Sella economica ma più comoda di altre più costose.

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Sperando di essere nella sezione giusta...buona domenica,innanzitutto.

Amici,sì,proprio così,un regalino di un nipote sul quale ovviamente non ho espresso commenti tecnici.."grazie,una carezza" e basta.
Messa lì,in un cantuccio,pensando a quando l'avrei montata e provata,così "tanto per", e sono passati mesi....anzi,non ci pensavo proprio più..."sarà una schifezzuola,pensavo,poverino,chissà dove l'ha trovata".
Premetto che non sono un folle compulsivo che cambio selle ogni 6 mesi e poi,con quello che costano!
Ma certo sulle mie bici non ho porcherie,tutte abbastanza in linea con le mie aspettative...Ho Selle Italia Flite Flow,storica sella usata anche dai prof,Sella Specialized Toupè,Sella Bassano Maxima AIR,Sella Italia Turbomatic,tutte eccellenti e piuttosto "larghe posteriormente" perchè nonostante abbia un..ehm...un..posteriore piccolo con selle da 13 cm. "ci soffro".
Bene..ciò posto..la monto su una bici che ho in campagna e che è un misto fra bdc e citybike,tripla,prolunghe,cerchi Mavic CXP21,la marca mi pare sia una Magnum in alluminio con forca in carbonio.La utilizzo al posto delle bdc,perchè se resto a piedi in montagna per X motivi non mi viene a raccogliere nessuno,quindi punta piedi,scarpe da footing con suola dura e viaaaaaa;una bici al di sopra di ogni apsettativa;è un marchio prodotto in Campania dove fanno anche bdc in carbonio,che mi rdicono eccellenti.
Andando al sodo dopo questo lungo prologo...con ogni remora e tensione,sospettando chissà quanti disagi avrei provocato alle mie natiche...incomincio a pedalare..beh..sogno o son desto mi son detto???!!!....Accidenti,ma è un salotto!!!...lunghezza classica,lunga 27.5 x 14.8!!!!!...L'imbottitura è ben corposa e dura,quindi non c'è nessun prodotto e/o inserto che tenda a farla molleggiare,anzi,ripeto,è piuttosto dura al "tatto" non flette,e poi la seduta è di una comodità incredibile.Telaio CR-MO
So che i puristi e i fissati del grammo mi spernacchieranno..ma ovvianente al mio:cù:....poco interessa..ma la scoperta per me è stupefacente....a meno che non si "spappoli"..all'improvviso...:mrgreen:...ma penso proprio di no.Già percorsi più di 130 km su ogni tipo di percorso,dolori ZERO,comodità assoluta.
Allego la foto,qualcuno mi ha detto che è una sottomarca della Fizik,ma non ci credo e poi sinceramente non mi interessa.

Domanda...."qualcuno fra voi ha mai fatto scoperte analoghe,con selle non al TOP,ma che all'atto pratico vi hanno soddisfatto in pieno?".

Buone pedalate a tutti e grazie per l'attenzione. Sella Argo B-Race.jpg Sella Argo B-Race.jpg
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.139
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Cia @matesino ! Guarda io sono stato bene per 10 anni su una fizik aliante, infatti non ho mai comprato selle a parte quella poi, sarà che con l'avanzare dell'età il nostro corpo cambia ho iniziato a trovarla scomoda e un giorno un amico ha salvato dalla discarica una anonima sella ness di valore esiguo, ho provato a montarla perché aveva il carrello rosso e con la mia bici ci stava da Dio e....beh non la cambierei per niente al mondo!!!!!
IMG_20210725_123228.jpg
Sarei curioso di provare la versione full carbon.....
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Cia @matesino ! Guarda io sono stato bene per 10 anni su una fizik aliante, infatti non ho mai comprato selle a parte quella poi, sarà che con l'avanzare dell'età il nostro corpo cambia ho iniziato a trovarla scomoda e un giorno un amico ha salvato dalla discarica una anonima sella ness di valore esiguo, ho provato a montarla perché aveva il carrello rosso e con la mia bici ci stava da Dio e....beh non la cambierei per niente al mondo!!!!!
Vedi l'allegato 295267
Sarei curioso di provare la versione full carbon.....
Eh..sì..allora non sono l'unico a fare queste scoperte.La tua ..come dire è un po' ondulata...forse a forchetta?... la mia Maxima Air è concepita così e mi "adagio bene" nel vano sella,quella che invece ho postato è completamente "piatta" come la Sella Italia Flite Flow...ergo,anche se non ha la forma della tua, mi ci trovo benissimo.Cmq penso che anche le selle dei prof sono concepite per essere nel 90% dei casi con il piano sella " piatto";nel mio caso,poi,forse il fatto di essere larga 14.8 nella parte posteriore mi da quella sensazione di confort che difficilmente avevo avvertito prima,anche con la pure eccellente Flite Flow di Selle Italia.Che dire?Solo il tempo sarà il miglior giudice,valuterò la durata del materiale che costituisce il piano d'appoggio,cioè la seduta.Certo,non è elegante come le altre ma sinceramente me ne infischio se ogni volta tocca sborsare minimo 100 euro.Ciao e buone pedalate.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Cia @matesino ! Guarda io sono stato bene per 10 anni su una fizik aliante, infatti non ho mai comprato selle a parte quella poi, sarà che con l'avanzare dell'età il nostro corpo cambia ho iniziato a trovarla scomoda e un giorno un amico ha salvato dalla discarica una anonima sella ness di valore esiguo, ho provato a montarla perché aveva il carrello rosso e con la mia bici ci stava da Dio e....beh non la cambierei per niente al mondo!!!!!
Vedi l'allegato 295267
Sarei curioso di provare la versione full carbon.....
P.S.Dimenticavo....l'importante è che col tempo la tua sella non tenda a "cedere" al centro....fammi sapere;la mia così piatta sembra una tavoletta.. ma mi sta bene così..anche perché così posso all'occasione avanzare o indietreggiare facilmente.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.139
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
P.S.Dimenticavo....l'importante è che col tempo la tua sella non tenda a "cedere" al centro....fammi sapere;la mia così piatta sembra una tavoletta.. ma mi sta bene così..anche perché così posso all'occasione avanzare o indietreggiare facilmente.
La mia non è piatta ed è senza foro centrale, non so dirti quanti anni abbia ma io la sto usando da un paio di anni ed è perfetta!
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Sperando di essere nella sezione giusta...buona domenica,innanzitutto.

Amici,sì,proprio così,un regalino di un nipote sul quale ovviamente non ho espresso commenti tecnici.."grazie,una carezza" e basta.
Messa lì,in un cantuccio,pensando a quando l'avrei montata e provata,così "tanto per", e sono passati mesi....anzi,non ci pensavo proprio più..."sarà una schifezzuola,pensavo,poverino,chissà dove l'ha trovata".
Premetto che non sono un folle compulsivo che cambio selle ogni 6 mesi e poi,con quello che costano!
Ma certo sulle mie bici non ho porcherie,tutte abbastanza in linea con le mie aspettative...Ho Selle Italia Flite Flow,storica sella usata anche dai prof,Sella Specialized Toupè,Sella Bassano Maxima AIR,Sella Italia Turbomatic,tutte eccellenti e piuttosto "larghe posteriormente" perchè nonostante abbia un..ehm...un..posteriore piccolo con selle da 13 cm. "ci soffro".
Bene..ciò posto..la monto su una bici che ho in campagna e che è un misto fra bdc e citybike,tripla,prolunghe,cerchi Mavic CXP21,la marca mi pare sia una Magnum in alluminio con forca in carbonio.La utilizzo al posto delle bdc,perchè se resto a piedi in montagna per X motivi non mi viene a raccogliere nessuno,quindi punta piedi,scarpe da footing con suola dura e viaaaaaa;una bici al di sopra di ogni apsettativa;è un marchio prodotto in Campania dove fanno anche bdc in carbonio,che mi rdicono eccellenti.
Andando al sodo dopo questo lungo prologo...con ogni remora e tensione,sospettando chissà quanti disagi avrei provocato alle mie natiche...incomincio a pedalare..beh..sogno o son desto mi son detto???!!!....Accidenti,ma è un salotto!!!...lunghezza classica,lunga 27.5 x 14.8!!!!!...L'imbottitura è ben corposa e dura,quindi non c'è nessun prodotto e/o inserto che tenda a farla molleggiare,anzi,ripeto,è piuttosto dura al "tatto" non flette,e poi la seduta è di una comodità incredibile.Telaio CR-MO
So che i puristi e i fissati del grammo mi spernacchieranno..ma ovvianente al mio:cù:....poco interessa..ma la scoperta per me è stupefacente....a meno che non si "spappoli"..all'improvviso...:mrgreen:...ma penso proprio di no.Già percorsi più di 130 km su ogni tipo di percorso,dolori ZERO,comodità assoluta.
Allego la foto,qualcuno mi ha detto che è una sottomarca della Fizik,ma non ci credo e poi sinceramente non mi interessa.

Domanda...."qualcuno fra voi ha mai fatto scoperte analoghe,con selle non al TOP,ma che all'atto pratico vi hanno soddisfatto in pieno?".

Buone pedalate a tutti e grazie per l'attenzione. Vedi l'allegato 295264 Vedi l'allegato 295264
Link del modello?
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Una volta parlando con un Under 23 mi disse che poteva usare qualsiasi sella di una nota marca Veneta.
Bene.
Dopo averle provate tutte aveva scelto la sella base e meno costosa di tutte (30 euro) perché era quella con cui si era trovato meglio.
Questo per sottolineare che siamo solo noi amatori che vanno piano ad avere certe fisse sulle selle top di gamma.
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.237
4.682
.
Visita sito
Bici
.
Una volta parlando con un Under 23 mi disse che poteva usare qualsiasi sella di una nota marca Veneta.
Bene.
Dopo averle provate tutte aveva scelto la sella base e meno costosa di tutte (30 euro) perché era quella con cui si era trovato meglio.
Questo per sottolineare che siamo solo noi amatori che vanno piano ad avere certe fisse sulle selle top di gamma.
A 20 anni non è la solita cosa di 40 anni o più.

Prima si pedalava ore e ore con telai in alluminio, copertoni da 21 mm gonfiati a 8.5 PSI e sella rigida.

Adesso non riuscirei a fare più di 2h una volta a settimana.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Domanda...."qualcuno fra voi ha mai fatto scoperte analoghe,con selle non al TOP,ma che all'atto pratico vi hanno soddisfatto in pieno?".
20 euro, 96 grammi. Peccato non la facciano più. Comprata per sfizio, solo perché l'equivalente "top di gamma" in peso costava 10-20-30 volte tanto, da 2 anni e 20000km è la "mia" sella.


Credo che l'attuale corrispondente in vendita possa essere altrettanto comodo per me.
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
350 grammi di sella, falla essere anche scomoda.
Rispetto il tuo parere,ma non mi interessa,ho bici quasi tutte in acciaio,da Colnago a Daccordi...quindi il peso non è un problema,poi non faccio gare...ergo..cmq grazie per l'attenzione.
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Una volta parlando con un Under 23 mi disse che poteva usare qualsiasi sella di una nota marca Veneta.
Bene.
Dopo averle provate tutte aveva scelto la sella base e meno costosa di tutte (30 euro) perché era quella con cui si era trovato meglio.
Questo per sottolineare che siamo solo noi amatori che vanno piano ad avere certe fisse sulle selle top di gamma.
Risposta "sensatissima" pur nel rispetto delle opinioni diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Bene...mi convinco sempre di più che è venuto il momento di dire "addio" alle selle che costano un botto...tra l'altro mi ero dimenticato di dire che fra le selle che ho elencato ne mancano due..la Sella Italia SLC,quella tutta aperta al centro,ovviamente pagata un botto all'epoca( flette molto perché è come avesse due porzioni indipendenti l'una dall'altra) ed un'altra che forse come comodità è simile alla mia sella proletaria Argo B-Race...ed è una Sella Italia Trans Am Pro Link,piuttosto comoda regalatami da un ragazzo che mi ha venduto un telaio Bianchi,purtroppo non la fanno più.Forza amici..basta con le spese pazze.....facciamoci consigliare solo dai nostri..ehm...c**i....poi se la mia Argo dovesse sbracare...ve ne darò notizia!
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Link del modello?
Scusa...la mia ignoranza..per link intendi le coordinate per risalire alla Ditta costruttrice con le singole specifiche della sella,giusto?Guarda,basta che sul Web scrivi il nome della sella e se ben ricordo anche il nome della Azienda costruttrice.Ciao.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
350 grammi di sella, falla essere anche scomoda.
Perdonami ma non capisco il senso della tua risposta. Cosa c'entra in questa discussione il peso della sella? Si valuta la comodita al di la del prezzo e cambia zero se il peso e di 100 g o di 500 g. E come se uno dicesse: "La mia sella in carbonio edizione limitata pagata 500 € e supercomoda" e l'altro rispondesse :" Con quello che l'hai pagata falla essere anche scomoda"....Non c'entra una cippa! Mi sa tanto della classica "puzza sotto il naso" di chi fa il solito ragionamento :"....piuttosto soffro come un cane su una sella superfiga che montare una sella che pesa "addirittura" 350 g! Ma magari e una mia errata interpretazione ....
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Perdonami ma non capisco il senso della tua risposta. Cosa c'entra in questa discussione il peso della sella? Si valuta la comodita al di la del prezzo e cambia zero se il peso e di 100 g o di 500 g. E come se uno dicesse: "La mia sella in carbonio edizione limitata pagata 500 € e supercomoda" e l'altro rispondesse :" Con quello che l'hai pagata falla essere anche scomoda"....Non c'entra una cippa! Mi sa tanto della classica "puzza sotto il naso" di chi fa il solito ragionamento :"....piuttosto soffro come un cane su una sella superfiga che montare una sella che pesa "addirittura" 350 g! Ma magari e una mia errata interpretazione ....
Ma si,non te la prendere,tanti sono fatti così...è una fissa come tante altre e va rispettata.Ma non lo sai che su bdc c'è gente fissata con la grammomania ragionando in termini di peso persino se un componente pesa 15gr di meno?Io addirittura con la scoperta di questa sella vado pure più forte quando capita l'occasione!E poi sono alto 1.80 e peso 69 kg......ecco,per dire le fisse,basterebbe pensare un po' meno e chissene se la sella non è una piuma,no?Ciao!
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Ma si,non te la prendere,tanti sono fatti così...è una fissa come tante altre e va rispettata.Ma non lo sai che su bdc c'è gente fissata con la grammomania ragionando in termini di peso persino se un componente pesa 15gr di meno?Io addirittura con la scoperta di questa sella vado pure più forte quando capita l'occasione!E poi sono alto 1.80 e peso 69 kg......ecco,per dire le fisse,basterebbe pensare un po' meno e chissene se la sella non è una piuma,no?Ciao!
P.S.....per non dire di tanti ben pasciutelli che montano selle che costano un botto....forse sarebbe meglio mangiare meno pastasciutta e pesare 2/3 kg di meno,o no?!...Ma si,che ognuno facesse ciò che crede,saluti!
 
  • Mi piace
Reactions: rebus

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
P.S.....per non dire di tanti ben pasciutelli che montano selle che costano un botto....forse sarebbe meglio mangiare meno pastasciutta e pesare 2/3 kg di meno,o no?!...Ma si,che ognuno facesse ciò che crede,saluti!
Alla fine la sella deve essere comoda altrimenti è un supplizio. Io dopo averne provate alcune ho trovato la pace con la prologo dimension. Poi ovviamente essendo poco normale mi sono comprato la più leggera (e più cara), consapevole cmq della sua inutilità rispetto al peso. Ma per me è comoda quindi va bene.