Sella SLR acquistata da Lordgun, aftermarket o OEM? È una truffa?

Mr.Evil

Gregario
18 Febbraio 2014
520
271
Visita sito
Bici
nessuna
Comunque anch’io ho preso una sella su Lordgun che non rispetta esattamente le specifiche del modello originale.
Il prodotto, guarda caso, è sempre una Selle Italia, ma la Flite L3 Carbon.
La cosa discutibile è che viene pubblicata nella stessa pagina della versione “aftermarket”, facendo pensare a un affarone vista la forte differenza di prezzo, senza però specificare da nessuna parte che si tratta di una variante "diversa".

La sella infatti presenta una colorazione differente, un rivestimento privo dei forellini, un’imbottitura più spessa e morbida rispetto all’altra versione, e viene venduta senza confezione.
Io ci sono arrivato tramite Google e ad un'occhiata veloce inizialmente mi sembravano la stessa cosa. Solo guardando meglio le foto ho notato le differenze.

Alla fine l’ho pagata 70 euro in meno e personalmente, a ME, va bene anche così, però come comportamento lo trovo poco trasparente.

Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.881
19.251
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ragazzi, cosa dovrei dire io?

So che parlare di Burger King in un forum di ciclisti attenti alla linea è un po' come bestemmiare in chiesa, ma io esprimo comunque la mia perplessità.

Oggi a pranzo volevo mangiarmi questo:
Vedi l'allegato 519762

Fatto l'ordine, mi è arrivato questo:

Vedi l'allegato 519763

Vi pare uguale?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Devi mangiarlo coi binocoli...per avere la stessa illusione che ti dà quello nella foto.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.153
5.539
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Comunque anch’io ho preso una sella su Lordgun che non rispetta esattamente le specifiche del modello originale.
La cosa discutibile è che viene pubblicata nella stessa pagina della versione “aftermarket”, facendo pensare a un affarone vista la forte differenza di prezzo, senza però specificare da nessuna parte che si tratta di una variante "diversa".

La sella infatti presenta una colorazione differente, un rivestimento privo dei forellini, un’imbottitura più spessa e morbida rispetto all’altra versione, e viene venduta senza confezione.
Io ci sono arrivato tramite Google e ad un'occhiata veloce inizialmente mi sembravano la stessa cosa. Solo guardando meglio le foto ho notato le differenze.

Alla fine l’ho pagata 70 euro in meno e personalmente, a ME, va bene anche così, però come comportamento lo trovo poco trasparente.
Ma per me il problema non è solo il rivenditore, che non è stato chiaro sul prodotto che vendeva… il fatto che abbiano già cambiato la descrizione dice qualcosa.
Soprattutto, il problema è il produttore della sella, che propone un prodotto “povero” senza nemmeno cambiarne il nome.
IMHO.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.694
4.179
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Hai avuto occasione di pesarla?
Nel caso quanto si discosta il peso dalla versione "aftermarket"?
Non voglio prendere le difese di nessuno e concordo con te che l'articolo andrebbe venduto con annuncio a parte, però uno che mastica un pò di Selle Italia lo nota subito che ci sono delle differenze estetiche tra le due versioni e dovrebbe saperlo che le versioni Carbon a quel prezzo solitamente sono OEM (si trovano anche su altri negozi online) e che, grafica a parte, potrebbero differire in qualcosa rispetto alla versione venduta a prezzo pieno, pertanto se non si vogliono avere sorprese credo che sarebbe utile informarsi prima dell'acquisto.
Purtroppo queste selle è quasi impossibile trovarle nella misura S3, diversamente le avrei già acquistate indipendentemente da eventuali differenze di peso o altro....beato quindi chi necessita di selle più larghe. ;-)

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.153
5.539
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Non voglio prendere le difese di nessuno e concordo con te che l'articolo andrebbe venduto con annuncio a parte, però uno che mastica un pò di Selle Italia lo nota subito che ci sono delle differenze estetiche tra le due versioni e dovrebbe saperlo che le versioni Carbon a quel prezzo solitamente sono OEM (si trovano anche su altri negozi online) e che, grafica a parte, potrebbero differire in qualcosa rispetto alla versione venduta a prezzo pieno, pertanto se non si vogliono avere sorprese credo che sarebbe utile informarsi prima dell'acquisto.
Purtroppo queste selle è quasi impossibile trovarle nella misura S3, diversamente le avrei già acquistate indipendentemente da eventuali differenze di peso o altro....beato quindi chi necessita di selle più larghe. ;-)
Faccio fatica a capire e, comunque, la cosa mi fa parecchio sorridere.
Quindi, siccome costano meno del listino, uno dovrebbe informarsi… ma non leggendo le caratteristiche scritte dal venditore o guardando il sito del produttore cercando il nome della sella. No: bisognerebbe fare ricerche su forum e simili, dove si presume che i prodotti OEM siano diversi?
Rimango perplesso :roll:

ps: anche perchè si parla di un rivenditore importatane e di un produttore altrettanto prestigioso, non stiamo cercando l'affare sul sito ungherese per risparmiare 5 euri

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
748
605
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
sono sempre più convinto che le selle vadano comprate su ali...

Bah io ho usato per anni le Specialized, poi sono passato alle Prologo e zero problemi. L'unica che ho pesato è la Prologo Scratch in Nack, non ricordo se e di quanto discostava il peso. Sempre prese online cercando l'offerta migliore (Spesso proprio Lordgun).

Onestamente quando compro qualcosa mi piace "premiare" chi l'ha concepita e non qualche ditta cinese che l'ha semplicemente scopiazzata.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.694
4.179
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Faccio fatica a capire e, comunque, la cosa mi fa parecchio sorridere.
Quindi, siccome costano meno del listino, uno dovrebbe informarsi… ma non leggendo le caratteristiche scritte dal venditore o guardando il sito del produttore cercando il nome della sella. No: bisognerebbe fare ricerche su forum e simili, dove si presume che i prodotti OEM siano diversi?
Rimango perplesso :roll:

ps: anche perchè si parla di un rivenditore importatane e di un produttore altrettanto prestigioso, non stiamo cercando l'affare sul sito ungherese per risparmiare 5 euri
Dico solo che avendo (solitamente) grafiche diverse e prezzi notevolmente inferiori, il dubbio che possa differire in qualcosa rispetto alla versione aftermarket potrebbe venire (visto che solitamente nessuno regala niente a questo mondo).....pertanto se uno è particolarmente "sensibile" ai grammi o altri aspetti "marginali" (perchè la sella fondamentalmente è quella, non ti stanno vendendo una cosa completamente diversa), prima di fare l'acquisto credo sarebbe opportuno informarsi....tutto qui.
Ripeto, non voglio giustificare nessuno e non sto dicendo che sia corretto/trasparente il comportamento di Lordgun, però credo che anche da parte dell'acquirente un minimo di attenzione/conoscenza dell'oggetto (soprattutto quando si spendono certe cifre, visto che comunque non te la regalano, considerata anche la durata che notoriamente hanno le selle Selle Italia) ci dovrebbe essere.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.552
1.256
italia
Visita sito
Bici
trek
Bah io ho usato per anni le Specialized, poi sono passato alle Prologo e zero problemi. L'unica che ho pesato è la Prologo Scratch in Nack, non ricordo se e di quanto discostava il peso. Sempre prese online cercando l'offerta migliore (Spesso proprio Lordgun).

Onestamente quando compro qualcosa mi piace "premiare" chi l'ha concepita e non qualche ditta cinese che l'ha semplicemente scopiazzata.
ma se premio chi l'ha concepita e poi questo commercializza selle diverse spacciandole per uguali mi girano parecchio. non per il peso, non per l'estetica e non per il prezzo. ma perché mi prende in giro, e io sono parecchio permaloso. ammesso che sia tutto vero quanto scritto su questo thread, ed al momento molti passaggi indicati mi sembrano plausibili.

• Love
Reactions: carab

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.153
5.539
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Dico solo che avendo (solitamente) grafiche diverse e prezzi notevolmente inferiori, il dubbio che possa differire in qualcosa rispetto alla versione aftermarket potrebbe venire (visto che solitamente nessuno regala niente a questo mondo).....pertanto se uno è particolarmente "sensibile" ai grammi o altri aspetti "marginali" (perchè la sella fondamentalmente è quella, non ti stanno vendendo una cosa completamente diversa), prima di fare l'acquisto credo sarebbe opportuno informarsi....tutto qui.
Ripeto, non voglio giustificare nessuno e non sto dicendo che sia corretto/trasparente il comportamento di Lordgun, però credo che anche da parte dell'acquirente un minimo di attenzione/conoscenza dell'oggetto (soprattutto quando si spendono certe cifre, visto che comunque non te la regalano, considerata anche la durata che notoriamente hanno le selle Selle Italia) ci dovrebbe essere.
ci mancherebbe, si sta cercando di capire tutti cosa c'è dietro o-o
ma se il sito del venditore non mette la foto diversa e/o non cita queste diversità, il nome è lo stesso e rimanda al sito del produttore col prodotto "originale" (non saprei come definirlo)
uno come farebbe a capire che si tratta di un altro prodotto?

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
433
604
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Ma per me il problema non è solo il rivenditore, che non è stato chiaro sul prodotto che vendeva… il fatto che abbiano già cambiato la descrizione dice qualcosa.
Soprattutto, il problema è il produttore della sella, che propone un prodotto “povero” senza nemmeno cambiarne il nome.
IMHO.
Sono d'accordo. Ho parlato di questa cosa col mio meccanico che spiegava come normale pratica quella di vendere nel canale OEM i pezzi che non raggiungono la qualità sufficiente per essere venduti tramite i canali di prima fascia. Il che ha senso, quello che lascia molto perplessi è che l'unico indicatore in questo caso sia lo sconto. Sarebbe meglio se fosse indicato più chiaramente che le specifiche possono variare rispetto a quelle di prima fascia; e allora si compra sapendolo e contenti di avere qualcosa di quasi identico a meno soldi.​

• Mi piace
Reactions: thornn and Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.694
4.179
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ci mancherebbe, si sta cercando di capire tutti cosa c'è dietro o-o
Il problema è proprio questo....sono giorni che si scrive e si fanno teorie sul nulla, perchè di fatto nessuno ha ancora visto questa fantomatica sella SLR Carbon (grazie anche all'autore che ha aperto la discussione riportando come unica differenza quella del peso fuori tolleranza, per poi sparire nel nulla).
ma se il sito del venditore non mette la foto diversa e/o non cita queste diversità, il nome è lo stesso e rimanda al sito del produttore col prodotto "originale" (non saprei come definirlo)
E già qui possiamo fare un distinguo, perchè se nel caso dell'annuncio della SLR la foto potrebbe non corrispondere all'oggetto reale (senza foto della sella incriminata non potremo mai saperlo, salvo acquistarla :mrgreen: ), nel caso della Flite la foto dell'annuncio (promiscuo) corrisponde all'oggetto venduto, così come di fatto le caratteristiche riportate (il peso però non è quello reale ma quello dichiarato dal produttore).
uno come farebbe a capire che si tratta di un altro prodotto?
Ma il fatto è proprio questo....non stiamo parlando di un altro prodotto, il prodotto è sempre quello (nel caso specifico di una SLR Carbon) ma nella versione OEM (che andrebbe effettivamente indicato nel titolo o comunque nella descrizione), quindi con grafiche e/o altre caratteristiche "marginali" differenti (di cui non è dato sapere sempre il motivo riportato sopra).
Per questo dicevo che se uno è particolarmente sensibile a queste "piccole" (almeno per me) differenze e non vuole "sorprese", forse sarebbe meglio se puntasse direttamente alla versione aftermarket.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.694
4.179
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sono d'accordo. Ho parlato di questa cosa col mio meccanico che spiegava come normale pratica quella di vendere nel canale OEM i pezzi che non raggiungono la qualità sufficiente per essere venduti tramite i canali di prima fascia. Il che ha senso, quello che lascia molto perplessi è che l'unico indicatore in questo caso sia lo sconto. Sarebbe meglio se fosse indicato più chiaramente che le specifiche possono variare rispetto a quelle di prima fascia; e allora si compra sapendolo e contenti di avere qualcosa di quasi identico a meno soldi.
Concordo, per correttezza andrebbe comunque indicato, anche se nella maggior parte dei casi (non sempre ahimè) le differenze (perlomeno quelle grafiche/estetiche) si possono notare già dalle foto dell'annuncio....diverso il discorso per il peso reale che, se non è riportato dal venditore, è impossibile sapere.

carab

Gregario
28 Settembre 2023
617
384
56
napoli
Visita sito
Bici
ktm
il cliente occasionale o almeno poco avvezzo deve camminare con le mutande di ferro....perchè il pericolo è dietro l'angolo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.741
28.288
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il prodotto è sempre quello (nel caso specifico di una SLR Carbon) ma nella versione OEM
non è sempre lo stesso se ha caratteristiche diverse, se ha caratteristiche diverse dovrebbe essere facilmente riconoscibile anche dal nome e dovrebbe essere a catalogo in modo riconoscibile (ad esempio fulcrum ha la linea oem a catalogo). ma questo non tanto per l'acquisto della singola sella*, ma quando acquisto la bici con quel componte montato, se mi dicono che è la sella pippo, voglio la sella pippo. non qualcosa che si chiama pippo , ma in realtà è pippo OEM un po' più pesante, un po' peggio rifinita...
*nel caso specifico, come ho già scritto, c'è stata leggerezza da parte del venditore.