Sella Full Carbon

IL_Davide

Pedivella
28 Luglio 2014
304
25
Vimercate
Visita sito
Bici
kuota kuraro
Io ho la slr c59 comprata ad aprile….la prima impressione non era molto positiva ma gli ho dato un paio di uscite anche perché non costa poco….posso dire che non la senti molto comoda e non tende a farti scivolare mentre spingi l’unica cosa che la devi trattare come un pezzo pregiato

mx81

Novellino
23 Aprile 2010
16
6
Ferrara
Visita sito
Bici
Focus Izalco Pro
Io ne ho una acquistata una "Cinese" su Amazon simile come forma alla SLR diciamo che come comodità non è male, e anche le finiture, ho sentito anche io di selle che rovinano i pantaloncini, mi era già successo in passato con una SMP i cui ricami alla lunga abradevano il tessuto.
considerando il fatto che l'ho pagata pochissimo potrei anche mettere in conto di limarla e arrotondare i punti spigolosi e con un po'di trasparente poi sistemo il tutto.
Unica nota negativa é abbastanza scivolosa

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io ne ho una acquistata una "Cinese" su Amazon simile come forma alla SLR diciamo che come comodità non è male, e anche le finiture, ho sentito anche io di selle che rovinano i pantaloncini, mi era già successo in passato con una SMP i cui ricami alla lunga abradevano il tessuto.
considerando il fatto che l'ho pagata pochissimo potrei anche mettere in conto di limarla e arrotondare i punti spigolosi e con un po'di trasparente poi sistemo il tutto.
Unica nota negativa é abbastanza scivolosa
Io ne ho 4 molto simili a questa, cioè stessa marca (RXL-SL) ma modello leggermente diverso che ora non fanno più:

96 grammi di sella, comodissima anche su lunghe percorrenze.
Mi ci trovo benissimo.
Avevo SMP (modello hell che ora si chiama well), ho comprato questa solo per vedere come fosse una sella full carbon da 20 euro e mi ci sono trovato bene fin da subito, tant'è che progressivamente ho pensionato le smp mettendole sulle mtb, l'unica smp ora è sulla bici da crono (modello T4).
Non mi ha mai creato problemi di usura sui pantaloncini. L'unico fastidio che ho riscontrato è stato su una discesa, mi sono messo in avanti e su una buca mi è arrivato il becco della sella nella schiena: è stata una pugnalata.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ne ho 4 molto simili a questa, cioè stessa marca (RXL-SL) ma modello leggermente diverso che ora non fanno più:

96 grammi di sella, comodissima anche su lunghe percorrenze.
Mi ci trovo benissimo.
Avevo SMP (modello hell che ora si chiama well), ho comprato questa solo per vedere come fosse una sella full carbon da 20 euro e mi ci sono trovato bene fin da subito, tant'è che progressivamente ho pensionato le smp mettendole sulle mtb, l'unica smp ora è sulla bici da crono (modello T4).
Non mi ha mai creato problemi di usura sui pantaloncini. L'unico fastidio che ho riscontrato è stato su una discesa, mi sono messo in avanti e su una buca mi è arrivato il becco della sella nella schiena: è stata una pugnalata.
Anche io ho due selle così e le trovo ottime, al momento sulla bdc invece sto usando una bontrager xxx che è molto simile, decisamente più curata nei dettagli e leggermente più comoda per me, solo che nuova costa circa 20 volte queste ;pirlùn^

Invece sulla gravel sto usando una smp composit perché queste selle le trovo troppo rigide e piatte per le vibrazioni e botte che si prendono in gravel

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
978
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Anche io ho due selle così e le trovo ottime, al momento sulla bdc invece sto usando una bontrager xxx che è molto simile, decisamente più curata nei dettagli e leggermente più comoda per me, solo che nuova costa circa 20 volte queste ;pirlùn^

Invece sulla gravel sto usando una smp composit perché queste selle le trovo troppo rigide e piatte per le vibrazioni e botte che si prendono in gravel
Ma non eri quello che le SMP avevano una bruttezza infinita? smackbutt:))):
Scherzo, anche io sulla mia bdc uso una Composit che trovo fantastica come comodità e un po' più slanciata delle altre (in effetti alcune selle SMP sono bruttine :clown:) dopo aver pedalato per anni sulla Evolution.
Sono sempre tentato di comprare una full carbon ma ahimè il prezzo :azz

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Ma non eri quello che le SMP avevano una bruttezza infinita? smackbutt
Confermo, che sono di una bruttezza straordinaria...
Scherzo, anche io sulla mia bdc uso una Composit che trovo fantastica come comodità e un po' più slanciata delle altre (in effetti alcune selle SMP sono bruttine :clown:) dopo aver pedalato per anni sulla Evolution.
Onestamente non ne sono troppo convinto, all'inizio andavo bene, ultimamente ho litigato un po' con la composit, adesso sto provando qualche aggiustamento ma sono acciaccato, sicuramente è un concetto di sella interessante soprattutto Off Road
L'ho presa appunto per la gravel perché il becco verso il basso è comodo in discesa e la curvatura pronunciata credo aiuti ad assorbire un po' meglio le botte e avere più sostegno sull salite molto ripide.
Però devo lavorare ancora un po' su arretramento e inclinazione pe che l'ultimo giro con la gravel ho avuto problemi al ginocchio e forse è anche colpa della posizione oltre che dell'affaticamento accumulato
Sono sempre tentato di comprare una full carbon ma ahimè il prezzo :azz
Le cinesine vanno benissimo e costano due soldi

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.283
2.861
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Come ho già scritto con le selle cinesi full carbon mi sono trovato benissimo.
Non mi sembrava vero che potessero essere così comode.
Per avere la scorta ne ho ordinata una seconda prima di accorgermi che mi stava rovinando i pantaloni nella parte interna della coscia.
Ho dovuto portare due paia di salopette (una invernale ed una 3/4) dalla sarta e togliere mio malgrado la sella.
Mettendone una sempre con ampio scarico centrale ma imbottita della Sella Italia.
Specifico che ho perfino tentato di risolvere l'inconveniente con del nastro autoagglomerante.
Anche se il risultato non era particolarmente bello ero disposto a tenerle così se avessero risolto il problema.
Ma il problema non si è risolto: quindi ho due selle (una usata poco ed una nuova) comodissime ma (almeno per me che ho le gambe molto muscolose) inutilizzabili.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Come ho già scritto con le selle cinesi full carbon mi sono trovato benissimo.
Non mi sembrava vero che potessero essere così comode.
Per avere la scorta ne ho ordinata una seconda prima di accorgermi che mi stava rovinando i pantaloni nella parte interna della coscia.
Ho dovuto portare due paia di salopette (una invernale ed una 3/4) dalla sarta e togliere mio malgrado la sella.
Mettendone una sempre con ampio scarico centrale ma imbottita della Sella Italia.
Specifico che ho perfino tentato di risolvere l'inconveniente con del nastro autoagglomerante.
Anche se il risultato non era particolarmente bello ero disposto a tenerle così se avessero risolto il problema.
Ma il problema non si è risolto: quindi ho due selle (una usata poco ed una nuova) comodissime ma (almeno per me che ho le gambe molto muscolose) inutilizzabili.
Dipende probabilmente dal modello, quali sono?
Io ne ho due come quella postata da @EliaCozzi e non ho fatto mai alcun danno ai pantaloncini

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.283
2.861
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Dipende probabilmente dal modello, quali sono?
Io ne ho due come quella postata da @EliaCozzi e non ho fatto mai alcun danno ai pantaloncini

Questo modello.

Credo che buona parte del problema da me riscontrato sia da ricondurre alla mia conformazione fisica piuttosto che alla sella in sè.

• Mi piace

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.283
2.861
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ecco si conferma la regola di evitare i prodotti con marchio farlocco...
Ho preso il primo link che mi è venuto.
La mia sella non ha nessun marchio ma il modello è quello.
Ci sono quelle selle con marchio farlocco e quelle senza marchio farlocco.
La mia è senza marchio farlocco perchè mi incuriosiva il fatto che fosse full carbon (con poca imbottitura) e con un ampio scarico centrale.
In ogni caso non mi sembra che quella del link da Te indicato come sella che non da problemi sia del tutto esente da "marchio farlocco".
Che ne dici?!
Poi se intendi "marchio farlocco" come "forma farlocca" allora ne possiamo discutere seriamente.

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Ho preso il primo link che mi è venuto.
La mia sella non ha nessun marchio ma il modello è quello.
Ci sono quelle selle con marchio farlocco e quelle senza marchio farlocco.
La mia è senza marchio farlocco perchè mi incuriosiva il fatto che fosse full carbon (con poca imbottitura) e con un ampio scarico centrale.
In ogni caso non mi sembra che quella del link da Te indicato come sella che non da problemi sia del tutto esente da "marchio farlocco".
Che ne dici?!
Poi se intendi "marchio farlocco" come "forma farlocca" allora ne possiamo discutere seriamente.
Forma e marchio abbastanza farlocchi, quella che ho preso io era senza marchio una e rxl l'altra, con forma comunque non ispirata a roba di marca( per quanto possibile...)

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Io ragazzi, con quella del link che avevo messo prima, non ho avuto alcun problema riguardo consumo della salopette, tra l'altro presi questa proprio perché aveva un leggero rivestimento in pelle. Inoltre avevo letto che quelle senza rivestimento consumano la salopette e sono un po' scivolose.
Ecco si conferma la regola di evitare i prodotti con marchio farlocco...
La mia è una replica/farlocco/copia della selle San Marco... però fa il suo sporco lavoro e mi ci trovo molto bene.