Sella troppo arretrata?

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Premetto che lo scorso anno ho fatto la visita biomeccanica a seguito di problemi al ginocchio e subito dopo i dolori sono spariti, ora un mese fa ho portato la bici dal meccanico per una revisione e ho come l'impressione che abbia messo la sella troppo dietro infatti ogni tanto accuso qualche dolorino al ginocchio sx.;nonzo%

Comunque nel file allegato ci sono le misure ricavate dalla visita (non ci capisco nulla), ora ho misurato che dalla punta della sella al perno del manubrio (non so come si chiama) sono 43 cm, mentre sempre dalla punta della sella all'inizio dell'attacco manubrio sono 54 cm (io ricordavo che erano 52,5).

Qualcuno riesce ad aiutarmi??
 

Allegati

  • DOC.pdf
    32,9 KB · Visite: 310

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Premetto che lo scorso anno ho fatto la visita biomeccanica a seguito di problemi al ginocchio e subito dopo i dolori sono spariti, ora un mese fa ho portato la bici dal meccanico per una revisione e ho come l'impressione che abbia messo la sella troppo dietro infatti ogni tanto accuso qualche dolorino al ginocchio sx.;nonzo%

Comunque nel file allegato ci sono le misure ricavate dalla visita (non ci capisco nulla), ora ho misurato che dalla punta della sella al perno del manubrio (non so come si chiama) sono 43 cm, mentre sempre dalla punta della sella all'inizio dell'attacco manubrio sono 54 cm (io ricordavo che erano 52,5).

Qualcuno riesce ad aiutarmi??
Cioe' di solito la misula la si prende dal fondo della sella che io sappia non dalla punta.
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Ti ha abbassato la sella e arretrata di più.Ma chiedi al tuo biomecc cosa ha fatto e perchè.

Ma non sono andato dal biomecc a revisionare la bici e ora lui fino a fine mese non c'è.

Cioe' di solito la misula la si prende dal fondo della sella che io sappia non dalla punta.

In pratica guardando il grafico e misurando dal fondo della sella all'attacco manubrio dovrebbe essere 82 cm??;nonzo%
Invece per misurare l'altezza sella come si fa? ;nonzo%
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.568
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Premetto che lo scorso anno ho fatto la visita biomeccanica a seguito di problemi al ginocchio e subito dopo i dolori sono spariti, ora un mese fa ho portato la bici dal meccanico per una revisione e ho come l'impressione che abbia messo la sella troppo dietro infatti ogni tanto accuso qualche dolorino al ginocchio sx.;nonzo%

Comunque nel file allegato ci sono le misure ricavate dalla visita (non ci capisco nulla), ora ho misurato che dalla punta della sella al perno del manubrio (non so come si chiama) sono 43 cm, mentre sempre dalla punta della sella all'inizio dell'attacco manubrio sono 54 cm (io ricordavo che erano 52,5).

Qualcuno riesce ad aiutarmi??

Non c'è nulla da capire, devi solo prendere le misure come indicato nel disegno e vedere se il mecca ha cambiato nulla. Nel caso torna da lui col disegno e fai ripristinare tutto.o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ma non sono andato dal biomecc a revisionare la bici e ora lui fino a fine mese non c'è.



In pratica guardando il grafico e misurando dal fondo della sella all'attacco manubrio dovrebbe essere 82 cm??;nonzo%
Invece per misurare l'altezza sella come si fa? ;nonzo%
Esatto fondo sella attacco manubrio 82cm..
Per l'altezza sella devi trovare il centro anatomico della sella e fare la misura da li al centro del movimento centrale.
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Esatto fondo sella attacco manubrio 82cm..
Per l'altezza sella devi trovare il centro anatomico della sella e fare la misura da li al centro del movimento centrale.

E mi da 69.5, e invece dovrebbe essere 70.9 quindi è 1.4 cm più bassa :bua:

Ora provo a sistemarla poi appena posso vado dal biomeccanico, non si sa mai.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Il centro anatomico della sella si trova a 12 cm misurati dalla parte posteriore.
Come misurare correttamente dalla base al mov centrale?
usate una livella appoggiata sul centro anatomico?
 

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Il centro anatomico della sella si trova a 12 cm misurati dalla parte posteriore.
Come misurare correttamente dalla base al mov centrale?
usate una livella appoggiata sul centro anatomico?

i 12 cm non sono una misura valida per tutte le selle. La misura più corretta del centro anatomico è misurare con il calibro 7,2 cm la larghezza della sella.
Poi ti calcoli l'arretramento rispetto alla perpendicolare del movimento centrale e la distanza sella manubrio.
 

mauricio

Apprendista Passista
24 Agosto 2005
903
15
53
Puglia
Visita sito
Bici
Scapin e Vetta di ferro
Il centro anatomico della sella si trova a 12 cm misurati dalla parte posteriore.
Come misurare correttamente dalla base al mov centrale?
usate una livella appoggiata sul centro anatomico?

non per tutte le selle però.
Bisognerebbe usare un calibro trovare il punto largo 7,2cm: quello è il centro anatomico.
spero di non aver detto inesattezze
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.568
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io comunque una tiratina di orecchie al meccanico la farei perché prima di fare certi lavori bisogna mettere dei segni col nastro per poi rimettere tutto a posto ...e non a capocchia come ha fatto! :angrymod:
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
non per tutte le selle però.
Bisognerebbe usare un calibro trovare il punto largo 7,2cm: quello è il centro anatomico.
spero di non aver detto inesattezze
Ognuno ha il suo metodo, probabilmente per arrivare allo stesso risultato. A me hanno insegnato >calibro aperto a 10cm>dove tocca, avanzare di 4cm>quello è il punto da cui partire per misurare l'altezza della sella. L'arretramento rispetto al movimento centrale si dovrebbe invece misurare dalla punta della sella.
 

scheggia

Novellino
27 Febbraio 2006
84
1
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl2
in base allo standard prova a regolare tu la sella provando con minime variazioni di volta in volta fino a quando ti trovi la posizione appropriata .....il primo biomeccanico sei tu con le tue sensazioni