Sella SLR acquistata da Lordgun, aftermarket o OEM? È una truffa?

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
ma è tutto chiaro. il punto è questo evidenziato, capita anche nel mio ambito, ma la cosa, in tal caso, diventa palese e riconoscibile (se metto il cuscinetto fks invece di skf si vede), o come fa fulcrum con una linea dedicata, o, immagino, sulle gomme di un auto, immagino ci sia una sigla diversa.
quello che che mi ha lasciato perplesso è che venga dichiarato un prodotto oem, che ha caratteristiche leggermente diverse, ma non riconoscibile come tale...
almeno dalle infomazioni che ho, magari avendo in mano entrambe le selle risulterebbe più chiaro...
Ma è riconoscibile dal codice, come no.
Che ne sai che magari quel costruttore che l'ha commissionata non voglia una selle italia di quel tipo ma leggermente più imbottita perchè va sulla sua gravel, senza perderne design, tipo e blasone?
Non c'è una perdita di qualità per il costruttore e non c'è una evidente perdita di appeal per il marchio di bici: perchè no?
Qua il problema sta se il rivenditore, in questo caso Lordgun poteva venderla e se si, come l'ha fatto, ma ribadisco che per me non c'è truffa(ma non mi addentro perchè i termini sono al limite della querela).
Magari l'ha smontata assieme a tutti i componenti di una bici nuova per venderla a pezzi e nemmeno lo sapeva.
Male, ma l'ha pur sempre fatto facendo risparmiare un 25%.....

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Che ne sai che magari quel costruttore che l'ha commissionata non voglia una selle italia di quel tipo ma leggermente più imbottita perchè va sulla sua gravel, senza perderne design, tipo e blasone?

In quel caso lo specifichi a caratteri cubitali, perché un vanto del prodotto, "ci siamo fatti fare una sella speciale in esclusiva, solo noi in tutto l'universo"

poi la farai chiamare con un nome particolare per fare un sacco di magie di marketing, se ti fai fare una cosa diversa e non lo specifichi, viene fatto solo per risparmiare E allora, cerchi di passarci sopra fischiettando.

Non c'è una perdita di qualità per il costruttore e non c'è una evidente perdita di appeal per il marchio di bici: perchè no?
Qua il problema sta se il rivenditore, in questo caso Lordgun poteva venderla e se si, come l'ha fatto, ma ribadisco che per me non c'è truffa(ma non mi addentro perchè i termini sono al limite della querela).
Magari l'ha smontata assieme a tutti i componenti di una bici nuova per venderla a pezzi e nemmeno lo sapeva.

ma nessuno parla di truffa, un colosso poi come Lordgun, È ovvio che c'è un errore di descrizione del prodotto, ma sono loro responsabili e devono rimediare

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.745
28.295
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
dal codice, ma non dal nome...
perchè no? dal mio punto di vista è scorretto (IMHO) se mi vendi una cosa che si chiama pippo (cod 1111) non mi sta bene che arrivi una cosa, con caratteristiche diverse,( perchè il punto è questo, le caratteristiche diverse), che si chiama pippo (cod 1111oem)...
perchè se la differenza fosse, come nella maggioranza dei casi, stesso prodotto, ma quello oem senza confezione, non ci sarebbe nulla di male. le caratteristiche sono le medesime...

in ogni caso, nel caso specifico, c'è stata una serie di errori in tutta la filiera IMHO...

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
969
688
60
latina
Visita sito
Bici
giant propel
io fatto un acquisto e avuto un problema. sicuramente sfortuna, ma da loro non acquisto più, soprattutto per la gestione del problema.
ma ci mancherebbe !! purtroppo nella massa di transazioni qualcosa puo' scappare ...io , per fare un esempio banale , su Amazon ormai acquisto solo Prime perchè la gestione del reso o i reclami verso "terzi" sulla piattaforma sono impossibili
comunque mi dispiace per la tua esperienza negativa ...

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
ma ci mancherebbe !! purtroppo nella massa di transazioni qualcosa puo' scappare ...io , per fare un esempio banale , su Amazon ormai acquisto solo Prime perchè la gestione del reso o i reclami verso "terzi" sulla piattaforma sono impossibili
comunque mi dispiace per la tua esperienza negativa ...

Non sono sicuro che la sicurezza sia Prime, sicurezza te la dà nella descrizione del prodotto il fatto che il prodotto sia spedito da Amazon stessa e non direttamente dal venditore marketplace.

Fare anche molta attenzione, perché molto spesso lo stesso prodotto, in taglie e colori diversi oltre ad avere prezzi sensibilmente diversi, può essere spedito da diversi venditori e anche con tempistiche completamente diverse.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
dal codice, ma non dal nome...
perchè no? dal mio punto di vista è scorretto (IMHO) se mi vendi una cosa che si chiama pippo (cod 1111) non mi sta bene che arrivi una cosa, con caratteristiche diverse,( perchè il punto è questo, le caratteristiche diverse), che si chiama pippo (cod 1111oem)...
perchè se la differenza fosse, come nella maggioranza dei casi, stesso prodotto, ma quello oem senza confezione, non ci sarebbe nulla di male. le caratteristiche sono le medesime...

in ogni caso, nel caso specifico, c'è stata una serie di errori in tutta la filiera IMHO...
Infatti, a questo bisognerebbe aggiungere che a nessun venditore conviene mettere in piedi per i propri prodotti un sistema di codici del produttore abbinato al prodotto in vendita (che già avrà un suo codice nel proprio e-commerce). Oddio, con un database si può fare tutto, è vero, ma a memoria ad esempio su Oakley gli occhiali sono in molti punti vendita online differenziati con il loro bel codice proprietario, come per i componenti della trasmissione. Quindi per tanti prodotti il codice è necessario, ed infatti c'è, ma per le selle, così come un attacco manubrio o reggisella, difficilmente si vede il codice del produttore.

Anche perché diciamocelo, al venditore basterebbe scrivere: Prodotto OEM che potrebbe essere differente nel peso e nei materiali, venduto senza confezione originale, e per la normativa sarebbe a posto. Poi se uno vuole sapere le differenze ed il peso esatto, chiama Lordgun o Selle Italia prima dell'acquisto.

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Vi do un aiuto per capire meglio, perché mi rendo conto che qualcuno non sa come funzionano certe dinamiche.
In foto vedete una gabbia Ceramicspeed OEM. A parte il packaging diverso, vedete il codice seriale numerico e la descrizione.
Il seriale è diverso da cosa trovate sul sito Ceramicspeed e sulla descrizione è chiara la dicitura OEM.
A livello tecnico in questo specifico caso non cambia assolutamente nulla, ma è un prodotto destinato ad un mercato diverso del Retail.
Sulle bolle c’è scritto chiaro il codice e l OEM.
Ovviamente il prezzo di acquisto è diverso.
Perché viene fatto?!? Semplice, per risparmiare.
Chi compra dal produttore sa benissimo che cosa sta comprando e vendendo

Allegati

• 2c66ffd1-64bb-4756-9894-fc602922695a.jpeg
    2c66ffd1-64bb-4756-9894-fc602922695a.jpeg
    237,5 KB · Visite: 52
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Se fossi nell'autore del post cambierei il titolo prima di inciampare nel reato di diffamazione (visto che il post è stato segnalato a Lordgun): nel reato di truffa la vittima è indotta, attraverso raggiri e artifici, a compiere un atto che danneggia il proprio patrimonio.
"È cruciale notare che la truffa è un reato a dolo specifico: l'autore deve aver agito con la precisa intenzione di ottenere un ingiusto profitto, sapendo di causare un danno alla vittima."

Ci sono state altre mancanze, è vero, ma la truffa è altra cosa.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Vi do un aiuto per capire meglio, perché mi rendo conto che qualcuno non sa come funzionano certe dinamiche.
In foto vedete una gabbia Ceramicspeed OEM. A parte il packaging diverso, vedete il codice seriale numerico e la descrizione.
Il seriale è diverso da cosa trovate sul sito Ceramicspeed e sulla descrizione è chiara la dicitura OEM.
A livello tecnico in questo specifico caso non cambia assolutamente nulla, ma è un prodotto destinato ad un mercato diverso del Retail.
Sulle bolle c’è scritto chiaro il codice e l OEM.
Ovviamente il prezzo di acquisto è diverso.
Perché viene fatto?!? Semplice, per risparmiare.
Chi compra dal produttore sa benissimo che cosa sta comprando e vendendo

Sì, ma normalmente si risparmia su un packaging astronomico, degno di un Rolex, ma il prodotto è sempre lo stesso oltretutto si risparmia molto sull'ingombro dei volumi delle spedizioni perché probabilmente la versione OEM dentro la plastica occupa un quinto dello spazio della versione retail.

su Facebook, girano molti video dell'arrivo di bancali Shimano a Cavaliere bici, ovviamente è tutta roba OEM, e vedi che aprono scatole di leve dei freni dove in una scatola ci saranno 30 pezzi separati semplicemente da qualche foglio di carta spessa, poi se compri l'versione retail dello stesso prodotto probabilmente è una scatola più grossa di una scatola da scarpe con tutta la parte coreografica annessa, e solo di packaging ci saranno 20€ di roba

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.553
1.256
italia
Visita sito
Bici
trek
Però non mi soffermerei sul peso così a lungo, che è un degli indicatori della diversità, ovviamente, ma non l'unico. Probabilmente quel "caratteristiche e materiali diversi" di cui parla Selle Italia, quindi imbottitura, telaio, etc. sono realmente diversi dal processo di produzione della sella non oem, e ciò porta ad un peso diverso. Il peso è solo una conseguenza, in questo caso.

La parte importante è la vendita di un certo tipo di prodotto descrivendolo come se fosse un altro prodotto, viste le analogie, lasciando alla postilla sul confezionamento la responsabilità di informare il cliente che non sta comprando il prodotto che invece è descritto sopra.

Selle Italia ha responsabilità? Dipende: quel prodotto può essere messo sul mercato e venduto singolarmente o è stata una scelta di Lordgun? Come sono gli accordi per questo tipo di prodotti che Selle Italia stipula con i venditori?

Lordgun ha responsabilità? Anche lì dipende: in primis bisogna capire se potesse venderlo singolarmente, e poi chiedersi se davvero basta la frase in calce che avverte si tratta di un prodotto privo di confezione e quindi "diverso", come informativa al cliente, è a posto. Se no, vista la descrizione completa ed esaustiva che fa riferimento ad un altro prodotto, quello venduto con la confezione, è mancante ed ha delle responsabilità.
secondo me, come qualcuno ha scritto sopra, le OEM semplicemente vengono scartate dalla produzione perché non rientrano nelle specifiche volute riguardo al peso, quindi tutte quelle conformi vanno nel canale normale, le altre con un leggero peso superiore o magari qualche piccolo difetto seguono altre strade con prezzi di conseguenza

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.553
1.256
italia
Visita sito
Bici
trek
OK, allora va verificato il codice, che finora è assente dalla discussione. Questi codici saranno sul prodotto no? Se sono diversi, l'errore di Lordgun è di non avere messo nel sito la descrizione del prodotto con codice diverso; possibile, capita, sbagliano a non voler sostituire.
quando ho acquistato io ho preso un articolo con un determinato codice, me ne hanno spedito uno simile ma con codice diverso e non compatibile, guardo l'ordine per il reso e c'è l'articolo ma non il codice, quindi potrebbe essere uno dei due a caso

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.230
38.665
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
secondo me, come qualcuno ha scritto sopra, le OEM semplicemente vengono scartate dalla produzione perché non rientrano nelle specifiche volute riguardo al peso, quindi tutte quelle conformi vanno nel canale normale, le altre con un leggero peso superiore o magari qualche piccolo difetto seguono altre strade con prezzi di conseguenza
direi molto improbabile, soprattutto perchè selle italia ha riconosciuto la sella dalle foto e indicato che ha caratteristiche diverse( non ben specificate)

• Mi piace
Reactions: green dolphin

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.153
5.542
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
sarebbe ridicolo come cosa, se compro una bici nuova con sella OEM me la trovo rigata per è quella che "ha seguito un'altra strada"
un prodotto ha delle tolleranze e se fuori ci possono essere problemi sulla linea, magari il pezzo non è sicuro o altre cento ragioni, quindi devono fare dei test ad hoc per capire se un prodotto che è fuori tolleranza ma può essere venduto ugualmente e comunque sottocosto, fanno prima a scartarlo e buttarlo via

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
969
688
60
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Non sono sicuro che la sicurezza sia Prime, sicurezza te la dà nella descrizione del prodotto il fatto che il prodotto sia spedito da Amazon stessa e non direttamente dal venditore marketplace.

Fare anche molta attenzione, perché molto spesso lo stesso prodotto, in taglie e colori diversi oltre ad avere prezzi sensibilmente diversi, può essere spedito da diversi venditori e anche con tempistiche completamente diverse.
si , intendevo dire che con Prime il rapporto è diretto con Amazon e la procedura di reso e rimborso è di una facilità e velocità disarmante ; con i terzi , per procedura , assolutamente no , anche se spesso ho discusso con l'Assistenza di Amazon perchè i cosiddetti terzi si appoggiano alla loro piattaforma , per cui in qualche modo Amazon dovrebbe comunque fare da garante . In diverse occasioni il terzo mi ha proprio snobbato e sulla gestione ordini sono anche diversi i menu per gestire la contestazione ....

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.695
4.180
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
direi molto improbabile, soprattutto perchè selle italia ha riconosciuto la sella dalle foto e indicato che ha caratteristiche diverse( non ben specificate)
Sarebbe utile sapere quali foto sono state inviate a Selle Italia (foto reali oppure dell'annuncio di venduta) e vedere qualche foto della sella incriminata....così da capire di cosa stiamo parlando esattamente, perchè da quello che ho inteso io, il problema riscontrato è nel peso che supera le tolleranze dichiarate.
Quanto al "non ben specificate" diciamo pure non specificate (almeno da @samfdk che ha aperto la discussione).....e anche qui sarebbe utile capire di cosa stiamo parlando esattamente (mi riferisco alle diversità riconosciute da Selle Italia), altrimenti siamo al punto di partenza e ci troviamo a parlare di "aria fritta".
Generalmente i prodotti OEM presentano un design personalizzato e/o materiali che li differenziano dai prodotti retail (penso per esempio alle selle Prologo Scratch M5 con binari argento anzichè Tirox, oppure alle stesse Selle Italia SLR Boost e Flite Carbon che nelle versioni OEM non presentavano i particolari di colore rosso, o ancora alle selle montate come primo equipaggiamento su biciclette complete di cui spesso riprendono i colori), in questo caso invece (almeno a giudicare dalle foto pubblicate sull'annuncio) la sella presenta grafiche e materiali identici e l'unica differenza sembrerebbe essere appunto il maggior peso.