Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.657
356
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Ok...ma se e come dici tu, e presumo che la taglia S abbia una inclinazione del piantone minore che la M...per necessitare un arretramento cosi oltre a 25 deva avere una fisionomia fisica molto particolare...femore molto lungo...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Non so dovrei vedere la scheda del biomeccanico con tutte le misure rilevate più tardi guardo

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Sfruttando l'ottimo prezzo di crc ho preso anche io una versione di questa sella.
la proverò inizialmente sulla mtb dove ho un reggi molto arretrato.
Non credo infatti che la possa utilizzare sulla strada per il poco arretramento permesso dal carrello.
Sulle bici da strada infatti pedalo tutto arretrato su san marco aspide e su specy toupe che permettono arretramenti maggiori (almeno ad occhio).

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.794
3.376
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Sfruttando l'ottimo prezzo di crc ho preso anche io una versione di questa sella.
la proverò inizialmente sulla mtb dove ho un reggi molto arretrato.
Non credo infatti che la possa utilizzare sulla strada per il poco arretramento permesso dal carrello.
Sulle bici da strada infatti pedalo tutto arretrato su san marco aspide e su specy toupe che permettono arretramenti maggiori (almeno ad occhio).
Quindi anche secondo te ha una slitta non tanto lunga questa sella ??
Qui molti scrivono che non reputano la slitta corta ma bensi piu lunga di tanti altri modelli...mah..

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Qui molti scrivono che non reputano la slitta corta ma bensi piu lunga di tanti altri modelli...mah..

Mi associo al coro del carrello corto. Vengo da una fizik antares e manca all'appello quasi un centimetro.

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

skezza86

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
9 Giugno 2012
405
69
vicino Tivoli
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO - BMC SSX Streetfire
Confermo carrello nella norma ma più corto di altre selle tipo aspide

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Confermo, il mio biomeccanico me l'ha fatta vedere al confronto con la mia vecchia Antares e con una sua Aspide ed entrambi hanno il carrello più lungo.

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

beh a vederla in foto si. non è tanto il carrello corto, ma piuttosto è posizionato indietro. quindi anche arretrando la sella rimane avanti.
A mio avviso tutti i costruttori di selle dovrebbero indicare l'arretramento del centro anatomico rispetto all'inizio del carrello e la lunghezza del carrello.
cosi da permettere al compratore di farsi un idea dell'arretramento consentito.
sulla aspide questa misura è circa 35mm. la turnix a occhio (ripeto ad occho) non ci arriva. poi magari il carrello sarà anche lungo, ma per avanzare, non per arretrare.

skezza86

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
9 Giugno 2012
405
69
vicino Tivoli
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO - BMC SSX Streetfire
beh a vederla in foto si. non è tanto il carrello corto, ma piuttosto è posizionato indietro. quindi anche arretrando la sella rimane avanti.
A mio avviso tutti i costruttori di selle dovrebbero indicare l'arretramento del centro anatomico rispetto all'inizio del carrello e la lunghezza del carrello.
cosi da permettere al compratore di farsi un idea dell'arretramento consentito.
sulla aspide questa misura è circa 35mm. la turnix a occhio (ripeto ad occho) non ci arriva. poi magari il carrello sarà anche lungo, ma per avanzare, non per arretrare.
La tua spiegazione è perfetta, di carrello c'è n'è per avanzare...Ma poco per arretrare.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
La tua spiegazione è perfetta, di carrello c'è n'è per avanzare...Ma poco per arretrare.

comunque quando arriva farò una comparazione dell'arretramento possibile con le selle in mio possesso o-o (aspide san marco wide, specy toupe carbon 143, sella italia flite kit carbonio 145, specy romin carbon pro 143)

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Per curiosità ho appena misurato i binari di ben 6 selle in mio possesso... i più lunghi sono della Bontranger Paradigm e sono 89 mm... 84 quelli della Turnix, 74 quelli della Fizik Arione vsx, tutti gli altri all'incirca 70 mm, come fate a dire che ha il carrello corto ?? ;nonzo%

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Qualcuno ha avuto modo di confrontarla con la PROLOGO NAGA EVO oppure con la ZERO II ? PAS NACK ovviamente.

Grazie
la nago evo pas nack era la mia sella prima che passassi alla Turnix.
era meglio delle Selle Italia e San Marco, ma quando sono passato alla Turnix mi è sembrata di un altro pianeta...(per conferma puoi leggere uno dei primi miei post in questa discussione di ormai quasi 4 anni fa).

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Per curiosità ho appena misurato i binari di ben 6 selle in mio possesso... i più lunghi sono della Bontranger Paradigm e sono 89 mm... 84 quelli della Turnix, 74 quelli della Fizik Arione vsx, tutti gli altri all'incirca 70 mm, come fate a dire che ha il carrello corto ?? ;nonzo%
condivido il dubbio.
anche tra le selle che ho io è quella col carrello più lungo.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
la nago evo pas nack era la mia sella prima che passassi alla Turnix.
era meglio delle Selle Italia e San Marco, ma quando sono passato alla Turnix mi è sembrata di un altro pianeta...(per conferma puoi leggere uno dei primi miei post in questa discussione di ormai quasi 4 anni fa).

Grazie Dav, sì ho letto ora. In ogni caso la Prologo rimane sufficientemente comoda mi pare di capire. Sarei curioso di provarle.
La versione AF visibile ora sul sito PRO è diversa nelle finiture rispetto a quelle che si trovano presso i negozi on-line. Sarà da aspettare che vendano gli avanzi di magazzino e che si approvvigionino del modello 2017.

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
appena arriva misuro.

però ho precisato che a me non interessa quanto è lungo il carrello. ma quanto può essere arretrata la seduta.
questo perché sulla strada con le mie bike che hanno ben 72,5 di piantone sono a grattare mm di arretramento.
Su strada pedalo con il CA circa 32mm dietro l'inizio del morsetto reggisella.
quindi indipendentemente da quanto è lungo il carrello, se questo inizia 32mm avanti al CA ci sto dentro anche per la BDC.
dalle foto mi pare che la Turnix sia una sella che non permetta molto arretramento perché il carrello inizia in posizione arretrata, vicino al CA.

su mtb non ho problemi perché ho un reggi con molto offset e piantone 72° e la romin pro attuale è posizionata circa a metà carrello.