sellaronda ? da dove?

IlMastino

Gregario
8 Marzo 2009
517
8
Castel San Giorgio (SA)
Visita sito
Bici
Daccordi
quest'anno sarà la mia prima volta alla maratona, partirò tra venerdi e sabato 26 per poter fare anche la sella ronda che mi dicono addirittura più entusiasmante della GF in quanto la pedalata eè libera e senza impegno , l'ideale per alzare lo sguardo e ammirare gli scorci panoramici che si apriranno sopra o sotto i nostri occhi..e fare delle foto per immortalare la nostra presenza in una zona da sogno
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.920
1.546
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
partirò tra venerdi e sabato 26 per poter fare anche la sella ronda che mi dicono addirittura più entusiasmante della GF in quanto la pedalata eè libera e senza impegno , l'ideale per alzare lo sguardo e ammirare gli scorci panoramici che si apriranno sopra o sotto i nostri occhi..e fare delle foto per immortalare la nostra presenza in una zona da sogno

... e poi non bisogna mettersi in griglia all' alba. :ronf: :mrgreen:
 

tomas80

Novellino
24 Luglio 2008
40
1
Mantova
Visita sito
Ciao a tutti, ad agosto sarò in ferie a moena per qualche giorno e vorrei tanto provare a fare il giro dei 4 passi. Ho alcune domande da farvi:
1)Giro orario o antiorario: la difficoltà è uguale o è piu semplice un senso piuttosto che un altro?
2) partendo da moena è troppo lungo?anche in termini di tempo?mi conviene portare la bici fino a canazei?
3)meglio farlo la mattina o nel pomeriggio (pensando anche al discorso alimentazione)
4) ci sono fontane lungo il percorso o meglio rifugiarsi in qualche bar?

So che molto dipende dall'allenamento: diciamo che io ho circa 2500km abbondanti nelle gambe (percorsi collinari). In questi venti giorni cerchero di fare allenamenti un po piu specifici buttando dentro lunghe salite (sperando possano servire).

Che dite?posso farcela?

Grazie a tutti per le risp.
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
1)Giro orario o antiorario: la difficoltà è uguale o è piu semplice un senso piuttosto che un altro?
ti consiglio il senso orario

2) partendo da moena è troppo lungo?anche in termini di tempo?mi conviene portare la bici fino a canazei?
dato che non hai molti km nelle gambe forse è maglio che vai in macchina Fino a Canazei. In questo modo se ti cuoci sui passi, non devi poi soffrire come una bestia fino a Moena.

3)meglio farlo la mattina o nel pomeriggio (pensando anche al discorso alimentazione)
meglio la mattina

4) ci sono fontane lungo il percorso o meglio rifugiarsi in qualche bar?

Che dite?posso farcela?
certo che puoi farcela


comunque attendi le opinioni anche degli altri...
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Ciao a tutti, ad agosto sarò in ferie a moena per qualche giorno e vorrei tanto provare a fare il giro dei 4 passi. Ho alcune domande da farvi:
1)Giro orario o antiorario: la difficoltà è uguale o è piu semplice un senso piuttosto che un altro?
2) partendo da moena è troppo lungo?anche in termini di tempo?mi conviene portare la bici fino a canazei?
3)meglio farlo la mattina o nel pomeriggio (pensando anche al discorso alimentazione)
4) ci sono fontane lungo il percorso o meglio rifugiarsi in qualche bar?

So che molto dipende dall'allenamento: diciamo che io ho circa 2500km abbondanti nelle gambe (percorsi collinari). In questi venti giorni cerchero di fare allenamenti un po piu specifici buttando dentro lunghe salite (sperando possano servire).

Che dite?posso farcela?

Grazie a tutti per le risp.

Da Canazei io andrei sul Gardena discesa a Corvara e via col giro, perchè secondo me se sali il Campolongo poi fai al Sole sella e Pordoi che è molto meglio.

Devi stare attento solo alle discese da Campolongo (meno) ma specialmente dal Sella perchè è tutta in ombra quindi rischi di prendere freddo sul serio.

Con quel chilometraggio puoi fare il giro senza fretta, e se dovessi dire come allenarti io pe esempio ho cominciato un mese prima della maratona a fare regolarmente due volte la settimana 1500mt di dislivello a uscita almeno spaziati su tre salite di 5/6 km l'una con pendenze variabili ma abbastanza impegnative.

Alla mia scarsezza ciclistica non è successo nulla ma la maratona l'ho fatta senza problemi.

POrtati da magnare e non ti preoccupare che posti per trovare da bere e sostare ce ne sono eccomeo-o

Divertiti
 

Garcia

Pignone
6 Maggio 2009
102
1
Treviso
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
Ciao a tutti, ad agosto sarò in ferie a moena per qualche giorno e vorrei tanto provare a fare il giro dei 4 passi. Ho alcune domande da farvi:
1)Giro orario o antiorario: la difficoltà è uguale o è piu semplice un senso piuttosto che un altro?
2) partendo da moena è troppo lungo?anche in termini di tempo?mi conviene portare la bici fino a canazei?
3)meglio farlo la mattina o nel pomeriggio (pensando anche al discorso alimentazione)
4) ci sono fontane lungo il percorso o meglio rifugiarsi in qualche bar?

So che molto dipende dall'allenamento: diciamo che io ho circa 2500km abbondanti nelle gambe (percorsi collinari). In questi venti giorni cerchero di fare allenamenti un po piu specifici buttando dentro lunghe salite (sperando possano servire).

Che dite?posso farcela?

Grazie a tutti per le risp.

Ciao. Vado con ordine:
1. direi che il senso orario è il migliore. Tra l'altro, è anche quello classico del Sellaronda, se non sbaglio
2. Secondo me, parti da Moena. In fondo sono 16-17 km, ti scaldi un pò la gamba in andata, altrimenti parti subito da freddo in salita. Poi al ritorno al massimo vai un pò più piano
3. Molto meglio la mattina, ed anche presto. Tieni presente che in agosto c'è un sacco di traffico. La mattina presto ne hai poco, ed è anche meglio se riesci ad evitare sabato/domenia
4. fontante non mi ricordo se ce ne sono, ma: in cima ad ogni passo c'è ovviamente un rifugio e quindi pbm non ne hai.
Ce la fai di sicuro con il tuo allenamento, magari non andrai su come un razzo ma certamente non hai problemi. Io l'ho fatto più o meno nelle tue condizioni.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.920
1.546
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
3. Molto meglio la mattina, ed anche presto. Tieni presente che in agosto c'è un sacco di traffico. La mattina presto ne hai poco, ed è anche meglio se riesci ad evitare sabato/domenia

Quoto. In agosto le dolomiti sarebbero da evitare, ma se proprio non c'e' altra possibilita' allora meglio partire mooolto presto.
C'e' meno traffico, fa piu' fresco e si corrono meno rischi di incappare nel maltempo (di solito piu' probabile nel pomeriggio).

4. fontante non mi ricordo se ce ne sono, ma: in cima ad ogni passo c'è ovviamente un rifugio e quindi pbm non ne hai.

C'e' una fontana ad Arabba, proprio vicino al cimitero e ce n'e' una sul falsopiano in cima al Campolongo, altre in questo momento non mi vengono in mente ma penso ce ne siano....
 

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
ho soggiornato due settimane ad arabba l'anno scorso e tornerò quest'anno a colfosco...ho fatto il sellaronda una decina di volte e consiglio il giro normale evitando di partire da canazei soprattutto ad agosto e nel weekend perchè nonostante la salita sia molto bella il traffico da canazei verso il pordoi/sella è soprattutto la mattina insostenibile e rischi di intossicarti...meglio partire da corvara e salire dal campolongo...se vuoi fare il giro contrario fallo in un giorno dal lunedi al giovedi non festivo partendo sempre da corvara. Il giro contrario è cmq molto bello soprattutto il gardena e anche più impegnativo secondo me.
 

ScottLimited

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2008
2.083
1
Provincia di Modena
Visita sito
Verso a che ora consigliate di partire alla mattina per evitare il piu possibile il traffico? Calcolando che sono la in ferie la settimana di ferragosto...
Avevo intenzione di partire da Arabba per affrontare subito le salite piu impegnative da fresco visto che non ho mai testato le mia abilita ciclistiche sulle Dolomiti. Pensate sia una buona idea? Grazie.
 

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
io partivo da arabba verso le 8:30 perchè la mattina è freschino...direi max le 8:00...facendo il pordoi senza strafare in agilità....altrimenti da arabba per scaldarmi scendevo a livinalongo e risalivo il falsopiano poi attaccavo il pordoi.
 

asso210

Gregario
11 Aprile 2010
696
27
PRATO
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Verso a che ora consigliate di partire alla mattina per evitare il piu possibile il traffico? Calcolando che sono la in ferie la settimana di ferragosto...
Avevo intenzione di partire da Arabba per affrontare subito le salite piu impegnative da fresco visto che non ho mai testato le mia abilita ciclistiche sulle Dolomiti. Pensate sia una buona idea? Grazie.

sai le temperature di Modena e quelle delle Dolomiti sono un po' diverse...
x stare al fresco nn importa partire molto presto ....l'unico problema puo' essere il traffico !!!
cmq se parti alle 9.00 vai bene !
io vado sempre in pantaloni corti maglia a maniche corte e manicotti .
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Siccome il sabato mi volevo fare il sella ronda in tranqullità volevo sapere qual'e' il verso piu' facile da affrontare visto che domenica farò la gf dolomiti stars (corto ;-) ).
Ho letto che il migliore è il senso orario ma corrisponde anche al più facile?????
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Siccome il sabato mi volevo fare il sella ronda in tranqullità volevo sapere qual'e' il verso piu' facile da affrontare visto che domenica farò la gf dolomiti stars (corto ;-) ).
Ho letto che il migliore è il senso orario ma corrisponde anche al più facile?????

Il giro più semplice secondo me è il seguente (anti orario)...Pordoi, Campolongo, Gardena e Sella! Nulla di impossibile nemmeno dall'altra parte ma il Sella preso da Canazei (ho fatto anche quello) è ben più "fastidioso" rispetto all'altro versante...
 

arabarn

Pignone
13 Gennaio 2011
150
0
Verona
Visita sito
Bici
Ridley Damocles con R0 2WayFit
In allegato il giro in senso orario.. come puoi vedere a parte il sella partendo da canazei, gli altri sono brevi e con pendenze fattibilissime..
 

Allegati

  • 1 Canazei - Passo Sella.jpg
    1 Canazei - Passo Sella.jpg
    21,7 KB · Visite: 31
  • 2 Plan de Gralba - Passo Gardena.jpg
    2 Plan de Gralba - Passo Gardena.jpg
    19,9 KB · Visite: 30
  • 3 Corvara - Passo Campolongo.jpg
    3 Corvara - Passo Campolongo.jpg
    18,8 KB · Visite: 31
  • 4 Arabba - Passo Pordoi.jpg
    4 Arabba - Passo Pordoi.jpg
    20,8 KB · Visite: 30

arabarn

Pignone
13 Gennaio 2011
150
0
Verona
Visita sito
Bici
Ridley Damocles con R0 2WayFit
Ed eccoti quelli in senso antiorario.. secondo me più costanti.. alla fine, in qualunque senso tu intenda farlo, vale sempre la pena.. non vedo l'ora di andare su il 18 settembre, tempo permettendo.
 

Allegati

  • 1 Canazei - Passo Pordoi.jpg
    1 Canazei - Passo Pordoi.jpg
    19,5 KB · Visite: 26
  • 2 Arabba - Passo Campolongo.jpg
    2 Arabba - Passo Campolongo.jpg
    19 KB · Visite: 25
  • 3 Corvara - Passo Gardena.jpg
    3 Corvara - Passo Gardena.jpg
    21,2 KB · Visite: 24
  • 4 Plan de Gralba - Passo Sella.jpg
    4 Plan de Gralba - Passo Sella.jpg
    20,5 KB · Visite: 21

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Il giro più semplice secondo me è il seguente (anti orario)...Pordoi, Campolongo, Gardena e Sella! Nulla di impossibile nemmeno dall'altra parte ma il Sella preso da Canazei (ho fatto anche quello) è ben più "fastidioso" rispetto all'altro versante...

Facendo il pordoi per primo il verso non è quello orario da Arabba???