Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Ho notato, facendo delle prove sul posizionamento, che la turnix è un ottima sella e si adatta molto bene come conformazione solo se però si azzecca l'inclinazione, forse sarà un fatto personale ma, per me, la maggior comodità la si ottiene mettendo in bolla la sella considerando tutta la lunghezza... cioè dal punto più alto posteriore al nasello... magari un 1 mm di pendenza sempre in avanti... ma non di più, almeno secondo le mie ciapet :mrgreen:

Stesso discorso per me. Subito avevo provato -1 di inclinazione. Facendo delle prove risulta che la miglior comodità la trovo in bolla.

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
285
96
Visita sito
Bici
Orbea
Oggi la prima uscita con la Turnix, montata in linea con la livella e con la misura a 12. Dopo la prima mezz'ora di adattamento (sembrava durissima) le restanti 3 ore e mezza sono state tutto sommate buone. Il fastidio (dolore) ho non mi ha infastidito più di tanto, anche se forse meno degli altri giorni. Forse la Turnix ha una seduta leggermente diversa dall'Aspide e noto che con il bacino, specie in salita, riesco a "coprire" tutta la superficie posteriore della sella, contrariamente a quanto avveniva con l'Aspide. Comunque il mio problea si manifesta(va) con fondelli diversi.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
A 12 da dove?!

da qui:

27428941480_6940558230_c.jpg

Sono in attesa che arrivi anche la mia sella.
Adesso ho un arretramento di 365mm e distanza sella/manubrio di 865mm calcolati dal fondo sella e con centro anatomico a 12 cm.
Con la turnix devo apportare qualche modifica o riporto le quote come ora (purtroppo non ho un calibro per trovare il centro anatomico della nuova sella)?
ponendo il calibro a 72 di larghezza, sulla turnix la coda cade esattamente a 12cm (vedi foto).
ergo, se la tua sella attuale ha il C.A. a 72 in teoria non dovresti fare modifiche...ma in pratica, come detto già diverse volte, pare che la turnix vada avanzata un paio di mm...
non ti resta che provare.

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
734
34
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Oggi la prima uscita con la Turnix, montata in linea con la livella e con la misura a 12. Dopo la prima mezz'ora di adattamento (sembrava durissima)...
la mia convinzione è che il becco della TURNIX vada abbassato di un paio di mm. rispetto alla bolla, per il massimo comfort.
almeno per me, ed è infatti questa la posizione che adotto su tutte le mie turnix.
quando la mettevo perfettamente in bolla, invece, anche a me sembrava durissima (anche se NON scomoda).

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
285
96
Visita sito
Bici
Orbea
Non sarà terapeutica, ma la Turnix ha una "calzata" diversa, sia pure di poco, rispetto all'Aspide, per cui il problema pare risolto, anche in considerazione che sopporto abbastanza bene le 4 ore. L'unica appunto che mi sento di fare è che la qualità, forse, non è pari alle selle al top perchè, dopo circa 400 km., inizio a sentire qualche rumore di scafo (clack), specie se mi alzo dalla sella.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Non sarà terapeutica, ma la Turnix ha una "calzata" diversa, sia pure di poco, rispetto all'Aspide, per cui il problema pare risolto, anche in considerazione che sopporto abbastanza bene le 4 ore. L'unica appunto che mi sento di fare è che la qualità, forse, non è pari alle selle al top perchè, dopo circa 400 km., inizio a sentire qualche rumore di scafo (clack), specie se mi alzo dalla sella.
che reggisella hai?
stai usando la carbon o la titanio?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
la mia convinzione è che il becco della TURNIX vada abbassato di un paio di mm. rispetto alla bolla, per il massimo comfort.
almeno per me, ed è infatti questa la posizione che adotto su tutte le mie turnix.

Come sei posizionato in sella ?
tendenzialmente alto o basso rispetto al cavallo ?

così per pura curiosità :mrgreen:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
né alto né basso, giusto.

lo sai che il giusto Non esiste... è sempre un compromesso, se vai alto prediligi i lunghi piattoni... basso la salita... giusto è il compromesso ;)

Lo chiedevo perchè se sei alto o tendenzialmente tale è bene abbassare un filo la punta... se rubi quei 2-3 mm puoi stare in bolla... questo almeno è ciò che ho notato io o-o