che sarebbe un posizione da evitare perchè in genere dà problemi.. ma dipende molto anche dall'angolo di spinta.
comunque confermo quanto detto dal buon @golias . sono 2 uscite che stò provando ad avere il ginocchio avanti all'asse del pedale e devo dire che si spinge che è una meraviglia. ad avere la forza però. Un altro aspetto biomeccanico a cui non faccio più caso è misurare l'altezza nel centro anatomico. Forse sbaglio è , ma se appoggio il sederino più avanti non vedo perchè devo prendere la misura dal ca, io la prendo dal punto in cui mi siedo. La mia attuale posizione poi mi porta ad avere sempre le mani sulle leve per avere massima spinta e poi ho notato che quando sono in pianura in presa bassa spingo e vado molto più di prima . Ad oggi sento che mi manca 1 cm circa in lunghezza, un 0,5 cm più basso di attacco manubrio e ancora un pò di arretramento delle tacchette. Questi sono i 3 punti che modificherò pian piano nei prossimi giorni. Nota negativa è che dovrò ricomprare un paio di scarpe perche le mie attuali dmt kr1 non consentono di andare tanto indietro in quanto la suola è di forma irregolare. Credo le Bont siano l'ideale, se per caso hai altre marche da consigliarmi accetto volentieri il suggerimento.

• Mi piace
Reactions: golias

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
E comunque i vari biomeccanici mi hanno sempre riferito di non guardare le posizioni dei prof. eppure molte soluzioni dei miei problemi sono grazie alle varie posizioni viste dai prof. Quella che più mi ha ispirato però è quella di Froome. Anche lui molto avanzato per le sue misure . A differenza sua che pedala basso rispetto al suo cavallo io sono alto per limitare il mio handicap fisico. Froome per ovviare a questa altezza non ottimale ha le punte delle scarpe rivolte vero l'interno anche per limitare il movimento verso l'esterno del ginocchio in fase di risalita dal pmi . Froome nonostante sia alto 186 cm ha un attacco da 120 distanza retro sella centro attacco di circa 81 cm e altezza sella sui 79,5 con pedivelle da 175 . Froome come si può notare è un uomo tutto gambe, nel senso che ha il busto corto , gambe e braccia lunghe. Essendo simile a lui ho preso la sua posizione per poi adattarla a me. I vari biomeccanici mi posizionavano tutti arretrato nonostante gli dicessi che non avendo il gioco di caviglia non avrei potuto sostenere quella posizione e che avendo anche una dismetria allungandomi avrei accentuato la differenza.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Lo so, lo so...ma se decidi di mettere le tacchette molto indietro e mantieni l'altezza e l'aretramento sella in base ai parametri classici (cavallo e lunghezza femore) perdi completamente l'allineamento ginocchio asse pedale. Come fai allora a capire di quanto devi abassare e avanzare la sella? Cerchi l'allineamento rotula-pedale e da li sistemi il resto. Vero che non deve essere proprio in asse, ma piu o meno si...

• Mi piace

golias

28 Marzo 2018
35.095
26.338
.
Visita sito
Bici
mia
comunque confermo quanto detto dal buon @golias . sono 2 uscite che stò provando ad avere il ginocchio avanti all'asse del pedale e devo dire che si spinge che è una meraviglia. ad avere la forza però. Un altro aspetto biomeccanico a cui non faccio più caso è misurare l'altezza nel centro anatomico. Forse sbaglio è , ma se appoggio il sederino più avanti non vedo perchè devo prendere la misura dal ca, io la prendo dal punto in cui mi siedo. La mia attuale posizione poi mi porta ad avere sempre le mani sulle leve per avere massima spinta e poi ho notato che quando sono in pianura in presa bassa spingo e vado molto più di prima . Ad oggi sento che mi manca 1 cm circa in lunghezza, un 0,5 cm più basso di attacco manubrio e ancora un pò di arretramento delle tacchette. Questi sono i 3 punti che modificherò pian piano nei prossimi giorni. Nota negativa è che dovrò ricomprare un paio di scarpe perche le mie attuali dmt kr1 non consentono di andare tanto indietro in quanto la suola è di forma irregolare. Credo le Bont siano l'ideale, se per caso hai altre marche da consigliarmi accetto volentieri il suggerimento.
Le mie attuali Giro sono 3 mm più arretrate come viti rispetto alle Sidi o alle shimano ma sono vecchiotte quest'ultime, forse anche shimano ha arretrato gli attacchi ma non lo so di preciso ;-)

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
589
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Se sei alto di manubrio, se sei nella posizione di media non è possibile quel che scrivi:
Vedi l'allegato 187363
Vedi l'allegato 187364
Vedi l'allegato 187365
Questo è ciò che succede quando si aumenta il dislivello.
Chiaramente a quel punto (alto con manubrio basso) se ti accorci (avanzi la sella o cambi stem) il bacino si muove al contrario verso la retroversione ;-)
sono partito da l'altezza sella seguendo il metodo hinaut e poi sono salito pian piano avendo visto che con l'attacco tutto negativo ancora tendevo alla retroversione del bacino. Salendo con l'altezza ho arretrato anche le tacchette e avanzato la sella

Scusate sarò ottuso ma sto rileggendo i vostri msg per cercare di capire il concetto della retroversione del bacino ma non riesco proprio.
Se aumento il dsl sella manubrio, non potendo modificare attacco manubrio, per evitare retroversione è preferibile avanzare il sellino, giusto? @golias nel tuo post con le due immagini hai scritto il contrario, mentre nel post precedente in cui ti chiedevo conferma di questa cosa mi hai scritto affermativo.;nonzo%

Comunque ho tanta stima per tutti voi, perchè riuscite a "studiare" vari assetti in bici, capire quando il bacino è retroversione e quando no, saper valutare la spinta. Un curiosità, quanta esperienza avete per arrivare a questo punto? Mi piacerebbe molto avere questa capacità.
Ad esempio per quanto riguarda la retroversione teoricamente la conosco, ma stando in sella non riesco a capire come sono messo, come sapete fare voi. Se ad esempio mi sento ingobbito, ci rifletto e tendo ad "addrizzarmi".

Ultima modifica:

golias

28 Marzo 2018
35.095
26.338
.
Visita sito
Bici
mia
Scusate sarò ottuso ma sto rileggendo i vostri msg per cercare di capire il concetto della retroversione del bacino ma non riesco proprio.
Se aumento il dsl sella manubrio, non potendo modificare attacco manubrio, per evitare retroversione è preferibile avanzare il sellino, giusto? @golias nel tuo post con le due immagini hai scritto il contrario, mentre nel post precedente in cui ti chiedevo conferma di questa cosa mi hai scritto affermativo.;nonzo%
Se aumenti il dls il bacino si inclina in avanti (come da foto postate) ma se sei corto automaticamente spingerai indietro con le braccia (a meno che non ti alleni a tenere le braccia flesse -ma è una posizione affaticante perchè presuppone un uso maggiore dei muscoli addominali e lombari) mandando quindi in retroversione il bacino.. e qui entra in gioco la fisiologia personale; non a caso guardando appunto certi pro c'è chi ha la schiena flessa quasi nella sua interezza e chi invece ce l'ha più piegata in zona lombare.. questo perchè ognuno di noi raggiunge un certo grado di spinta (forza) con determinati angoli che ovviamente non valgono per tutti.. da qui la complessità di riuscire a trovare un buon compromesso tra lo sfruttamento della forza e un certo grado di comodità per riuscire a spingere per tot ore.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Io invece sto cercando di capire il perchè alzare la sella per limitare un eventuale reteroversione... ma non mi tornano i conti.
Probabilmente ci ragiono male io..
Ma se uno va ad alzare la sella partendo da una altezza ottimale ovviamente... poi non va ad innescare altri problemi come pressione in zona perineo/ genitale?
Perdendo anche efficienza di pedalata??
Ed ancora... un fuori bolla marcato, magari a compensare (secondo me sbagliato) un altezza sella leggermente più alta.. non accentua ancora di più un eventuale retroversione??
Una retrovesione del bacino infine... non vuole una seduta in sella quanto più neutra possibile???

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Invio involontario. Continuo.
Un bacino retroverso... non implica a monte una scarsa mobilità lombo sacrale??
Se così fosse.. abbassarsi ed allungarsi ulteriormente sullo stem..non porta inevitabilmente ad uno sforzo maggiore a sostenere la posizione che, in caso di bacino retroverso appunto, favorirà ancor di più sia la retrovesione, sia le pressioni in area perineo genitale??

golias

28 Marzo 2018
35.095
26.338
.
Visita sito
Bici
mia
Ma se uno va ad alzare la sella partendo da una altezza ottimale ovviamente... poi non va ad innescare altri problemi come pressione in zona perineo/ genitale?
Perdendo anche efficienza di pedalata??
Per evitare la pressione sulle parti molli devi compensare con l'avanzamento sella.. cambi gli angoli di spinta ma non le distanze sella manubrio.. questo in modo sintetico.
posizione.png

• Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Le mie attuali Giro sono 3 mm più arretrate come viti rispetto alle Sidi o alle shimano ma sono vecchiotte quest'ultime, forse anche shimano ha arretrato gli attacchi ma non lo so di preciso ;-)
Ciao @golias ho avuto le giro e in effetti come suola è una delle poche che mi consentirebbe di fare dei buchi quasi al punto giusto. Purtroppo delle due paia che avevo in seguito a due cadute le ho sfrantumate. adesso vedo se riprenderle o passare a bont (il mio negoziante è rivenditore bont quindi ho la possibilità di provare la calzata anche se poi in bici cambia tutto però piuttosto che niente è meglio piuttosto o-o )

• Mi piace

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Per evitare la pressione sulle parti molli devi compensare con l'avanzamento sella.. cambi gli angoli di spinta ma non le distanze sella manubrio.. questo in modo sintetico.
Vedi l'allegato 187721
Si Golias ma il cavallo quello è e quello rimane.quindi scusami, una sella più alta non innescherà poi una gamba troppo stesa nel punto con il pedale in basso portando ad avere il piede non parallelo al terreno nella parte finale della spinta??

golias

28 Marzo 2018
35.095
26.338
.
Visita sito
Bici
mia
Si Golias ma il cavallo quello è e quello rimane.quindi scusami, una sella più alta non innescherà poi una gamba troppo stesa nel punto con il pedale in basso portando ad avere il piede non parallelo al terreno nella parte finale della spinta??
Beh sicuro.. ma bisogna vedere se lo sopporti o meno e se la resa restituisce il vantaggio.. non è un obbligo alzare la sella ma un opzione ovviamente entro certi limiti (e cmq pare che i pro -sempre loro :mrgreen: - al pmi non hanno il piede in piano ;-) )

franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
731
140
Visita sito
Bici
Trek
Ho chiaramente il bacino retroverso, con la vecchia bici andava tutto bene (mi ero sistemato con il metodo fai da te) poi con la nuova bici sono stato posizionato in sella dal biomeccanico, mi ha messo 1 cm più lungo, sella inclinata con la punta verso il basso di 5mm (prima addirittura la avevo leggermente verso l'alto senza problemi) e con 1 cm di maggiore dislivello sella/manubrio.
Chiaramente sono iniziati i guai all'inguine e mi sto chiedendo se la causa sia stata proprio quella.
Se uno ha di solito il bacino in retroversione, è meglio assecondarlo anche in bici oppure è comunque giusto forzare una anteroversione effettuando tutte quelle modifiche che la favoriscono?

golias

28 Marzo 2018
35.095
26.338
.
Visita sito
Bici
mia
Ho chiaramente il bacino retroverso, con la vecchia bici andava tutto bene (mi ero sistemato con il metodo fai da te) poi con la nuova bici sono stato posizionato in sella dal biomeccanico, mi ha messo 1 cm più lungo, sella inclinata con la punta verso il basso di 5mm (prima addirittura la avevo leggermente verso l'alto senza problemi) e con 1 cm di maggiore dislivello sella/manubrio.
Chiaramente sono iniziati i guai all'inguine e mi sto chiedendo se la causa sia stata proprio quella.
Se uno ha di solito il bacino in retroversione, è meglio assecondarlo anche in bici oppure è comunque giusto forzare una anteroversione effettuando tutte quelle modifiche che la favoriscono?
La regola aurea sarebbe.. meglio adattare il mezzo alle nostre caratteristiche fisiologiche che non noi al mezzo ;-)
Ovviamente un minimo di adattamento ci deve essere visto che non siamo nati per andare in bici ;-)

• Mi piace

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Che poi questa mania dei biomeccanici di mettere tutti lunghi proprio non la capisco boh sarò io strano e fatto male ma se dovessi fare il biomeccanico la prima impostazione è alti avanzati e lunghi il giusto davanti , insomma l'opposto di quello che fanno loro. Ho notato poi che stare troppo lunghi e arretrati porta in automatico almeno a me a chiudere le ginocchia verso l'orizzontale con conseguenti dolori dovuti alla spinta anomala . Stando invece alti e avanzati il più possibile ho notato una spinta che riflette poi il gesto naturale senza forzature .

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Mi sembra di conoscerlo stò biomeccanico per come ti ha messo. Tutti uguali sono. Poi mi fanno ridere, se non ti trovi bene con la loro posizione la colpa è la tua che sei fatto male non la loro che invece di guardarti e notqre eventuali criticità inseriscono due dati e via. Naturalmente ci sono anche quelli bravi e seri ma credo che saranno pochi molto pochi. Ho assistito alla messa in sella di una squadra pro e vi posso assicurare che quelle sono messe in sella vere non le nostre.

golias

28 Marzo 2018
35.095
26.338
.
Visita sito
Bici
mia
Ho notato poi che stare troppo lunghi e arretrati porta in automatico almeno a me a chiudere le ginocchia verso l'orizzontale con conseguenti dolori dovuti alla spinta anomala . Stando invece alti e avanzati il più possibile ho notato una spinta che riflette poi il gesto naturale senza forzature .
Quel problema però è più legato all'inclinazione ( o meglio.. apertura chiusura) delle tacchette, vado a memoria.. ma se sono troppo chiuse (punta scarpa in fuori) pedali con le ginocchia che tendono ad allargare.. viceversa con la punta in dentro.

• Mi piace