Sella Prologo Dimension

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.776
354
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Ciao, per caso qualcuno ha avuto la possibilità di provare anche la scratch m5 e fare un confronto con la dimension?
Io ho usato e continuo ad usare la Dimension da due anni e a giugno di quest'anno ho provato anche la m5 anche essa con carro in carbonio. É leggermente più leggera la trovo un po' più stretta ma forse è solo una mia impressione mentre l ho trovata sicuramente più dura e meno spessa. Infatti dopo un mese ho Provveduto a rivenderla poiché non mi sono trovato a mio agio

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
153
Visita sito
Bici
Cinelli
2 domande: come si fa a capire che la dimension è arrivata a fine vita? Sto usando molto la bici vintagee mi sto trovando comodo con le selle molto stondate, voi conoscete una sella simile alla dimension ma con la parte centrale più stondata???

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Sulla Dimension 143 , Prologo non indica un range di misura per la distanza ossa ischiatiche? ovvero se è adatta per un bacino stretto o medio come distanza ossa ischiatiche? ( per quanto certo possono essere attendibili certi suggerimenti)
Perché volevo capire se nel mio caso , potrebbe essere una sella idonea anche per bacini stretti , avendo una distanza di 105-108 mm. Chiedo perché mi sembra di aver capito che non è 143 mm reali ma anche oltre… e che è stata presa sia da chi ha un bacino stretto sia da chi ha 120 mm di distanza ossa ischiatiche.

Sportrenny

Pignone
27 Luglio 2020
252
33
49
san dona' di piave
Visita sito
Bici
cannondale fsi
Direi che per il tuo bacino non va per nulla bene

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Direi che per il tuo bacino non va per nulla bene
Nel senso troppo larga?
Eppure mi sono letto la discussione e un utente con la mia stessa misura di distanza ossa ischiatiche dice di trovarsi molto bene.
Attualmente uso la Flite boost superflow da 135 mm ma prima ancora avevo una san marco da 140 e la larghezza maggiore della san marco non mi ha mai dato fastidio . E' che volevo passa da una sella piatta a una un po' più wave o alzata dietro.

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Salve a tutti.. qualcuno sa quanto è l'altezza scafo (allegato) e se i 143mm sono reali?

Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla.Vedi l'allegato 354626
Ora non ho la sella sottomano, ma ricordo che l'altezza dello scafo è 5/6 mm. inferiore alla Aspide San Marco. Più tardi scendo a misurarla.

Reactions: Simone095

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
428
95
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Ora non ho la sella sottomano, ma ricordo che l'altezza dello scafo è 5/6 mm. inferiore alla Aspide San Marco. Più tardi scendo a misurarla.
Nel frattempo ho trovato questo video dove misura anche l'altezza che dovrebbe essere 44mm..

Vorrei provarla passando dalla m5 pas nack ma ho qualche dubbio sulla forma a V dello scafo.

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Nel frattempo ho trovato questo video dove misura anche l'altezza che dovrebbe essere 44mm..

Vorrei provarla passando dalla m5 pas nack ma ho qualche dubbio sulla forma a V dello scafo.
La Aspide misura 50 mm, quindi l'altezza potrebbe proprio essere quella del video.
A prescindere dalla forma, per le mie abitudini è troppo larga.

Reactions: Simone095

ciccio_80

Novellino
14 Ottobre 2021
2
2
15
Rometta (ME)
Visita sito
Bici
Cinelli
Ciao a tutti, ho seguito la discussione con interesse avendo anche io la sella in oggetto, mi è stata consigliata dal biomeccanico, la mia misura delle ossa ischiatiche è 100. Detto questo, purtroppo l'ho dovuta montare da solo dopo aver ricevuto le indicazioni del biomeccanico e ho faticato un po' a trovare la giusta inclinazione. Il biomeccanico mi ha indicato una inclinazione della sella (dopo aver guardato retroversione, angoli, etc), di 1.3 gradi, distanza punto anatomico/centro manubrio 54.8. Il mio dubbio era come valutare 1.3 gradi, il biomeccanico mi ha risposto dicendo di prendere in considerazione tutta la sella ( a differenza della prologo che mi ha indicato di mettere in bolla dal punto anatomico in avanti). Ho provato comunque diverse angolazioni e misurazioni e ho visto che il centro anatomico (72) risulta in bolla se la sella è inclinata di 1.3 gradi, misurazione fatta mettendo un piano su tutta la sella e misurando l'angolo con un inclinometro (con app del cellulare). Ho provato a inclinarlo di più (infiammazione mostruosa) o a metterla in bolla tutta ( fastidio zona anteriore perché la punta anteriore della sella si alza). Comunque in settimana proverò a farla regolare nuovamente dal biomeccanico dopo tempo e vi farò sapere, ciao. Allego foto, grazie

Allegati

• A71B8677-BC59-4580-8E9F-D4D2616B8CA4.jpeg
    226,7 KB · Visite: 81

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
153
Visita sito
Bici
Cinelli
Per vostra esperienza, con il CPC che la prologo aggiunge alle selle, si sente la differenza di assorbimento vibrazioni come pubblicizzato? Ormai la mia dimension è alla frutta e volevo cambiarla con una nack, già che facevo la spesa volevo sapere se i soldi e il peso in più della versione cpc vale la pena...