Sella Preziosa !!!

Cosa ne pensi di questa particolare sella?

  • Non mi piace l'idea

    Voti: 0 0,0%
  • La trovo di cattivo gusto.

    Voti: 0 0,0%
  • Non mi importa di come è realizzata, è bella.

    Voti: 0 0,0%
  • Preferirei si usassero solo materiali sinteciti.

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    319

smicatto

Pignone
13 Ottobre 2004
103
0
67
Biella
Visita sito
Ho inviato questa mail alla Selle Italia.
Volevo sapere cosa ne pensate:

Sono rimasto veramente esterrefatto quando ho visto la pubblicità della vostra sella “Preziosa”.

Ho sempre pensato che il ciclismo doveva essere in simbiosi con la natura e non contro la stessa, la scelta di fare una sella con la pelle di iguana mi sembra di cattivo gusto nella maniera più assoluta, una caduta di stile e di immagine clamorosa.

Vi suggerisco io lo slogan della prossima campagna pubblicitaria: “ nessun animale è stato usato per costruire le nostre selle !!! “

Ecco quello che vorrei vedere scritto sulle riviste, credo che l’odierna tecnologia permetta di avere pelli sintetiche che non fanno rimpiangere il passato.

Nel mio piccolo farò quello che è possibile e divulgare tra gli appassionati questo sentimento di sdegno nei vostri confronti e mi guarderò bene in futuro di acquistare i vostri prodotti.
 

lostraniero

Cronoman
1 Settembre 2005
708
3
48
Lipomo (CO)
Visita sito
Bici
Time WS + Trek Emonda SLR
è veramente una caduta di stile notevole per un'azienda come Selle Italia

penso che non si possano spendere 1200 euro in accessori da bici in modo peggiore e questa volta la classica affermazione "i soldi sono miei e li spendo come voglio io" mi sembrerebbe fuori luogo.
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
New ha scritto:
personalmente sono contrario. comunque finchè erano in pelle, nessuno si è movimentato. come mai?

perchè quelle pelli appartangono ad animali (vedi il povero bovino) che vengono comunque uccisi per altri scopi, in questo senso le pelli rappresentano uno scarto di produzione. L'iguana in questione viene uccisono soltanto per tale scopo.
 

brusuillis

Gregario
18 Agosto 2004
571
0
55
Roma - Prati
Visita sito
yuko ha scritto:
New ha scritto:
personalmente sono contrario. comunque finchè erano in pelle, nessuno si è movimentato. come mai?

perchè quelle pelli appartangono ad animali (vedi il povero bovino) che vengono comunque uccisi per altri scopi, in questo senso le pelli rappresentano uno scarto di produzione. L'iguana in questione viene uccisono soltanto per tale scopo.

Fammi capire, quindi si potrebbe farla pure di pelle umana con "gli scarti di produzione" dei morti ammazzati o di fame e non ci sarebbe da indignarsi?..Tanto dovevano mori' comunque no? Boh...per me o ci si incazza (per come vengono allevate e cresciute le galline ed altri animali da macello..ma che c'hanno meno dignita' delle foche e delle iguane??) ma allora il discorso diventa piu' generale..non si mangia carne, ecc, ecc....oppure si evitano i moralismi e ci si continua a mangiare tranquillamente le fiorentine (e per carità ognuno libero di fare come crede). Io la vedo cosi'.
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
io la trovo semplicemente kitch.... decisamente fuori luogo.
Non mi addentro al discorso pelle di bovino/iguana....... anche xk sono uno che, come dice brusuillis, evita moralismi.
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
brusuillis ha scritto:
yuko ha scritto:
New ha scritto:
personalmente sono contrario. comunque finchè erano in pelle, nessuno si è movimentato. come mai?

perchè quelle pelli appartangono ad animali (vedi il povero bovino) che vengono comunque uccisi per altri scopi, in questo senso le pelli rappresentano uno scarto di produzione. L'iguana in questione viene uccisono soltanto per tale scopo.

Fammi capire, quindi si potrebbe farla pure di pelle umana con "gli scarti di produzione" dei morti ammazzati o di fame e non ci sarebbe da indignarsi?..Tanto dovevano mori' comunque no? Boh...per me o ci si incazza (per come vengono allevate e cresciute le galline ed altri animali da macello..ma che c'hanno meno dignita' delle foche e delle iguane??) ma allora il discorso diventa piu' generale..non si mangia carne, ecc, ecc....oppure si evitano i moralismi e ci si continua a mangiare tranquillamente le fiorentine (e per carità ognuno libero di fare come crede). Io la vedo cosi'.

non c'entrano i moralismi. Uccidere una mucca per sfamare la popolazione mondiale mi sembra accettabile (poi si può discutere su come questi animali vengono allevati e non mi pare il caso) uccidere un animale esotico per farne la sella di una bicicletta è evidentemente inaccettabile. Non mi pare proprio che sia una questione di moralisnmo di maniera, quanto piuttosto una questione di buon senso.
 

brusuillis

Gregario
18 Agosto 2004
571
0
55
Roma - Prati
Visita sito
yuko ha scritto:
non c'entrano i moralismi. Uccidere una mucca per sfamare la popolazione mondiale mi sembra accettabile

La maggior parte della popolazione mondiale la carne bovina, equina, suina, ovina non la vede manco di striscio in quanto non rientra nelle proprie abitudine alimentari; il problema della fame (cmq molto piu' esteso ed assolutamente off topic) casomai si affronta dalle basi e cioè dalle colture di grano, cereali, ecc non dalle bistecche e cmq non mi risulta che in Italia o in Europa ci sia il problema di dover sopravvivere ammazzando bovini..lo si fa per scelta (condivisibile o meno..ma io mica critico questo) e per proprio piacere alimentare mica per necessita'.

E cmq stiamo andando fuori, mi scuso per il mega OT.
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
Dal sito Selleitalia:

- Inserti in oro bianco e carbonio laminato
- Pelle di Iguana (Varanus Africanus) :?
- Incisione laser personalizzata
- Attestazione di originalità

header_img.jpg


Il costo di ogni esemplare di Preziosa è di € 1.200,00 + I.V.A. (dove applicabile) :x

... no commet ---> :bleah:
 

neo_MI

Pedivella
7 Gennaio 2006
465
0
51
Nibionno(Lc)
Visita sito
Discorso molto complicato , in linea di massima sono contrario, però se ci pensiamo bene l'iguana è un piatto prelibato in alcuni posti del mondo.Con questo non voglio assolutamente giustificare la creazione di una sella con la sua pelle, così come non sopporto l'idea di pellicce fatte con i peli dei cani, ma ripeto è un discorso molto complicato.In linea di massima io non essendo vegetariano e mangiando carne sia bianca che rossa , sono sincero, mi da meno fastidio sedermi su una sella con pelle di bovino
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
brusuillis ha scritto:
yuko ha scritto:
non c'entrano i moralismi. Uccidere una mucca per sfamare la popolazione mondiale mi sembra accettabile

La maggior parte della popolazione mondiale la carne bovina, equina, suina, ovina non la vede manco di striscio in quanto non rientra nelle proprie abitudine alimentari; il problema della fame (cmq molto piu' esteso ed assolutamente off topic) casomai si affronta dalle basi e cioè dalle colture di grano, cereali, ecc non dalle bistecche e cmq non mi risulta che in Italia o in Europa ci sia il problema di dover sopravvivere ammazzando bovini..lo si fa per scelta (condivisibile o meno..ma io mica critico questo) e per proprio piacere alimentare mica per necessita'.

E cmq stiamo andando fuori, mi scuso per il mega OT.

Scusami, ma devo dirti che chi, come te in questo caso, per sostenere un argomento lo allarga a dismisura con le argomentazioni più disparate forse non ha molto da sostenere. Chi ha parlato di fame nel mondo? Le mucche vengono allevate perchè noi le mangiamo. Questo è del tutto giusto e naturale. Le pelli di tali animali vengono utilizzate dall'industria per la fabbricazione degli oggetti più disparati: capi d'abbigliamento scarpe etc... Ora tutto questo, aldilà di ogni moralismo, mi sembra del tutto accettabile e naturale. Poi si può discutere sul modo in cui queste bestie vengono allevate, ma questa discussione trascinerebbe inveitabilmente con sè una critica del sistema economico capitalistico basato sulla massimizzazione del profitto, e non mi sembra questo il posto più adatto per discuterne.
una sella d'iguana, oltre che kitch e di cattivo gusto, diversamente da una fetta di carne, è soltanto un capriccio e un vezzo e implica che questo animale esotico sia stato ucciso soltanto per questo scopo. La discrimine è solo questa. Si può fare un discorso simile sulle pelliccie la Sciura con la pelliccia vada a farsi fottere, con tutto il rispetto. Se vivi in Siberia, invece, magari quella pelliccia ti serve per sopravvivere al freddo e il discorso allora è diverso...
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
GiAnFrA ha scritto:
Simo* ha scritto:
- Pelle di Iguana (Varanus Africanus) :?

E che tipo di rettile è mai questo?? ho scritto questo nome su google e non è uscito nessun risultato :? Se lo sono inventato quelli della Selle Italia????

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Sì...

qui c'è un premio Nobel per la tassonomia; classificata una nuova specie!!!

:smile: :))): :smile: :x

OT: oki, vada per l'allevamento degli animali da reddito allevati PER essere mangiati dall'uomo, vada per il fatto che in altri paesi del mondo molti animali che noi abbiamo nelle nostre case come animali da compagnia vengono comunemente mangiati, MA ricoprire una sella da bicicletta con pelle di Iguana africanus ( :smile: ) mi pare proprio fuori luogo...
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Anche io monto una Aspide Composite, anzi due perchè la monto anche
sulla Turro da XC, mi sembra il minimo per una delle parti pù nobili del
mio corpo, talmente nobile che non permetto a nessuno di metterci ...
mano! :cù: :cassius: