Sella TOUPè Expert: punto anatomico

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ciao!

mi hanno regalato la sella della Specialized Toupè Expert da 143mm... un po' stranina come sella perchè ha quelle appendici posteriori che mi mettono in confusione sul determinare il punto anatomico.

La sella che monto adesso è stata posizionata prendendo come punto anatomico i 12cm dal dietro sella, quindi se dovessi sostituirla dovrei fare così anche per questa.... ma il vero "dietro" della Toupè qual'e'?

la sella ha le appendici posteriori e anche " un'unghia" in plastica anteriore e prendendo le misure agli estremi di queste risulta lunga 27.3 ...

mi sapete consigliare?

immagino che ci sia l'alternativa a prendere come punto anatomico la larghezza sella ( credo 7.2cm giusto? ) ... pero'... così facendo già su quella che monto larghezza giusta con 12cm dal fondo non coincidono :cry:

grazie delle risposte!
ciao!!!
 

staccata

Novellino
14 Settembre 2011
77
0
Visita sito
Bici
s-works venge ,cube litenig hpt
Ciao.. Io ho la toupé expert sulla mtb e la s-works sula bdc e ho regolato le selle con la larghezza di 7,2 e mi trovo benissimo.. Effettivamente sono selle particolari ma io mi trovo benissimo prima usavo la slr kit carbon..
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
normalmente il centro anatomico, è nel punto in cui la sella è larga 72 mm.
io ho acquistato una slr superflow e la selle italia lo da a 70 mm, comunque non credo che siano i 2 mm a fare la differenza. la distanza dal dietro a volte puo corrispondere, ma visto che le selle sono ormai tutte diverse, io non la prenderei come dato di fatto. comunque nella sezione biomeccanica ci sono persone molto preparate che possono aiutarti + di me (vedi Fulvio o Emanuele)
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
grazie a tutti per le risposte.... ho letto solo oggi perchè prima non ho potuto..

il fatto di prendere come p.to anatomico i 12cm dal fondo è una misura un po' strana e me lo ero immaginato dal fatto che ci sono presenti sul mercato selle con forme diverse...

a me interessava questa misura su questa sella per non cambiare del tutto "assetto" in bici perchè dopo tanti tentativi ho trovato una posizione corretta e purtroppo questi 12cm non sono in corrispondenza dei 7.2 di larghezza..

mha?! l'unica è provare e vedere cosa viene fuori o-o

grazie ancora!!!
ciao
 

Stevia

NO RIM NO PARTY
13 Novembre 2006
624
239
Garlenda ( SV )
Visita sito
Bici
Scott, Cannondale
per la toupè da 143 facendo scorrere il calibro e impostando i 7,2 cm non ti sbagli e il punto che trovi corrisponde a circa 13 cm partendo dal fondo considerando anche le alette in plastica.