Sella in carbonio o no?

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Magari e' un argomento gia' discusso ma entro domani devo scegliere la nuova sella, ne ho trovate due usate ma come nuove vicino a casa, una e' una smp in carbonio,130 euro,l'altra e' una smp hell (che uso gia' in mtb e mi trovo bene) a 50 euro..
Aldila' del prezzo la sella in carbonio com'e'? e' comoda? quali vantaggi si hanno oltre la leggerezza?
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Magari e' un argomento gia' discusso ma entro domani devo scegliere la nuova sella, ne ho trovate due usate ma come nuove vicino a casa, una e' una smp in carbonio,130 euro,l'altra e' una smp hell (che uso gia' in mtb e mi trovo bene) a 50 euro..
Aldila' del prezzo la sella in carbonio com'e'? e' comoda? quali vantaggi si hanno oltre la leggerezza?

La sella in carbonio (ne ho una) è come tutte le altre selle, nè più nè meno: ogni culo ha la sua sella, e non c'è una regola universalmente valida.
Io l'ho comprata per sfizio dato che due del forum delle mie parti me l'hanno consigliata. Entrambi la montano anche sulla mtb.
Con me l'amore non è mai sbocciato, e ora che ho cambiato bici ho deciso di lasciarla sulla mia vecchia.

P.S: se vuoi provare una full carbon prendi una no brand - senza svenarti con 20 € capisci se merita oppure no o-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
La sella in carbonio (ne ho una) è come tutte le altre selle, nè più nè meno: ogni culo ha la sua sella, e non c'è una regola universalmente valida.
Io l'ho comprata per sfizio dato che due del forum delle mie parti me l'hanno consigliata. Entrambi la montano anche sulla mtb.
Con me l'amore non è mai sbocciato, e ora che ho cambiato bici ho deciso di lasciarla sulla mia vecchia.

P.S: se vuoi provare una full carbon prendi una no brand - senza svenarti con 20 € capisci se merita oppure no o-o

Non posso che quotare!
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Se può aiutare un parere da principiante, il materiale di cui è fatta la sella a me ha fatto differenza solo per velleità di peso, quello che mi ha fatto la differenza è la forma della sella, in particolare se il profilo è ondulato (waved) o piatto. Non credo esistano buoni consigli su quale sella scegliere aldilà diquelli che ti comunica, a volte con veemenza, il tuo deretano.
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Non uso le selle imbottite infatti monto due SMP composit prenderei volentieri la SMP carbonio, ma ho una cattiva esperienza di questo ottimo materiale, facilmente si scalfisce sui bordi, per immancabili urti e poi ti rovina tutti i fondelli, ho trattato le scalfitture con tela smeriglio e poi trasparente a iosa, ma ho buttato via decine di calzamaglie e pantaloncini.
 
  • Mi piace
Reactions: Pedalo dunque sono

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.484
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
secondo me quando uno ha trovato una sella con cui sta bene se la tiene stretta...
insomma, replica quella che usi con soddisfazione in MTB, il tuo sederino gradirà
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Mi sa che faro' come mi hanno suggerito, prendo la hell che almeno so com'e' e se trovo una sella non originale in carbonio da spendere poco provero' a prenderla giusto per sfizio
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
io avevo trovato in una in carbonio la mia sella ideale, dovuta abbandonare perchè mi segnava i fondelli :cry:

anche a me e' successo con la sella cinese no brand.
dato il pessimo carbonio che usano, con il peso, si e' lievemente(roba di poco che si fatica a vedere) scheggiata sul bordo inferiore, segnandomi un fondello.
Ho messo una striscetta di scotch trasparente sagomato alla perfezione lungo i bordi inferiori.
esteticamente neanche si vede o da fastidio, e non mi segna piu' i fondelli.
L'ho fatto perche' mi trovo benissimo con questa sella, e fin che' non si spacca del tutto la uso.
C'e' un principio di crepa che sembra essersi assestato e che tengo sott'occhio.
Se si rompe, la ricompro originale, sperando che duri a lungo.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ultima modifica:

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
La mia no brand presa su aliexpress e' perfetta, e il carbonio e' di ottima fattura, visionata anche da amici che lo lavorano di mestiere....
Certo l'ho pagata 70 euro, non proprio pochissimo
Non tornerei a selle tradizionali, carbonio per me superiore
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io ho preso proprio questa, devo dire che è di ottima fattura visto il prezzo.
Ha 2 problemi a mio parere
1. Eccessivamente dura e scomoda per durate da 6 a 8h
2. Troppo liscia, ci scivolo su specie in salita
Ho dovuto toglierla purtroppo ma la posseggo ancora, magari ritenteró.
Ad ogni modo la mia miglior sella è stata la Smp, di una comodita assurda. Però ha il limite della posizione fissa ed a me piace un po' avanzare p indietreggiare a seconda il percorso

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Io ho preso proprio questa, devo dire che è di ottima fattura visto il prezzo.
Ha 2 problemi a mio parere
1. Eccessivamente dura e scomoda per durate da 6 a 8h
2. Troppo liscia, ci scivolo su specie in salita
Ho dovuto toglierla purtroppo ma la posseggo ancora, magari ritenteró.
Ad ogni modo la mia miglior sella è stata la Smp, di una comodita assurda. Però ha il limite della posizione fissa ed a me piace un po' avanzare p indietreggiare a seconda il percorso

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Concordo, soprattutto sul secondo punto! o-o