Sella Sanmarco Shortfit posizione

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Mi aiutereste a capire come mettere in bolla questa sella?
Si parte del centro anatomico verso la punta?come nella prima foto
Oppure da punta a coda con tavoletta? Come nel secondo esempio?
Grazie mille per l’aiuto
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    242,6 KB · Visite: 221
  • A8683C26-5C37-4590-B55E-9E70DC446925.jpeg
    A8683C26-5C37-4590-B55E-9E70DC446925.jpeg
    235,7 KB · Visite: 192
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi aiutereste a capire come mettere in bolla questa sella?
Si parte del centro anatomico verso la punta?come nella prima foto
Oppure da punta a coda con tavoletta? Come nel secondo esempio?
Grazie mille per l’aiuto

Ci sono selle che la messa in bolla conta poco e questa potrebbe essere una di quelle. Io ho delle SMP che se le mettessi in bolla con la tavoletta scivolerei sulla ruota posteriore o finirei castrato.
Mentre se la metto comoda per me (e ci ho messo decine di km e alcune uscite) è perfetta e comodissima. Non scivolo, non sento dolori o parti intorpidite.
Mi sono segnato l'inclinazione misurata con il clinometro su dei punti di riferimento nel caso dovessi smontarla.
Quindi regolala nella posizione che senti più comoda per te.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.242
4.682
.
Visita sito
Bici
.
Ci sono selle che la messa in bolla conta poco e questa potrebbe essere una di quelle. Io ho delle SMP che se le mettessi in bolla con la tavoletta scivolerei sulla ruota posteriore o finirei castrato.

Quelle che conosco, richiedono la messa in bolla e poi un aggiustamento personale. Ma di base la partenza è sempre la livella.

Schermata 2020-07-30 alle 21.56.42.png
Schermata 2020-07-30 alle 21.57.12.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.242
4.682
.
Visita sito
Bici
.
Mi aiutereste a capire come mettere in bolla questa sella?
Si parte del centro anatomico verso la punta?come nella prima foto
Oppure da punta a coda con tavoletta? Come nel secondo esempio?
Grazie mille per l’aiuto
Selle San Marco nelle istruzioni di montaggio, indica di utilizzare la livella come nella prima foto.

Schermata 2020-07-30 alle 22.14.09.png
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Grazie ragazzi veramente grazie mille a tutti.
Siete stati tutti professionali nelle risposte
Provo con la regolazione dal centro anatomico verso la punta
E poi procederò con piccole regolazioni
È una sella test che se andrà bene sicuramente prenderò
Provengo dalla SLR Boost SuperFlow Kit Carbon
La trovo buona come sella e la mia misura dall’ID Match è S3
Ma dopo tanti km non mi ci sento come a casa mia.
Devo dire che l’ho messa in bolla e poi non l’ho più toccata per paura di sbagliare
Mah vediamo con sta San Marco
Gracie ancora delle dritte
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.242
4.682
.
Visita sito
Bici
.
Prova anche selle più larghe delle S, vedrai che male non ti troverai.

ID Match è un buon sistema, ma una sella più generosa aiuta non poco se ricerchi la comoditá nelle uscite più lunghe.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Prova anche selle più larghe delle S, vedrai che male non ti troverai.

ID Match è un buon sistema, ma una sella più generosa aiuta non poco se ricerchi la comoditá nelle uscite più lunghe.
Questa mattina non ci ho fatto molto circa 70KM
Devo dire che appena ci sono salito sopra, ho avuto la stessa sensazione della SLR.
Comoda, ma la differenza si è vista dopo una ventina di KM
Le ossa pare appoggino bene.
Però un po’ di fastidio l’ho accusato
Devo però essere onesto, ho ripreso da poco ad andare in bici, e la SLR mi ha lasciato il segno dei primi allenamenti.
Dite che dovrei provare una sella più larga?
Di ossa ischiatiche ho 110mm
Vorrei provare anche le due prologo
La Dimension 142 e la M5 Scratch
 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.242
4.682
.
Visita sito
Bici
.
Devo però essere onesto, ho ripreso da poco ad andare in bici, e la SLR mi ha lasciato il segno dei primi allenamenti.
Non ho idea di quanto tempo sei stato fermo, ma dopo un lungo periodo di inattività difficile riuscire subito a non avere problemi al sotto sella.

Ho amici che lasciano a Novembre e riprendono a Marzo, stessa bdc, le prime settimane nei giri lunghi accusano molto la sella.
Poi con il passare delle settimane, ritorna tutto nella normalità.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Non ho idea di quanto tempo sei stato fermo, ma dopo un lungo periodo di inattività difficile riuscire subito a non avere problemi al sotto sella.

Ho amici che lasciano a Novembre e riprendono a Marzo, stessa bdc, le prime settimane nei giri lunghi accusano molto la sella.
Poi con il passare delle settimane, ritorna tutto nella normalità.
Sono stato fermo circa 6 mesi (causa CODIVID).
Comunque mi sono allenato con quello che avevo a disposizione, lo spinning e male non mi ha fatto anzi ho migliorato il rate della pedalata.
Comunque la SLR boost Superflow kit carbon è una gran sella, però secondo me il foro centrale per alcune corporature è troppo generoso.
Sulla parte interna destra sento un indolenzimento dopo alcuni KM.
È montata a zero alcuni consigliano di abbassarla di due gradi, proverò a vedere anche questa opzione.
Mentre la Sella Sanmarco shortfix non mi ha dato indolenzimenti, ma in una lunga discesa le mani in presa bassa hanno cominciato a formicolare.
Ma le ossa ischiatiche interne si, le ho sentite indolenzite e la causa probabile sarà stata poco allenamento con la SLR.
La seconda uscita con la Sanmarco I nvece proverei ad abbassare la punta di due gradi che dite?ma probabilmente aumenterò il carico sulle mani sopratutto in discesa.
Fastidio che con la SLR non ho
 
Ultima modifica:

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Niente dopo due ore di pedalata comincia anche questa sella a darmi fastidio alle ossa ischiatiche, e la testa invece di stare libera si concentra sul fastidio.
Inutile insistere con la prova, sia in bolla che con la punta abbassata di 1.5 gradi non cambia nulla.
Pressioni alle parti molle zero ma la seduta risulta scomoda come le altre selle che ho provato.
Testata con due fondelli molto buoni
Assos RS e Castelli Aero
Ora per le mani ho una Specialized power arc pro elaston da 143 mm.
È una wave ed è più corta della SLR e della Sanmarco
Sella rotonda che a detta di molti è comoda. Mah è cominciata la bagar spero finisca presto...
Ora mi picchierò a capire quale sia il CA di questa sella
Ho letto un po’ di commenti a riguardo anche qui sul forum
Il negoziante dice 72mm e bolla dal centro alla punta
Qui sul forum si dice centro anatomico a 120mm dalla coda, non ho ancora misurato niente.
L’ho solo messa sopra alla Sanmarco per far coincidere i due CA, e pare basti prendere la misurazione di quella montata (Sanmarco) sulla coda verso il centro del manubrio e montare la Specialized pari pari con la stessa misura
Una prova piombo e via
La metterò in bolla a 0
Se intanto qualche anima pia ha un esempio per l’installazione come per Sanmarco grazie mille
 
Ultima modifica:

doc88

Pignone
19 Novembre 2011
184
30
Milano
Visita sito
Bici
Van rysel ultra rcr af 105
@maxmr71 ciao ho appena preso una sella san marco shortfit fx s3 e vorrei chiedervi qualche consiglio su come regolarla al meglio passando da sella normale a questa corta.

san marco dichiara il centro anatomico CA (che per altro loro chiamano Biomechanical Reference Point BRP) a 70mm però leggo qui sul forum gente che da letteralmente i numeri: c’è chi dice che è a metà sella, chi a 14cm dal retro sella etc...

io come metodo pensavo banalmente di prendere i riferimenti dal CA della sella attuale (prendendolo sempre a 70mm) e provare a replicarli con la san marco come si vede in questo video


quindi riassumendo: prendo centro anatomico (CA) vecchia sella, misure distanza CA-centro manubrio e CA-centro meccanismo e replico le stesse distanze con la nuova sella usando come CA sempre 70mm.

vorrei giusto un punto di partenza per replicare la posizione in sella che ho adesso con la vecchia sella lunga che non sia sbagliato di cm...poi sulla regolazione fine dei mm mi arrangio io

grazie mille in anticipo
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
@maxmr71 ciao ho appena preso una sella san marco shortfit fx s3 e vorrei chiedervi qualche consiglio su come regolarla al meglio passando da sella normale a questa corta.

san marco dichiara il centro anatomico CA (che per altro loro chiamano Biomechanical Reference Point BRP) a 70mm però leggo qui sul forum gente che da letteralmente i numeri: c’è chi dice che è a metà sella, chi a 14cm dal retro sella etc...

io come metodo pensavo banalmente di prendere i riferimenti dal CA della sella attuale (prendendolo sempre a 70mm) e provare a replicarli con la san marco come si vede in questo video


quindi riassumendo: prendo centro anatomico (CA) vecchia sella, misure distanza CA-centro manubrio e CA-centro meccanismo e replico le stesse distanze con la nuova sella usando come CA sempre 70mm.

vorrei giusto un punto di partenza per replicare la posizione in sella che ho adesso con la vecchia sella lunga che non sia sbagliato di cm...poi sulla regolazione fine dei mm mi arrangio io

grazie mille in anticipo
Regola come dice San Marco e vedi come ti ci trovi
Poi ritorna qui e dicci come è andata
 

doc88

Pignone
19 Novembre 2011
184
30
Milano
Visita sito
Bici
Van rysel ultra rcr af 105
ho parlato con il tecnico di selle san marco e mi ha confermato la procedura come da video, confermato CA a 70mm di larghezza e spiegato di mettere in bolla usando il piano compreso tra punta e CA...regolandola così mi trovo molto bene, pressione ai tessuti molli che avevo con la sella precedente (senza scarico centrale) completamente sparita. sicuramente il carico sulle tuberosità ischiatiche lo sento di più rispetto alla sella precedente, ma credo che sia un bene perchè prima era distribuito sul sottopalle con intorpidimenti e formicolii annessi. sto provando sia la versione narrow s3 che wide l3. faccio fatica a decidermi! la narrow da indicazioni antropometriche (distanza interischiatica 11,4cm) dovrebbe essere la mia taglia, ma mi trovo bene anche con la wide...alla fine è più larga solo di 1cm. diciamo che con la narrow sento forse un po' di più la pressione sulle tuberosità ischiatiche, mentre la wide è leggermente più comoda, ma in compenso se arretro un po' con la posizione in sella sento un po' di ingombro sulla radice ischiatica, diciamo appena davanti alle tuberosità (che sono il corretto punto di appoggio)...proverò a pedalare un paio d'ore prima con una e poi con l'altra e cercherò di prendere una decisione anche se sono un eterno indeciso
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
628
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
ho parlato con il tecnico di selle san marco e mi ha confermato la procedura come da video, confermato CA a 70mm di larghezza e spiegato di mettere in bolla usando il piano compreso tra punta e CA...regolandola così mi trovo molto bene, pressione ai tessuti molli che avevo con la sella precedente (senza scarico centrale) completamente sparita. sicuramente il carico sulle tuberosità ischiatiche lo sento di più rispetto alla sella precedente, ma credo che sia un bene perchè prima era distribuito sul sottopalle con intorpidimenti e formicolii annessi. sto provando sia la versione narrow s3 che wide l3. faccio fatica a decidermi! la narrow da indicazioni antropometriche (distanza interischiatica 11,4cm) dovrebbe essere la mia taglia, ma mi trovo bene anche con la wide...alla fine è più larga solo di 1cm. diciamo che con la narrow sento forse un po' di più la pressione sulle tuberosità ischiatiche, mentre la wide è leggermente più comoda, ma in compenso se arretro un po' con la posizione in sella sento un po' di ingombro sulla radice ischiatica, diciamo appena davanti alle tuberosità (che sono il corretto punto di appoggio)...proverò a pedalare un paio d'ore prima con una e poi con l'altra e cercherò di prendere una decisione anche se sono un eterno indeciso
ciao, mi scuso per il ritardo causa problemi vari dei poi risolti, sono passato poi ieri per avere conferma sulle modalità per posizionarla ma leggo che hai già avuto stesse conferme.
 

doc88

Pignone
19 Novembre 2011
184
30
Milano
Visita sito
Bici
Van rysel ultra rcr af 105
Tranquillo, grazie lo stesso...vi aggiorno dopo aver macinato qualche km ! Sulla regolazione sono già soddisfatto, adesso devo capire se al mio didietro piace di più la narrow o la wide
 

doc88

Pignone
19 Novembre 2011
184
30
Milano
Visita sito
Bici
Van rysel ultra rcr af 105
Piccolo aggiornamento:

con la sella narrow mi sto trovando veramente molto bene, ma è insorto un problema che potrebbe essere limitante: durante la pedalata la parte interna della coscia tocca lievemente il rail in carbonio, io non me ne accorgo neanche ma il pantaloncino se n’è accorto eccome! Bucato in meno di 4h di pedalata!

Ho controllato e praticamente il carbonio ha una rifinitura lungo tutto il rail (come una linea di saldatura) che effettivamente è abbastanza tagliente...si potrebbe carteggiare con un carta vetrata finissima, tipo 2000, però poi dovrei fare il test con un altro pantaloncino e mi girerebbe abbastanza bucarne un altro...già così non è che sia felice...

non credo che sia un difetto di produzione perchè sono così entrambe le selle (sia narrow che wide)...

l’unico dubbio che mi viene è che forse non è normale che le cosce tocchino il rail della sella, io certamente ho una coscia importante e paraltro ho sempre toccato con la coscia interna anche il reggisella tant’è che nn riesco a mettere nè il borsello sottosella nè la lucetta...

ma ho visto ciclisti con le gambe ben più grosse quindi non saprei...a voi toccano?

a voi è mai capitato?
 

piursan

Novellino
19 Maggio 2015
83
9
48
Oderzo
Visita sito
Bici
Wilier Le Roy 2009
Niente dopo due ore di pedalata comincia anche questa sella a darmi fastidio alle ossa ischiatiche, e la testa invece di stare libera si concentra sul fastidio.
Inutile insistere con la prova, sia in bolla che con la punta abbassata di 1.5 gradi non cambia nulla.
Pressioni alle parti molle zero ma la seduta risulta scomoda come le altre selle che ho provato.
Testata con due fondelli molto buoni
Assos RS e Castelli Aero
Ora per le mani ho una Specialized power arc pro elaston da 143 mm.
È una wave ed è più corta della SLR e della Sanmarco
Sella rotonda che a detta di molti è comoda. Mah è cominciata la bagar spero finisca presto...
Ora mi picchierò a capire quale sia il CA di questa sella
Ho letto un po’ di commenti a riguardo anche qui sul forum
Il negoziante dice 72mm e bolla dal centro alla punta
Qui sul forum si dice centro anatomico a 120mm dalla coda, non ho ancora misurato niente.
L’ho solo messa sopra alla Sanmarco per far coincidere i due CA, e pare basti prendere la misurazione di quella montata (Sanmarco) sulla coda verso il centro del manubrio e montare la Specialized pari pari con la stessa misura
Una prova piombo e via
La metterò in bolla a 0
Se intanto qualche anima pia ha un esempio per l’installazione come per Sanmarco grazie mille
Ciao Maxmr71, come sta andando la prova sella con la Specialized ?