Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Presumo dipenda da quanto sei dimagrito e da come ti calzava prima.

A inizio stagione ero 69... adesso 68kg, non credo dipenda da questo esile dimagrimento, che poi detto tra noi ci metto un niente a recuperare e sopravanzare quel kg in meno.

No credo dipenda o dall'abbassamento, seppur leggero, dei comandi... oppure è ceduta la sella, ma sono più propenso per la prima opzione visto che [MENTION=35417]davlak[/MENTION] avrà sicuramente fatto più km di me sulla sua Turnix

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io uso quel fondello deca da circa 5 anni (ne ho due, comprati in sequenza)
IMHO finora è il miglior fondello che io abbia usato, e costa anche relativamente poco.

Effettivamente non ho mai avuto irritazioni di sorta, cosa che col fondello della squadra (e quando abbiamo fatto la divisa abbiamo messo quello top fra i disponibili) succede sempre
pensa che io sono talmente convinto che sia il miglior fondello da me mai usato, che sono arrivato al punto di portare il panta estivo decathlon dalla sarta e far togliere il fondello, per farglielo cucire su quelli della divisa invernale del mio team.
e da quando lo uso ho pure smesso di spendere un patrimonio in abbigliamento...
tra l'altro, una cosa che non ho mai scritto per non passare per matto, ma oggi mi faccio coraggio :mrgreen:...l'abbinamento Turnix - fondello deca in gel azzurro è qualcosa di insuperabile in termini di comfort.
quest'estate ho fatto 4 o 5 uscite "over 200" con dislivello fino a 3.000 mt e oltre 7 ore sulla bici...e mentre molti miei compagni (oltretutto ben più giovani) lamentavano fastidi di ogni tipo a sedere e dintorni, io almeno relativamente a quell'aspetto ero fresco e riposato come un pupo :mrgreen:
dico davvero...non mi era mai successo di stare 7-8 ore in sella e dimenticarmi persino di esserci stato.

o-o

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
pensa che io sono talmente convinto che sia il miglior fondello da me mai usato, che sono arrivato al punto di portare il panta estivo decathlon dalla sarta e far togliere il fondello, per farglielo cucire su quelli della divisa invernale del mio team.
tra l'altro, una cosa che non ho mai scritto per non passare per matto, ma oggi mi faccio coraggio :mrgreen:...l'abbinamento Turnix - fondello deca in gel azzurro è qualcosa di insuperabile in termini di comfort.
quest'estate ho fatto 4 o 5 uscite "over 200" con dislivello fino a 3.000 mt e oltre 7 ore sulla bici...e mentre molti miei compagni (oltretutto ben più giovani) lamentavano fastidi di ogni tipo a sedere e dintorni, io almeno relativamente a quell'aspetto ero fresco e riposato come un pupo :mrgreen:
dico davvero...non mi era mai successo di stare 7-8 ore in sella e dimenticarmi persino di esserci stato.

o-o
Troppo forte !!! [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.230
12.754
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

o-o
Io ho fatto il contrario. Avevo l'estivo Deca con il fondello arancione oramai scoppiato e l'ho sostituito con uno carbo/gel/vattelapesca da mi pare maglieria Bergamo. Ottimo lavoro e ottimo fondello a un ottimo prezzo ma era meglio il fondello di prima. Questo dopo tre o quattro ore incomincia a farmi ballare sulla sella.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
No credo dipenda o dall'abbassamento, seppur leggero, dei comandi... oppure è ceduta la sella, ma sono più propenso per la prima opzione visto che [MENTION=35417]davlak[/MENTION] avrà sicuramente fatto più km di me sulla sua Turnix

Le variabili sono sempre parecchie ma se è come dici vorrebbe dire che abbassando il manubrio fai ruotare il bacino di più...

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io ho fatto il contrario. Avevo l'estivo Deca con il fondello arancione oramai scoppiato e l'ho sostituito con uno carbo/gel/vattelapesca da mi pare maglieria Bergamo. Ottimo lavoro e ottimo fondello a un ottimo prezzo ma era meglio il fondello di prima. Questo dopo tre o quattro ore incomincia a farmi ballare sulla sella.
Io ho HD carbon gel e air tech gel della MB. Il primo è troppo ingombrante per me, quando dopo un paio d'ore comincia a cedere sotto le chiappa, davanti è troppo spesso, molto buono offrono, perché ci si alza di più. Invece l'air tech gel che uso anche sull'invernale è ugualmente imbottito dietro ma molto più leggero davanti e sembra più scomodo nella prima ora, ma sulla distanza è molto più comodo.
E costa anche meno... !!

zenit75

Pignone
5 Agosto 2012
147
3
Visita sito
Bici
cervelo r3
Ragazzi, vi aggiorno fatta la prima uscita con la sella turnix af da 142, mi sono trovato abbastanza comodo con le chiappe, ma per quanta riguarda le parti basse ho avuto un indolenzimento ai gioielli di famiglia per un bel po' di tempo, ho seguito i consigli di abbassare il becco della sella di 4 mm, Ma dopo un po' di tempo il naso si faceva sentire, peccato perchè effettivamente è una gran sella ma non vorrei abbassare troppo dato che potrei scivolare in avanti.
Ho rimontato la mantra per la paura delle varie prostatite che ho avuto, premetto che prima pedalavo su una Adamo road ma non mi sentivo comodo anche se non avevo fastidi.
Se qualcuno potrebbe indicarmi come mettere in bolla la sella dato che non mi ci sto ritrovando proprio.

Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se qualcuno potrebbe indicarmi come mettere in bolla la sella dato che non mi ci sto ritrovando proprio.

Hai controllato se l'altezza a CA corrisponde alle altre selle che hai provato, cmq prima di scartarla proverei ad abbassarla quei 3-4 mm, per la bolla usa una tavola che appoggi su tutta la sella e abbassa di un paio di mm la punta.

NIELS

Pedivella
10 Marzo 2014
360
84
Biella
Visita sito
Bici
ganza
Mi sembra di avere capito che i binari della versione Carbon possono essere montati senza problemi su un reggisella ritchey two bolt classico (fino ad ora ha ospitato carrello tondo). Volevo conferme prima di procedere all'acquisto. Grazie

NIELS

Pedivella
10 Marzo 2014
360
84
Biella
Visita sito
Bici
ganza
Mi sembra di avere capito che i binari della versione Carbon possono essere montati senza problemi su un reggisella ritchey two bolt classico (fino ad ora ha ospitato carrello tondo). Volevo conferme prima di procedere all'acquisto. Grazie

Come non scritto, ho trovato un PDF dove viene confermata la compatibilità del sistema a due viti ritchey per binari ovali.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Se ho capito cosa intendi, sinceramente non ho mai capito perche alcuni fondelli li fanno spesso sotto i genitali. Aume ta solo la pressione è basta... Quelli fatti così li escludo a priori.

Hai capito perfettamente.
Ora che li ho provati, anche io, solo due pad sotto le ciapètt e un sottile strato davanti, ma più per rappresentanza che per necessità.

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.657
356
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
io sono alla terza uscita lunga, devo dire molto meglio, ora avverto affaticamento solo a fine giro, ma nessun dolore particolare, le prime due uscite avevo difficoltà a starci sopra da metà giro
Spero vada sempre meglio

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.625
980
Visita sito
Bici
Coming soon
Scusate se vi chiedo cose già dette e ridette oppure notissime, ma pensavo di cambiare la mia prima e unica sella e dopo aver visto per mesi questa discussione mi è venuto naturale entrare a dare un'occhiata.:mrgreen:

Ho usare il selezionatore selle della Pro e vien fuori che la Turnix potrebbe andare bene per me.

Mi sono automisurato la distanza tra le ossa ischiatiche con più prove su pezzi di cartone ondulato (spero di aver interpretato bene i solchi misurando la distanza più o meno tra i due "centri") ed è risultata compresa tra 10 e 10.3 cm

Per cui la misura per me dovrebbe essere 132, giusto?

La mia sella attuale è questa: http://road.cc/sites/default/files/...imate Al 2012/Canyon Ultimate Al - sadlee.jpg

Anche il reggisella credo sia lo stesso, sapreste dirmi se questa sella è compatibile?

Lo Scarso

Pignone
10 Giugno 2013
202
20
Campagna romana
Visita sito
Bici
Colnago clx
io sono alla terza uscita lunga, devo dire molto meglio, ora avverto affaticamento solo a fine giro, ma nessun dolore particolare, le prime due uscite avevo difficoltà a starci sopra da metà giro
Spero vada sempre meglio

Non ti preoccupare, andrà sempre meglio! Per me è stato così. E' la migliore sella
che ho provato. Da quando la uso non ho più avuto infiammazioni della pelle.